nolian ha scritto:guardate
tutti i tank-fans parlano dei Thunder
io invece vi parlo degli Spurs, che se non ci fossero stati sti Warriors da record...sarebbero gli strafavoriti per il titolo
e volete venirmi a dire che hanno creato sto team col tanking?
non parlo del team di 15anni fa, parlo di questo!!!
questo in cui TD è un nonnetto che non arriva piu manco in doppia cifra, e che deve iniziare a saltare game come non ha mai fatto finora
un team basato sul sistema, sulla cultura, sulla struttura
con "stelle" una venuta dal tardissimo primo giro e cresciuta piano piano anno per anno
ed un altro arrivato da freeagent attirato si, anche dai soldi, ma quelli poteva averli altrove, magari altrove avrebbe avuto gli stessi soldi, ma triplicato con gli sponsor...
invece è stato attirato dal sistema, dal GM, dalla struttura societaria...
attirato in quello che è certo tra i peggiori mercati nba...
Credo che le buone capacità del GM siano un punto scontato quando si affronta questo discorso, sono queste a non farti rimanere nel circolo vizioso per anni tipo Min, kings che sono i 2 esempi che riguardano l'ultimo decennio, ma andando indietro potremmo tranquillamente trovarne altri.
Ci sono certe realtà sicuramente fondate su un ottimo staff che è in grado di compiere con continuità selte positive limitando nei numeri e negli impatti quelle che magari non si rivelano azzeccatissime, tipo memphis dal post paul, toronto dall'avvento di masai, portland da anni, indiana dall'avvento di Bird, e mi pare futile andare avanti, perchè che ogni strategia possa dare i frutti se pensate e implementata da personale competente credo sia abbastanza scontato.
Si citano i thunder perchè stanno nella media delle gestioni NBA, penso sia chiaro a tutti ormai che Presti è un GM mediocre, la cui buona stella è nata dalla "scelta" di andare in lottery una discreta quantità di volte, li si è si dimostrato bravo "nell'indovinare" le scelte, quindi uno degli esempi di management medio che ha visto applicata il concetto di "ricerca della pesca miracolosa"
Gli spurs sono l'eccellenza, cosi come gli Warriors dell'ultimo lustro, della gestione vincente di una franchigia non possono essere portati a confronto per settare un valore medio o una tendenza media, ma non perchè piaccia a me levarli di torno, ma sono quei dati che in statistica si scartano perchè agli estremi del campo di analisi, si escludono loro nel valutare il tanking(comunque fatto) cosi come si escludono i wolves di khan(tankato pure qui) per manifesta inferiorità.
Se i thunder non rendono l'idea parliamo della gestione ugualmente nella media dei pelicans che avranno avuto pure i loro motivi per accellerare il processo, ma sbagliando praticamente ogni mossa si son messi in un discreto pantano. oppure di phoenix che si è scoperta competitiva in un anno in cui aveva programmato tutt'altro, mutando le stategie verso una ricostruzione articolata, ma pure qui scelte sbagliate che a un GM nella media possono capitare e ora non si sa bene manco da che parte girarli.
Avere più possibilità di incamerare il franchise player attraverso il draft permette al GM medio NBA di fare un lavoro migliore. Ed è scontato che avere uno STAFF di ECCELLENZA, possa sopperire a tutte le stagioni di tanking del mondo, quanti staff di Eccellenza abbiamo in questa lega?
quante sono le squadre che sono entrate nelle prime 10 della lottery negli ultimi 20 anni solo una volta?
1.
ce n'è un'altra che ci si avvicina ma nel 1998 spese una 6 per robertone taylor divenuto seduta stante un biondo boccoluto tedesco..(preso 3 pick dopo dai bucks)
Edit: visto il post di noodles ricordavo indiana zona top10 infatti è finita alla 10 2 volte 1996 e 2010, sicuramente senza mai tankare nel senso più inviso della parola, ma sfruttando appieno, grazie all'ottima struttura societaria il materiale ottenuto.
P.S. mi avete aperto un mondo comunque, pensavo davvero che per vincere bastasse tankare un lustro farla in barba a tutti i cattivoni della lega e poi lasciare la squadra del caso in mano alla coppia nolan khan. Non pensavo davvero che le competenze di chi tira le fila, qualsiasi esse siano, fossero fondamentali