Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic (non più pionieristico) della Nazionale Italiana - PSICODRAMMA

La gente vuole solo il goal
Rispondi
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
910
2789

Re: Il topic (non più pionieristico) della Nazionale Italiana - PSICODRAMMA

Messaggio da mr.kerouac » 01/07/2024, 12:16

Immagine
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1551

Messaggio da Jack » 01/07/2024, 12:37

mr.kerouac ha scritto: 01/07/2024, 12:08
Jack ha scritto: 01/07/2024, 11:31

Akanji credo non abbia dovuto fare praticamente niente contro di noi ma in effetti è buono. Anche Bastoni ovviamente ma facciamo finta che Akanji a 29 anni abbia avuto una carriera incredbile solo perchè gioca nel City da due. Anche Stones allora è un fenomeno.

Xhaka non è mica male ma su che base sia meglio dei nostri non lo so, ha sempre fatto schifo nelle partite importanti vedi anche finale di quest'anno e l'intera carriera con l'Arsenal. Ma ripeto non è mica scarso, anzi ma Barella, Tonali con altre caratteristiche non vedo perchè dovrebbero essere peggiori o di un'altra categoria. E Embolo, Vargas, Rodriguez e tutti gli altri? Non siamo più scarsi
Tonali in effetti non ha giocato male sabato. Mia dimenticanza, sorry.

Peraltro non credo serva essere dei fenomeni o avere delle carriere incredibili per essere meglio del vomito di cui è composta la rosa dell'Italia. E si, Stones sarebbe di gran lunga il nostro miglior giocatore.

Sì va beh, Xhaka e Stones.

Se credete che facciano tutti schifo sarei curioso di capire cosa avete da incazzarvi con federazione, Spalletti o con gli stessi giocatori.

E' una visione ridicola che non rispecchia minimamente quello che si è visto nè in Europa coi club italiani, nè 3 anni fa dove non abbiamo vinto per culo nè la carriere dei giocatori che abbiamo nominato. E dal tono presumo che chissà quanti saranno meglio dei nostri sulla base del nulla.

Hotel Supramonte
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1022
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 01/07/2024, 12:53

Bluto Blutarsky ha scritto: 01/07/2024, 12:00
T-Time ha scritto: 01/07/2024, 11:44 in primis per colpa di allenatori inadeguati (Vicini, Sacchi, Maldini e Trap).

Ellamadonna, addirittura tutti inadeguati?
Posso capire il Trap, che fu effettivamente un'esperienza deludente, ma gli altri tre ai Mondiali uscirono ai rigori contro altrettante big (e in due casi su tre contro la vincente del torneo, a cui non eravamo superiori sulla carta). Con questa logica se Grosso sbagliava il rigore era un inadeguato anche Lippi.

Non è che nella vita o vinci o sei un inadeguato. Semplicemente, ne vince uno solo alla volta.

Che poi Trap esperienza deludente ma 2 ladrate clamorose su 2 tra Moreno e biscotto scandinavo.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

Hotel Supramonte
Pro
Pro
1022
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 01/07/2024, 12:55

Jack ha scritto: 01/07/2024, 11:06 D'accordo sul discorso finale ma sulla squadra proprio non capisco i discorsi letti questi giorni. Se fosse così scarsa come tanti dicono perchè cacchio uno dovrebbe essere così incazzato? Perchè il tono è questo, tutti incazzati, vergogna e poi siamo scarsi come pochi. Non mi sembra tanto coerente e ovviamente non rispecchia la realtà ma le avete viste le altre rose tralasciando le due, tre più forti?

La squadra ha dei problemi in attacco ma siamo usciti facendo schifo contro quelli che 3 anni fa hanno buttato fuori la Francia e perso ai rigori contro la Spagna. E se diamo un'occhiata alla rose se si pensa che siamo tra le peggiori per me uno è completamente fuori strada.

p.s. storicamente comunque prima del 2006 con tutto quel talento a disposizione negli anni '90 abbiamo raccolto in proporzione come questi anni eh, anzi 3 anni fa abbiamo pure vinto ma fuori dai mondiali due volte è un disastro. E anche lì giocando sempre male, pure con Sacchi. Quei giocatori presumo non erano degli sfigati come questi, no? Nel '96 erano reduci da una finale mondiale, da grandi vittorie coi club eppure sono stati una delusione

L’incazzatura è perché quel poco che avevamo è stato gestito male, gli ultimi due Europei sono la dimostrazione che avere un’idea su cosa fare in campo può sopperire ai limiti della rosa.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1220
2412

Messaggio da mario61 » 01/07/2024, 13:28

lebronpepps ha scritto: 01/07/2024, 10:02 ma io non capisco dove sarebbe il problema dei giovani italiani che vengono presi da Borussia, Benfica, PSG and co, più lontani stanno dall'Italia e meglio è dal punto di vista della nazionale e della loro crescita come giocatori, soprattutto leggendo quello che scrivete delle terribili scuole calcio italiane, definite come il male assoluto :biggrin:

ciò detto, a livello giovanile, negli ultimi anni i giocatori stanno venendo sù, pure bene, il problema è il passaggio nei professionisti, quindi il problema si trova a valle non a monte, se ho delle soluzioni per risolvere il problema? Chiedo al macellaio toscano

Immagine

ma del resto ci sono dei saggi pagati per farlo, mica devo dirlo io :forza:

è che se son forti forti e crescono lontano dall'Italia magari nemmeno scelgono la nazionale italiana

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1551

Messaggio da Jack » 01/07/2024, 13:33

Hotel Supramonte ha scritto: 1719831329[/url] user_id=18841]
Jack ha scritto: 1719824773[/url] user_id=7051]
D'accordo sul discorso finale ma sulla squadra proprio non capisco i discorsi letti questi giorni. Se fosse così scarsa come tanti dicono perchè cacchio uno dovrebbe essere così incazzato? Perchè il tono è questo, tutti incazzati, vergogna e poi siamo scarsi come pochi. Non mi sembra tanto coerente e ovviamente non rispecchia la realtà ma le avete viste le altre rose tralasciando le due, tre più forti?

La squadra ha dei problemi in attacco ma siamo usciti facendo schifo contro quelli che 3 anni fa hanno buttato fuori la Francia e perso ai rigori contro la Spagna. E se diamo un'occhiata alla rose se si pensa che siamo tra le peggiori per me uno è completamente fuori strada.

p.s. storicamente comunque prima del 2006 con tutto quel talento a disposizione negli anni '90 abbiamo raccolto in proporzione come questi anni eh, anzi 3 anni fa abbiamo pure vinto ma fuori dai mondiali due volte è un disastro. E anche lì giocando sempre male, pure con Sacchi. Quei giocatori presumo non erano degli sfigati come questi, no? Nel '96 erano reduci da una finale mondiale, da grandi vittorie coi club eppure sono stati una delusione

L’incazzatura è perché quel poco che avevamo è stato gestito male, gli ultimi due Europei sono la dimostrazione che avere un’idea su cosa fare in campo può sopperire ai limiti della rosa.

Ovvio ma se fanno cagare tutti non starei a perdere tempo con questi ragionamenti se no Mancini diventa il miglior allenatore della storia. I nostri non sono scarsi, purtroppo neanche forti come una volta e comunque rivalutare il ciclo anni '90 mi mancava. Dieci, quindici anni in cui hanno giocato più vicino all'Italia di questo europeo che alla Svizzera con quel talento a disposizione. 

Ma anche lì facciamo finta invece siano stati un successo quegli anni la federazione e tutto il resto erano gestiti in maniera diversa?

Al netto di tutti i problemi che abbiamo a livello di giocatori la situazione non è tragica come si legge, poi come sempre è questione di valutazione, immagino che se tifi Milan questi sono tutti scarsi mentre tutti i fallimenti degli anni '90 sono sfiga e nel calcio comunque vince solo una

closed
Senior
Senior
411
395

Messaggio da closed » 01/07/2024, 13:40

ma ad oggi quali sono oggettivamente i nomi da inserire? A parte Udogie e Scalvini che erano rotti e Zaniolo che è un caso a sé, mi sembra che l'unico escluso per scelta un po' stranamente possa essere Orsolini. Delle under ammetto di non conoscerli proprio tutti, ad oggi i primi nomi che mi vengono sono Kayode, Ruggeri, Baldanzi, Ndur, Pafundi, Prati, Bove, Fabbian, Casadei, Gnonto, Esposito Jr, Ricci, Colombo, Lucca. Dimentico qualcuno? Ma soprattutto, domanda per chi segue di più i giovani, quali di questi sarebbero da buttare dentro subito con buone aspettative?

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1551

Messaggio da Jack » 01/07/2024, 13:47

Mah Tonali non sarà un fenomeno ma mica è scarso ( o forse sì, bisogna vedere per chi tifa chi fa la valutazione) e Fagioli dovrebbe essere meglio di quello visto fermo dopo 11 mesi. Gli altri sono Scalvini, Udogie, Buongiorno e bisogna vedere negli anni cosa diventeranno come hai detto Kayode, Baldanzi, Pafundi, Camarda, Fabbian.

Il problema principale resta in attacco ma se guardi le squadre che stanno facendo bene agli europei è pieno di gente che ha segnato e segna pochissimo a parte le solite due con cui non mi metterei a fare confronti visto il gap.

closed
Senior
Senior
411
395

Messaggio da closed » 01/07/2024, 13:50

Si Tonali lo avevo in mente ma non l'ho scritto. Il trio con lui, Barella e Fagioli dovrebbe essere quello da cui ripartire in mezzo al campo. 

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1551

Messaggio da Jack » 01/07/2024, 13:57

Sì ma io mica sono convinto che questa sia una generazione fortissima. A me sembra meglio di quella dal 2010 al 2020. Tre anni fa abbiamo vinto giocando bene, non ci sono tante rose meglio di noi come si legge e sulla carta se vogliamo il confronto tra Spalletti e la maggior parte degli altri non comincia neanche ma quello è un altro discorso.

Purtroppo abbiamo Vicario che non serve a niente ma è forte. Centrali Bastoni, Calafiori, Scalvini, Buongiorno, a me non sembrano così male. Dimarco, Udogie e sulla dx invece o Kayode diventa forte o lui e Cambiaso. In mezzo Barella, Tonali, Fagioli, Frattesi, anche qui a me non sembra uno schifo o quelli che si legge. Davanti invece c'è solo Scamacca che peraltro è lo stesso degli ultimi mesi all'Atalanta tra campionato ed europa league e il dilemma Chiesa. 

Vediamo i giovani, oltre al discorso di T-time com'è che non esce una seconda punta o un trequartista decente manco per sbaglio? 

Vincofsnow
Newbie
Newbie
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Golden State Warriors
Squadra di calcio: Nazionale Italiana
10

Messaggio da Vincofsnow » 01/07/2024, 16:29

Ciao a tutti, quello che mi ha fatto arrabbiare è stata la totale mancanza di grinta e di gioco, è vero che Spalletti ha avuto meno di un anno per plasmare la nazionale, ma la squadra era senza mordente.
Sul secondo gol della Svizzera i nostri erano tutti fermi, una cosa imbarazzante: Vargas ha pascolato nell'area di rigore italiana più spensieratamente di una capretta elvetica sulle colline a nord di Lucerna.

Credo che la soluzione sia azzerare completamente la squadra e far crescere i giovani, pensare ad un progetto di medio termine per tornare a competere, dare una nuova opportunità a questi figuranti che hanno fatto così schifo a questo europeo sarebbe un errore.

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3351
3772

Messaggio da T-Time » 01/07/2024, 17:41

Hotel Supramonte ha scritto: 01/07/2024, 12:53
"Bluto Blutarsky" ha scritto: 01/07/2024, 12:00

Ellamadonna, addirittura tutti inadeguati?
Posso capire il Trap, che fu effettivamente un'esperienza deludente, ma gli altri tre ai Mondiali uscirono ai rigori contro altrettante big (e in due casi su tre contro la vincente del torneo, a cui non eravamo superiori sulla carta). Con questa logica se Grosso sbagliava il rigore era un inadeguato anche Lippi.

Non è che nella vita o vinci o sei un inadeguato. Semplicemente, ne vince uno solo alla volta.

Che poi Trap esperienza deludente ma 2 ladrate clamorose su 2 tra Moreno e biscotto scandinavo.

Ormai è passato abbastanza tempo per poter analizzare a mente fredda quelle esperienze, senza farsi condizionare dalle contingenze.

Trap e Cesarone erano esponenti di un calcio giurassico, che non aveva più ragione di esistere. Se non era quella partita (la Corea fu senz'altro una ladrata epica), sarebbe stata quella dopo ad eliminarci. Italia-Svezia del 2004, prodromo del biscotto, me la ricordo bene: giocammo un gran primo tempo, andammo avanti 1-0, poi nella ripresa tutti dietro a difendersi e arriva la beffa finale. Sfiga. Nel dubbio quella dopo coi danesi proprio non la giochiamo.

Sacchi invece nel 1994 probabilmente era un allenatore già finito, o stava per, come dimostra tutto quanto (non) fatto dopo. Allenò e gestì la Nazionale come il Parma del 1986, tempestando la testa dei giocatori di tattica ed equivoci, del tutto noncurante che si stesse giocando una competizione estiva a 40° all'ombra. Riuscì nell'impresa di perdere vs l'Irlanda e stavamo per uscire con la Nigeria, prima che il giocatore più forte del pianeta lo riprendesse per le orecchie. Due anni dopo, senza più Baggio, ci regalò il capolavoro del turnover a qualificazione non acquisita (!!), uscì al girone e si congedò di fatto dal calcio giocato.

Se compari queste esperienze non dico con Mancini e Lippi (che hanno vinto), ma anche solo con Conte e il Prandelli dell'Europeo, ti rendi conto di chi ha allenato bene la Nazionale cavando il sangue dalle rape, e di chi invece ha frustrato il tanto talento a disposizione vittima delle sue paure e delle sue nevrosi.

Still taking my time to perfect the beat

Hotel Supramonte
Pro
Pro
1022
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 01/07/2024, 18:02

Vincofsnow ha scritto: 01/07/2024, 16:29 Ciao a tutti, quello che mi ha fatto arrabbiare è stata la totale mancanza di grinta e di gioco, è vero che Spalletti ha avuto meno di un anno per plasmare la nazionale, ma la squadra era senza mordente.
Sul secondo gol della Svizzera i nostri erano tutti fermi, una cosa imbarazzante: Vargas ha pascolato nell'area di rigore italiana più spensieratamente di una capretta elvetica sulle colline a nord di Lucerna.

Credo che la soluzione sia azzerare completamente la squadra e far crescere i giovani, pensare ad un progetto di medio termine per tornare a competere, dare una nuova opportunità a questi figuranti che hanno fatto così schifo a questo europeo sarebbe un errore.

Il gol di Vargas mi ha ricordato sprazzi di Ajax-Juve di qualche anno fa, una squadra che palleggia indisturbata nell’area avversaria senza che nessuno ci metta la gamba.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8967
14843

Messaggio da lebronpepps » 01/07/2024, 18:04

Hotel Supramonte ha scritto: 01/07/2024, 18:02
Vincofsnow ha scritto: 01/07/2024, 16:29 Ciao a tutti, quello che mi ha fatto arrabbiare è stata la totale mancanza di grinta e di gioco, è vero che Spalletti ha avuto meno di un anno per plasmare la nazionale, ma la squadra era senza mordente.

Il gol di Vargas mi ha ricordato sprazzi di Ajax-Juve di qualche anno fa, una squadra che palleggia indisturbata nell’area avversaria senza che nessuno ci metta la gamba.

non è possibile, con Allegri non sarebbe mai successo

Hotel Supramonte
Pro
Pro
1022
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 01/07/2024, 18:15

T-Time ha scritto: 01/07/2024, 17:41
"Hotel Supramonte" ha scritto: 01/07/2024, 12:53

Ormai è passato abbastanza tempo per poter analizzare a mente fredda quelle esperienze, senza farsi condizionare dalle contingenze.

Trap e Cesarone erano esponenti di un calcio giurassico, che non aveva più ragione di esistere. Se non era quella partita (la Corea fu senz'altro una ladrata epica), sarebbe stata quella dopo ad eliminarci. Italia-Svezia del 2004, prodromo del biscotto, me la ricordo bene: giocammo un gran primo tempo, andammo avanti 1-0, poi nella ripresa tutti dietro a difendersi e arriva la beffa finale. Sfiga. Nel dubbio quella dopo coi danesi proprio non la giochiamo.

Sacchi invece nel 1994 probabilmente era un allenatore già finito, o stava per, come dimostra tutto quanto (non) fatto dopo. Allenò e gestì la Nazionale come il Parma del 1986, tempestando la testa dei giocatori di tattica ed equivoci, del tutto noncurante che si stesse giocando una competizione estiva a 40° all'ombra. Riuscì nell'impresa di perdere vs l'Irlanda e stavamo per uscire con la Nigeria, prima che il giocatore più forte del pianeta lo riprendesse per le orecchie. Due anni dopo, senza più Baggio, ci regalò il capolavoro del turnover a qualificazione non acquisita (!!), uscì al girone e si congedò di fatto dal calcio giocato.

Se compari queste esperienze non dico con Mancini e Lippi (che hanno vinto), ma anche solo con Conte e il Prandelli dell'Europeo, ti rendi conto di chi ha allenato bene la Nazionale cavando il sangue dalle rape, e di chi invece ha frustrato il tanto talento a disposizione vittima delle sue paure e delle sue nevrosi.

Che Sacchi sia la persona meno adatta al mondo ad allenare una Nazionale lo ha ammesso lui per primo.
Detto ciò, abbiamo perso la finale dei Mondiali con Baresi che ha giocato con un crociato rotto e Baggio claudicante, con Tassotti che decide di prendersi l’unica squalifica della sua carriera e quindi di fatto senza mai poter schiarare la linea difensiva del Milan per intero.
E di squadre imbottite di campioni che hanno perso il Mondiale all’ultimo metro ce ne sono quante ne vuoi, l’Ungheria del ‘54, l’Olanda del ‘74 etc.
Nel ‘96 sono d’accordo ma lì aveva perso già la bussola.
Nel 2002 e nel 2004 la proposta di gioco in relazione al talento è stata pessima, ma senza quei due episodi parliamo comunque di due quarti di finale, roba che oggi baceremmo per terra.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

Rispondi

Torna a “Calcio”