joesox ha scritto:
Spero e prego che mai nelle vite di tutti noi ci capiti un giudice che basi le sue sentenze di colpevolezza su non-prove come quelle descritte nel rapporto Wells.
Sai però Joe, non vorrei sbagliarmi, ma il problema probabilmente sta nel come è organizzato il dedalo giuridico sportivo dell'NFL
Se tutti dicono che la "forte probabilità" (chiamiamola così che essendo medico e non giurista non saprei come chiamarla in gergo tecnico) è il primo parametro di colpevolezza in ambito sportivo, si capisce chiaramente che è il primo step per una pena, e penso che sulla certezza di una qualche pena nessuno ha mai dubitato dopo il rapporto di Wells...
correggimi se sbaglio eh...io l'ho intesa in questo modo, quindi sostanzialmente sarebbe molto criticabile in generale il modo di procedere, cioè il comma legale che dice che bisogna agire in questo modo con un certo tipo di definizioni di accusa (oddio non so se s'è capito tutto)
Inoltre pare, a detta non solo di giornalisti specializzati ed insider NFL ma di esperti di giustizia sportiva americana, il risultato (in termini di pena) e' stato espressamente dovuto più che altro all'atteggiamento di Brady nel non voler, a detta loro, cooperare nelle indagini di quel tipo. Se fai una cosa del genere sicuramente indisponi l'organismo indagante (qualunque esso sia)
La cosa che piuttosto mi lascia perplesso e' questa:
ci troviamo a mio avviso immersi fino alla gola in un crogiolo di incoerenze una dietro l'altra, che paradossalmente, prese distaccate da un rapporto di causa-effetto, risultano ontologicamente e consequenzialmente coerenti, anche se private della loro consequenzialità temporale---
provo a spiegarmi meglio...
Lasciamo stare la questione ridicola di quanto queste ripetute infrazioni abbiano aiutato nelle singole partite (è una cosa di importanza sicuramente variabile e che in nessun modo potrà mai essere quantificata da nessun parametro), appare evidente che se nel rapporto si parli di aver intaccato <<l'integrità del gioco del football>> questo da un punto di vista sostanziale per definizione è un fatto gravissimo!
Se però poi questo fatto gravissimo viene fatto seguire da una pena di questo genere...è chiaro che si genera confusione e il tutto appare ridicolo....
Paperone dice che paradossalmente la pena sarebbe dovuta essere maggiore viste le motivazioni gravi nel report. Ma dall'altra parte hai una quantità infinita di pseudo-prove che messe insieme tentano di fare una prova, ma senza di fatto riuscirci...
quindi hai una irregolarità sul campo provata con certezza, cui segue un indagine formalmente super partes, che dice che c'è una seria possibilità di colpevolezza (primo step per procedere con le punizioni) a cui segue un'accusa formalmente gravissima sull'integrity of the game, seguita poi da una pena che è eccessiva in modo ridicolo se rapportata all'atto irregolare... e allo stesso tempo inspiegabilmente blanda se rapportata all'accusa scritta dall'NFL dopo la lettura delle 243 pippe scritte nero su bianco...la gente così non ci capisce più un cazzo!
Io nella mia ignoranza mi aspettavo una multa a Brady, ed una alla franchigia e basta così...è successo quello che tutti sappiamo...
Ora Sicuramente Brady non se le farà tutte e 4 le giornate...inoltre penso che 4, 2 o 3 giornate senza brady possano influire pesantemente su tutte le leghe fantasy di quest'anno ma in realtà molto poco sull' audience generale del football americano....anzi paradossalmente è possibile che la gente i giornalisti e i tifosi vogliano vedere come i pats giocano senza brady, per la serie se perdono ecco tutti i commenti sulla sua indiscussa bravura, la sua leadership e il suo talento----se vincono lo stesso ecco partire invece i discorsi sull'efficacia del sistema di gioco patriots, sulla eccellenza del coaching staff di NE e sul futuro di Garoppolo....audience alle stelle, finchè non si ritorna allo status quo ante.
Poi c'è l'altro aspetto ridicolo, a mio avviso della faccenda, che riguarda le pene date a Peterson e a Rice per quello che hanno combinato...cosa è più grave per l'NFL? provare a sgonfiare dei palloni, dare bonus di soldi a chi ti azzoppa per sempre un avversario, prendere a pugni la fidanzata, frustare il proprio figlioletto o spaccarti di anabolizzanti e farti le canne??? La coerenza sembra un miraggio...i tempi di Tagliabue sono lontani...