Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Bloccato
boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1543
2317

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Messaggio da boantos » 16/04/2012, 20:00

jay jay okocha ha scritto:Penso che dopo il 2010 una sola cosa vada bandita dalla nazionale, la mediocrità.
Preferisco avere gente fumantina/pazza ( Osvaldo, Balotelli) che giocatori miracolati calcisticamente come Giaccherini ( uno che non ha mai giocato una partita, dico una, fuori dai confini nazionali). Non so come si possa pensare di andare a fare un europeo con giocatori completamente inesperti a livello internazionale, che la partita più importante che hanno giocato sarà uno spareggio nelle serie minori, o scampoli di un big match di serie A.

Altra considerazione, ad uso dei tifosi juventini principalmente: d'accordo il discorso del blocco che dal club passa alla nazionale, ma questo non vuol dire che ogni vostro giocatore con il passaporto italiano diventi automaticamente materiale da maglia azzurra. Anche perchè la Juve di Conte è prima in campionato, ma non è che sia un rullo compressore che semina panico in tutta Europa: emergere nella mediocrità della Serie A attuale non vuol dire che si domineranno le nazionali avversarie mettendo in campo qualsiasi bianconero, un pò di realismo (o buonsenso) ci vuole.

Non generalizzare. Solo Drogba vuole Giaccherini in nazionale.
Togli il blocco Juve e giocati l'europeo con una squadra tipo:
Sirigu
Maggio Ranocchia Criscito Balzaretti
Nocerino De Rossi Montolivo
Balotelli Osvaldo Di Natale

Una formazione di merda. Sono il primo a dire che la nazionale è mediocre anche con gli juventini in campo, però visto che le altre squadre ne hanno pochi di italiani, vuoi o non vuoi devi puntare sul blocco bianconero. E visto che sei costretto a farlo, io plasmerei la nazionale sulla base della Juve di Conte, che magari non vincerà nulla quest'anno, ma sta insegnando calcio da settembre.

jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks
12
155

Messaggio da jay jay okocha » 16/04/2012, 20:19

boantos ha scritto:
jay jay okocha ha scritto:Penso che dopo il 2010 una sola cosa vada bandita dalla nazionale, la mediocrità.
Preferisco avere gente fumantina/pazza ( Osvaldo, Balotelli) che giocatori miracolati calcisticamente come Giaccherini ( uno che non ha mai giocato una partita, dico una, fuori dai confini nazionali). Non so come si possa pensare di andare a fare un europeo con giocatori completamente inesperti a livello internazionale, che la partita più importante che hanno giocato sarà uno spareggio nelle serie minori, o scampoli di un big match di serie A.

Altra considerazione, ad uso dei tifosi juventini principalmente: d'accordo il discorso del blocco che dal club passa alla nazionale, ma questo non vuol dire che ogni vostro giocatore con il passaporto italiano diventi automaticamente materiale da maglia azzurra. Anche perchè la Juve di Conte è prima in campionato, ma non è che sia un rullo compressore che semina panico in tutta Europa: emergere nella mediocrità della Serie A attuale non vuol dire che si domineranno le nazionali avversarie mettendo in campo qualsiasi bianconero, un pò di realismo (o buonsenso) ci vuole.

Sirigu

Una formazione di merda. Sono il primo a dire che la nazionale è mediocre anche con gli juventini in campo, però visto che le altre squadre ne hanno pochi di italiani, vuoi o non vuoi devi puntare sul blocco bianconero. E visto che sei costretto a farlo, io plasmerei la nazionale sulla base della Juve di Conte, che magari non vincerà nulla quest'anno, ma sta insegnando calcio da settembre.

Ma infatti, se leggi bene, mica ho contestato l'idea di utilizzare il blocco Juve: oltretutto è chiaramente la linea scelta da Prandelli da diverso tempo ( del resto, siete la squadra che schiera più italiani, almeno fra le big).

Solo che c'è un limite ai giocatori convocabili, anche perchè, almeno a mio modo di vedere, quello della Juventus attuale non è un modulo che Prandelli ha in mente, e quindi diversi bianconeri non troverebbero spazio con facilità in maglia azzurra. Tutto questo al netto del discorso sulla qualità, che mi pare sacrosanto. Rispondevo a Drogba, ma anche a chi parlava di De Ceglie, per dire ( e sono convinto che in parte il discorso valga anche per Pepe, almeno se si pensa di farlo giocare titolare.

Inoltre, tenderei a ridimensionare la forza assoluta di questo gruppo Juve, il massimo che il calcio italiano abbia prodotto questa stagione, ma non per questo potrebbe portarci lontano in Europa.. a maggior ragione che si basa molto sulla corsa e il dinamismo, qualità che tendono a diminuire in giugno-luglio.

Non sto dicendo che la Juve giochi male o che sia una squadra di scarsoni irrecuperabili, ma che molti giocatori non di grande spessore vedono esaltato il proprio modo di fare calcio con questo modulo. C'è il rischio di sopravvalutare gente che fuori dal sistema di Conte ( sistema a 360°, sia per lo stile di gioco in campo che per l'atteggiamento psicologico) temo faccia parecchia fatica, o semplicemente non possa competere a livelli più elevati.

orevacam
Rookie
Rookie
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
2
11

Messaggio da orevacam » 16/04/2012, 21:05

boantos ha scritto:
Sirigu

straquoto anche le virgole

ma, jay jay fammi capire, su chi dovrebbe puntare Prandelli??
il discorso della mediocrità della serie A non ha alcun senso...la Juventus sta lottando alla pari con una squadra che ha lottato 180 minuti con il Barcellona e che, non fosse per un sorteggio sciagurato, sarebbe molto probabilmente tra le prime 4 d'europa. Come se non bastasse sta esprimendo un gioco spumeggiante, sarebbe da pazzi non seguire un blocco/modo di giocare Juve, quando hai già 2/3 giocatori per reparto che si conoscono benissimo e che stanno andando alla grande

poi chiaro che anche io preferirei Messi a Pepe, ma ahimè in italia ora è difficile trovare una punta esterna che giochi meglio di pepe nel 433...e lo dico sottolineando gli enormi limiti di Pepe.

jay jay okocha
Rookie
Rookie
12
155

Messaggio da jay jay okocha » 16/04/2012, 21:57

orevacam ha scritto:[
ma, jay jay fammi capire, su chi dovrebbe puntare Prandelli??
il discorso della mediocrità della serie A non ha alcun senso...la Juventus sta lottando alla pari con una squadra che ha lottato 180 minuti con il Barcellona e che, non fosse per un sorteggio sciagurato, sarebbe molto probabilmente tra le prime 4 d'europa. Come se non bastasse sta esprimendo un gioco spumeggiante, sarebbe da pazzi non seguire un blocco/modo di giocare Juve, quando hai già 2/3 giocatori per reparto che si conoscono benissimo e che stanno andando alla grande

poi chiaro che anche io preferirei Messi a Pepe, ma ahimè in italia ora è difficile trovare una punta esterna che giochi meglio di pepe nel 433...e lo dico sottolineando gli enormi limiti di Pepe.

Ma è così difficile capire quello che scrivo? Il blocco Juve in nazionale è una realtà, ci mancherebbe che Prandelli non convocasse Buffon, Barzagli, Chiellini, Marchisio e Pirlo, oltre a Bonucci. La in mezzo ci sono due fuoriclasse assoluti, un bel centrocampista, un paio di difensori fra i migliori d'Italia.

Contesto solo l'idea che la Juve sia talmente forte da portare in nazionale gente che non ci dovrebbe stare, tutto qua.
La Juve è prima in un campionato mediocre, in cui l'altra rivale per lo scudetto, con un organico ben superiore, è falcidiata dagli infortuni, oltre che impegnata in una competizione che le ha tolto fiato e attenzione. La proprietà transitiva per cui la Juve lotta alla pari contro una squdra che se l'è combattuta con il Barça ( fino ad un certo punto, i blaugrana avrebbero potuto fare un bel pò di gol in più a questo Milan, viste le occasioni) faccio fatica ad applicarla.

Non voglio sminuire le vostre prestazioni di quest'anno, ma, nel caso servisse, farvi tornare con i piedi per terra nella valutazione del vostro gioco "spumeggiante" ( ao, quanti pareggi ci avete fatto con sto gioco? Diciamo che è un gioco fresco e dinamico, certi aggettivi li lascerei ad altre squadre, purtroppo non italiane). Ripeto anche che a giugno-luglio molti atleti sentono la stanchezza, e un modulo come quello della Juve non penso sarebbe applicabile da molti di loro, anche da quelli che l'hanno applicato in questi mesi.

Non so cosa si inventerà Prandelli per gli Europei, viste le tante defezioni, ma non sono molto d'accordo nel fare un 4-3-3. Meglio un 4-3-1-2, come già si è visto diverse volte in questo biennio.

Su Pepe, ho già scritto più volte che non lo ritengo un giocatore davvero utile in maglia azzurra, visto quello che ha dimostrato nelle tante occasioni avute dal 2008 al 2010 ( titolare fisso, sempre, non dimentichiamolo). Poi se lo si vuole convocare fra i centrocampisti, perchè uno dei pochi esterni a disposizione, ok, ma metterlo titolare direi di no, grazie.. abbiamo già dato.

boantos
Hero Member
Hero Member
1543
2317

Messaggio da boantos » 16/04/2012, 22:06

Tu non hai visto giocare la Juve.
Cosa c'entrano i pareggi? Se non abbiamo attaccanti e non finalizziamo le 30 azioni da gol a partita, c'è poco da fare, capita e spesso di pareggiare partite che dovrebbero finire 2 o 3 a zero.
Ma questo non c'entra nulla con il gioco avuto da inizio stagione, che è stato di altissimo livello, a differenza del dai la palla ad Ibra e vediamo cosa combina, per dirne uno a caso per esempio.

LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Messaggio da LeatherBoy » 16/04/2012, 22:28

Come ho scritto qualche post fa, bisogna indubbiamente puntare sul blocco Juve.
Se qualcuno dice di no è un folle, però mi pare che nessuno abbia detto di non puntarci.
Dall'altra parte vedo un pò di esagerazioni. De Ceglie: io l'ho sempre difeso anche quando tutti gli spalavano merda sopra, è un mio pupillo da sempre, però se viene lasciato a casa non è mica uno scandalo visto che da quella parte ci sono già Balzaretti e Criscito; giocasse a destra sarebbe titolare indiscusso, ma purtroppo non è cosi. Idem Giaccherini e Quagliarella, se vogliamo parlare di loro parliamone nel topic della Juve, che in nazionale non dovrebbero entrarci né dalla porta e manco dalla finestra. Buffon, Marchisio, Barzagli e Chiellini chiaramente non sono in discussione, e non dovrebbero esserlo nemmeno Matri e Bonucci, viste e considerate le alternative che fanno non piangere, peggio. Discorso a parte merita Pepe: non è certo un fenomeno, ma ha dimostrato ampiamente di essere un giocatore molto utile; io lo chiamerei, è l'unico esterno che c'è in Italia (visto che Schelotto non ha ancora fatto il salto di qualità sperato e che Cerci ha un cervello in frantumi peggio di Balotelli) e può pure adattarsi in altre posizioni.

jay jay okocha
Rookie
Rookie
12
155

Messaggio da jay jay okocha » 17/04/2012, 1:23

boantos ha scritto:Tu non hai visto giocare la Juve.
Cosa c'entrano i pareggi? Se non abbiamo attaccanti e non finalizziamo le 30 azioni da gol a partita, c'è poco da fare, capita e spesso di pareggiare partite che dovrebbero finire 2 o 3 a zero.
Ma questo non c'entra nulla con il gioco avuto da inizio stagione, che è stato di altissimo livello, a differenza del dai la palla ad Ibra e vediamo cosa combina, per dirne uno a caso per esempio.

Guarda, discutere della bellezza del calcio targato Juve non è mio interesse in questa discussione, ero intervenuto per altri motivi. I bianconeri hanno espresso un buon calcio, sicuramente superiore alla media della Serie A, ma dubito che verrà ricordata come una delle squadre più belle di sempre.
Mi viene da pensare che probabilmente diamo un significato differente al concetto di calcio spumeggiante, ma tant'è.

In ogni caso: si, ho visto diverse partite della Juventus quest'anno, magari non tutte, e l'idea che mi sono fatto è che giocasse con molta intensità, sfruttando il gioco senza palla e gli inserimenti dei centrocampisti, tentando di velocizzare l'azione e premiando il lavoro sugli esterni, quanto più possibile. Tutte queste cose le puoi fare se atleticamente fresco e con un organico adatto, altrimenti le gambe non reggono. Come ho già detto prima, dubito che all'Europeo gli azzurri arrivino in forma fisica smagliante, per proporre un gioco del genere.

orevacam
Rookie
Rookie
2
11

Messaggio da orevacam » 17/04/2012, 3:32

jay jay okocha ha scritto:
Ma infatti, se leggi bene, mica ho contestato l'idea di utilizzare il blocco Juve: oltretutto è chiaramente la linea scelta da Prandelli da diverso tempo ( del resto, siete la squadra che schiera più italiani, almeno fra le big).

Solo che c'è un limite ai giocatori convocabili, anche perchè, almeno a mio modo di vedere, quello della Juventus attuale non è un modulo che Prandelli ha in mente, e quindi diversi bianconeri non troverebbero spazio con facilità in maglia azzurra. Tutto questo al netto del discorso sulla qualità, che mi pare sacrosanto. Rispondevo a Drogba, ma anche a chi parlava di De Ceglie, per dire ( e sono convinto che in parte il discorso valga anche per Pepe, almeno se si pensa di farlo giocare titolare.

Inoltre, tenderei a ridimensionare la forza assoluta di questo gruppo Juve, il massimo che il calcio italiano abbia prodotto questa stagione, ma non per questo potrebbe portarci lontano in Europa.. a maggior ragione che si basa molto sulla corsa e il dinamismo, qualità che tendono a diminuire in giugno-luglio
.

Non sto dicendo che la Juve giochi male o che sia una squadra di scarsoni irrecuperabili, ma che molti giocatori non di grande spessore vedono esaltato il proprio modo di fare calcio con questo modulo. C'è il rischio di sopravvalutare gente che fuori dal sistema di Conte ( sistema a 360°, sia per lo stile di gioco in campo che per l'atteggiamento psicologico) temo faccia parecchia fatica, o semplicemente non possa competere a livelli più elevati.

è questa la frase(boldato) che mi fa pensare: dai per scontato che il nostro campionato sia mediocre dando di conseguenza poca importanza al primato juventino, sbagliando secondo me, il campionato italiano è sicuramente inferiore agli anni d'oro in cui si dominava da tutte le parti ma è comunque ancora molto competitivo,basta vedere il Napoli...2 anni fa in EL(competizione che in italia viene considerata meno importante della coppa del nonno) schifo, quest'anno con la stessa squadra + inler ha vinto tutte le partite in casa in champions escluso il pareggio col Bayern affrontando squadre come Chelsea, Villareal e Manchester City...pagando errori d'inesperienza a Londra...il Milan è chiaramente considerata dall'inizio di questa champions la quarta squadra dietro a Barca, Real e Bayern...
e se pensiamo che questa è la cosa meno rilevante, perchè la vera forza della juve di quest'anno non è la classifica, ma è proprio il gioco spumeggiante, migliore rispetto a quanto non dicano i risultati...allora sono d'accordo con Boantos, la juve quest'anno l'hai vista poco

e poi, giacchè che mi trovo, ti ricordo che noi abbiamo vinto un mondiale basandoci sulla corsa e sul dinamismo

sul discorso che molti fuori dal sistema conte potrebbero rendere meno invece mi trovi d'accordo, proprio per questo bisogna adottare il sistema conte, plasmando modulo e tutto ciò che si può prendere da un sistema che si è rivelato vincente, almeno per ora, un po' come fa la Spagna che gioca ad immagine e somiglianza del Barca

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 17/04/2012, 8:54

Il cosiddetto blocco juventino è ovviamente necessario, Buffon e Pirlo sono gli unici fuoriclasse italiani, Barzagli, Chiellini e Marchisio vanno convocati assolutamente, Bonucci, Matri, Pepe non ci starebbero male.
Mi convince invece poco il "sistema Conte", con Balotelli o Di Natale al posto di Vucinic, Abate o Maggio al posto di Lictcoso e, soprattutto, De Rossi al posto di Vidal.
Anche perchè se arriveremo in grandi condizioni all'Europeo allora si potrà anche provare, ma se poco poco la forma dovesse essere calata e si corresse meno della Juve temo ci sarebbero problemi.
Dato che i migliori giocatori ce li abbiamo a centrocampo e sono quasi tutti centrocampisti centrali (Pirlo e De Rossi, ma anche Marchisio e Motta e buone alternative come Mauri, Nocerino, Aquilani e Montolivo) mentre abbiamo pochissimi giocatori di fascia e quasi nessuno buono, l'idea di imbottire il centrocampo di centrali e provare a tener palla non mi pare una fesseria.

Pove
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NHL Team: Detroit Red Wings
Squadra di calcio: Juventus
305
1887

Messaggio da Pove » 17/04/2012, 9:04

Balotelli ha capito che se viene espulso lascia i suoi compagni in 10 e questo crea un disagio alla squadra... :lmao: ...dai che sta maturando. :forza:
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6148
4965

Messaggio da lele_warriors » 17/04/2012, 11:03

prandelli ha praticamente sempre giocato con il 4-3-1-2.con anche discreti risultati visti i giocatori che si ritrova.
non vedo perchè dovrebbe cmbiare modulo solo per giocare come la juve.che poi già davanti siamo mal messi,ancora dobbiamo giocare con il tridente...

orevacam
Rookie
Rookie
2
11

Messaggio da orevacam » 17/04/2012, 15:41

doc G ha scritto:Il cosiddetto blocco juventino è ovviamente necessario, Buffon e Pirlo sono gli unici fuoriclasse italiani, Barzagli, Chiellini e Marchisio vanno convocati assolutamente, Bonucci, Matri, Pepe non ci starebbero male.
Mi convince invece poco il "sistema Conte", con Balotelli o Di Natale al posto di Vucinic, Abate o Maggio al posto di Lictcoso e, soprattutto, De Rossi al posto di Vidal.
Anche perchè se arriveremo in grandi condizioni all'Europeo allora si potrà anche provare, ma se poco poco la forma dovesse essere calata e si corresse meno della Juve temo ci sarebbero problemi.
Dato che i migliori giocatori ce li abbiamo a centrocampo e sono quasi tutti centrocampisti centrali (Pirlo e De Rossi, ma anche Marchisio e Motta e buone alternative come Mauri, Nocerino, Aquilani e Montolivo) mentre abbiamo pochissimi giocatori di fascia e quasi nessuno buono, l'idea di imbottire il centrocampo di centrali e provare a tener palla non mi pare una fesseria.

si è chiaro che la condizione sarà fondamentale, io al posto di Vucinic metterei Giovinco e al posto di Vidal metterei Nocerino o Mauri...Maggio secondo me può fare addirittura molto meglio di Lictcoso, con il "sistema conte" giocheremmo comunque con 3 centrocampisti centrali, metterne 4 per me equivale a far giocare a tutti i costi giocatori si più forti ma decisamente fuori ruolo o comunque che si pestano i piedi 2 azioni su 3

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 17/04/2012, 16:07

orevacam ha scritto:
doc G ha scritto:Il cosiddetto blocco juventino è ovviamente necessario, Buffon e Pirlo sono gli unici fuoriclasse italiani, Barzagli, Chiellini e Marchisio vanno convocati assolutamente, Bonucci, Matri, Pepe non ci starebbero male.

si è chiaro che la condizione sarà fondamentale, io al posto di Vucinic metterei Giovinco e al posto di Vidal metterei Nocerino o Mauri...Maggio secondo me può fare addirittura molto meglio di Lictcoso, con il "sistema conte" giocheremmo comunque con 3 centrocampisti centrali, metterne 4 per me equivale a far giocare a tutti i costi giocatori si più forti ma decisamente fuori ruolo o comunque che si pestano i piedi 2 azioni su 3

De Rossi fuori per far posto a Nocerino o Mauri? :shocking: :shocking:
A parte refusi o dimenticanze, questo con 4 centrocampisti centrali però è il modulo con cui ha giocato fino ad oggi Prandelli. Dietro le punte, a memoria, ha provato Montolivo, Aquilani, Pirlo, potrebbe anche provarne altri, uno peer tutti Mauri, davanti alla difesa ha Pirlo, De Rossi ed in alternativa Montolivo, Marchisio, Nocerino ed Aquilani nella loro squadra giocano esattamente mezz'ali, come dovrebbero fare in nazionale, quando Gago gioca centrale anche De Rossi ha fatto la mezz'ala... a me pare che l'unico fuori ruolo si rischia sia il trequartista. Ma dato che in attacco abbiamo qualche difficoltà, piuttosto che inventarci due attaccanti esterni per un 4-3-3 converrebbe tenere lo stesso modulo provato con successo finora, inventarsi un centrocampista dietro le punte e coprirsi di più.
Certo, se come attaccanti esterni anzichè Pepe, Quagliarella, Giovinco, Di Natale, Borini avessimo qualche giocatore con più talento il discorso cambierebbe. Ma a mio parere rischieremmo di trovarci come agli ultimi europei con Donadoni ed agli ultimi mondiali con Lippi, preferirei evitare.

orevacam
Rookie
Rookie
2
11

Messaggio da orevacam » 17/04/2012, 16:21

io ripeto che Del Bosque ha vinto un mondiale lasciando in panca Fabregas, De Rossi può giocare mezz'ala, ma per me rende meno di Nocerino, Mauri, Marchisio in quel ruolo, ha l'unica sfiga di giocare in un ruolo dove c'è un fuoriclasse.

secondo me con i 4 a centrocampo molti si troverebbero fuori posizione, poi chiaro che spero di sbagliarmi

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 17/04/2012, 16:28

ma provare Pirlo un po' più avanti?

De Rossi
Marchisio Nocerino
Pirlo

vero che non gioca lì ormai da molto tempo, però è l'unico in grado di inventarti la giocata lì davanti..cosa da non sottovalutare data la scarsa qualità offensiva di questa tornata.

anche perché se l'alternativa è giocare con i vari Montolivo-Aquilani-Marchisio in quella posizione allora preferisco Andrea. E inoltre così De Rossi giocherebbe nella sua posizione più congeniale.
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

Bloccato

Torna a “Calcio”