hispanico82 ha scritto: 16/05/2018, 8:52 Quegli articoli di giornale non dimostrano proprio niente. Quanti rapinatori vengono presi e quanti sono napoletani (sempre che siano davvero tutti napoletani...)? Quant'è grande la comunità di napoletani a Padova? Si può affermare che la concentrazione di malviventi è più elevata rispetto a quella di altre comunità o dei padovani stessi?
Ma ovviamente gli articoli di giornale messi così non dimostrano niente ma non ho capito cosa ci fosse da dimostrare.
A domanda tua:
hispanico82 ha scritto: 15/05/2018, 17:18
Di napoletani ladri in giro per Padova ne beccano tanti?
lele ha risposto con:
lele_warriors ha scritto: 15/05/2018, 17:25
direi che non mancano…
elencando degli articoli per farti vedere come lui ha basato questa sua affermazione
Nessuno ha scritto niente della comunità napoletana a Padova. Il tutto nasce da Boa che, cercando di sdrammatizzare, scrive:
boantos ha scritto: 15/05/2018, 12:29 A Padova, i furti li faranno i napoletani in trasferta
La stessa città di Padova è stata messa in mezzo da Platoon interpretando (secondo me non al massimo) una delle mie cattive esperienze con i napoletani (non è che, siccome con 3 persone non mi sono trovato bene, allora penso a priori che non mi potrei trovare bene con nessuno dei 3129354 della provincia. Tanto più perché dovrei andare a dire che tutti i napoletani sono esattamente come quelli che ho incontrato? Io racconto la mia esperienza, poi se chi ascolta/legge vuole generalizzare io non ci posso fare niente):
PLATOON ha scritto: 15/05/2018, 11:12 Beh io questo inverno sono stato a Padova per qualche giorno. All'ospedale nella sala d'aspetto del reparto di terapia intensiva mi hanno fregato il borsello appoggiato per due minuti su un termosifone.
E quando mi davano l'auto per spostarmi il primo consiglio era di tenere chiusi i finestrini se sui sedili tenevo appoggiato a vista borse o borsello perché bastava niente ai semafori che qualcuno si buttava dentro e te li fregava.
Ne dovrei dedurre e far girare lo stereotipo che Padova è una città di furbi e ladri? Ma quando mai........
(<una città in cui si sentono in dovere di avvisarti su cose un po’ diverse dal comune> lo si può dedurre o sono razzista o sto stereotipando? Perché in tutta Italia chiudiamo la porta di casa a chiave e “nascondiamo” nel portabagagli felpe e giacchetti se parcheggiamo la macchina per evitare che ci possano sfondare il vetro, ma questa del motorino che fa il furto in corsa dal finestrino ancora non l’avevo sentita, devo ammetterlo)
hispanico82 ha scritto: 16/05/2018, 8:52 Sto ancora aspettando la lezione antropologica. Perchè tutti questi discorsi che fate non fanno altro che confermare i preconcetti, pur dicendo cose come "mica sto dicendo che è giusto" che ha una sinistra assonanza con "ho tanti amici gay ma...". Rendetevene conto.
(….)
Per cui, oltre ad attendere con fremito le motivazioni per cui noi saremmo odiati in tutto il mondo e ci vuole bene solo nostra mamma, le vostre parole non fanno altro che confermare il preconcetto di cui dite agli altri essere vittima, ma che in realtà avete voi stessi.
Ma la lezione antropologica cosa sarebbe? Un evento particolare da cui nasce lo stereotipo? Del tipo "fare il portoghese"?
C’è un preconcetto? Si. Non capisco come il solo affermare che esista (asserendo fra l’altro che sa che è ingiusto) sia testimonianza che quello col preconcetto sono proprio io
Poi continuo a dire che le curve fanno iperboli e sono volontariamente offensive oltre che formate da 4 tizi non rappresentativi. Non penso che nessuno vi auguri "seriamente" la morte come non penso che gli altri tifosi vadano ad appiccare incendi dolosi a Milano o Torino
hispanico82 ha scritto: 16/05/2018, 8:52 Io, a differenza di quanto ha detto Sarri, non vi ospiterei gratis a Napoli, anzi vi auguro di non venirci mai, così da rimanere all'oscuro di tanta bellezza e ricchezza di spirito.
Questa è una perla che personalmente ti potevi risparmiare tanto più se pensi che il preconcetto sia originario da chi a Napoli non c'è mai stato.
Vedi il preconcetto e poi auguri che la gente non se lo tolga visitando Napoli? Mi sembra insensato