joesox ha scritto: 23/02/2025, 18:02
Peggior sconfitta in casa con la Francia. E record di punti subiti.
Malissimo, dopo un primo tempo travagliato, ma giocato con energia, subendo troppo comunque, un secondo tempo inaccettabile.
la differenza di peso tra le prime linee era una cosa imbarazzante.
poi loro hanno Dupont come mediano di mischia che ha fatto letteralmente quello che ha voluto.
in ogni caso son convinto che se cambi le rispettive prime linee (le inverti diciamo) esce una partita completamente diversa. Non a caso appena si è spaccato Fischetti siamo tracollati.
Comunque l'italia è questa roba qua. Puoi giocare meglio sicuro, le squadre però adesso ti affrontano seriamente e riguardo al sei nazioni mi pare che ci sia un gap evidente tra le prime tre e le altre. Noi abbiamo raggiunto il livello per potertela giocare al pari di Scozia (quasi) e Galles.
Con le altre tendenzialmente se non succedono miracoli non te la giochi. Dall 1 al 7 ballano troppi kg di differenza con le big.
Poi Gesi sicuramente sta facendo bene con le zebre quest'anno però è proprio il prototipo di giocatore su cui non punterei mai oggi. Gracilino e soffre molto i contatti. Al contrario di Menoncello che si vedeva subito che era perfetto per il rugby di oggi.
Va bene l'effetto Capuozzo (che ormai tutti conoscono e non gli lasciano più campo per le sue sparate) ma visto che concediamo già tanto nei ruoli di peso mi pare giusto bilanciare dietro se possibile.
Poi per il futuro dipendiamo molto anche dalla parabola che farà Ale Garbisi. Un mediano di mischia di livello ci farebbe comodo anche se Page devo dire che si è espresso sopra le mie aspettative.
Un altro giocatore che manca tanto rispetto allo scorso anno è Halafihi. Magari non si notava molto ma faceva quel lavoro sporco e quelle giocate che gli altri che abbiamo non riescono a fare.
Detto questo il gap con le altre non è che lo puoi colmare più di tanto. Atonio e Mauvaka non ti crescono in Italia e di equiparabile non hai quasi nulla in quei ruoli.
Prestissimo per dirlo ma questo gruppo mi da già la sensazione che sarà un grosso rimpianto. Della serie "chissà cosa sarebbe successo con un buon pacchetto di mischia". Insomma un po il contrario dell'era Castrogiovanni Parisse per intenderci.