Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Serie A 2020-21 - La caduta dell'Anziana Signora

La gente vuole solo il goal
Rispondi
lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8941
14824

Re: Serie A 2020-21 - La caduta dell'Anziana Signora

Messaggio da lebronpepps » 24/03/2021, 14:44

invece un mio amico che è recentemente andato a convivere con la sua ragazza, ha riscoperto la passione per il calcio dicendomi "Adesso ho capito perchè mio padre non si perdeva una partita" :forza:

comunque si, effettivamente è vero, leggevo un articolo interessante in merito, che secondo me centra in parte il problema:

https://www.theguardian.com/football/20 ... ite-scroll

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16086
8662

Messaggio da albizup » 24/03/2021, 14:45

Radiofreccia ha scritto: 24/03/2021, 14:21 Vi chiedo due cose, dato che molti di voi siete più grandi di me e sicuramente seguite questo sport prima di me:
- nel corso della vostra vita, avete notato una riduzione dell'interesse verso il calcio?
- la totale assenza di atmosfera da stadio causa Covid, ha ridotto l'appeal che il calcio ha ai vostri occhi?

Non so se è per questo o per il fatto che crescendo gli interessi cambiano, ma dopo aver passato l'adolescenza e poco dopo a riempirmi di calcio di ogni campionato, ormai faccio una fatica bestiale nel vedere una partita qualsiasi. Nemmeno più il fantacalcio mi diverte, dimentico spesso la formazione perché scopro solo il sabato mattina che la sera prima c'era già una partita.

Seguo il Napoli in quanto malato di questa squadra, ma di tutto il resto italiano ed europeo non riesco praticamente a vedere nulla. Ogni tanto se becco il City gli do un'occhiata perché mi piace, ma per il resto oltre a un po' di Barça per Leo Messi veramente il nulla cosmico.

Esperienza personale:
- infanzia/adolescenza ero malato di calcio sia giocato che visto. 
- Tra i 20 e i 25/26 anni mi è scesa molto. Mi interessava di più giocare, il calcetto fra amici eh, che non vedermi le partite. Quelle del sabato soprattutto, uscendo, le saltavo sempre. Calcio in fondo agli interessi.
- Negli ultimi anni invece ho ripreso a seguire molto di più. Sicuramente incide che sono tornato a fare il fantacalcio con gli amici. 
- Da dopo il lockdown sto guardando credo il triplo delle partite di prima. Principalmente calcio italiano però. Ottobre/novembre (ero pure in quarantena) penso di averle viste tutte in serie A  :laughing:  Sicuramente incide il momento del Milan. 

Ma penso sia una ciclicità normale, tra qualche anno probabile che seguirò meno, soprattutto se avrò cose più importanti a cui dedicarmi.

Viceversa ho un rifiuto per l'NBA. Mi guardo highlights e qualche partita dei knicks ma delle altre squadre proprio non mi frega nulla, anche perchè trovo noiosissima la regular season e i playoff al 80% sappiamo già tutti chi andrà in finale. Però mi sono affezionato sempre di più all'NFL.  
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 24/03/2021, 15:01

Radiofreccia ha scritto:Vi chiedo due cose, dato che molti di voi siete più grandi di me e sicuramente seguite questo sport prima di me:
- nel corso della vostra vita, avete notato una riduzione dell'interesse verso il calcio?
- la totale assenza di atmosfera da stadio causa Covid, ha ridotto l'appeal che il calcio ha ai vostri occhi?

Non so se è per questo o per il fatto che crescendo gli interessi cambiano, ma dopo aver passato l'adolescenza e poco dopo a riempirmi di calcio di ogni campionato, ormai faccio una fatica bestiale nel vedere una partita qualsiasi. Nemmeno più il fantacalcio mi diverte, dimentico spesso la formazione perché scopro solo il sabato mattina che la sera prima c'era già una partita.

Seguo il Napoli in quanto malato di questa squadra, ma di tutto il resto italiano ed europeo non riesco praticamente a vedere nulla. Ogni tanto se becco il City gli do un'occhiata perché mi piace, ma per il resto oltre a un po' di Barça per Leo Messi veramente il nulla cosmico.
Sono più tifoso milanista oggi che nel 1982 anno del mio esordio a San Siro.
Più invecchio più peggioro, e fortunatamente di interessi, anche nuovi, ne è sempre piena la mia vita, oltre agli impegni familiari belli grossi.

Però il mio poster di Mark Hatley, in sala dei miei genitori è ancora lì, ed ogni volta che vado a trovarli vedo sempre il suo salto sulla schiena di Collovati ed il gol nel derby.

Non mi passerà mai.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2604
2491

Messaggio da PWillis52 » 24/03/2021, 15:53

Radiofreccia ha scritto: 24/03/2021, 14:21 Vi chiedo due cose, dato che molti di voi siete più grandi di me e sicuramente seguite questo sport prima di me:

Io con gli anni sono diventato meno tifoso. Stessa identica parabola che per dire ho visto, e vedo ancora, in mio padre.
Sono sempre appassionato, ma meno di tutti i campionati possibili. Quello come detto da altri è dovuto all'aumentare dei pensieri e degli interessi alternativi.
Televisivamente sono probabilmente all'apice del mio seguire la serie A. 2-3-4 partite intere a weekend.
Ma quello sta succedendo dalla ripresa di luglio e nel mio caso ha motivazioni facili da capire : non sto allenando, e causa restrizioni da pandemia nel weekend le uscite, cene, ecc. sono nettamente diminuite.
La mia compagna qualche settimana fa mi ha detto "non ti ho mai visto guardare così tante partite in tv. Prima quando dicevi che guardavi più partite intere di Nba che di calcio nessuno ci credeva ma era vero. Ora invece..."
Tanto per dire, per gli stessi motivi, mi sono riappassionato al fantacalcio, che da anni mi aveva decisamente stufato (mi sta per ristufare nuovamente)

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1940
1690

Messaggio da Radiofreccia » 24/03/2021, 16:24

Molto interessanti i vostri punti di vista e le vostre esperienze personali.

Ecco, però a me fa un po' strano che il Covid mi abbia causato ancor più allontanamento dal calcio piuttosto che il contrario.
A rigor di logica, si potrebbe pensare che con più tempo libero a disposizione cresce lo sfizio di buttare l'occhio anche, per dire, alla partita di Champions non emozionante ma che gioca di martedì/mercoledì sera come può essere BVB vs Siviglia o, che so, Lipsia vs Liverpool.

Infatti sono arrivato a credere che quasi inconsciamente l'assenza di tifo ed atmosfera da stadio abbia ridotto ancor di più l'appeal di uno sport che ai miei occhi appariva sempre meno emozionante. Chissà se è una cazzata o no..

:biggrin:
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

The King 86
Pro
Pro
Squadra di calcio: Juventus
1513
1194

Messaggio da The King 86 » 24/03/2021, 17:32

Io vedo solo la Juve, l'Atalanta (mi diverte vederla giocare) e qualche big match. Per il resto solo la Champions. Ma sono convinto che senza il fantacalcio vedrei moooooolte meno partite. 

Ma diciamo che ho perso molta passione nello sport in generale. Fino a qualche anno fa seguivo davvero tutto. Ora solo un po' di calcio, qualcosa di NBA e MotoGp (nei mesi non estivi, altrimenti mare la domenica esticazzi).
Campione d'Italia Dinasty Fantacalcio 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2932
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 24/03/2021, 17:39

a) seguo molto meno, considerato sia che ho vissuto in un fuso orario da -7/-10 ore che era pesantino anzi che no quando poi la mattina ti devi svegliare per portare il bacon in tavola. Poi devo ammettere che un conto era seguire il Milan del 2010, 2011 e un conto era svegliarsi alle 4.45 per seguire Montolivo. Adesso che son tornato momentaneamente in Europa e son con i miei, mi diverte vedere il calcio anche perchè mi permette di passare più tempo con quello juventino di mio padre che è malato (ha mia mamma, il Bed and breakfast e la Juve, non in questo ordine :forza: ) Poi negli anni 2000 il calcio era ragione di vita, poi arrivò la gnagna e mi mancai il primo tempo di Juve Real Madrid, ma nel secondo tempo Pavel rese tutto molto più bello :gogogo:

b) consiglio per il fantacalcio. Quando controlli i risultati della giornata precedente, metti immediatamente una formazione per la prossima giornata. Da noi, ogni formazione saltata son dieci euro, quindi sticazzi...

Never underestimate the heart of a champion.

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3365
5882

Messaggio da andreaR » 24/03/2021, 20:59

credo sia normale, quando si è giovani e non si ha un cazzo da fare e molto tempo libero si segue di tutto di più, quando ero più giovane seguivo serie A, premier, bundesliga e campionato brasiliano in maniera continuativa e costante, oggi vedo qualche partita della Juve ma nemmeno tutte per intero e qualche hl, il covid non c'entra, è proprio il tempo e la soglia di attenzione che ti cala, dopo una giornata di lavoro la forza di tenere gli occhi aperti per una partita di calcio che spesso risulta noiosa non ce l'ho più

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12980
3634

Messaggio da Bonaz » 24/03/2021, 21:04

Dai 10 anni ai 30 anni malatissimo di calcio. Guardavo tutto, anche gli highlits di Valladolid Betis. Seguivo tutti i campionati, trasferimenti, etc. Poi calato un po’ l’interesse, ma molte gare le tenevo comunque guardate. Invece Io seguivo ormai poco da dopo il triplete, la nazionale italiana penosa ed una serie A scarsina. Sempre la Champions, ma molti giocatori non li conoscevo. Da post Lockdown ho iniziato a seguire nuovamente un po’ tutto, sarà che l’Inter ha una buona squadra, l’Italia mi diverte, ma in generale ricomincio ad apprezzare il calcio. Ma non solo quello, anche F1 e MotoGP. Non vedo l’ora ripartano.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 24/03/2021, 21:32

Il periodo 2006-2010 ha esaurito tutte le emozioni possibili ed immaginabili che il calcio potesse darmi. La passione rimane sempre, ma complice anche l'eta' vivo tutto con molta piu' leggerezza/disinteresse. La serie A non la seguo all'infuori delle partite dell'Inter, invece aver iniziato a giocare al fantasy della Premier con un gruppo di amici mi ha portato a seguirla un po di piu' (anche perche' abbiamo un montepremi di $1000 da portare a casa :forza:), altrimenti non me la sarei cagata di striscio. In generale oggi se devo scegliere tra una partita che non e' l'Inter e poche altre (tipo qualche partita occasionale del campionato argentino se mi capita, e ovviamente le grandi manifestazioni -mondiali, europei, semi e finali champions) o un film su Netflix, opto sempre per il secondo.

boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1543
2317

Messaggio da boantos » 24/03/2021, 22:50

Senza fantacalcio non riuscivo a guardare una partita che non fosse della Juve. Causa fantacalcio mi sto vedendo certe schifezze :laughing:

PITTER
Pro
Pro
MLB Team: N Y Yankees
NBA Team: L.A. Lakers
Squadra di calcio: Inter
635
1271

Messaggio da PITTER » 25/03/2021, 8:49

Sarà perchè quando ero giovane io l'unico calcio che si poteva vedere in tv era la Nazionale e un tempo di una partita di serie A la domenica alle 19.... da quando esiste il satellite e la possibilità di vedere quasi tutto, ho recuperato il tempo perduto con grande gioia di mia moglie...
Il sabato mi tappo in casa e comincio con la premier alle 13,30 per arrivare all'anticipo di serie A.
Ma io sono un caso a parte, dovevo recuperare il tempo perduto in gioventù...

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1940
1690

Messaggio da Radiofreccia » 25/03/2021, 9:03

Ma è probabile infatti che la grande abboffata di calcio in età adolescenziale e post-adolescenziale, abbia poi fatto il suo nella riduzione di appetito nei confronti di questo sport. Poi magari nel frattempo aumenta l'opportunità di vedere NBA, NFL ed MLB e l'interesse si sposta massicciamente verso quei lidi.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Dead Man
Pro
Pro
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Jaguars
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
Squadra di calcio: Inter, Man United
680
1994
Contatta:

Messaggio da Dead Man » 25/03/2021, 9:10

boantos ha scritto: 24/03/2021, 22:50 Senza fantacalcio non riuscivo a guardare una partita che non fosse della Juve. Causa fantacalcio mi sto vedendo certe schifezze :laughing:

+1, senza il fanta non seguirei la Serie A probabilmente. Che gioco di merda.

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 25/03/2021, 9:54

Dead Man ha scritto: 25/03/2021, 9:10
boantos ha scritto: 24/03/2021, 22:50 Senza fantacalcio non riuscivo a guardare una partita che non fosse della Juve. Causa fantacalcio mi sto vedendo certe schifezze :laughing:

+1, senza il fanta non seguirei la Serie A probabilmente. Che gioco di merda.

a "causa" dal fantacalcio ricordo ancora l'esultanza scatenata dopo un goal di Gasbarroni in un Palermo Parma del 2007  :notworthy:
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

Rispondi

Torna a “Calcio”