Intanto sabato sera a Rovigo si gioca la finale del Mondiale U20. Manco a dirlo, Sudafrica - Nuova Zelanda...
Rugby. il topic che ama la palla ovale e odia koufax =)
- Whatarush
- Hero Member
- MLB Team: Pirates
- NFL Team: Steelers
- NHL Team: Penguins
- 10198
- 4600
- Whatarush
- Hero Member
- 10198
- 4600
Re: Rugby. il topic che ama la palla ovale e odia koufax =)

Nel pomeriggio di sabato si gioca anche Boks vs Georgia in quel di Nelspruit, o Mbombela se vi fa più piacere.
C'è il ritorno di Siya. C'è soprattutto una prima linea tutta nuova, con tre esordienti a livello test match --- due infatti avevano già giocato contro i Barbarians.
Diciamo che poi gli "esperimenti" si fermano qui, perchè Rassie - un pò per evitare cali di tensione, un pò per dare minuti ai suoi veterani prima del Rugby Championship - ha scelto una formazione piuttosto rodata.
La novità è Cobus Wiese da #8 al posto del fratello Jasper squalificato.
Dal #4 al #8 il più basso è il capitano, che sfiorerebbe il metro e 90; poi si va dai 2.03 di Eben ai 2.00 di Nortje, dai 2.00 di Pieter-Steph ai 1.99 di Wiese. Quel che si dice "cavalleria pesante"!
Mi spiace non rivedere Esterhuizen all'opera (non se lo porta neanche in panca). Sinceramente è uno di quelli che mi è piaciuto di più in queste settimane. Forse Rassie ha visto abbastanza e gli vuole evitare infortuni.
Anche la panchina è piena di esperienza: vediamo come gioca Faf quando darà il cambio a G. Williams.
- Whatarush
- Hero Member
- 10198
- 4600
Primo tempo di Sudafrica - Georgia
Un'ottima Georgia per 30 minuti abbondanti. Bene in mischia e in rimessa laterale e infatti il possesso è stato sostanzialmente in equilibrio, con i georgiani che controllando quelle due fasi quando erano loro a lanciare da rimessa e a introdurre l'ovale in mischia, sono riusciti a sostenere un discreto gioco offensivo, se non altro ordinato.
Molto più ordinato dei Boks che hanno parecchi handling errors in più rispetto agli avversari, alcuni anche banali e in zone di campo da cui potevano aggiungere allo score.
Dicevamo 30 minuti buoni per la mischia georgiana che poi ha iniziato ad andare in affanno.
Quello che funziona oggi per il Sudafrica sono le maul, da cui sono venute le due mete di Marnus van Der Merwe. Marnus che insieme agli due esordienti Venter e Fouche ha prima rintuzzato i dirimpettai georgiani e poi sul finire di primo tempo ha cominciato a spazzarli via.
Male Sacha che sbaglia 3 conversioni su 4 per sei punti.
Male Cobus Wiese che fa un paio di errori di frenesia.
Molto bene ancora Canan Moodie da centro.
Al di là delle percentuali sui calci, in queste prime 4 partite estive, il miglior 10 come distributore e creatore di gioco è stato di gran lunga Manie Libbok a mio parere.
Un'ottima Georgia per 30 minuti abbondanti. Bene in mischia e in rimessa laterale e infatti il possesso è stato sostanzialmente in equilibrio, con i georgiani che controllando quelle due fasi quando erano loro a lanciare da rimessa e a introdurre l'ovale in mischia, sono riusciti a sostenere un discreto gioco offensivo, se non altro ordinato.
Molto più ordinato dei Boks che hanno parecchi handling errors in più rispetto agli avversari, alcuni anche banali e in zone di campo da cui potevano aggiungere allo score.
Dicevamo 30 minuti buoni per la mischia georgiana che poi ha iniziato ad andare in affanno.
Quello che funziona oggi per il Sudafrica sono le maul, da cui sono venute le due mete di Marnus van Der Merwe. Marnus che insieme agli due esordienti Venter e Fouche ha prima rintuzzato i dirimpettai georgiani e poi sul finire di primo tempo ha cominciato a spazzarli via.
Male Sacha che sbaglia 3 conversioni su 4 per sei punti.
Male Cobus Wiese che fa un paio di errori di frenesia.
Molto bene ancora Canan Moodie da centro.
Al di là delle percentuali sui calci, in queste prime 4 partite estive, il miglior 10 come distributore e creatore di gioco è stato di gran lunga Manie Libbok a mio parere.
- Whatarush
- Hero Member
- 10198
- 4600
Grande secondo tempo dei Bokke!
A mio parere la migliore porzione di partita giocata questa estate.
Devo dire di aver rivisto un grandissimo Faf, con la sua frenetica ricerca dell'ovale, soprattutto con la sua tipica e ineguagliata furbizia nel capire quando andare oltre la linea a cercarsi il turnover. E' curioso che il più piccolo in campo abbia ricordato ai suoi cosa vuol dire difendere da Sudafrica! Lui e Bongi, rientrato subito coi giri alti - mi pare non avesse mai giocato fin qui.
Negli ultimi 20 minuti sono arrivate 2/3 mete spettacolari, muovendo la palla da un lato all'altro del campo per poi trovare il taglio giusto verso la linea di meta. Si sono visti anche un paio degli offload per cui RG Snyman è un seconda linea fuori da ogni logica terrena!
PS: Faf poi è dovuto uscire a 5 dalla fine credo per un check chiamato dagli arbitri - botta alla testa/concussion protocol...quelle robe lì insomma. Spero vivamente che sia tutto ok. E lo spera anche Rassie, immagino. Uno così che ti gioca i 30 minuti finali di partita: un lusso che pochi possono permettersi.
Ah dimenticavo Kwagga.
La #8 secondo me non ha un vero proprietario, fintanto che Hanekom non torna dai suoi acciacchi.
Kwagga, per quello che ho visto io in questi anni, sempre meglio da subentrante che da titolare. Però avercene!
Se vogliamo è stata la partita dei vecchietti terribili.
Ad agosto serviranno tanto anche loro..
A mio parere la migliore porzione di partita giocata questa estate.
Devo dire di aver rivisto un grandissimo Faf, con la sua frenetica ricerca dell'ovale, soprattutto con la sua tipica e ineguagliata furbizia nel capire quando andare oltre la linea a cercarsi il turnover. E' curioso che il più piccolo in campo abbia ricordato ai suoi cosa vuol dire difendere da Sudafrica! Lui e Bongi, rientrato subito coi giri alti - mi pare non avesse mai giocato fin qui.
Negli ultimi 20 minuti sono arrivate 2/3 mete spettacolari, muovendo la palla da un lato all'altro del campo per poi trovare il taglio giusto verso la linea di meta. Si sono visti anche un paio degli offload per cui RG Snyman è un seconda linea fuori da ogni logica terrena!
PS: Faf poi è dovuto uscire a 5 dalla fine credo per un check chiamato dagli arbitri - botta alla testa/concussion protocol...quelle robe lì insomma. Spero vivamente che sia tutto ok. E lo spera anche Rassie, immagino. Uno così che ti gioca i 30 minuti finali di partita: un lusso che pochi possono permettersi.
Ah dimenticavo Kwagga.
La #8 secondo me non ha un vero proprietario, fintanto che Hanekom non torna dai suoi acciacchi.
Kwagga, per quello che ho visto io in questi anni, sempre meglio da subentrante che da titolare. Però avercene!
Se vogliamo è stata la partita dei vecchietti terribili.
Ad agosto serviranno tanto anche loro..