Los Angeles Lakers - Revenge
- N3lLo
- Moderator
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 9
- 620
Re: Los Angeles Lakers - Revenge
Mi avventuro per la prima volta dall'arrivo di DH in una valutazione di come questo team può attaccare.
Il discorso di Fazz è da straquotare, io immagino due quintetti:
Nash-Meeks-X-Jamison-DH--> PNR
Blake/Nash-Kobe-X-X-Gasol-->Princeton
Il primo quintetto , come dice Fazz vivrà sulle invenzioni di steve, che nel secondo quintetto va invece sostanzialmente a fare il facilitatore/tiratore sul perimetro, secondo quintetto in cui mi aspetto anche dei momenti con Kobe da 3 e Artest da 4.
Il discorso che va valutato è cosa succederà nelle partite che contano e nei quarti quarti di queste, io credo che vedremo dei set che comunque nascono dal PNR di Nash, che magari nascono da un'altro tipo di idea che è quella di lateralizzare per poi ribaltare, concetto di pallacanestro molto europea,in cui al momento in cui uno dei due lunghi sale per bloccare la palla l'altro va in punta per liberare l'area e fare da sponda per un passaggio indiretto al rollante, alternativa a tutto questo e fare arrivare la palla comunque al lungoin punta che per l'appunto ha la possibilità di ribaltare/consegnare e giocare la palla sul lato per un ISO set con o senza blocco sulla palla, situazione in cui Bryant può essere illegale, considerato anche che nella NBA attuale si comincia a difendere il pnr con l'ingombro in area da parte del giocatore più lontano che fa volume sulla linea di taglio del rollante KB potrebbe ritrovarsi con moltissimi tiri piedi a terra, se da fiducia a Nashe e Howard, se questo non accade la convivenza Gasol-DH in un sistema motion è da sistemare e anche bene perchè non mi pare niente niente facile.
Il discorso di Fazz è da straquotare, io immagino due quintetti:
Il primo quintetto , come dice Fazz vivrà sulle invenzioni di steve, che nel secondo quintetto va invece sostanzialmente a fare il facilitatore/tiratore sul perimetro, secondo quintetto in cui mi aspetto anche dei momenti con Kobe da 3 e Artest da 4.
Il discorso che va valutato è cosa succederà nelle partite che contano e nei quarti quarti di queste, io credo che vedremo dei set che comunque nascono dal PNR di Nash, che magari nascono da un'altro tipo di idea che è quella di lateralizzare per poi ribaltare, concetto di pallacanestro molto europea,in cui al momento in cui uno dei due lunghi sale per bloccare la palla l'altro va in punta per liberare l'area e fare da sponda per un passaggio indiretto al rollante, alternativa a tutto questo e fare arrivare la palla comunque al lungoin punta che per l'appunto ha la possibilità di ribaltare/consegnare e giocare la palla sul lato per un ISO set con o senza blocco sulla palla, situazione in cui Bryant può essere illegale, considerato anche che nella NBA attuale si comincia a difendere il pnr con l'ingombro in area da parte del giocatore più lontano che fa volume sulla linea di taglio del rollante KB potrebbe ritrovarsi con moltissimi tiri piedi a terra, se da fiducia a Nashe e Howard, se questo non accade la convivenza Gasol-DH in un sistema motion è da sistemare e anche bene perchè non mi pare niente niente facile.
- nolian
- Hero Member
- 612
- 889
rispondo volutamente prima di leggere il resto...N3lLo ha scritto:M io immagino due quintetti:
.
cioè, scusa eh...ma un team fondato (non me ne vogliano Nash e Gasol) su Kobe e DH...
due player che non staranno in campo meno di 36min a sera...
tu mi immagini due quintetti uno senza Kobe e uno senza DH
anche ammesso che Kobe e DH non siedano neanche un secondo a sera in panca contemporaneamente, la matematica dice quei due quintetti potranno esistere non piu di 12+12min a sera...
e gli altri 24' ???
- N3lLo
- Moderator
- 9
- 620
Attenzione, non è che non giocheranno insieme ma nella valutazione dei set offensivi da preparare, e questo te lo dico da allenatore, si fa sempre una orientativa previsione di chi gioca cosa, è ovvio che capiterà che i 4 saranno tutti insieme, KB e DH compresi, a questo aggiungi anche che i Lakers hanno 2 giocatori nuovi su 3 in quintetto e 3 giocatori nuovi in panca indi metterli in condizione di giocare insieme ci vuole un minimo di tempo e tentativi, anche se questi comportano una gestione quasi gerarchica dei quintetti.
Comunque se hai letto tutto il post, avrai capito il ragionamento.
Comunque se hai letto tutto il post, avrai capito il ragionamento.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Ma poi non capisco il problema.
Con questa campagna acquisti abbiamo migliorato o peggiorato la compatibilità?
Certo che potrebbe essere un fallimento e la squadra potrebbe implodere, ma ad oggi la squadra è in teoria migliore o peggiore che qualche mese fa?
Io direi nettamente migliore.
Sarebbe stato possibile migliorarla di più?
Francamente non vedo come.
Se la squadra imploderà e non si troverà un modo per farli giocare assieme staremo comunque meglio di qualche mese fa, avendo un giocatore su cui ricostruire e vari giocatori da provare a scambiare per giocatori in scadenza, giovani e scelte.
E poi non riesco ad immaginare come Nash ed Howard possano integrarsi con Kobe e Gasol peggio di Session e Bynum.
Con questa campagna acquisti abbiamo migliorato o peggiorato la compatibilità?
Certo che potrebbe essere un fallimento e la squadra potrebbe implodere, ma ad oggi la squadra è in teoria migliore o peggiore che qualche mese fa?
Io direi nettamente migliore.
Sarebbe stato possibile migliorarla di più?
Francamente non vedo come.
Se la squadra imploderà e non si troverà un modo per farli giocare assieme staremo comunque meglio di qualche mese fa, avendo un giocatore su cui ricostruire e vari giocatori da provare a scambiare per giocatori in scadenza, giovani e scelte.
E poi non riesco ad immaginare come Nash ed Howard possano integrarsi con Kobe e Gasol peggio di Session e Bynum.
- FletcherLynd
- Senior
- 22
- Contatta:
sono quattro giocatori con uno skill set molto differente tra loro, quindi non vedo proprio alcun problema nel riuscire a farli rendere tutti e 4 contemporaneamente. ovviamente qualcuno dovrà rinunciare a qualche tiro, e altrettanto ovviamente questo qualcuno sarà catalano, ma è fattibile.
inoltre la princeton non mi sembra questo terribile spauracchio per nash e dh, un pò perchè la princeton non esclude i PNR, anzi, ma soprattutto perchè non è che i Lakers possano diventare dall'oggi al domani dei talebani della princeton: introdurranno qualche principio e soprattutto qualche spaziatura, ma cercheranno di implementarla molto gradualmente imho.
inoltre la princeton non mi sembra questo terribile spauracchio per nash e dh, un pò perchè la princeton non esclude i PNR, anzi, ma soprattutto perchè non è che i Lakers possano diventare dall'oggi al domani dei talebani della princeton: introdurranno qualche principio e soprattutto qualche spaziatura, ma cercheranno di implementarla molto gradualmente imho.
- Rakim
- Pro
- 28
- 178
- N3lLo
- Moderator
- 9
- 620
Interessante il video, le opzioni sono quelle, e come dice felccio inizialmente cercheremo di far giocare ad ognuno il suo punto forte, poi con l'avanzare della chimica potremo avere un sistema come quello descritto nel video.
-
- Utente sospeso
- 25
- 226
Gasol stretch 4
Ma che video è?

Ma che video è?
- Toni Monroe
- Moderator
- 1743
- 615
- Contatta:
Maialone ha scritto:Gasol stretch 4![]()
Ma che video è?
Lezioni di stretching. Una storia tristissima, di una preparatrice atletica muta. Ma c'è il lieto fine.
- FletcherLynd
- Senior
- 22
- Contatta:
e comunque, più guardo questo roster e più mi sfrucuglia l'idea di Gasol come sesto uomo e Antawn Jamison nel quintetto base.
in questo modo miglioreresti immensamente la chimica e le spaziature del primo quintetto, con Jamison che è un 4 da Princeton fatto e finito e l'ha già giocata con Jordan per diversi anni a Washington, e contemporaneamente potresti sfruttare al meglio un Gasol fresco e riposato contro i secondi quintetti altrui.
non so se sia fattibile per questioni di blasone e di etichetta NBA, ma calzerebbe a pennello.
in questo modo miglioreresti immensamente la chimica e le spaziature del primo quintetto, con Jamison che è un 4 da Princeton fatto e finito e l'ha già giocata con Jordan per diversi anni a Washington, e contemporaneamente potresti sfruttare al meglio un Gasol fresco e riposato contro i secondi quintetti altrui.
non so se sia fattibile per questioni di blasone e di etichetta NBA, ma calzerebbe a pennello.
- Toni Monroe
- Moderator
- 1743
- 615
- Contatta:
Credo sia un grosso limite di molti giocatori: non rendersi conto che si può essere importanti -addirittura fondamentali- da sesto uomo e non per forza partendo in quintetto. La differenza, spesso, tra vincere o non vincere qualcosa.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Toni Monroe ha scritto:Credo sia un grosso limite di molti giocatori: non rendersi conto che si può essere importanti -addirittura fondamentali- da sesto uomo e non per forza partendo in quintetto. La differenza, spesso, tra vincere o non vincere qualcosa.
Gasol ha avuto l'esempio di Odom e non mi pare esageratamente egoista, potrebbe anche accettare. Almeno spero.
- Fazz
- Pro
- NBA Team: Orlando Magic
- 5
- 46
FletcherLynd ha scritto:e comunque, più guardo questo roster e più mi sfrucuglia l'idea di Gasol come sesto uomo e Antawn Jamison nel quintetto base.
E se Jamison non fosse cestisticamente defunto...
- theanswer74
- Pro
- NFL Team: San Francisco 49ers
- 376
- 391
FletcherLynd ha scritto:e comunque, più guardo questo roster e più mi sfrucuglia l'idea di Gasol come sesto uomo e Antawn Jamison nel quintetto base.
Quoto.
In una seconda unit, con lui a fare la voce grossa, secondo me potrebbe rivelarsi letale.
Ma è anche vero che sono fragili e delicati gli equilibri del catalano.
E se il ruolo di sesto uomo lo facesse cadere ancor di più nel tunnel della catarsi ?
Comunque si, quantomeno sarebbe un esperimento da provare.
Oh sei limitato si era capito da parecchio, non affossarti ogni messaggio per pietà (nosintassi) 

- FletcherLynd
- Senior
- 22
- Contatta:
Fazz ha scritto: E se Jamison non fosse cestisticamente defunto...
condividendo il campo con nash, kobe e dh gli si chiederebbe essenzialmente di stare fermo all'extended elbow e mettere qualche tripla con vari metri di spazio se gli arriva uno scarico. penso che sia in grado di farlo anche adesso, anzi anche tra dieci anni.