Qualche settimana fa ho acquistato Incomodos Invitados: ho dovuto prendere la versione spagnola anche perché l’unica altra disponibile - quella inglese - è quasi introvabile. Si tratta di un Cluedo decisamente migliorato, quindi per me un acquisto obbligato. A me è piaciuto parecchio, ci si sente un vero detective; il suo maggior pregio sono le molteplici strade che si possono percorrere per arrivare alla soluzione. Alla fine di ogni partita viene spontaneo confrontarsi con gli avversari per scoprire il loro percorso logico. Enorme rigiocabilità, specialmente ai livelli più difficili quando entrano in gioco i complici; utilissima l’app gratuita che consente di giocare anche in solitario.
Questo fine settimana, invece, ho provato Cryptid: veramente bellissimo, facilissimo da spiegare, ogni partita dura 30 minuti (anche meno) ma a dispetto della semplicità delle meccaniche (che si imparano in tre minuti) si tratta di un gioco che richiede tanto ragionamento per sviare - rimanendo nelle regole - gli avversari. Dopo qualche partita crea una sorta di dipendenza.
Ammetto di averlo comprato anche grazie alla bellissima illustrazione della scatola.

Due acquisti consigliatissimi agli appassionati dei giochi di deduzione.