Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
3298
1290
Contatta:

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da Luca10 » 29/10/2018, 21:02

boantos ha scritto: 29/10/2018, 20:55
Luca10 ha scritto: 29/10/2018, 16:08O qualcuno che se ne è uscito dicendo "meglio lavorare meno per stare nello scaglione più basso che prendere un po' di più e andare in quello sopra che ti si mangia tutto le tasse". Beh, oddio...si pagherai più tasse, ma se hai un lordo più alto prenderai anche un netto più alto (a meno che non sei sfigatissimo e sei proprio appena sotto/sopra lo scaglione).
Dovrebbero informarsi, ma è una roba talmente fuori dal loro mondo e dalla logica che gli hanno insegnato - e qui torno al discorso sopra - che non gli viene praticamente nemmeno in mente. 
Sì ma quando sali di scaglione, mica paghi quella aliquota su tutto lo stipendio lord.
Non ho capito cosa vuoi dire. Se uno prende 54999 euro lordi all'anno (III scaglione) è impossibile che al netto prende più di uno che prende 55001 euro lordi all'anno (IV scaglione).
L'aliquota maggiore la pagherà su quell'euro in più, euro che l'altro non avrà nemmeno

Si, appunto.

Però forse - ma vado a memoria, potrei sbagliarmi - proprio in un caso limite come quello che hai ipotizzato tu potrebbero esserci detrazioni che quello in 3° scaglione ha, e quello in quarto no.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1542
2315

Messaggio da boantos » 29/10/2018, 21:02

Entro mercoledì devo decidere se passare da 40 giorni di ferie all'anno a 37 giorni di ferie con relativo incremento dello stipendio.
40 giorni son tantissimi, ne ho tipo ancora 10 dello scorso anno da consumare più tutti quelli di quest'anno... se non li uso entro maggio del prossimo anno, li perdo ma ovviamente non succederà a costo di rimanere a casa a grattarmi il pacco.
Che poi anche se sono a casa mi chiamano, sabato e domenica inclusi. 
Comunque a livello economico non cambia nulla, mi sembra di capire che tra tre anni la scelta di cui sopra sarà "obbligata", quindi se non prendi l'aumento oggi, lo prenderai tra tre anni. 
Il mio dubbio è solo uno: tra tre anni sarò ancora qui? Col contratto francese? Meglio prendere la gallina oggi o l'uovo domani? :laughing:

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 29/10/2018, 21:10

SafeBet ha scritto: 29/10/2018, 20:00 So per esperienza che Wolvie quando parla di giovani d'oggi, soprattutto esemplari di genere femminile, parla di 2000+.
Dici che a Wolvie piacciono le sbarbine?

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 29/10/2018, 21:14

boantos ha scritto: 29/10/2018, 20:55 Sì ma quando sali di scaglione, mica paghi quella aliquota su tutto lo stipendio lord.
Non ho capito cosa vuoi dire. Se uno prende 54999 euro lordi all'anno (III scaglione) è impossibile che al netto prende più di uno che prende 55001 euro lordi all'anno (IV scaglione).
L'aliquota maggiore la pagherà su quell'euro in più, euro che l'altro non avrà nemmeno
Gli scaglioni nel 2018 mi fanno spezzare dalle risate. Sarà così difficile aumentare l'aliquota in maniera direttamente proporzionale al reddito? Che senso ha avere questa non linearità nel sistema? Mi sfugge qualcosa? A me pare solo un incentivo all'evasione.

Luca10
Hero Member
Hero Member
3298
1290
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 29/10/2018, 21:15

boantos ha scritto: 29/10/2018, 21:02 Entro mercoledì devo decidere se passare da 40 giorni di ferie all'anno a 37 giorni di ferie con relativo incremento dello stipendio.
40 giorni son tantissimi, ne ho tipo ancora 10 dello scorso anno da consumare più tutti quelli di quest'anno... se non li uso entro maggio del prossimo anno, li perdo ma ovviamente non succederà a costo di rimanere a casa a grattarmi il pacco.
Comunque a livello economico non cambia nulla, mi sembra di capire che tra tre anni la scelta di cui sopra sarà "obbligata", quindi se non prendi l'aumento oggi, lo prenderai tra tre anni. 
Il mio dubbio è solo uno: tra tre anni sarò ancora qui? Col contratto francese? Meglio prendere la gallina oggi o l'uovo domani? :laughing:

Io sono della parrocchia di quelli per cui i giorni di ferie sono impagabili, per cui terrei i 3 in più il più a lungo possibile, specialmente se l'aumento di stipendio è risibile. :biggrin:

Ma forse su questo sono condizionato dal fatto che fin qui avevo la miseria di 22 giorni l'anno e sono contento come una Pasqua di passare a 31 con l'indeterminato (che poi quest'anno per casini lavorativi della donna ne farò una decina solo...quindi l'anno prossimo ne avrò una quarantina pure io :forza: ).
Immagine

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 29/10/2018, 21:20

boantos ha scritto: 29/10/2018, 21:02Entro mercoledì devo decidere se passare da 40 giorni di ferie all'anno a 37 giorni di ferie con relativo incremento dello stipendio.

Cazzo ci fai con 40 giorni l'anno?! Io faccio fatica ad usarei i 27 che c'ho...

Luca10
Hero Member
Hero Member
3298
1290
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 29/10/2018, 21:20

Birdman ha scritto: 29/10/2018, 21:14
boantos ha scritto: 29/10/2018, 20:55 Sì ma quando sali di scaglione, mica paghi quella aliquota su tutto lo stipendio lord.
Gli scaglioni nel 2018 mi fanno spezzare dalle risate. Sarà così difficile aumentare l'aliquota in maniera direttamente proporzionale al reddito? Che senso ha avere questa non linearità nel sistema? Mi sfugge qualcosa? A me pare solo un incentivo all'evasione.

E come vorresti fare? Ogni euro in più paghi lo 0,1% in più di tasse?

La proporzionalità la danno proprio gli scaglioni, anche perchè all'interno dello stesso scaglione non paghi uguale (uno che ha 29000€ di reddito pagherà 7340€ di tasse pari al 25,3% mentre uno che ne ha 55000€ pagherà 17220€ pari al 31,3%...e sono nello stesso scaglione).
Immagine

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 29/10/2018, 21:33

Luca10 ha scritto: 29/10/2018, 21:20 E come vorresti fare? Ogni euro in più paghi lo 0,1% in più di tasse?

La proporzionalità la danno proprio gli scaglioni, anche perchè all'interno dello stesso scaglione non paghi uguale (uno che ha 29000€ di reddito pagherà 7340€ di tasse pari al 25,3% mentre uno che ne ha 55000€ pagherà 17220€ pari al 31,3%...e sono nello stesso scaglione).
1) Semplificando, sì.
2) Chiaro. Tuttavia lo scalino dato dallo scaglione rimane (ammetto però che avrei pensato fosse peggio).
Immagine

boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1542
2315

Messaggio da boantos » 29/10/2018, 22:00

A.F.D.U.I. President ha scritto: 29/10/2018, 21:20
boantos ha scritto: 29/10/2018, 21:02 

Cazzo ci fai con 40 giorni l'anno?! Io faccio fatica ad usarei i 27 che c'ho...  

Infatti faccio una fatica bestia ad usarli. Lo scorso anno tra risistemare casa a Trieste, trasloco, e Natale in Sicilia son riusciti a farli portandomene 10 a rimorchio.
Sto anno la signora è andata in Corea e non ho trovato nessuno che mi potesse tenere il coniglio :laughing:  e son rimasto a lavorare.

Vi racconto sta perla.
A pranzo l'altro giorno, il nostro Financial Controller che da oggi chiamerà il COGLIONE, mi dice: io mi tengo i tre giorni di ferie, perchè tra tre anni è verosimile che lo stipendio sarà aumetato e quindi avrò un aumento maggiore!  :shocking: :shocking: :shocking:
Ora capisco che forse avrà fatto l'equivalente del nostro liceo scientifico e matematica non ne sa, ma cosa caxxo ha studiato ad Economia?
Che faccio, gli spiego che tra tre anni tra aumento dello stipendio annuo e compensazione delle ferie, a livello economico non cambia assolutamente nulla? Che prendere la compensazione (una % del tuo lordo attuale) oggi + una % del tuo nuovo lordo ogni anno per i prossimi tre equivale a prendere una % del tuo lordo annuale per i prossimi tre + la compensazione (che sarà la stessa % ma di un lordo maggiorato da tre anni di aumento)? O lo lascio nella sua ignoranza?

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2780
5976

Messaggio da ride_the_lightning » 30/10/2018, 8:01

boantos ha scritto: 29/10/2018, 22:00
A.F.D.U.I. President ha scritto: 29/10/2018, 21:20 Cazzo ci fai con 40 giorni l'anno?! Io faccio fatica ad usarei i 27 che c'ho...  
Ma cosa caxxo ha studiato ad Economia? 

Sicuramente filosofia e latino.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 30/10/2018, 10:26

Dietto ha scritto: 29/10/2018, 11:07 Il Greco dovete studiare, capre.

no, a parte gli scherzi, il Greco antico vale molto molto di più di quanto si possa immaginare.
Mentre il latino ha senso principalmente per chi poi vuole fare materie umanistiche, a parte che per imparare a mettersi a studiare in un certo modo e soprattutto a usare un vocabolario, il Greco ha molto senso non per quello che porta come lingua (il latino comunque è la base di ciò che parliamo oggi, qualche linguista mi correggerà se scrivo cavolate), ma ancora di più perchè il modo di ragionare per "risolvere" il Greco mi è sempre stato detto (e per la mia esperienza è vero) è molto simile a quello che si usa per la matematica.

Io stesso ho fatto il classico e poi Economia all'università senza trovare nessun problema per quanto riguarda matematica e varie.

Si chiama correlazione spuria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Correlazione_spuria

Le due materie non hanno niente a che fare, i buoni voti sono dovuti al tuo essere un bravo studente.
Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 30/10/2018, 11:16

discussione molto interessante, quella sulla scuola.

c'è solo una cosa che proprio non mi va giù: quando sento parlare di diminuzione delle ore di letteratura.. per come la vedo io, è la base di tutto. per comprendere un articolo della costituzione, un testo scientifico, un articolo di giornale.. poi - ovviamente - non è sempre sufficiente (io non potrei comprendere un testo scientifico lievemente complesso). ma si parte da lì e ci si specializza.

(ps. i promessi sposi è il libro più  interessante del liceo, altrochè. mi han fatto leggere millemila libri e mi sono scassato il cazzo su quasi tutti. col sciùr Manzùn, no)

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
261
2640

Messaggio da Mr. Sloan » 30/10/2018, 11:20

La letteratura di per se' e' fondamentale, ma non ci si puo' incartare tre anni con la Divina Commedia e gli altri due con Manzoni, ignorando piu' o meno tutto quello che e' stato scritto negli ultimi 80 anni. Ok capire da dove veniamo come lingua e cultura, ma sarebbe anche il caso di capire dove siamo adesso. Meno Ariosto e piu' Fabio Volo, insomma. 

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 30/10/2018, 11:28

Mr. Sloan ha scritto: 30/10/2018, 11:20La letteratura di per se' e' fondamentale, ma non ci si puo' incartare tre anni con la Divina Commedia e gli altri due con Manzoni, ignorando piu' o meno tutto quello che e' stato scritto negli ultimi 80 anni. Ok capire da dove veniamo come lingua e cultura, ma sarebbe anche il caso di capire dove siamo adesso. Meno Ariosto e piu' Fabio Volo, insomma. 
sicuro che quello non sia un problema principalmente dei professori che non riescono a finire il programma?
ai miei tempi (cit.) ricordo di aver preso insufficienze studiato Pirandello, Montale, D'annunzio (e i futuristi), Ungaretti e Calvino.

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 30/10/2018, 11:32

Letteratura e comprensione del testo sono due argomenti che non hanno niente a che vedere, imho.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”