Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
ilmago
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1201
2505

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da ilmago » 18/05/2018, 10:26

mvp18 ha scritto: 18/05/2018, 9:56
hispanico82 ha scritto: 18/05/2018, 9:43 E' tutto bellissimo. Uno dei motivi per cui non vengono apprezzati i napoletani è che a volte parlano dialetto. :notworthy:

Ascolta, io Gomorra l'ho dovuto vedere con i sottotitoli che non si capiva niente, poi fai te.

Vabbè il dialetto napoletano può esser fastidioso, però non è che se fosse stata una serie in veneto, calabrese, siciliano, bergamasco etc non avresti avuto bisogno dei sottotilo, dai... :forza: :forza:

I preconcetti ci sono perché noi italiani abbiamo nel dna il concetto di "fottere l'altro". E' più forte di noi. E i napoletani, sono (stati) i maestri. Vuoi o non vuoi.
Di sicuro non si può fare di tutta l'erba un fascio, però la "storia" ci ha insegnato (passatemi sto verbo :forza: ) questo :icon_paper:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Granchio
Pro
Pro
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Los Angeles Lakers
3766
3802

Messaggio da Granchio » 18/05/2018, 10:40

hispanico82 ha scritto: 18/05/2018, 9:43 E' tutto bellissimo. Uno dei motivi per cui non vengono apprezzati i napoletani è che a volte parlano dialetto. :notworthy:

Ascolta, io Gomorra l'ho dovuto vedere con i sottotitoli che non si capiva niente, poi fai te.

Vabbè questo è relativo, se lo avessero ambientato a Bergamo o a Bolzano ci sarebbe stato bisogno dei sottotitoli in egual misura. Il punto al limite è che quel mondo lo trovi nel napoletano e non in Alto Adige...così come se a qualsiasi evento sportivo/musicale etc. becchi un bagarino è molto più probabile che sia campano e non bergamasco per dire....
Diciamo che anche voi napoletani non fate granchè per migliorare il "sentiment" che aleggia

Il coro da stadio lascia il tempo che trova, a noi pescaresi in tutta Italia ci cantano "zingari", ora Pescara fa 200.000 abitanti, un quartiere effettivamente è una specie di ghetto con storiche famiglie rom (italiane), saranno boh, 2/3.000 persone...siamo tutti zingari? Ovvio che no, ma sticazzi (@Noodles è effettivamente uno di loro... :forza: )

Faccio un lavoro per il quale mi trovo come concorrenti più forti delle aziende del napoletano; bè, questa roba per assurdo mi tutela un pò perchè i miei clienti (zona Marche/Abruzzo/Lazio) se possono, evitano di lavorare con loro. Perchè? Perchè l'immagine del napoletano è quella di uno che imbroglia, impiccia, si arrangia, è subdolo, è sbruffone....son luoghi comuni, ormai radicati (ed onestamente, negli anni, ci avete messo anche del vostro per farli attecchire così tanto) ma questo è....e sta roba in centro-Italia dove al limite tutta questa differenza culturale non ci dovrebbe essere, figuriamoci al Nord

Stupirsi e far finta di non capirne i motivi è abbastanza ridicolo

Poi vi dico che la esperienza personale è quella di aver avuto in 20 anni di lavoro un signore di Napoli come miglior capo in assoluto, lavorativamente ed umanamente fantastico (mi portò anche a vedere Napoli-Chelsea di CL al San Paolo, 3-1), è quella di avere tra i miei migliori amici di sempre 3 ragazzi di Napoli che conosco da 35 anni e con i quali sono letteralmente cresciuto insieme (trasferiti a Pescara per il lavoro del padre)...

Ma alla fine sta roba non conta nulla, l'Italia è il paese dei campanili, a Pescara ci son 1000 luoghi comuni nei confronti del chietino (che vive a 15km da me....) e viceversa...è una roba che c'è sempre stata e sempre ci sarà....

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 18/05/2018, 10:43

"quando arrivano lolo e wolvie a perorare una causa, stai sicuro che è quella sbagliata"

antico detto cinese.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 18/05/2018, 10:58

Granchio ha scritto: 18/05/2018, 10:40

(@Noodles è effettivamente uno di loro... :forza: )

e tanto già lo sooo...che sono zingarooooo :forza: :forza:

PS:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=1ERbe5amkTg[/youtube]

tifosi del Napoli in trasferta a Bucarest che cantano zingaroo.... :biggrin:

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 18/05/2018, 11:07

Wolviesix ha scritto: 18/05/2018, 9:29
PS: per quanto mi riguarda i post di PLATOON in dialetto di cui non capisco mezza parola non perorano la vostra causa ma anzi è uno dei motivi per cui non apprezzo particolarmente i napoletani.

O rum è frnut o' strunz nun pò addvntà chiù babbà

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13881
9867

Messaggio da Wolviesix » 18/05/2018, 11:11

Più di uno di voi ha parlato di motivi CHIARI per i quali i napoletani non sono ben visti. Io di questi motivi CHIARI non ne ho visto scrivere neanche mezzo (a parte il dialetto :laughing: ).

Poi si viene a parlare di preconcetti e di stereotipi.

In confronto a voi Lombroso era un tipo aperto.
Cioè ti lamenti di chi fa generalizzazioni e poi prendi un post in cui parlo di un motivo personale e diventa magicamente "uno dei motivi per cui non vengono apprezzati i napoletani". :laughing:
Però è chiaro che a casa hispanico la coerenza sia materia semisconosciuta, tipo quando si ironizza sugli altri utenti che non sanno o non capiscono l'italiano e poi si scrive "un'altro" con l'apostrofo che credo sia un errore non si faccia neanche in terza elementare.
Poi ti potrei dire i motivi per cui l'utente Wolviesix non apprezza i napoletani in generale(ma vorrei evitare il ban) e ti potrei dire che apprezzo utenti come N3llo e Whata che non rimarcano ogni 2 post che vengono da Napoli, che a casa si sta meglio, che è dura stare lontano dalla propria città, che l'aria è migliore, non c'è razzismo, la gente è più tranquilla, i bambini non vengono bullizzati a scuola, al supermercato la roba costa meno, si mangia meglio eccetera eccetera. Che una volta va bene, due anche, a vederla letta con costanza da anni avrebbe anche un po' rotto.
Quello che richiedi tu è un sondaggio su scala nazionale o comunque su un campione statistico rilevante, e a meno che uno di noi non abbia/lavori per l'ISTAT o simili la vedo dura avere una risposta.

PS: sulla questione Gomorra, c'è un esempio semplice semplice che dà ragione a lolo.
Romanzo Criminale, ambientato a Roma, parlato in romanesco per gran parte del tempo, perfettamente comprensibile senza sottotitoli.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 18/05/2018, 11:11

PLATOON ha scritto: 18/05/2018, 11:07
PS: per quanto mi riguarda i post di PLATOON in dialetto di cui non capisco mezza parola non perorano la vostra causa ma anzi è uno dei motivi per cui non apprezzo particolarmente i napoletani.

:laughing: :laughing:

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10224
4613

Messaggio da Whatarush » 18/05/2018, 11:12

PLATOON ha scritto: 18/05/2018, 11:07 O rum è frnut o' strunz nun pò addvntà chiù babbà

Sei fastidioso e puzzi anche un pò :lingua:

Cassa
Senior
Senior
104
322

Messaggio da Cassa » 18/05/2018, 11:13

Noodles ha scritto: 18/05/2018, 10:58
tifosi del Napoli in trasferta a Bucarest che cantano zingaroo.... :biggrin:

antropologicamente parlando è corretto :biggrin:

PLATOON
Pro
Pro
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 18/05/2018, 11:15

Whatarush ha scritto: 18/05/2018, 11:12
PLATOON ha scritto: 18/05/2018, 11:07 O rum è frnut o' strunz nun pò addvntà chiù babbà

La puzza mi piace e me lo fà tirare pure di più (cit.)

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 18/05/2018, 11:21

PLATOON ha scritto: 18/05/2018, 11:15
Whatarush ha scritto: 18/05/2018, 11:12

stai calmo con le citazioni, rischi di alzare il livello del discorso di parecchio e la gente non è pronta :shades:

PLATOON
Pro
Pro
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 18/05/2018, 11:23

Noodles ha scritto: 18/05/2018, 11:21
PLATOON ha scritto: 18/05/2018, 11:15

stai calmo con le citazioni, rischi di alzare il livello del discorso di parecchio e la gente non è pronta :shades:
Ma credo che sia una citazione abbastanza famosa

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4297
4497

Messaggio da frog » 18/05/2018, 11:29

ilmago ha scritto: 18/05/2018, 10:26

I preconcetti ci sono perché noi italiani abbiamo nel dna il concetto di "fottere l'altro". E' più forte di noi. E i napoletani, sono (stati) i maestri. Vuoi o non vuoi.

Non avresti potuto riassumerlo meglio.

Infatti gli italiani all'estero hanno una certa nomea, visto che pure io sono italiano, posso dirlo o verrò per questo tacciato di razzismo ?

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4297
4497

Messaggio da frog » 18/05/2018, 11:32

PLATOON ha scritto: 18/05/2018, 11:07

e pure scrivere in dialetto dove sai che ti capiranno solo in pochi è una forma di razzismo, ma penso che tu, da ragazzo intelligente come ho avuto modo di apprezzare negli anni, questo lo sappia perfettamente.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10224
4613

Messaggio da Whatarush » 18/05/2018, 11:37

Wolviesix ha scritto: 18/05/2018, 11:11 Poi ti potrei dire i motivi per cui l'utente Wolviesix non apprezza i napoletani in generale(ma vorrei evitare il ban) e ti potrei dire che apprezzo utenti come N3llo e Whata che non rimarcano ogni 2 post che vengono da Napoli, che a casa si sta meglio, che è dura stare lontano dalla propria città, che l'aria è migliore, non c'è razzismo, la gente è più tranquilla, i bambini non vengono bullizzati a scuola, al supermercato la roba costa meno, si mangia meglio eccetera eccetera. Che una volta va bene, due anche, a vederla letta con costanza da anni avrebbe anche un po' rotto.
Quello che richiedi tu è un sondaggio su scala nazionale o comunque su un campione statistico rilevante, e a meno che uno di noi non abbia/lavori per l'ISTAT o simili la vedo dura avere una risposta.

PS: sulla questione Gomorra, c'è un esempio semplice semplice che dà ragione a lolo.
Romanzo Criminale, ambientato a Roma, parlato in romanesco per gran parte del tempo, perfettamente comprensibile senza sottotitoli.

uolvie, la questione non mi appassiona...ho letto con interesse, ma postato zero fin qui.
Qualcun altro evidentemente ha vissuto fastidiose esperienze in prima persona; è normale che si senta toccato nel vivo.
Chiamatemi pure democristiano, ma non riesco a vedere una parte che abbia nettamente ragione sull'altra. Lavoro in aeroporto da quasi 15 anni, spesso mi viene da pensare che ad alcuni elementi non dovrebbe essere consentito di lasciare il territorio cittadino, perchè esportano il peggio di quella che avete chiamato "napoletanità", ci fanno un male che è difficile quantificare e che poi vedo riflesso nelle parole di qualche utente che ha postato qui dentro. Napoli però, al di là dello stereotipo che abbiamo contribuito a creare, sa sorprendere: [mode benvenuti al sud on] vedo e parlo anche con tantissima gente che riparte dalla città con un bel ricordo nel cuore, non necessariamente legato alla faccia bella che viene mostrata ai turisti, ma a gesti semplici che non si aspettano dagli abitanti di questa Sodoma&Gomorra [mode benvenuti al sud off].

PS: e basta co sta cazzata su!!
L'albero degli zoccoli - ciao Ermanno :piango: - senza @steve che traduce è incomprensibile.
Gomorra è pieno di personaggi caricati al massimo nell'atteggiamento, nel modo di parlare, nel vestire, etc - tant'è che a Napoli prima che altrove sono oggetto di prese per culo e parodie.

Bloccato

Torna a “Calcio”