Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4297
4496

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da frog » 17/05/2018, 18:05

Scusate se torno sull'argomento "i napoletani stanno sui maroni al resto d'Italia", ma non comprendo perché molti noti forumisti di origine napoletana, dopo essersi lamentati per diverse pagine che in tutti gli stadi fanno cori contro di loro, pure anche quando non giocano, poi contestino il fatto che qualcuno, non napoletano, confermi il fatto che questo sentire è comune al resto d'Italia.

Le curve pur nel loro becerume, rappresentano in peggio, la pancia del belpaese, infatti si vede pure dal tipo di maggioranza che è venuta fuori alle ultime elezioni, quindi sul perché ci sia questo astio verso di voi, io un idea me la sono fatta, ma non è questo il posto per esporla, se si vuole si può continuare la conversazione nel topic della verità, però sul fatto che esista questo luogo comune, questo pregiudizio, mi sembra che per primi siate stati voi a lamentarvene, quindi trovo paradossale polemizzare con chi ve lo ha confermato.

P.S. essere stati o meno a Napoli non è assolutamente necessario per capire se al resto d'Italia stanno sulle palle o meno i napoletani, basta vivere nel resto d'Italia, spero che questo concetto piuttosto elementare sia chiaro.

hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 17/05/2018, 18:09

frog ha scritto: 17/05/2018, 18:05 Scusate se torno sull'argomento "i napoletani stanno sui maroni al resto d'Italia", ma non comprendo perché molti noti forumisti di origine napoletana, dopo essersi lamentati per diverse pagine che in tutti gli stadi fanno cori contro di loro, pure anche quando non giocano, poi contestino il fatto che qualcuno, non napoletano, confermi il fatto che questo sentire è comune al resto d'Italia.

Le curve pur nel loro becerume, rappresentano in peggio, la pancia del belpaese, infatti si vede pure dal tipo di maggioranza che è venuta fuori alle ultime elezioni, quindi sul perché ci sia questo astio verso di voi, io un idea me la sono fatta, ma non è questo il posto per esporla, se si vuole si può continuare la conversazione nel topic della verità, però sul fatto che esista questo luogo comune, questo pregiudizio, mi sembra che per primi siate stati voi a lamentarvene, quindi trovo paradossale polemizzare con chi ve lo ha confermato.

P.S. essere stati o meno a Napoli non è assolutamente necessario per capire se al resto d'Italia stanno sulle palle o meno i napoletani, basta vivere nel resto d'Italia, spero che questo concetto piuttosto elementare sia chiaro.

E magari almeno tu puoi dircelo, visto che nel corso dei post tutti affermano di sapere ma nessuno ci dice perchè...

EDIT: per il ragionamento che fai allora tutti gli immigrati sono ladri, ad esempio, solo perchè la pancia del belpaese lo dice.

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4255

Messaggio da steve » 17/05/2018, 18:51

hispanico82 ha scritto: 17/05/2018, 18:09
frog ha scritto: 17/05/2018, 18:05 Scusate se torno sull'argomento "i napoletani stanno sui maroni al resto d'Italia", ma non comprendo perché molti noti forumisti di origine napoletana, dopo essersi lamentati per diverse pagine che in tutti gli stadi fanno cori contro di loro, pure anche quando non giocano, poi contestino il fatto che qualcuno, non napoletano, confermi il fatto che questo sentire è comune al resto d'Italia.

E magari almeno tu puoi dircelo, visto che nel corso dei post tutti affermano di sapere ma nessuno ci dice perchè...

EDIT: per il ragionamento che fai allora tutti gli immigrati sono ladri, ad esempio, solo perchè la pancia del belpaese lo dice.

Quindi neghi anche che ci siano pregiudizi sui Rom sugli albanesi o rumeni ?

Sei incredibile!
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 17/05/2018, 19:17

Io ho uno dei motivi qualche pagina fa l'ho detto. Se non hai voglia di andare a controllare lo ridico

N3lLo
Moderator
Moderator
NBA Team: Los Angeles Lakers
9
620

Messaggio da N3lLo » 17/05/2018, 19:55

Grazie antropologi ma anche basta.

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 17/05/2018, 20:02

A vulit frnì e mettr o rhum?

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10224
4613

Messaggio da Whatarush » 17/05/2018, 21:36

:shades:

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 17/05/2018, 22:54

Tornando a noi.
Se si va verso la conferma di Sarri spero non sia anche il pretesto per non avviare un piccolo mini ciclo di rifondazione.
Solo solo grandi ringraziamenti a quanto fatto quest'anno ma qualche nome, anche di peso, è meglio monetizzarlo. Anche per una questione di età.
Per me tre si potrebbero far partire: Mertens, Callejon e Jorginho. O per un motivo o per un altro. Con la partenza di Reina sarebbero quattro titolari da rinnovare. Per il belga il sostituto già c'è (anche se l'investimento deve essere fatto comunque). Per jorginho ni. Gli altri due no.
Maggio sembra vogliano offrirgli un ruolo dirigenziale. Nel caso voglio la percentuale. Spero che accetti, in alternativa sembra che lo cerchi il Chievo (in effetti per loro è un ragazzino), però dai Crhistian che ti cambia? Così avremo una persona che può parlare a nome della dirigenza con educazione e garbo e ci evitiamo le supercazzole alla Mascetti

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4297
4496

Messaggio da frog » 18/05/2018, 8:30

Qui di certo non te lo dico, magari ti mando un pm quando posso, ma dal tuo edit ho paura sia tempo perso, eppure il concetto è chiaro e limpido ribadito da me e già espresso ancor più chiaramente da altri nelle pagine precedenti, basta solo leggerlo senza appunto pregiudizi verso chi li ha scritti.

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 18/05/2018, 9:03

steve ha scritto: 17/05/2018, 18:51

Quindi neghi anche che ci siano pregiudizi sui Rom sugli albanesi o rumeni ?

Sei incredibile!

Ripeto: per il ragionamento che fai allora tutti gli immigrati sono ladri. Perchè è questo che state dicendo.

frog ha scritto: 18/05/2018, 8:30

Qui di certo non te lo dico, magari ti mando un pm quando posso, ma dal tuo edit ho paura sia tempo perso, eppure il concetto è chiaro e limpido ribadito da me e già espresso ancor più chiaramente da altri nelle pagine precedenti, basta solo leggerlo senza appunto pregiudizi verso chi li ha scritti.

Io non ho pregiudizi per chi argomenta. Ma qui di argomentazioni ne ho lette veramente poche. Solo tante frasi sulla falsa riga di queste:

"ho tanti amici gay mai..."
"è vero che l'ha molestata ed ha torto, però anche la ragazza poteva evitare la gonna così corta"
"io non sono razzista, ma questi immigrati vengono e ci rubano il lavoro e le donne"
"magari non è vero, ma intanto lo posto..."

Su questo livello siete, al momento. C'è chi ha scritto anche che non sa il motivo e non gli importa, ma è così :dohut0:

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13881
9867

Messaggio da Wolviesix » 18/05/2018, 9:29

Siamo veramente arrivati al punto che si chiede di spiegare la motivazione dietro luoghi comuni e pregiudizi vecchi di decenni?
Come se tutti i genovesi fossero tirchi e a Milano ci fosse la nebbia 365 giorni l'anno.
Queste "dicerie" non nascono dal nulla: se si dice che i nordici sono razzisti vuol dire che qualcuno avrà alimentato questo sentimento, e così con tutti gli altri. Non è che uno si sveglia, si inventa che "i Brianzoli sono tirchi" perchè gli gira così e la cosa prende piede. Ci devono essere dei riscontri reali affinchè un luogo comune attecchisca.
Come dice frog vi lamentate che negli stadi ci siano cori contro i napoletani e poi dite "come fate a sapere che è un pregiudizio diffuso". Coerenza dimenticata a casa?
Chiudo: in un telefilm che seguivo una frase mi è rimasta impressa, cerco di tradurla anche se non rende altrettanto bene in italiano.
"Se al mattino esci di casa e incontri uno stronzo, hai trovato uno stronzo. Se per tutto il giorno incontri solo stronzi, lo stronzo sei tu".

PS: per quanto mi riguarda i post di PLATOON in dialetto di cui non capisco mezza parola non perorano la vostra causa ma anzi è uno dei motivi per cui non apprezzo particolarmente i napoletani.
Ultima modifica di Wolviesix il 18/05/2018, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
737
870

Messaggio da Ang88 » 18/05/2018, 9:35

preconcetto
pre·con·cèt·to/
aggettivo e sostantivo maschile

1.
aggettivo
Di quanto rispecchia una presa di posizione eccessivamente affrettata e spesso priva di qualsiasi fondamento oggettivo.
"giudizio p."
2.
sostantivo maschile
Opinione che, non essendo sostenuta dall'esperienza, può costituire un serio ostacolo alla formulazione di un giudizio appropriato.

stereotipo
ste·re·ò·ti·po/
aggettivo e sostantivo maschile

1.
aggettivo
Relativo al sistema di riproduzione per stereotipia: lastre s.; edizione s.; fig., a proposito di una ripetizione o di una fissità immutabile: i soliti discorsi s. (più com. stereotipato).
2.
sostantivo maschile
In psicologia, qualsiasi opinione rigidamente precostituita e generalizzata, cioè non acquisita sulla base di un'esperienza diretta e che prescinde dalla valutazione dei singoli casi, su persone o gruppi sociali.

Basta dire "preconcetto" e "stereotipo" per bollare già qualunque cosa si stia dicendo come negativa. La "ragione" dietro non c'è proprio per definizione, non ha senso richiederla.
è come dire che la volpa è furba, il leone coraggioso, il pavone vanesio. Ma mica ti vengo a dire: <Ma l'hai mai conosciuto un pavone? Come fai a dirlo?>.
Sicuramente una ragione per questa etichetta c'è, inutile nasconderlo (ieri ad esempio al tg1 facevano vedere i camorristi 15enni capi di piazze di spaccio), e manco bisogna criticare troppo il passaparola a mio avviso che è un sistema funzionante (te l'hanno detto che l'oleandro è velenoso, spero e penso che nessuno che conosciate l'abbia mai mangiato per provarlo. Ci siamo evoluti così o ognuno di noi sarebbe sempre ripartito da zero invece che essere "nani sulle spalle di giganti").
Ovvio che la combine delle due cose crea dei mostri e capisco che dia fastidio (anche io Roma ladrona io non l'ho mai sopportata come etichetta) ma purtroppo bisogna conviverci. Non si può controllare ogni persona del nostro "gruppo" per fare in modo che non faccia mai azioni che vadano a far risorgere, a ragione, il luogo comune

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8945
14831

Messaggio da lebronpepps » 18/05/2018, 9:37

direi che la discussione antropologica sui napoletani è stata già sviscerata abbastanza, direi di passare oltre

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
737
870

Messaggio da Ang88 » 18/05/2018, 9:37

Wolviesix ha scritto: 18/05/2018, 9:29 PS: per quanto mi riguarda i post di PLATOON in dialetto di cui non capisco mezza parola non perorano la vostra causa ma anzi è uno dei motivi per cui non apprezzo particolarmente i napoletani.
puoi aggiungere rum quanto vuoi ma lo stronzo non diventa babbà (sforzo inutile)

come la carne (sugo?) sotto alla pasta (mondo alla rovescia)

credo che il significato di quei proverbi sia quello

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 18/05/2018, 9:43

E' tutto bellissimo. Uno dei motivi per cui non vengono apprezzati i napoletani è che a volte parlano dialetto. :notworthy:

Più di uno di voi ha parlato di motivi CHIARI per i quali i napoletani non sono ben visti. Io di questi motivi CHIARI non ne ho visto scrivere neanche mezzo (a parte il dialetto :laughing: ).

Poi si viene a parlare di preconcetti e di stereotipi.

In confronto a voi Lombroso era un tipo aperto.

Bloccato

Torna a “Calcio”