Il Cine Sondaggione
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
Re: Il Cine Sondaggione
mi scuso allora. non avevo controllato quel genere, cnscio che franci e jamal erano già passati col napalm.
- Mr. Sloan
- Pro
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Utah Jazz
- 261
- 2640
Io mi sono un po' perso tra i meandri del topic ma in generale mi fido di voi, salvo quando mi cade l'occhio sulla lista dei film di fantascienza e ci trovo Gattaca (anagramma di cagatta). Ma alla fine si e' raggiunto un verdetto su come saranno effettuate le votazioni? Tipo uno o piu' voti a testa con miniclassifica, playoff o non playoff, robe simili? Magari nel caso sarebbe carino inserire un mini regolamento nel primo post del topic, giusto per facilitare anche gli utenti meno hardcore che non si vogliono leggere decine di pagine di discussioni 

- Mo_Pete
- Pro
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Toronto Raptors
- 17
- 255
Mr. Sloan ha scritto:Io mi sono un po' perso tra i meandri del topic ma in generale mi fido di voi, salvo quando mi cade l'occhio sulla lista dei film di fantascienza e ci trovo Gattaca (anagramma di cagatta). Ma alla fine si e' raggiunto un verdetto su come saranno effettuate le votazioni? Tipo uno o piu' voti a testa con miniclassifica, playoff o non playoff, robe simili? Magari nel caso sarebbe carino inserire un mini regolamento nel primo post del topic, giusto per facilitare anche gli utenti meno hardcore che non si vogliono leggere decine di pagine di discussioni
io ho già perso il filo del topic dalla seconda pagina...
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
a quanto ho capito miniclassifica (a 5?) con punteggio a scalare.
le prime 4 di ogni genere fanno semi e finale di "division". le vincenti accedono alla sweet 16.
cagatta effettivamente l'avevo notato anche io :)
le prime 4 di ogni genere fanno semi e finale di "division". le vincenti accedono alla sweet 16.
- Mr. Sloan
- Pro
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Utah Jazz
- 261
- 2640
e' geniale, un film di merda con un titolo anagramma di cagattaSafeBet ha scritto:cagatta effettivamente l'avevo notato anche io :)

Abbiamo un'idea di quando si comincia?
-
- Pro
- 423
- 757
SafeBet ha scritto:a quanto ho capito miniclassifica (a 5?) con punteggio a scalare.
A quanto ho capito io invece si votano 5 film per ogni genere tra quelli nella lista o che magari non sono inseriti, però tutti i film votati prendono lo stesso punteggio, ovvero penso 1.
Per il resto anche io ho capito semifinali e finale tra le prime 4 di ogni genere. Si qualificano però per i sedicesimi di finale del tabellone tennistico ad eliminazione diretta entrambe le finaliste, non solo il film vincitore del genere.
Così ho capito io, vediamo cosa dicono Bluto e PENNY.
Mr. Sloan ha scritto:Abbiamo un'idea di quando si comincia?
Penso verso l'inizio della prossima settimana, almeno così aveva detto Bluto qualche pagina fa.
- PENNY
- Pro
- NBA Team: New York Knicks
- 3691
- 3821
Il regolamento lo stiamo buttando giù, verrà postato nel primo post in ogni topic sondaggio. Il meccanismo di voto dovrebbe essere quello enunciato da Staralfur (ma se ne sta ancora parlando).
Si inizia a breve, abbiate fiducia
(al momento sto lottando con la lista per le commedie e sta uscendo lunghissima pur lasciando fuori diverse pellicole meritevoli..)
Si inizia a breve, abbiate fiducia

(al momento sto lottando con la lista per le commedie e sta uscendo lunghissima pur lasciando fuori diverse pellicole meritevoli..)
- Bonaz
- Hero Member
- NFL Team: Cincinnati Bengals
- NBA Team: Portland Trail Blazers
- NHL Team: New York Rangers
- Squadra di calcio: Inter
- 12979
- 3634
Sarebbe forse meglio dare un punteggio a scalare. Dei 5 film che cito il primo prende 5 punti, il secondo 4, etc etc
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()
-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
ragazzi, propongo una tregua
FERMI TUTTI! ASPETTATE!
io partirei che non abbiamo nessuna fretta. anzi, andiamo con calma, prendiamo un genere alla volta.
la cosa bella di questo progetto superambizioso (cit.) che è il sondaggione, vorrei che fosse quella di erudire il più possibile il popolo sui vari generi del cinema.
insomma, non uno sterile elenco di preferenze, ma dei post in chi vuole, chi più chi meno, pone l'attenzione su un film, lo consiglia, lo sconsiglia, dice il perchè lo aggiungerebbe nella lista, ecc.
all'atto pratico, proporrei a bluto e penny di fare cosi.
benissimi per le pre-liste
ma partiamo da un genere. come lo sci-fi, che è il primo nell'elenco che avete proposto.
la lista facciamola con calma, ovvio, non andando in eterno, ma diamo tempo a chi vuole proporre di mettere e togliere un film di farlo per bene.
cosi facendo, possiamo fare anche piu' generi, senza porci un limite temporale. escludendo dei film che sarebbero piu' opportuni in altri generi, curando di piu' dei generi che fanno storia a se, come l'animazione (che include almeno tre/quattro categorie molto ben distinte al suo interno ed in cui attualmente mancano delle milestone assurde), i carcerari, gli action hardcore, gli action adventure, capire come gestire e se gestire il cinema orientale (che li si apre un altro mondo) ecc.
partire subito con una lista incompleta non lo trovo di alcuna utilità critica, ne verrebbe fuori una classifica abbastanza inutile.
se invece prendiamo un genere alla volta e lo sviluppiamo bene, possiamo imparare tante cose. perchè siamo tanti appassionati di cinema e qualcuno è piu' esperto in un genere, qualcuno in un altro. es. io di horror conosco poco (al di là dei vari cult d'annata, dei dario argento vecchio stile e dei cannibal movies, che poi manco sono horror alla fin fine), mi piacerebbe saperne di piu', quali sono i sottogeneri, ecc. allo stesso modo io posso essere d'aiuto su altri generi, un altro su altri generi ancora, e via dicendo.

FERMI TUTTI! ASPETTATE!
io partirei che non abbiamo nessuna fretta. anzi, andiamo con calma, prendiamo un genere alla volta.
la cosa bella di questo progetto superambizioso (cit.) che è il sondaggione, vorrei che fosse quella di erudire il più possibile il popolo sui vari generi del cinema.
insomma, non uno sterile elenco di preferenze, ma dei post in chi vuole, chi più chi meno, pone l'attenzione su un film, lo consiglia, lo sconsiglia, dice il perchè lo aggiungerebbe nella lista, ecc.
all'atto pratico, proporrei a bluto e penny di fare cosi.
benissimi per le pre-liste
ma partiamo da un genere. come lo sci-fi, che è il primo nell'elenco che avete proposto.
la lista facciamola con calma, ovvio, non andando in eterno, ma diamo tempo a chi vuole proporre di mettere e togliere un film di farlo per bene.
cosi facendo, possiamo fare anche piu' generi, senza porci un limite temporale. escludendo dei film che sarebbero piu' opportuni in altri generi, curando di piu' dei generi che fanno storia a se, come l'animazione (che include almeno tre/quattro categorie molto ben distinte al suo interno ed in cui attualmente mancano delle milestone assurde), i carcerari, gli action hardcore, gli action adventure, capire come gestire e se gestire il cinema orientale (che li si apre un altro mondo) ecc.
partire subito con una lista incompleta non lo trovo di alcuna utilità critica, ne verrebbe fuori una classifica abbastanza inutile.
se invece prendiamo un genere alla volta e lo sviluppiamo bene, possiamo imparare tante cose. perchè siamo tanti appassionati di cinema e qualcuno è piu' esperto in un genere, qualcuno in un altro. es. io di horror conosco poco (al di là dei vari cult d'annata, dei dario argento vecchio stile e dei cannibal movies, che poi manco sono horror alla fin fine), mi piacerebbe saperne di piu', quali sono i sottogeneri, ecc. allo stesso modo io posso essere d'aiuto su altri generi, un altro su altri generi ancora, e via dicendo.
- Bluto Blutarsky
- Pro
- 1184
- 3460
- Contatta:
francilive ha scritto:volendo andare di sub-generi... ci sarebbe il carcerario (con tarrate epocali, come l'immenso Colpi Proibiti)
Sicuramente il genere carcerario (come altri del resto) è meritorio, ma il numero obbligatorio di 16 categorie ci limitava molto nell'inserimento di sottogeneri che pure avrebbero meritato.
darioambro ha scritto:"un mercoledi da Leoni" in che genere lo inserireste?, mettere anche il genere polizesco? (il braccio violento della legge)
mi pare di non aver visto "il Maratoneta"
Un mercoledì da leoni è nei drammatici, Il maratoneta nei thriller.
Bonaz ha scritto:Sarebbe forse meglio dare un punteggio a scalare. Dei 5 film che cito il primo prende 5 punti, il secondo 4, etc etc
Eravamo rimasti effettivamente a cinque film tutti con lo stesso punteggio (quindi 1), ma nessuno ha fatto proposte o considerazioni in questo senso. L'unica modifica che posso proporre ormai è: ognuno sceglie 5 film, e ad uno di questi dà due punti invece di uno. Giusto per premiare il preferito in assoluto. Ma è solo un'idea, se nessuno mi dà feedback restiamo così come siamo.
francilive ha scritto:...
Le proposte di Franci le rimando agli altri, decidete cosa fare. Per come li pensavo io i differenti topic non sarebbero serviti solo per votare, ma anche per discutere del genere, confrontarsi e dare consigli prescindendo dai voti ufficiali (quindi in qualche modo il compito lo assolviamo), anche perchè sennò rischieremmo di andare davvero lunghissimi. Ovvio che ci sono parecchie sottocategorie degne di nota; per dire, per me è un altro mondo il cinema africano per esempio (non sto scherzando, a scanso di equivoci), o il cinema indipendente e così via. Potenzialmente le distinzioni sono infinite, però a un certo punto bisogna pure schematizzare se si vuole iniziare.
Però sentiamo gli altri.
Per il resto segnalo che - sempre che la discussione non ci porti altrove - lunedì partiranno i primi due sondaggi ufficiali. Intanto ho integrato un po' le liste con i vostri consigli (p.s: Misery alla fine andrà nei thriller)
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
- GecGreek
- Pro
- NBA Team: NOLA
- 1118
- 2707
- Contatta:
io approvo al 100% anche se non contribuirò un cazzo. A me piacerebbe anche per le votazioni di fare uno\due generi alla volta (quantomeno di aprire questi sondaggi poco per volta), magari aprendo la votazione dopo aver stilato la lista e lasciandola aperta per quanto si vuole.francilive ha scritto:.
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
secondo me il discorso di franci viene più fuori al momento delle votazioni (che saranno molto più che semplici votazioni in realtà, saranno almeno in certi casi degli approfondimenti).
la lista come detto è indicativa. chi è esperto di un genere potrà votare titoli fuori dalla lista, e sono sicuro che lo farà. proprio così verrà fuori la possibilità di consigliare piccole perle e quindi far conoscere nuovi film a chi magari è ignorante in un certo genere. esempio, io so già che in war movies voterò un film fuori lista, e ne parlerò diffusamente. lo stesso potrà fare chiunque altro.
per quanto riguarda l'espansione ad altri generi, rimango un po' scettico, perché davvero le possibilità rischiano di essere infinite. ognuno potrebbe argomentare che tale sottogenere è importante dal punto di vista tecnico/storico/di vendite, ecc. si rischia di non uscirne. ed è pacifico che tutti i sottogeneri comunque possono stare all'interno dei 16 generi proposti.
secondo me a scopo didattico sarebbero molto più utili dei topic specifici in cui si parla di un certo tipo di cinema (provenienza geografica, genere, periodo, qualsiasi altra suddivisione) qualora si concretizzasse la possibilità di una sezione culturale dell'off topic.
questa è più una competizione. certamente con la possibilità di discutere e far conoscere, però con lo scopo di premiare un film alla fine.
però condivido l'idea che bisognerebbe aprire un solo topic alla volta e discutere solo di quel genere. facciamo le semifinali. poi si chiude quel topic e se ne apre un altro.
@gec: ma la lista è aperta. ognuno può votare quello che gli pare a prescindere dai film listati. l'unico problema che può sorgere aprendo un topic alla volta è che uno voti, ipotesi, nel topic horror un film non listato che però era presente nella lista thriller.
la lista come detto è indicativa. chi è esperto di un genere potrà votare titoli fuori dalla lista, e sono sicuro che lo farà. proprio così verrà fuori la possibilità di consigliare piccole perle e quindi far conoscere nuovi film a chi magari è ignorante in un certo genere. esempio, io so già che in war movies voterò un film fuori lista, e ne parlerò diffusamente. lo stesso potrà fare chiunque altro.
per quanto riguarda l'espansione ad altri generi, rimango un po' scettico, perché davvero le possibilità rischiano di essere infinite. ognuno potrebbe argomentare che tale sottogenere è importante dal punto di vista tecnico/storico/di vendite, ecc. si rischia di non uscirne. ed è pacifico che tutti i sottogeneri comunque possono stare all'interno dei 16 generi proposti.
secondo me a scopo didattico sarebbero molto più utili dei topic specifici in cui si parla di un certo tipo di cinema (provenienza geografica, genere, periodo, qualsiasi altra suddivisione) qualora si concretizzasse la possibilità di una sezione culturale dell'off topic.
questa è più una competizione. certamente con la possibilità di discutere e far conoscere, però con lo scopo di premiare un film alla fine.
però condivido l'idea che bisognerebbe aprire un solo topic alla volta e discutere solo di quel genere. facciamo le semifinali. poi si chiude quel topic e se ne apre un altro.
@gec: ma la lista è aperta. ognuno può votare quello che gli pare a prescindere dai film listati. l'unico problema che può sorgere aprendo un topic alla volta è che uno voti, ipotesi, nel topic horror un film non listato che però era presente nella lista thriller.
- darioambro
- Hero Member
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New York Jets
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 1165
- 1017
- Contatta:
Bonaz ha scritto:Sarebbe forse meglio dare un punteggio a scalare. Dei 5 film che cito il primo prende 5 punti, il secondo 4, etc etc
sarebbe effettivamente una scelta condivisibile

concordo con franci, fretta nessuna, piuttosto che partire male, preferisco farlo bene ed aspettare anche un mese se serve.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"
https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"
https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)
- PENNY
- Pro
- 3691
- 3821
In linea di massima d'accordo con la linea Safebeat, se entriamo nella giungla dei sottogeneri non ne usciamo più. Se ne potrebbero elencare decine e decine, fare un sondaggio per tutte imho perderebbe un pò di senso.
Alla fine scopo del sondaggio non è certo stabilire il miglior film della storia, quanto il dar la possibilità di parlare di vera e propria storia cinema.
Le liste saranno per forza di cose sempre incomplete ma si definiranno da sole durante le votazioni.
Più avanti si potrebbero definire degli spin off, ma solo dopo il sondaggione, io per primo vorrei poter stare ore a discutere di poliziotteschi all'italiana, ma mi rendo conto che non appassioni tutti allo stesso modo e così potrebbe accadere per altri sotto sotto generi che magari per molti son talmente astrusi da minarne l'interesse e avere una discussione a cui partecipano 2-3 forumisti non avrebbe molto senso, procedendo in questo modo stiamo invece dando modo proprio a tutti di partecipare. Io almeno la vedo così.
E parlo contro il mio interesse, ho appena finito il listone della "Commedia\comico", un elenco infinito dove sicuramente avrò comunque lasciato fuori tantissima roba meritevole
Per quanto riguarda i punteggi da assegnare con i voti per me è indifferente, ma in effetti l'ipotesi dei punti da 5 a 1 renderebbe più giustizia probabilmente.
Alla fine scopo del sondaggio non è certo stabilire il miglior film della storia, quanto il dar la possibilità di parlare di vera e propria storia cinema.
Le liste saranno per forza di cose sempre incomplete ma si definiranno da sole durante le votazioni.
Più avanti si potrebbero definire degli spin off, ma solo dopo il sondaggione, io per primo vorrei poter stare ore a discutere di poliziotteschi all'italiana, ma mi rendo conto che non appassioni tutti allo stesso modo e così potrebbe accadere per altri sotto sotto generi che magari per molti son talmente astrusi da minarne l'interesse e avere una discussione a cui partecipano 2-3 forumisti non avrebbe molto senso, procedendo in questo modo stiamo invece dando modo proprio a tutti di partecipare. Io almeno la vedo così.
E parlo contro il mio interesse, ho appena finito il listone della "Commedia\comico", un elenco infinito dove sicuramente avrò comunque lasciato fuori tantissima roba meritevole

Per quanto riguarda i punteggi da assegnare con i voti per me è indifferente, ma in effetti l'ipotesi dei punti da 5 a 1 renderebbe più giustizia probabilmente.
- GecGreek
- Pro
- NBA Team: NOLA
- 1118
- 2707
- Contatta:
per me il gioco vale la candela ed è di facile automoderazione. Basterebbe mettere tutti i pre-listoni in un unico post o serie di post e linkarlo nella pagina di ogni genere. Se vuoi aggiungere un titolo c'è obbligo di cercarlo prima (ci vuole un click e ctrl+f) e già fatto. Alla peggio se se ne accorge qualcuno si perde un voto ma di contro si va incontro ai niubbi come meSafeBet ha scritto: @gec: ma la lista è aperta. ognuno può votare quello che gli pare a prescindere dai film listati. l'unico problema che può sorgere aprendo un topic alla volta è che uno voti, ipotesi, nel topic horror un film non listato che però era presente nella lista thriller.