Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Statistiche sabermetriche

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Re: Statistiche sabermetriche

Messaggio da shilton » 18/06/2013, 22:26

Ender Wiggin ha scritto:As usual, ineccepibile.

Renè, domando: ma cos’è la clutchness?

lo sai che potresti essere un uomo finito vero?
Perchè se per caso Renè ha tempo e non sarà breve (cit.) sono cavolacci tuoi. :forza: :forza:
Immagine

ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
3
53

Re: Re: Statistiche sabermetriche

Messaggio da ItalianBlueJay » 18/06/2013, 22:35

Per darti un'idea del pensiero moderno sulla clutchness dovrò parafrasare un imprenditore al top(cit.):
"La cluccnech è al 118° posto della scala dei valori della vita immaginoaria, appena sotto l'araba fenice tatuata sull'alluce destro del tuo elefante da passeggio, ma subito prima dell'ottavo nano cantante di piano bar da doccia...."

Beetlebum
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
NFL Team: Arizona Cardinals

Messaggio da Beetlebum » 18/06/2013, 23:04

http://en.wikipedia.org/wiki/Clutch_hitter" onclick="window.open(this.href);return false;

Ender Wiggin
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
272
490

Messaggio da Ender Wiggin » 18/06/2013, 23:43

shilton ha scritto:
Ender Wiggin ha scritto:As usual, ineccepibile.

Renè, domando: ma cos’è la clutchness?

lo sai che potresti essere un uomo finito vero?
Perchè se per caso Renè ha tempo e non sarà breve (cit.) sono cavolacci tuoi. :forza: :forza:

No Renè no... aspetta... lo sai che io sono un puro e innocente... :sad:
Lascia stare gli esempi Jeter e Bernie che forse ti fanno inkakkiare...
La mia questione era sincera, non formale, esiste una casistica sabermetrica che valuti più realisticamente possibile quella situazione definita clutch?

E comunque sul 4-2 per NC all'ottavo, non mi risponde sicuro... :biggrin:
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Dodgers fan #7
Pro
Pro
59
699

Messaggio da Dodgers fan #7 » 18/06/2013, 23:55

Ender Wiggin ha scritto: La mia questione era sincera, non formale, esiste una casistica sabermetrica che valuti più realisticamente possibile quella situazione definita clutch?

Eccoti servito. :thumbup:

Ender Wiggin
Senior
Senior
272
490

Messaggio da Ender Wiggin » 19/06/2013, 0:11

Dodgers fan #7 ha scritto:
Ender Wiggin ha scritto: La mia questione era sincera, non formale, esiste una casistica sabermetrica che valuti più realisticamente possibile quella situazione definita clutch?

Eccoti servito. :thumbup:

No dai DF7... che già una volta mi è toccato "sostenere" e "difendere" quello yankee... :stressato:
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Dodgers fan #7
Pro
Pro
59
699

Messaggio da Dodgers fan #7 » 19/06/2013, 0:26

Ender Wiggin ha scritto:
No dai DF7... che già una volta mi è toccato "sostenere" e "difendere" quello yankee... :stressato:

Nemmeno a me interessa discutere :forza: ti ho mostrato la parte degli splits in cui sono elencate tutte le situazioni "clutch", quello che chiedevi insomma. Quello di Jeter era un esempio preso a caso :naughty:

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 19/06/2013, 0:39

Ender Wiggin ha scritto: Renè, domando: ma cos’è la clutchness?

Una narrativa. Sono vecchio, non ho più le energie per certi discorsi...

come definire l’essere clutch secondo te…

A seconda di quello che serve al giornalista/scrittore/tifoso che narra, quella è la clutchness. E' memoria selettiva, sono situazioni indefinite, quasi sempre analizzate post-hoc a seconda di cosa renda più interessante la favola che si vuole raccontare, per esaltare le imprese umane e le figure che stanno simpatiche al narratore, quasi sempre utilizzando small sample size.

L’altro giorno scrivesti Beltran essere un giocatore meraviglioso (e già questo mi ha aizzato come un mandrillo… :metal: ) ma perché lo è secondo te?

Five-tool player, l'eleganza fatta giocatore. Capace di vincere la partita in battuta, da entrambi i lati del piatto, con contatto, potenza, buon occhio, disciplina. Oppure con le letture difensive che gli permettevano di galleggiare per aria andando a prendere palle impossibili senza neanche doversi tuffare (come Andruw Jones nei suoi anni migliori), o col suo braccio potente e preciso. O col suo baserunning veloce ed intelligente.
Ed è anche un performer straordinario. Per me è un Hall of Famer. Per molti il suo eccessivo talento, la sua innata classe e la sua compostezza sono invece dei difetti, perché alla gente piacciono gli scrappers, non gli artisti. Ma è uno dei giocatori più completi che abbia mai visto. Adesso è avanti con gli anni e fragile fisicamente, ma rimane una delizia, spesso incompresa, di questo sport.

Esattamente il contrario di A-Rod il quale, perdendo fibra e solidità fisica, si avvita in slump non riuscendo a riequilibrare quel gap col talento; poi io odio le etichette e non direi mai clutch uno o choker l’altro; però umilmente ignorante in Sabr, non scambierei mai un Jeter, un Bernie Williams, un Biggio, un Alomar, un Beltran con A-Rod…

A-Rod non è certo il giocatore più intelligente del mondo. Però al suo picco è stato un fuoriclasse con pochi eguali nella storia dello sport, ed intelligenza o meno, ha dominato in lungo ed in largo e l'avrei sempre voluto come interbase della mia squadra. Concordo che con meno fisico o talento non abbia le stesse qualità di altri. Ma ai suoi massimi poteva anche avere la segatura nel cervello, ma trasudava talento e non poteva essere fermato.

Ender Wiggin
Senior
Senior
272
490

Messaggio da Ender Wiggin » 19/06/2013, 1:41

Thx... anche da vecchio, va benone ugualmente... :notworthy:
Un pò come Carlos... :truzzo:
(joesox)

koper
Senior
Senior
1
18

Messaggio da koper » 30/07/2013, 13:09

rene144 ha scritto:
koper ha scritto: provo ad indovinare .. tutti quelli che riescono a sopravvivere con la sola fastball ?

Ma sei TU che hai detto che appartiene ad una categoria specifica di lanciatori...

koper ha scritto: fa parte di quei lanciatori che possono avere la giornata giusta se riescono a controllare la FB nelle zone fredde ma alla lunga tenderanno ad avere problemi quando gli hitters incominceranno a capire il percorso della sua FB

Vorrei sapere chi siano, appunto. Mi fai 5-6 nomi specifici?

ti rispondo qui .. che è meno incasinato
sperando di non inoltrarmi nella solita maratona dialettica ..

tutti i pitchers di MLB, chi più chi meno, sono deceptive ..
il change-up per sua natura è un deceptive pitch , se non lo fosse sarebbe una golosità per i battitori..
la stessa breaking ball (soprattutto la curva) deve essere deceptive per essere un out-pitch .. se rilasciata più alta, come accade in molti lanciatori, diventa un pitch prevedibile e solo di passaggio ..
quando Keith Law definisce un pitcher "deceptive" (in senso strettamente negativo) , credo che intenda un pitcher che basa tutta la sua abilità nell'evitare hits basata esclusivamente o in gran parte sulla deception .
un pitcher con un arsenale limitato alla fastball e poco più che riesce cmq a ritagliarsi uno spazio in MLB è presumibilmente un deceptive pitcher nel senso di KL

cmq, al di là delle definizioni e relative interpretazioni del pensiero di KL, è difficile credere che un pitcher possa sopravvivere in rotazione con la sola FB .. lo può fare per un periodo limitato ..
quando hitters smaliziati incominciano a prendere le misure, le cose possono diventare un po' più difficili ..
Cingriani è ancora relativamente giovane e il suo slider è work-in-progress .. se riesce a essere consistente con questo suo secondary pitch potrebbe ritagliarsi anche uno spazio in rotazione come Ervin Santana ..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 30/07/2013, 13:14

si...il punto di Renè è un altro...

ha detto di non dare per scontato che lui non diventi Colon(che oltretutto ha 40 anni,non 23)...

come ha detto di non dare per scontato che non impari un altro lancio in MLB...che,peraltro,è fondamentalmente la storia di Rivera...solo che nessuno se la ricorda mai...

sembra che sia nato con la cutter..."vedo un bambino...questo lancerà la miglior cutter nella storia del gioco"

eh no...non era chiaro...come non era chiaro ancora a fine anni '90,non quando aveva 16 anni

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 30/07/2013, 14:14

koper ha scritto: la stessa breaking ball (soprattutto la curva) deve essere deceptive per essere un out-pitch .. se rilasciata più alta, come accade in molti lanciatori, diventa un pitch prevedibile e solo di passaggio ..

Assolutamente no. Semmai è il contrario. La curva 12-6 è molto più dura di una curva 11-5 o 1-7, in linea di massima. Un punto di rilascio più alto la rende più efficace e difficile da battere.

quando Keith Law definisce un pitcher "deceptive" (in senso strettamente negativo)

Non c'è nessun senso negativo. La deception è una qualità positiva in ogni accezione. Non c'è disprezzo, non c'è niente di male.

quando hitters smaliziati incominciano a prendere le misure, le cose possono diventare un po' più difficili ..

Si, ho capito. E hai anche detto che "fa parte di quei lanciatori che possono avere la giornata giusta se riescono a controllare la FB nelle zone fredde ma alla lunga tenderanno ad avere problemi quando gli hitters incominceranno a capire il percorso della sua FB". Mi fai degli esempi? E' la terza volta che ti chiedo di farmi 5-6 nomi... sei tu che hai detto che fa parte di "quei lanciatori". Ma quelli chi?

Rasheed ha scritto: come ha detto di non dare per scontato che non impari un altro lancio in MLB...che,peraltro,è fondamentalmente la storia di Rivera...solo che nessuno se la ricorda mai...

sembra che sia nato con la cutter

Esattamente. Tanti dei migliori lanci in anni recenti sono stati aggiunti "tardi". La splitter di Papelbon (imparata da Schilling), la slider di Kershaw (guardate nel link gli schemi di uso), appunto la cutter di Rivera. Certe cose cambiano difficilmente, ma a volte impari un grip da un compagno e puf...

koper
Senior
Senior
1
18

Messaggio da koper » 30/07/2013, 14:31

:disgusto: il solito renè ..

(meglio lasciar perdere ..)
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12669
2202

Messaggio da Hobbit83 » 30/07/2013, 16:49

koper ha scritto::disgusto: il solito renè ..

(meglio lasciar perdere ..)
Giuro che stavolta non ho capito.....
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta: