Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

UEFA Champions League 20-21 - Istanbula doğru

La gente vuole solo il goal
Rispondi
PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1111
1809

Re: UEFA Champions League 20-21 - Istanbula doğru

Messaggio da PLATOON » 09/12/2020, 15:46

Rico Tubbs ha scritto: 09/12/2020, 15:23
Vediamo l'Erdoteam come la gestisce ora :laughing:

Da come l'Uefa e l'opinione pubblica sono partiti lancia in resta contro il "mostro" dubito che si farà marcia indietro.
E' il delitto perfetto per fare vedere che Uefa, governi, ecc prendono sul serio la cosa
Per gli zingari toccherà aspettare la prossima discriminazione

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 09/12/2020, 15:49

Peraltro adesso sembra anche che il quarto uomo non sia quello che ha detto la frase incriminata, ma il guardalinee. Intanto pero' questo qua e' stato dato in pasto all'esercito del politically correct che l'ha sentenziato senza aspettare nemmeno 5 minuti.

PLATOON
Pro
Pro
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 09/12/2020, 15:56

Rico Tubbs ha scritto: 09/12/2020, 15:49 Peraltro adesso sembra anche che il quarto uomo non sia quello che ha detto la frase incriminata, ma il guardalinee. Intanto pero' questo qua e' stato dato in pasto all'esercito del politically correct che l'ha sentenziato senza aspettare nemmeno 5 minuti.

Ho letto che sono tutti gasati per la grande prova di civiltà dimostrata

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2932
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 09/12/2020, 16:17

La scusa (o ragione) del 'beh, nel mio paese negro sta a significare uomo di colore, non c'è nulla di male' venne usata anche da Suarez in Inghilterra, se non erro.

Sarà che io son stato immigrato per 10+ anni, come tanti di voi, ma è una scusa che fa ridere. 

Che poi, ci sia un discorso riguardante la personcina che paga coloro che si sono lamentati, non v'è dubbio.  Ma che siamo qui a discutere che il 'negro/quello nero' del quarto uomo non sia sbagliato... beh e bah.

Numeri 1, quelli de La Stampa, comunque https://twitter.com/cremo85/status/1336 ... 20/photo/1
Never underestimate the heart of a champion.

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 09/12/2020, 16:23

rodmanalbe82 ha scritto: 09/12/2020, 16:17 La scusa (o ragione) del 'beh, nel mio paese negro sta a significare uomo di colore, non c'è nulla di male' venne usata anche da Suarez in Inghilterra, se non erro.

Sarà che io son stato immigrato per 10+ anni, come tanti di voi, ma è una scusa che fa ridere. 

Che poi, ci sia un discorso riguardante la personcina che paga coloro che si sono lamentati, non v'è dubbio.  Ma che siamo qui a discutere che il 'negro/quello nero' del quarto uomo non sia sbagliato... beh e bah.

Numeri 1, quelli de La Stampa, comunque https://twitter.com/cremo85/status/1336 ... 20/photo/1
E' stata usata una settimana fa da Cavani e la FA non l'ha squalificato.

PLATOON
Pro
Pro
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 09/12/2020, 16:34

rodmanalbe82 ha scritto: 09/12/2020, 16:17 La scusa (o ragione) del 'beh, nel mio paese negro sta a significare uomo di colore, non c'è nulla di male' venne usata anche da Suarez in Inghilterra, se non erro.

Io faccio un esempio facile facile e a suo modo ridicolo 
Durante i mondali in Russia (o forse in Brasile) la Nigeria giocava con 9 giocatori "di colore" e due bianchi, tra cui Ekong dell'Udinese mi sembra.
Per cazzeggiare ho seguito un pò la radiocronaca della Gialappa's con ospiti con due ragazze nigeriane che senza tanti problemi quando toccava a loro parlare della partita si rivolgevano ai due "diversi" chiamandoli "bianchi". Come funziona in quei casi? C'è una discriminazione? In un paese con la popolazione al 90% di colore capiterà che i bianchi vengano identificati solo così? Io credo di sì e non mi scandalizza neanche.
Ripeto che per me fare polemica su queste "cazzate" avvilisce molto la vera lotta alla discriminazione razziale che è cosa ben diversa.
Dispiaccia o no c'è una bella fetta del mondo dove il termine "nero", "negro", "negru" (visto che ora è di moda) viene usato in tono anche amichevole e senza nessun intento dispregiativo. Che non significa che si debba usare per disprezzare. Perché nel mondo anglosassone ora "negro" è sintomo di razzismo si deve eliminare in una lingua con altre radici? E questa a sua volta non è discriminazione?
Ragionando per assurdo anche Black lives matter è discriminatorio....perché usare la parola black? Lives matter non basta? All lives matter? Siamo tutti uguali no?

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13882
9867

Messaggio da Wolviesix » 09/12/2020, 16:44

Rico Tubbs ha scritto: 09/12/2020, 16:23

Cavani ha scritto "negrito", che da quel poco che so io è usato in maniera amichevole (e parlava a un amico), Suarez disse "negro" parlando ad uno che non era suo amico.
Giusto per puntualizzare, perchè so di giornali inglesi che hanno fatto disinformazione su questa storia.

EDIT:
Questo thread la spiega meglio.

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 09/12/2020, 17:05

Wolviesix ha scritto: 09/12/2020, 16:44
Rico Tubbs ha scritto: 09/12/2020, 16:23
Cavani ha scritto "negrito", che da quel poco che so io è usato in maniera amichevole (e parlava a un amico), Suarez disse "negro" parlando ad uno che non era suo amico.
Giusto per puntualizzare, perchè so di giornali inglesi che hanno fatto disinformazione su questa storia.

EDIT:
Questo thread la spiega meglio.

Uff i giornali hanno provato a marciarci e farlo passare per razzista. Non puoi prendere una parola di una lingua che non sai/non capisci e solo perche' simile a qualcosa che nella tua lingua e' offensivo demonizzare la persona che l'ha usata perche' tu ti offendi a prescindere. Questo e' quello che e' successo ieri sera, cosi' come a Cavani settimana scorsa.

PS per puntualizzare, non stavo paragonando Cavani a Suarez ma l'uso della parola usata come pretesto per etichettare qualcuno come "razzista".

NationalBusiness
Rookie
Rookie
NFL Team: Minnesota Vikings
Squadra di calcio: Cagliari
451
184

Messaggio da NationalBusiness » 09/12/2020, 17:07

Quando Messi si ritirerà o andrà via dal Barca, saranno finiti.
Incredibile come nessuno provi una giocata incisiva ma solo passaggetti orizzontali aspettando che l'argentino faccia qualcosa.

Fearless
Rookie
Rookie
68
110

Messaggio da Fearless » 09/12/2020, 17:27

NationalBusiness ha scritto: 09/12/2020, 17:07 Quando Messi si ritirerà o andrà via dal Barca, saranno finiti.
Incredibile come nessuno provi una giocata incisiva ma solo passaggetti orizzontali aspettando che l'argentino faccia qualcosa.

Mi sembra un po' drammatica questa presa di posizione. A me sembra anche che Messi faccia e disfaccia. E' un centro di gravità permanente per il pallone e non riesce più tutto a comando nemmeno a lui. Non penso sia eresia dirlo. A me sembra quasi di vedere del timore reverenziale della nuova guardia verso Leo. Giocatori come Griezmann e Frenkie de Jong che due anni fa spadroneggiavano nelle precedenti squadre e nazionali non possono essersi impippiti a questo punto dall'oggi al domani.
Fearless, già MavsMANIAC.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13882
9867

Messaggio da Wolviesix » 09/12/2020, 17:28

Rico Tubbs ha scritto: 09/12/2020, 17:05 Uff i giornali hanno provato a marciarci e farlo passare per razzista. Non puoi prendere una parola di una lingua che non sai/non capisci e solo perche' simile a qualcosa che nella tua lingua e' offensivo demonizzare la persona che l'ha usata perche' tu ti offendi a prescindere. Questo e' quello che e' successo ieri sera, cosi' come a Cavani settimana scorsa.

PS per puntualizzare, non stavo paragonando Cavani a Suarez ma l'uso della parola usata come pretesto per etichettare qualcuno come "razzista".
Nah i giornali non c'entrano con Cavani razzista. C'entrano col fare al solito disinformazione e buttare cose diverse nello stesso calderone.
Se visti i precedenti - compreso quello di Bernardo Silva con Mendy mi pare - avessero deciso di squalificare Cavani non avrei avuto nulla da ridire.

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 09/12/2020, 17:38

Wolviesix ha scritto: 09/12/2020, 17:28
Rico Tubbs ha scritto: 09/12/2020, 17:05 Uff i giornali hanno provato a marciarci e farlo passare per razzista. Non puoi prendere una parola di una lingua che non sai/non capisci e solo perche' simile a qualcosa che nella tua lingua e' offensivo demonizzare la persona che l'ha usata perche' tu ti offendi a prescindere. Questo e' quello che e' successo ieri sera, cosi' come a Cavani settimana scorsa.

Nah i giornali non c'entrano con Cavani razzista. C'entrano col fare al solito disinformazione e buttare cose diverse nello stesso calderone.
Se visti i precedenti - compreso quello di Bernardo Silva con Mendy mi pare - avessero deciso di squalificare Cavani non avrei avuto nulla da ridire.

Sarebbe stato ridicolo quanto la squalifica di Bernardo, dove peraltro Mendy interveni' per calmare tutti i moralizzatori

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4297
4497

Messaggio da frog » 09/12/2020, 18:33

NationalBusiness ha scritto: 09/12/2020, 17:07 Quando Messi si ritirerà o andrà via dal Barca, saranno finiti.

Oddio, se non erro il Barcellona qualcosina aveva vinto anche prima che il fenomeno argentino giocasse per loro, mi sembra un tantino forte come affermazione.

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3348
3768

Messaggio da T-Time » 09/12/2020, 19:51

PLATOON ha scritto: 09/12/2020, 8:16
T-Time ha scritto: 08/12/2020, 23:59

Sì ma (correggetemi se sbaglio) anche in spagnolo corrente nero si dice "negro"
Se una lingua è rimasta all'800 come consapevolezza del mondo sono anche cavoli loro
Se in ambito internazionale vai in giro a dire "hombre negro" ho idea che nella migliore delle ipotesi ti becchi una valanga di letame in faccia, quali che siano le tue intenzioni
Ci sarebbe da discutere eh...
Nel mondo latino la parola "negro" non ha il senso prettamente dispregiativo che vena l'espressione "negro" nel mondo anglosassone.
Anche in Sudamarica la parola negro spesso e volentieri non è usato con accezioni razziste.....vedendo le trasmissioni argentine questi giorni per la morte di Maradona in alcune era presente Enrique che da tutti è chiamato "El negro" senza che ci sia alcun problema......
Eliminiamo una lingua da mezzo mondo perché in un'altra parte ci stà un nervo scoperto?
Io su questa cosa vedo ipocrisia a fiumi in quesrto periodo, e chi mi conosce sà come la penso sull'argomento e che sono contro ogni discriminazione ma non è che ora tutte le persone di colore sono nel giusto e gli altri tutti idioti, ci sono minchioni da tutte le parti.
Per dirne una: ma Webo e Demba Ba lo sanno che chi gli fà il bonifico a fine mese è un dittatore che fà marcire la gente in galera senza processo, calpesta i diritti umani più elementari, e stà deportando un intero popolo? Tutto bene in quel caso? Nessun mal di pancia?

Allora, sulla questione semantica per me è molto semplice.
Non decide l'uomo bianco cosa è discriminatorio e sprezzante, lo decide la minoranza e l'uomo bianco se è una persona civile si adegua. Che non è che gli si chiede di ridursi in schiavitù, ma di usare una parola invece di un'altra. Orsù, facciamolo questo sforzo, senza fare inutile vittimismo e cagnara su quello che intendeva dire ma poverino è stato frainteso/a casa mia si usa così.
Tanto più se, come avevo precisato, agisce in un contesto internazionale e non nel bar del suo paesino.

Questione Erdogan.
Io ho enorme e sconfinato rispetto per Enes Kanter che, rischiando la sua vita e quella dei suoi familiari, non sta zitto e non si piega al dittatore. Per inciso, forse perchè non è simpatico o perchè non è popolare o non è una superstar, ma mi pare che il buon Enes non sia minimamente considerato come merita, al di fuori di piccoli gruppi di nicchia.
Ma detto questo, io non mi sogno minimamente di pretendere che uno sportivo da solo si opponga a un dittatore rischiando la vita.
Non è suo compito, non è suo dovere, è ridicolo chiederglielo.
Deve essere semmai la comunità internazionale a muoversi, sotto forma di embargo et simili. E la Uefa poi adeguarsi (non è neanche compito della Uefa in prima istanza, a mio avviso).
Fintanto che la Turchia è legittimata dalla comunità internazionale, è legittimo andare a viverci e lavorare e vi dirò di più, mentre lo si fa è legittimo pure pretendere di non essere discriminati o insultati.

Il cinismo da divano per cui i neri o vanno al martirio tipo Martin Luther King oppure non possono parlare perchè sono degli incoerenti arricchiti che se ne approfittano, ha davvero stufato.
Così come "la tesi del calderone", per cui o si lotta per I DIRITTI DI TUTTI NESSUNO ESCLUSO, oppure bisogna stare zitti e subire.
Ma quante vite servono per avere tempo e modo di lottare per i DIRITTI DI TUTTI GLI ESSERI VIVENTI? Suvvia, un po' di serietà.
Still taking my time to perfect the beat

Hotel Supramonte
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1021
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 09/12/2020, 20:06

T-Time ha scritto: 09/12/2020, 19:51
PLATOON ha scritto: 09/12/2020, 8:16
Ci sarebbe da discutere eh...
Nel mondo latino la parola "negro" non ha il senso prettamente dispregiativo che vena l'espressione "negro" nel mondo anglosassone.
Anche in Sudamarica la parola negro spesso e volentieri non è usato con accezioni razziste.....vedendo le trasmissioni argentine questi giorni per la morte di Maradona in alcune era presente Enrique che da tutti è chiamato "El negro" senza che ci sia alcun problema......
Eliminiamo una lingua da mezzo mondo perché in un'altra parte ci stà un nervo scoperto?
Io su questa cosa vedo ipocrisia a fiumi in quesrto periodo, e chi mi conosce sà come la penso sull'argomento e che sono contro ogni discriminazione ma non è che ora tutte le persone di colore sono nel giusto e gli altri tutti idioti, ci sono minchioni da tutte le parti.
Per dirne una: ma Webo e Demba Ba lo sanno che chi gli fà il bonifico a fine mese è un dittatore che fà marcire la gente in galera senza processo, calpesta i diritti umani più elementari, e stà deportando un intero popolo? Tutto bene in quel caso? Nessun mal di pancia?

Allora, sulla questione semantica per me è molto semplice.
Non decide l'uomo bianco cosa è discriminatorio e sprezzante, lo decide la minoranza e l'uomo bianco se è una persona civile si adegua. Che non è che gli si chiede di ridursi in schiavitù, ma di usare una parola invece di un'altra. Orsù, facciamolo questo sforzo, senza fare inutile vittimismo e cagnara su quello che intendeva dire ma poverino è stato frainteso/a casa mia si usa così.
Tanto più se, come avevo precisato, agisce in un contesto internazionale e non nel bar del suo paesino.

Questione Erdogan.
Io ho enorme e sconfinato rispetto per Enes Kanter che, rischiando la sua vita e quella dei suoi familiari, non sta zitto e non si piega al dittatore. Per inciso, forse perchè non è simpatico o perchè non è popolare o non è una superstar, ma mi pare che il buon Enes non sia minimamente considerato come merita, al di fuori di piccoli gruppi di nicchia.
Ma detto questo, io non mi sogno minimamente di pretendere che uno sportivo da solo si opponga a un dittatore rischiando la vita.
Non è suo compito, non è suo dovere, è ridicolo chiederglielo.
Deve essere semmai la comunità internazionale a muoversi, sotto forma di embargo et simili. E la Uefa poi adeguarsi (non è neanche compito della Uefa in prima istanza, a mio avviso).
Fintanto che la Turchia è legittimata dalla comunità internazionale, è legittimo andare a viverci e lavorare e vi dirò di più, mentre lo si fa è legittimo pure pretendere di non essere discriminati o insultati.

Il cinismo da divano per cui i neri o vanno al martirio tipo Martin Luther King oppure non possono parlare perchè sono degli incoerenti arricchiti che se ne approfittano, ha davvero stufato.
Così come "la tesi del calderone", per cui o si lotta per I DIRITTI DI TUTTI NESSUNO ESCLUSO, oppure bisogna stare zitti e subire.
Ma quante vite servono per avere tempo e modo di lottare per i DIRITTI DI TUTTI GLI ESSERI VIVENTI? Suvvia, un po' di serietà.

Mmm non è proprio così IMHO.
Tu puoi benissimo decidere di batterti per una causa sociale nello specifico (LGBT, Black Lives Matter, emancipazione femminile), ma con una credibilità che deriva dal fatto che in linea di massima sei contrario ad ogni forma di discriminazione.
Se un giornalista di Libero protestasse per la discriminazione degli italiani a Londra (invento), dopo che il suo direttore ha usato epiteti razzisti e sessisti più volte, come lo giudicheremmo?
Poi il giornalista come i calciatori è un professionista che deve portare lo stipendio a casa e quindi scende a compromessi, ma la morale politically correct anche no.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

Rispondi

Torna a “Calcio”