Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
steve
Hero Member
Hero Member
2750
4255

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da steve » 15/05/2018, 1:20

Va beh ma è un dato oggettivo che i napoletani vengono visti con diffidenza ovunque in Italia... mica ho detto sia giusto ma non si può negare la realtà dei fatti...
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

Toni Monroe
Moderator
Moderator
NBA Team: Los Angeles Lakers
1743
615
Contatta:

Messaggio da Toni Monroe » 15/05/2018, 7:13

Perché viene tramandato di generazione in generazione. L'uomo è un animale abitudinario. Basterebbe cambiare approccio, pensare con la propria testa. Ragionare e mettere in discussione qualsiasi cosa somigli a una generalizzazione.

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 15/05/2018, 7:22

Ma che stronzata è quella dei napoletani visti con diffidenza da tutta Italia ? Cioè, ma che gente frequentate ? No perchè io vivrò pure nel mio mondo fatato del cazzo ma non esiste proprio il concetto che una categoria di persone sia più "odiata". Poi per carità, sono nato anche io con l'energia che vuole che il napoletano sia uno che urla, un po'ignorantello e pure ladro, ma sono classici steriotipi che ci sono in Italia e ovunque. Come il bergamasco razzista e sporco, il milanese chic e perfettino, il romano coatto e stupido o il siciliano baffuto e mafioso.
Basterebbe solo non essere convinti che una categoria geografica sia più odiata delle altre e giá sarebbe un passo avanti.
Poi per me, molti che criticano i napoletani, a Napoli manco ci sono mai stati

hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 15/05/2018, 8:54

albizup ha scritto: 14/05/2018, 21:16 Il coro "Milano/Torino/Vercelli in fiamme ecc" che cantano ogni volta i tifosi napoletani a Milano o Torino come lo classifichiamo?

Come la merda, sempre e comunque. Non mi sembra che qui dentro nessuno abbia mai fatto una classifica di cosa è meglio e cosa è peggio. Detto questo, io non sono assiduo frequentatore del San Paolo (diciamo 3/4 volte all'anno) ma negli ultimi anni (diciamo 6, ma forse di più) io questo coro non l'ho più sentito. E sono andato a vedere Milan, Inter, Juve, Roma, Chievo...

steve ha scritto: 15/05/2018, 1:20 Va beh ma è un dato oggettivo che i napoletani vengono visti con diffidenza ovunque in Italia... mica ho detto sia giusto ma non si può negare la realtà dei fatti...

E sto aspettando che mi spieghi il motivo, visto che sei così certo dell'oggettività.

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
737
866

Messaggio da Ang88 » 15/05/2018, 9:44

Karamazov ha scritto: 15/05/2018, 7:22 Ma che stronzata è quella dei napoletani visti con diffidenza da tutta Italia ? Cioè, ma che gente frequentate ? No perchè io vivrò pure nel mio mondo fatato del cazzo ma non esiste proprio il concetto che una categoria di persone sia più "odiata". Poi per carità, sono nato anche io con l'energia che vuole che il napoletano sia uno che urla, un po'ignorantello e pure ladro, ma sono classici steriotipi che ci sono in Italia e ovunque. Come il bergamasco razzista e sporco, il milanese chic e perfettino, il romano coatto e stupido o il siciliano baffuto e mafioso.
Basterebbe solo non essere convinti che una categoria geografica sia più odiata delle altre e giá sarebbe un passo avanti.
Ma quindi le testimonianze di prima sono tutte inventate, tutte di gente strana? Io non penso, o almeno nella mia esperienza non sono poi così tanto strane.
Perché nessun "benpensante" (non con carattere offensivo) ha pregiudizi sui neri, sugli zingari, su quelli dell'est, sui mussulmani. Siamo nati liberi e uguali... poi però quando io sto in una strada isolata o in stazione, da solo, non sto mica tanto tranquillo e gli stereotipi che stigmatizzo tanto poi, nella mia testa, vengono parecchio a galla. Purtroppo sono vittima della "vigliaccheria emotiva" che descrive Gaber in "paura (prosa)".

Il napoletano è passato decisamente in secondo piano... perché ne dovresti avere diffidenza?... fino a quando non si va in accordi privati (affitto, affari, compravendita). A quel punto, probabilmente non si farà niente di insolito, ma l'effetto "strada buia" in alcuni so con certezza che c'è... un po' come per i ragazzi universitari che hanno maggiori difficoltà a trovare un appartamento in affitto rispetto a una ragazza.
Alla fine il film "benvenuti al sud" esagera all'inverosimile ma su quello fa girare tutto

Detto ciò nella mia esperienza purtroppo non mi ci sono mai presi troppo bene:
La prima volta, dopo un mio fallo a basket, il ragazzo che lo aveva subito mi mormorò qualcosa. Io gli dissi: <non ho capito> e lui me lo ridisse a voce più alta, ma non capii.
Altro lato del campo, me lo ridice e mi spinge, gli rispondo che non lo capisco. Lui s'incazza e mi dice che mi aspetta fuori dopo la partita.
Mi aveva detto <a frnisc?> e credeva che io lo stessi prendendo per il culo facendo finta di non capire.
Un'altra volta un armadio di ragazzo veniva preso per il culo per il suo essere in sovrappeso da 2 ragazzi di Parma che avevo conosciuto, il tutto in vacanza. L'ho difeso davanti a loro e lui per tutta la settimana ce l'ha avuta a morte con me e faceva di tutto per cercare di intimidirmi. Anche lui pensava che lo stessi prendendo in giro probabilmente
A Napoli ci sono stato? si, 4h, di passaggio per Capri, stazione-porto-stazione sui mezzi e una mini visita a piazza del Plebiscito e dintorni. Non m'hanno provato a rubare nella tasca inferiore dello zaino col trucco del tizio che c'ha la mano finta ingessata? :dohut0:

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1110
1807

Messaggio da PLATOON » 15/05/2018, 11:12

Ang88 ha scritto: 15/05/2018, 9:44
Karamazov ha scritto: 15/05/2018, 7:22 Ma che stronzata è quella dei napoletani visti con diffidenza da tutta Italia ? Cioè, ma che gente frequentate ? No perchè io vivrò pure nel mio mondo fatato del cazzo ma non esiste proprio il concetto che una categoria di persone sia più "odiata". Poi per carità, sono nato anche io con l'energia che vuole che il napoletano sia uno che urla, un po'ignorantello e pure ladro, ma sono classici steriotipi che ci sono in Italia e ovunque. Come il bergamasco razzista e sporco, il milanese chic e perfettino, il romano coatto e stupido o il siciliano baffuto e mafioso.

A Napoli ci sono stato? si, 4h, di passaggio per Capri, stazione-porto-stazione sui mezzi e una mini visita a piazza del Plebiscito e dintorni. Non m'hanno provato a rubare nella tasca inferiore dello zaino col trucco del tizio che c'ha la mano finta ingessata? :dohut0:

Beh io questo inverno sono stato a Padova per qualche giorno. All'ospedale nella sala d'aspetto del reparto di terapia intensiva mi hanno fregato il borsello appoggiato per due minuti su un termosifone.
E quando mi davano l'auto per spostarmi il primo consiglio era di tenere chiusi i finestrini se sui sedili tenevo appoggiato a vista borse o borsello perché bastava niente ai semafori che qualcuno si buttava dentro e te li fregava.
Ne dovrei dedurre e far girare lo stereotipo che Padova è una città di furbi e ladri? Ma quando mai........

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 15/05/2018, 11:42

Per me l'antipatia è dovuta anche al cazzodurismo di alcuni napoletani che non perdono occasione di rimarcare che son tutto loro e gli altri merda. Non in ambito sportivo ma sociale sia chiaro

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
737
866

Messaggio da Ang88 » 15/05/2018, 11:50

PLATOON ha scritto: 15/05/2018, 11:12
Ang88 ha scritto: 15/05/2018, 9:44

Beh io questo inverno sono stato a Padova per qualche giorno. All'ospedale nella sala d'aspetto del reparto di terapia intensiva mi hanno fregato il borsello appoggiato per due minuti su un termosifone.
E quando mi davano l'auto per spostarmi il primo consiglio era di tenere chiusi i finestrini se sui sedili tenevo appoggiato a vista borse o borsello perché bastava niente ai semafori che qualcuno si buttava dentro e te li fregava.
Ne dovrei dedurre e far girare lo stereotipo che Padova è una città di furbi e ladri? Ma quando mai........
ma perché secondo te le dicerie sui napoletani le ho messe in giro io? Giuro che non ti seguo.
Comunque a Padova nel 2006 hanno eretto il "muro" per ragioni di ordine pubblico

PLATOON
Pro
Pro
1110
1807

Messaggio da PLATOON » 15/05/2018, 12:04

Ang88 ha scritto: 15/05/2018, 11:50
PLATOON ha scritto: 15/05/2018, 11:12

ma perché secondo te le dicerie sui napoletani le ho messe in giro io? Giuro che non ti seguo.
Comunque a Padova nel 2006 hanno eretto il "muro" per ragioni di ordine pubblico

Evidentemente non le hai messe in giro tu. Ma parecchie si basano su stereotipi conclamati che vengono ingigantiti anche da parte di chi a Napoli non c'è mai stato.
Il furbo che tenta di fregarti con il braccio ingessato, il gioco delle tre carte lo trovi ovunque. E' un classico talmente standardizzato che negli anni 80 Bombolo ti faceva la macchietta nei film di Monnezza che và a rubare a piazza San Pietro o a Fiumicino.
E negli ultimi anni ad esempio Termini per degrado e microcriminalità batte di gran lunga Garibaldi.
Non entrerei neanche nel discorso del "pacco", cioè quello che vuole comprarsi la fotocamera o smartphone ad un prezzo stracciato e si ritrova con un mattone. In quel caso io quando uno rimasto fregato và a denunciare lo denuncerei a sua volta per partecipazione ad un illecito.
L'esempio di Padova (il fatto del muro lo sapevo anche io) era per far capire che la disavventura ti capita ovunque ma non per questo basta per far partire un tormentone.
A Parigi fuori al Louvre ho visto la fontana che era un cesso pieno di carte e plastica, e per il centro appena abbandonavi i percorsi turistici ed entravi in vicoletti più di seconda mano c'era fetore e immondizia. Ne avrei dovuto dedurre che Parigi in generale è un cesso? No, come tutte le grandi metropoli ha pecche e pregi.
Quest'estate sono stato a Firenze ed è stata la stessa cosa. Il centro un gioiellino, la sera mi sono fatto un giro per dove alloggiavo più squallore che altro e facce poco raccomandabili.
L'importante è non basare il tutto sul pregiudizio. Io conosco tanti partiti con questi preconcetti che una volta visitata la città hanno cambiato idea. Che non significa poi dire "è tutto bello, è tutto meraviglioso" perché pure è una stronzata. Ma che ti dicono con franchezza che non vedono tutta la merda di cui avevano sentito parlare in tv o con i "si dice".

PLATOON
Pro
Pro
1110
1807

Messaggio da PLATOON » 15/05/2018, 12:21

Per non andare completamente off topic ritorniamo al calcio.
Spero che domenica si chiuda in bellezza:
- Per noi stessi perché superare i 90 punti sarebbe una cosa di gran significato aldilà di tutto.
- Per la degna conclusione di un miniciclo che potrebbe perdere qualche pezzo importante a partire da Sarri.
- Per la correttezza e professionalità da dimostrare verso le altre squadre impegnate nella retrocessione. Mi dispiacerebbe molto per il Crotone, ma molto di più per una sua salvezza per una nostra "assenza".
Intanto si prevede il sold out e già è un bene. Deve essere una festa

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4255

Messaggio da steve » 15/05/2018, 12:28

Ma nessuno ha detto sia giusto, ma negare che in Italia, in tutta Italia ci sia "discriminazione" verso i napoletani vuol dire vivere su un altro mondo...
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1543
2317

Messaggio da boantos » 15/05/2018, 12:29

A Padova, i furti li faranno i napoletani in trasferta :forza:
Mamma mia, in sti giorni, quanti luoghi comuni sono stati scritti in sto topic. Tornare a parlare di calcio pare brutto?

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 15/05/2018, 12:51

a me sta antipatico solo l'utente @hispanico82, ma non perché è napoletano, solo perché è strunz
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18399
7240

Messaggio da lelomb » 15/05/2018, 14:02

PLATOON ha scritto: 15/05/2018, 12:04
Ang88 ha scritto: 15/05/2018, 11:50

E negli ultimi anni ad esempio Termini per degrado e microcriminalità batte di gran lunga Garibaldi.

Ho un po' meno quantità di materiale rispetto a termini, ma la qualità dello stesso mi porta a propendere ancora per Garibaldi, sicuramente con meno distanza rispetto al passato.
Due bei posticini entrambi però.

Chiuso OT

hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 15/05/2018, 14:03

rowiz ha scritto: 15/05/2018, 12:51 a me sta antipatico solo l'utente @hispanico82, ma non perché è napoletano, solo perché è strunz

Tu marchi a peste, sappilo. Non ti parlo più.

Bloccato

Torna a “Calcio”