Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

topic della Fiorentina - astenersi perditempo

La gente vuole solo il goal
Bloccato
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks
12
155

Re: Viola di vergogna, salvezza cercasi

Messaggio da jay jay okocha » 03/05/2012, 13:59

The Answer Palermitano ha scritto:Ovvio ragà però mi sembra che certi minuti avete bisogno delle marionette per capire gli esempi.
Ovvio che Delio Rossi mica da la paghetta a Ljajic e manco lo deve accompagnare a scuola e fargli fare i compiti a casa, che cazzo c'entra questo lo sa già da me, ma un allenatore come un professore a scuola deve insegnarti delle linee guida che competono il loro campo (la scuola per il professore, il mondo del calcio per l'allenatore) che fa si che possano essere equiparate al padre che t'insegna le linee guida per la vita.
L'allenatore per un ragazzino come Ljajic non è solo quello che ti mette in campo e amen, è quello che deve evitare che diventi il solito ragazzetto stupido che si brucia e della quale rimarrà solo un rimpianto, e stanne sicuro che se da domani, la carriera del serbo dovesse magari prende una svolta a livello comportamentale e tra 5-6 anni calcare i più grandi palcoscenici del calcio Mondiale, vedrà quel gesto di Rossi e magari lo ringrazierà pure perché senza di quello sarebbe potuto essere "uno dei tanti viziati".

Ma questo discorso è molto soggettivo, dipende dall'allenatore, dal giocatore, dalla società, etc.

Non tutti gli allenatori sono interessati a far crescere i giovani, preparandoli per la futura carriera; molto più spesso i mister hanno obiettivi limitati alla gestione del gruppo in vista del traguardo stagionale, non stanno mica li a farsi i problemi per il singolo, almeno non più di quanto sia necessario per rendere un talento funzionale alla squadra.

Per dire, una mia amica mi ha parlato di un corso all'università sulla psicologia dello sport, in cui il prof. fece l'esempio del rapporto Balotelli-Mourinho: secondo questo tipo, lo Special One utilizzò Mario come vittima sacrificale dello spogliatoio, a livello psicologico, mettendogli tutti contro e cementificando quindi il gruppo intorno ad un 'nemico' comune ( stesso trattamento riservato anche a Benzema l'anno scorso, sempre secondo questo professore).
Vero o no, sarebbe un perfetto esempio di come un allenatore preferisca l'obiettivo stagionale piuttosto della crescita dei giovani talenti.

Inoltre, nella Serie A dei presidenti mangia-allenatori, quanti giocatori possono legarsi al proprio mister, quando magari è il secondo/terzo dall'inizio della stagione? Quanta credibilità in tal senso può avere un allenatore traghettatore, o uno che ha palesemente poca fiducia da parte della dirigenza?

Manu Ginobili
Pro
Pro
NBA Team: San Antonio Spurs
778
737
Contatta:

Messaggio da Manu Ginobili » 03/05/2012, 14:09

quando qui a Copenaghen ho detto alla mia ragazza il proverbio "mazz e panell fann i figl bell" è rimasta esterrefatta

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 03/05/2012, 14:54

Manu Ginobili ha scritto:quando qui a Copenaghen ho detto alla mia ragazza il proverbio "mazz e panell fann i figl bell" è rimasta esterrefatta

più o meno di quando le hai detto che non avresti fatto all'amore per colpa di buffon? :gogogo:

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 03/05/2012, 15:31

Manu Ginobili ha scritto:quando qui a Copenaghen ho detto alla mia ragazza il proverbio "mazz e panell fann i figl bell" è rimasta esterrefatta
:notworthy: :notworthy: :notworthy:

The Answer Palermitano
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: FC Palermo
5
546

Messaggio da The Answer Palermitano » 03/05/2012, 15:34

effettivamente oltre le alpi queste cose non le fanno, preferiscono direttamente sterminare o cose così :icon_paper:
Immagine Immagine ImmagineImmagine

LukaV
Pro
Pro
1523
1307

Messaggio da LukaV » 03/05/2012, 15:49

TAP arrivo lungo perchè gia altri ti hanno spiegato alla perfezione l'errore che commetti sul discorso allenatore-padre ;-)
Poi non parlerei di ragazzino con un giocatore dell'est di 20 anni, puoi parlare di arrogante, maleducato, e altre cose...ma non proprio di ragazzino :shades:

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 03/05/2012, 16:00

mvp18 ha scritto:
Gerry Donato ha scritto:
Solo i primi risultati a caso:
http://www.medicinalive.com/psicologia- ... tamentali/
http://rcarlo.interfree.it/naturalchild ... alian.html
http://www.mammeacrobate.com/benessere/ ... ciate.html
http://www.stateofmind.it/2012/02/punizioni-corporali/

Come può essere in qualche modo educativo per Ljajic averle prese dal proprio allenatore, se poi l'allenatore viene esonerato e biasimato dalla sua società?
Tra le due ipotesi, dopo ieri sera il rischio che il ragazzo si perda definitivamente è maggiore di quella che esploda come un fenomeno (tanto più a Firenze) grazie ai ceffoni di Delio Rossi.

Grazie Gerry, ora leggo con calma i link che mi hai passato :ok:
Comunque io credo che nel bene o nel male per Ljajic sia stato educativo, credo che la prossima volta che verrà sostituito ci penserà 100 mila volte prima di fare il polemico....

Ma poi in ogni caso nell'educazione di un figlio il ceffone può anche uscire a caldo (per fortuna non mi è mai accaduto ma so che può succedere), l'importante è che non assurga a sistema educativo, quello porta a scompensi nel ragazzo, che possono essere la tendenza alla violenza di alcuni, la chiusura in se stessi di altri, la paura ad esprimere la propria opinione di altri ancora.
Non conoscendo a fondo i sistemi di Rossi non so dire se sia un suo costume avere reazioni sopra le righe con i giocatori o meno, quindi mi astengo.
Li limito a dire che:
1) Anche se fosse sostenuto dalla società il ricorso alla violenza non è concepibile per tante ragioni. Se non altro non mi pare il modo migliore di legare i giocatori all'allenatore e di creare gruppo.
2) Se è una cosa negativa sempre ed in ogni caso, in pubblico è ancora peggiore.
3) Ci sono mille studi sull'utilità di un rimprovero in ambiente di lavoro, per esempio chi ha voglia può dare un'occhiata a "One minute manager". Se qualcuno sbaglia gli va fatto notare, se persiste va rimproverato, ma la violenza ben di rado è uno strumento davvero utile.
4) Rossi non era legittimato a tale comportamento dalla società, che infatti lo ha esonerato, pertanto il tutto era prevedibilmente dannoso.
5) Quando un giocatore ha un atteggiamento strafottente, il dare importanza a questi atteggiamenti da al giocatore l'impressione che questi siano efficaci. Se lo si ignora totalmente gli si da' l'impressione di perdere tempo ed energie e che i sistemi utili sono altri. Praticamente tutti gli allenatori vincenti di grandi squadre ignorano totalmente, almeno in apparenza, comportamenti strafottenti.
6) Un allenatore di serie A allena maggiorenni, magari viziati, magari immaturi, ma maggiorenni.
7) Anche il buon Omero ogni tanto dormicchiava. La pena di morte in Italia è stata abolita, l'ergastolo si commina praticamente solo ai mafiosi, Rossi ha avuto una reazione inconsulta, si è beccato la sua bella pena perdendo la panca, giusto sottolineare l'errore che ha commesso, se eviterà comportamenti del genere in futuro sarà anche giusto che abbia altre possibilità.

kobe 84
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers
1081
605

Messaggio da kobe 84 » 03/05/2012, 16:02

iniziano ad uscire già le indiscrezioni sulle parole del serbo che hanno scatenato la reazione di Rossi.... :icon_paper:

MagnusPinus
Utente sospeso
Utente sospeso
1

Messaggio da MagnusPinus » 03/05/2012, 16:06

kobe 84 ha scritto:iniziano ad uscire già le indiscrezioni sulle parole del serbo che hanno scatenato la reazione di Rossi.... :icon_paper:

Vale a dire?

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2222

Messaggio da Pozz4ever » 03/05/2012, 16:15

kobe 84 ha scritto:iniziano ad uscire già le indiscrezioni sulle parole del serbo che hanno scatenato la reazione di Rossi.... :icon_paper:

mah, non so se crederci o meno a cosa scritte in rete senza alcuna fonte.
fosse vero, ribadisco che capisco rossi al 100%.

Manu Ginobili
Pro
Pro
NBA Team: San Antonio Spurs
778
737
Contatta:

Messaggio da Manu Ginobili » 03/05/2012, 16:16

confermo....se fosse vera l'indiscrezione che Ljajic abbia detto "sei più handicappato di tuo figlio" (e Rossi ha un figlio disabile) non solo starei con Rossi, ma fossi stato al posto suo l'avrei lasciato a terra e non mi sarei fermato al solo pugno.

Sempre che sia vera sta cosa.

MagnusPinus
Utente sospeso
Utente sospeso
1

Messaggio da MagnusPinus » 03/05/2012, 16:20

Manu Ginobili ha scritto:confermo....se fosse vera l'indiscrezione che Ljajic abbia detto "sei più handicappato di tuo figlio" (e Rossi ha un figlio disabile) non solo starei con Rossi, ma fossi stato al posto suo l'avrei lasciato a terra e non mi sarei fermato al solo pugno.

Sempre che sia vera sta cosa.

E' vero???? :shocking: :shocking: :shocking:

Dio, se é vero, dico solo che ha fatto benissimo, e gli andrebbe ridato il posto.. I pugni sono molto meno gravi di un insulto del genere. Molto meno gravi.

The Answer Palermitano
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: FC Palermo
5
546

Messaggio da The Answer Palermitano » 03/05/2012, 16:21

se fosse vera la cosa non solo Rossi doveva lasciarlo per terra morto, ma chi ne esce con una figura di merda è l'AC Fiorentina che doveva come minimo prima multare il calciatore per il corrispettivo del valore del suo intero stipendio e poi rescindere il contratto al giocatore negli spogliatoi stessi invece di mandare via l'Allenatore.
Ripeto sempre se fosse vera.
Immagine Immagine ImmagineImmagine

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 03/05/2012, 16:22

se veramente il serbo ha detto quelle parole a Rossi, capisco perfettamente la reazione del tecnico.

MagnusPinus
Utente sospeso
Utente sospeso
1

Messaggio da MagnusPinus » 03/05/2012, 16:23

MI auguro sia vera guardate... Poi voglio vedere, chiunque qui del forum, cosa avrebbe fatto nella stessa situazione di Rossi... codice penale quello che volete.. immedesimatevi, provate un attimo.. ripeto, nel caso fosse vero.. andrebbe anche levata la critica al gesto violento.. Sarebbero botte sacrosante.

Bloccato

Torna a “Calcio”