Vinta! E (quasi) all'ultimo tiro!
In teoria la partita si presentava più agevole della semifinale contro Ulisse e soci, invece si è risolta solo nel finale.
Partenza incubo con ben 37 punti subiti nel primo quarto, similmente a quanto mi era già successo in uno dei primi turni (34-14 allora per un clamoroso -20 dopo 10 minuti) contro MagnificaZuppa, una squadra di 3° serie che farà i PO per salire proprio nella tua 2.3, contro Guardalbenga.
Recupero il gap quasi subito, perché nel secondo quarto i miei avversari segnano appena 12 punti. Nel 3° quarto arriva il sorpasso e contestualmente escono un paio di avversari per falli, con le riserve decisamente più deboli.
Mi porto sul +6 e mi sento arrivato, con l'ultimo quarto da giocare in netto vantaggio.
E invece mi faccio recuperare! Shoegazers piazza un paio di bombe (chiuderà con 8/13 contro il mio 5/11) e arriva il controsorpasso.
Sotto di 3 Crevatin piazza la provvidenziale bomba del pareggio, e sarà l'MVP della partita con 29 punti e 5 assist.
Vado di nuovo sotto alla successiva azione, con 2 punti del play panchinaro (che ha avuto lo stesso rendimento del titolare, giocando anche meno minuti).
È la 3° o 4° azione del 39° e Tumson sceglie il momento giusto per svegliarsi dal torpore che lo aveva contraddistino fino a quel momento: canestro e fallo, mano ferma dalla lunetta e +1.
Al 40° la palla è in mano avversaria, ma il play di riserva finalmente mi regala una soddisfazione: palla regalata allo stesso Tumson e partita finita.
Alla fine devo ringraziare la precisione ai liberi: 94% contro il 67% avversario, in una partita finita con 1 punti di scarto.
Tumson eroe di coppa con le giocate decisive non solo in finale ma anche in semifinale (bomba più fallo al 40°, vinco di 2).