Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

L'angolo Tecnico

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Rispondi
Elway
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Boston Celtics
109
416

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Elway » 31/08/2010, 16:40

2 piccoli quesiti che si forse possono risolvere andando a spulciare le statistiche di una partita ma non per me che sono pigro:
quando il Qb effettua uno spike, lo stesso gli viene conteggiato come in incompleto???
stessa cosa quando un qb si inginocchia per far scadere il tempo e si riporta -1 yrd, questa va nel computo totali delle yards corse dal qb in quella partita e nella season???
you dont' win silver, you lose gold...

suclò
Rookie
Rookie

Messaggio da suclò » 31/08/2010, 21:39

Elway ha scritto: 2 piccoli quesiti che si forse possono risolvere andando a spulciare le statistiche di una partita ma non per me che sono pigro:
quando il Qb effettua uno spike, lo stesso gli viene conteggiato come in incompleto???
stessa cosa quando un qb si inginocchia per far scadere il tempo e si riporta -1 yrd, questa va nel computo totali delle yards corse dal qb in quella partita e nella season???

Che io sappia, da un punto di vista statistico lo spike è un tentativo di passaggio ed il kneel uno di corsa, con tutto quello che ne consegue a livello individuale e di squadra. Non c'è modo, per gli statistici, di differenziarli dal resto.
Per il kneel è abbastanza normale essendo in effetti un down giocato "normalmente" e concluso volontariamente dall'attacco con una perdita di terreno. Lo spike è invece previsto dal regolamento come eccezione all'intentional grounding, ma non c'è una specifica categoria statistica per registrarlo, quindi è a tutti gli effetti un incompleto.

chinasky
Senior
Senior
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NHL Team: Devils, Blakhawks
210
414

Messaggio da chinasky » 31/08/2010, 21:57

suclò ha scritto: Che io sappia, da un punto di vista statistico lo spike è un tentativo di passaggio ed il kneel uno di corsa, con tutto quello che ne consegue a livello individuale e di squadra. Non c'è modo, per gli statistici, di differenziarli dal resto.
Per il kneel è abbastanza normale essendo in effetti un down giocato "normalmente" e concluso volontariamente dall'attacco con una perdita di terreno. Lo spike è invece previsto dal regolamento come eccezione all'intentional grounding, ma non c'è una specifica categoria statistica per registrarlo, quindi è a tutti gli effetti un incompleto.

E' proprio così. Incompleto e -qualcosa lo kneel.

Paperone
Hero Member
Hero Member
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16673
2150
Contatta:

Messaggio da Paperone » 01/09/2010, 1:30

suclò ha scritto: Che io sappia, da un punto di vista statistico lo spike è un tentativo di passaggio ed il kneel uno di corsa, con tutto quello che ne consegue a livello individuale e di squadra. Non c'è modo, per gli statistici, di differenziarli dal resto.

credo che in realtà non si tratti di una eccezione, nel senso che la regola (l'intentional grounding) parla espressamente di una situazione di imminente perdita di yard per il QB, cosa che nel caso dello spike non avviene
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

suclò
Rookie
Rookie

Messaggio da suclò » 01/09/2010, 12:02

Paperone ha scritto: credo che in realtà non si tratti di una eccezione, nel senso che la regola (l'intentional grounding) parla espressamente di una situazione di imminente perdita di yard per il QB, cosa che nel caso dello spike non avviene

Non c'entra la regola "generale", il regolamento parla specificamente dello spike, pur non nominandolo in questo modo:

In the intentional grounding rule (8-2, pp. 53-54), there is an exception for stopping the clock:

Item 3: Stopping Clock. A player under center is permitted to stop the game clock legally to save time if, immediately upon receiving the snap, he begins a continuous throwing motion and throws the ball directly into the ground.

:ok:

Paperone
Hero Member
Hero Member
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16673
2150
Contatta:

Messaggio da Paperone » 01/09/2010, 12:53

suclò ha scritto: Non c'entra la regola "generale", il regolamento parla specificamente dello spike, pur non nominandolo in questo modo:

:ok:

nel rulebook non l'ho trovato, chiedo venia (strano) :carezza:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

nickpacker
Rookie
Rookie
8

Messaggio da nickpacker » 13/09/2010, 22:03

MIA at BUF, punteggio 13 - 10,  ultimi scorci di partita.

buffalo fronteggia un quarto e lungo a ridosso della propria end-zone.
a parte la scelta censurabile di fare una safety intenzionale, e ridare la palla a MIA sul 15-10, in una posizione di campo meno difficile. Dico censurabile perchè a quel punto un field-goal non basterebbe più per mandare il match in overtime, e in ogni modo, visto il cronometro, con un primo down, i Dolphins chiudono i giochi.

Va beh, la mia domanda è: alla ripresa del gioco, i commentatori parlano della possibilità di un own-side kick. E' una loro topica, giusto? O esiste la possibilità di farlo dopo una safety, quindi cioè con un calcio libero tipo punt?
passing on a running down is one of the best things you could do

chinasky
Senior
Senior
210
414

Messaggio da chinasky » 13/09/2010, 23:27

Guarda, non vorrei dirti la più grossa vaccata del secolo ma la safety corrisponde a 2 punti e palla per l'avversario. Si calcia dalle 20, punt o kick off senza il "piedistallo" per il pallone. Ma non mi risulta si possa recuperare la palla in modo diretto (ossia senza muff o fumble avversari).

suclò
Rookie
Rookie

Messaggio da suclò » 13/09/2010, 23:33

A me invece risulta che in ogni free-kick (categoria entro la quale rientra anche il kickoff) il possesso vada a chi lo ricopre dopo le 10y, quindi penso proprio che sia possibile anche l'onside punt. Mai visto, però... :nonsa:

nickpacker
Rookie
Rookie
8

Messaggio da nickpacker » 13/09/2010, 23:59

chinasky ha scritto: Guarda, non vorrei dirti la più grossa vaccata del secolo ma la safety corrisponde a 2 punti e palla per l'avversario. Si calcia dalle 20, punt o kick off senza il "piedistallo" per il pallone. Ma non mi risulta si possa recuperare la palla in modo diretto (ossia senza muff o fumble avversari).

certo certo, i due punti sono pacifici, era solo che la scelta di Buffalo non mi sembrava molto azzeccata perchè con 5 punti dietro invece che con 3 cambiava l'eventuale ultimo drive offensivo, e non poco.
e poi soprattutto sta cosa che dicevano i cronisti sul punt (o comunque calcio dalle 20 senza il piedistallo che dici tu) se si possa recuperare come un onside dopo 10 yards. sarebbe curiosa una bouncing ball calciata in quel modo...
passing on a running down is one of the best things you could do

assioma 2
Rookie
Rookie
NFL Team: Detroit Lions
14

Messaggio da assioma 2 » 14/09/2010, 0:04

nickpacker ha scritto: certo certo, i due punti sono pacifici, era solo che la scelta di Buffalo non mi sembrava molto azzeccata perchè con 5 punti dietro invece che con 3 cambiava l'eventuale ultimo drive offensivo, e non poco.
e poi soprattutto sta cosa che dicevano i cronisti sul punt (o comunque calcio dalle 20 senza il piedistallo che dici tu) se si possa recuperare come un onside dopo 10 yards. sarebbe curiosa una bouncing ball calciata in quel modo...

Il regolamentio consente un onside sul calcio post safety. Se non sbaglio, Snake scrisse a un arbitro USA che tiene una rubrica online sul regolamento chiedendo la stessa cosa, e la risposta fu positiva.
Immagine

Doesn't matter, I'll probably get hit by a car anyways.

Gian Marco
Senior
Senior
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
91
244

Messaggio da Gian Marco » 14/09/2010, 3:40

Nella Nfl non sono certo, ma so che a livello Ncaa la squadra che subisce la safety puo' scegliere tra un kickoff normale e un free kick...
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

chinasky
Senior
Senior
210
414

Messaggio da chinasky » 14/09/2010, 8:17

Gian Marco ha scritto: Nella Nfl non sono certo, ma so che a livello Ncaa la squadra che subisce la safety puo' scegliere tra un kickoff normale e un free kick...

Anche in Nfl, quello che si chiede è se sia possibile, per chi calcia, recuperare il pallone con un onside kick.

suclò
Rookie
Rookie

Messaggio da suclò » 14/09/2010, 16:30

Allora, cerchiamo di fare ordine...

Il Safety-Kick rientra nella categoria dei free-kick proprio come il Kickoff.

L'unica differenza è che il Kickoff non può essere calciato come un punt, però si può utilizzare un tee per calciarlo da terra. Negli altri free-kick, invece, si può scegliere se effettuare un Punt, un Drop o un Placekick, ma in quest'ultimo caso non si può utilizzare un tee (per questo tutti puntano).

A differenza degli scrimmage-kick (Punt e FG) tutti i free-kick danno il possesso a chi li ricopre dopo aver superato la "zona neutrale" da 10 yard. E il regolamento non prevede discriminanti in base alla modalità di esecuzione del calcio.

Ergo, l'onside punt è possibile.

Direi che ci siamo, no? :D

chinasky
Senior
Senior
210
414

Messaggio da chinasky » 14/09/2010, 18:29

suclò ha scritto: Allora, cerchiamo di fare ordine...

Il Safety-Kick rientra nella categoria dei free-kick proprio come il Kickoff.

L'unica differenza è che il Kickoff non può essere calciato come un punt, però si può utilizzare un tee per calciarlo da terra. Negli altri free-kick, invece, si può scegliere se effettuare un Punt, un Drop o un Placekick, ma in quest'ultimo caso non si può utilizzare un tee (per questo tutti puntano).

A differenza degli scrimmage-kick (Punt e FG) tutti i free-kick danno il possesso a chi li ricopre dopo aver superato la "zona neutrale" da 10 yard. E il regolamento non prevede discriminanti in base alla modalità di esecuzione del calcio.

Ergo, l'onside punt è possibile.

Direi che ci siamo, no? :D

Direi di sì.

Rispondi

Torna a “NFL”