azazel ha scritto:Beh questo potrebbe anche essere letto in ottica positiva per la salute dei giocatori appunti, una interpretazione potrebbe essere: dopo anni che hanno fischiato, anche in maniera discutibile, certi falli, i giocatori hanno iniziato a capire quale è il limite e tendono a farne meno.Brian_di_Nazareth ha scritto: Inoltre, alla fin fine, il fallo più pericoloso per la salute (di quelli presenti in questa tabella) è addirittura l'unico in regresso...
Sulle OPI io mi ricordo angy dirlo prima della preseason (quando si discusse molto delle nuove direttive) che più che la difesa, il giro di vite avrebbe colpito più gli attacchi su questo aspetto.Non capivo perché, ma aveva ragione
Sì è vero. In realtà per analizzare ben bene la tendenza e la fenomenologia servirebbero dati più completi e serie storiche più lunghe.
Il calo percentuale dell UR è tutto sommato contenuto: potrebbe essere sia una fluttuazione annuale sia l'inizio di una contro-tendenza. Probabilmente perchè la gente coplisce meno duro, più che per permissività degli arbitri.
Impossibile dirlo con confidenza sulla base di questi dati.
A me, ripeto, la cosa che balza più all'occhio è che, sommando i falli in queste categorie, hai circa 750 falli lo scorso anno e 1100 quest'anno.
Sono quasi il 45% in più.
E mancano DPI e RP.
Mi sembrano davvero tanti. Non dico che non siano corretti o che il gioco sia peggiore (forse un po' sì ma è una valutazione del tutto personale) o migliore.
Però comincia ad essere un po' diverso.