L'angolo Tecnico
- saints68
- Rookie
- Messaggi: 716
- Iscritto il: 06/08/2007, 15:57
Re: L'angolo Tecnico
Qui mi aspetto Suclo'ad eruduirmi...
New Orleans Domenica ha calciato e sbagliato il FGÂ in overtime SU UN PRIMO DOWN riconsegnando la palla ai Falcons che hanno vinto la partita.
Piu' volte in varie telecronache ho sentito Bebo Nori dire che "scelta saggia del coach,perche' se il K sbagliava il FG, AVEVA UN'ALTRA POSSIBILITA'DI CALCIARE ESSENDO UN TERZO(o secondo) DOWN".
Insomma,ci sono casi in cui il FG puo' essre ripetuto dopo essere stato fallito?
Personalmente credevo avessimo altre tre possibilita' Domenica scorsa....
New Orleans Domenica ha calciato e sbagliato il FGÂ in overtime SU UN PRIMO DOWN riconsegnando la palla ai Falcons che hanno vinto la partita.
Piu' volte in varie telecronache ho sentito Bebo Nori dire che "scelta saggia del coach,perche' se il K sbagliava il FG, AVEVA UN'ALTRA POSSIBILITA'DI CALCIARE ESSENDO UN TERZO(o secondo) DOWN".
Insomma,ci sono casi in cui il FG puo' essre ripetuto dopo essere stato fallito?
Personalmente credevo avessimo altre tre possibilita' Domenica scorsa....
- Angyair
- Pro
- Messaggi: 8364
- Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: San Josè Sharks
- Località: http://www.quelchepassalosport.it/
- 1600
- 2341
- Contatta:
Re: L'angolo Tecnico
Attenzione, Bebo non diceva se il FG era sbagliato, ma se lo SNAP della palla era sbagliato, perché in quel caso avresti potuto semplicemente ricoprire la palla e tentare il FG dal punto in cui l'hai ricoperta.saints68 ha scritto: Qui mi aspetto Suclo'ad eruduirmi...
New Orleans Domenica ha calciato e sbagliato il FGÂ in overtime SU UN PRIMO DOWN riconsegnando la palla ai Falcons che hanno vinto la partita.
Piu' volte in varie telecronache ho sentito Bebo Nori dire che "scelta saggia del coach,perche' se il K sbagliava il FG, AVEVA UN'ALTRA POSSIBILITA'DI CALCIARE ESSENDO UN TERZO(o secondo) DOWN".
Insomma,ci sono casi in cui il FG puo' essre ripetuto dopo essere stato fallito?
Personalmente credevo avessimo altre tre possibilita' Domenica scorsa....
- saints68
- Rookie
- Messaggi: 716
- Iscritto il: 06/08/2007, 15:57
Re: L'angolo Tecnico
Grazie Angy,evidentemente avevo capito male.
E sono rimasto anche un po' di m...a stando alle mie errate convinzioni,Domenica sera...
Anche se effettivamente non ho mai rivisto calciare un FG piu' volte in tanti anni che seguo 'sto sport.
Dunque...
E sono rimasto anche un po' di m...a stando alle mie errate convinzioni,Domenica sera...
Anche se effettivamente non ho mai rivisto calciare un FG piu' volte in tanti anni che seguo 'sto sport.
Dunque...
-
- Rookie
- Messaggi: 262
- Iscritto il: 28/02/2008, 11:17
Re: L'angolo Tecnico
In effetti nel momento stesso in cui calci uno scrimmage kick (Punt o FG) avviene il cambio di possesso. Ma qualunque cosa succeda prima dell'effettivo tocco con il piede viene considerata una normale azione di gioco, dando quindi la possibilità di proseguire la serie di tentativi se non c'è un turnover. Come dice Angy, insomma.
@aza: anche a me risulta così. E' uno dei casi NCAA>NFL a livello di regolamento, secondo me.
@aza: anche a me risulta così. E' uno dei casi NCAA>NFL a livello di regolamento, secondo me.
- Elway
- Pro
- Messaggi: 3536
- Iscritto il: 22/12/2005, 16:51
- NFL Team: Denver Broncos
- NBA Team: Boston Celtics
- 109
- 416
Re: L'angolo Tecnico
Esempi di un quesito interessante che mi sono posto a cui non riesco a dare una risposta (e che non so se mai è accaduto veramente):
1&10 sulle 20 yds.
La squadra A ha il possesso nella red zone avversaria.
Parte l'azione.
Touchdown.
Flag per terra.
Holding contro la squadra B.
Penalità ovviamente declinata.
Sta per partire l'extrapoint, un istante prima del calcio.
Flag rossa per terra: challenge squadra B che ritiene il TD non valdo.
Review degli arbitri.
Il TD non è valido in quanto il WR non ha il pieno possesso dell'ovale per cui viene dato un incompleto........................
E' un 2&10 o un 1&10 sulle 10 yds (applicazione dell'holding.....)?????
1&10 sulle 20 yds.
La squadra A ha il possesso nella red zone avversaria.
Parte l'azione.
Touchdown.
Flag per terra.
Holding contro la squadra B.
Penalità ovviamente declinata.
Sta per partire l'extrapoint, un istante prima del calcio.
Flag rossa per terra: challenge squadra B che ritiene il TD non valdo.
Review degli arbitri.
Il TD non è valido in quanto il WR non ha il pieno possesso dell'ovale per cui viene dato un incompleto........................
E' un 2&10 o un 1&10 sulle 10 yds (applicazione dell'holding.....)?????
you dont' win silver, you lose gold...
- Paperone
- Hero Member
- Messaggi: 14035
- Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16665
- 2145
- Contatta:
Re: L'angolo Tecnico
secondo me si parte dalle 10 

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Cappanera
- Rookie
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 14/05/2008, 16:15
- NFL Team: Atlanta Falcons
- Località: Asti Fire Department
Re: L'angolo Tecnico
Secondo me se la penalità è stata declinata si riparte dalle 20Â :gazza:
-
- Rookie
- Messaggi: 262
- Iscritto il: 28/02/2008, 11:17
Re: L'angolo Tecnico
Al momento non ricordo casi simili... 
Però so per certo che quando una decisione viene cambiata si torna alla situazione di gioco "corretta" anche per tutto quello che riguarda l'amministrazione della partita. Ad esempio, si cambia il tempo sul'orologio riportandolo a quello che avrebbe dovuto essere se la chiamata originale fosse stata corretta (tipo un'azione lasciata proseguire quando doveva essere fermata perché un giocatore era uscito dal campo, ad esempio).
Secondo questa logica penso proprio che verrebbe ridata alla squadra A la possibilità di accettare la penalità, visto che comunque la decisione di declinarla è successiva alla chiamata sbagliata (poi corretta dall'instant replay). Ma non ne sono sicuro.

Però so per certo che quando una decisione viene cambiata si torna alla situazione di gioco "corretta" anche per tutto quello che riguarda l'amministrazione della partita. Ad esempio, si cambia il tempo sul'orologio riportandolo a quello che avrebbe dovuto essere se la chiamata originale fosse stata corretta (tipo un'azione lasciata proseguire quando doveva essere fermata perché un giocatore era uscito dal campo, ad esempio).
Secondo questa logica penso proprio che verrebbe ridata alla squadra A la possibilità di accettare la penalità, visto che comunque la decisione di declinarla è successiva alla chiamata sbagliata (poi corretta dall'instant replay). Ma non ne sono sicuro.
- Elway
- Pro
- Messaggi: 3536
- Iscritto il: 22/12/2005, 16:51
- NFL Team: Denver Broncos
- NBA Team: Boston Celtics
- 109
- 416
Re: L'angolo Tecnico
il quesito mi è venuto in mente sul TD di corsa di Maroney dei Broncos contro Indy poi non dato per il challenge.....ho pensato e se ci fosse stata una flag a ns. favore sul TD e noi la decliniamo e poi ci fregano col challenge????
you dont' win silver, you lose gold...
- everest2002
- Rookie
- Messaggi: 278
- Iscritto il: 19/04/2006, 8:57
- MLB Team: San Diego Padres
- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Anaheim Ducks
- Località: Fano (PU)
- 1
Re: L'angolo Tecnico
Ma per chiamare il challenge pensavo che ci fosse un limite di tempo, ovvero l'inizio dell'azione successiva......
- The Freak
- Rookie
- Messaggi: 768
- Iscritto il: 01/11/2009, 12:51
- Località: Varese
- 4
Re: L'angolo Tecnico
Guardando il monday night Bears vs Packers mi sono venute in mente due domande:
1) quando si calcia il field goal, e il field goal è corto o viene bloccato, la palla può essere ritornata dalla squadra che difendeva? Perchè spesso vedo che la palla cade a terra e l'azione finisce. Può essere presa solo dalla squadra che difende?
2) nell'ultima azione della partita (il kickoff per i Packers) sono state lanciate numerose flags, e poi a un certo punto l'azione è stata fermata dagli arbitri, ma non ho capito perchè. Esiste un certo numero flags dopo le quali viene fermata l'azione? Perchè non capisco perchè si è fermata l'azione.
1) quando si calcia il field goal, e il field goal è corto o viene bloccato, la palla può essere ritornata dalla squadra che difendeva? Perchè spesso vedo che la palla cade a terra e l'azione finisce. Può essere presa solo dalla squadra che difende?
2) nell'ultima azione della partita (il kickoff per i Packers) sono state lanciate numerose flags, e poi a un certo punto l'azione è stata fermata dagli arbitri, ma non ho capito perchè. Esiste un certo numero flags dopo le quali viene fermata l'azione? Perchè non capisco perchè si è fermata l'azione.
- shilton
- Administrator
- Messaggi: 16206
- Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- Località: Sondrio, valle di Lacrime
- 10
- 1319
Re: L'angolo Tecnico
The Freak ha scritto: Guardando il monday night Bears vs Packers mi sono venute in mente due domande:
1) quando si calcia il field goal, e il field goal è corto o viene bloccato, la palla può essere ritornata dalla squadra che difendeva? Perchè spesso vedo che la palla cade a terra e l'azione finisce. Può essere presa solo dalla squadra che difende?
2) nell'ultima azione della partita (il kickoff per i Packers) sono state lanciate numerose flags, e poi a un certo punto l'azione è stata fermata dagli arbitri, ma non ho capito perchè. Esiste un certo numero flags dopo le quali viene fermata l'azione? Perchè non capisco perchè si è fermata l'azione.
L'azione penso si sia fermata con la palla a terra e il cronometro a zero(lo era già da tempo ma ovviamente bisogna attendere la fine dell'azione). La penalità era l'illegal forward pass, probabile ce ne sia stato più di uno in quella serie infinita di lateral pass.

-
- Rookie
- Messaggi: 262
- Iscritto il: 28/02/2008, 11:17
Re: L'angolo Tecnico
The Freak ha scritto: 1) quando si calcia il field goal, e il field goal è corto o viene bloccato, la palla può essere ritornata dalla squadra che difendeva? Perchè spesso vedo che la palla cade a terra e l'azione finisce. Può essere presa solo dalla squadra che difende?
Il Field Goal è uno "scrimmage kick" proprio come il Punt, ed ha sostanzialmente le stesse regole. Quindi è ritornabile, cosa successa abbastanza spesso nel recente passato. Il cambio di possesso avviene nel momento del calcio, perciò la palla è giocabile solo dalla squadra che riceve (anche se un tocco dopo che la palla ha superato la linea di scrimmage rimette in gioco gli altri). Infine, se in uno scrimmage kick (Punt o FG) la palla si ferma in campo senza che nessuno l'abbia toccata gli arbitri fischiano e l'azione successiva ripartirà da quel punto. Ovviamente entrerà in attacco la squadra ricevente, essendo già avvenuto il cambio di possesso.
Ultima modifica di suclò il 01/10/2010, 15:11, modificato 1 volta in totale.
- Paperone
- Hero Member
- Messaggi: 14035
- Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16665
- 2145
- Contatta:
Re: L'angolo Tecnico
suclò ha scritto: Il Field Goal è uno "scrimmage kick" proprio come il Punt, ed ha sostanzialmente le stesse regole. Quindi è ritornabile, cosa successa abbastanza spesso nel recente passato. Il cambio di possesso avviene nel momento del calcio, perciò la palla è giocabile solo dalla squadra che riceve (anche se un tocco dopo che la palla ha superato la linea di scrimmage rimette in gioco gli altri). Infine, se in uno scrimmage kick (Punt o FG) la palla si ferma in campo senza che nessuno l'abbia toccata gli arbitri fischiano e l'azione successiva ripartirà da quel punto. Ovviamente entrerà in attacco la squadra ricevente, essendo già avvenuto il cambio di possesso.
se invece il tocco avviene prima della LOS cambia qualcosa?
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
- Rookie
- Messaggi: 262
- Iscritto il: 28/02/2008, 11:17
Re: L'angolo Tecnico
Paperone ha scritto: se invece il tocco avviene prima della LOS cambia qualcosa?
Certo, in quel caso la palla non è "loose" ed il possesso rimane della ricevente. Chi ha calciato può solo ricoprire per evitare un ritorno, ma entrerà comunque in campo l'attacco avversario.
Se non ci fosse questa regola i calciatori (P o PK) potrebbero "centrare" gli avversari che vanno per bloccare il calcio, pensando poi a recuperare la palla. O potrebbero far carambolare la palla su un avversario per permettere ad un compagno di ricoprirla. Insomma, potrebbero fare i furbi...