Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da BomberDede » 17/09/2018, 11:38

In effetti da quando ho iniziato a informarmi e a guardare il meteo delle turbolenze prima va molto meglio. Sono passato da attacchi di panico la sera prima a ansia generica.
Però visto che ciaggiare mi piace molto vorrei arrivare al livello di essere tranquillo tranquillo quando salgo su un aereo.
Per di più adoro l’atterraggio e la discesa, mi piace da morire e invece per molti è il momento peggiore

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 17/09/2018, 12:40

garylarson ha scritto: 17/09/2018, 11:03E dove lo hai letto?

è scritto agli ingressi delle autostrade.
Solitamente (ma anche no) sono indicati il limite massimo e quello minimo.
Alle volte solo per alcuni tratti
Immagine

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 17/09/2018, 12:44

Bravo e quali sono questi limiti?

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 17/09/2018, 12:47

ho detto una cagata, da diverse parti leggo 80km/h ma non lo trovo sul codice della strada

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18395
7240

Messaggio da lelomb » 17/09/2018, 12:54

Perche il codice indica solo che ci sono ma li fa fissare a chi gestisce il tratto.
80 non lo è di sicuro è sicuramente troppo alto, ripeto se non ricordo male non è manco superiore a 40.

Maverick
Senior
Senior
69
138

Messaggio da Maverick » 17/09/2018, 13:08

Il cds parla genericamente di velocità che crea intralcio alla circolazione, non è indicata una quantità.
Vale su qualsiasi strada

BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Messaggio da BigSleepy » 17/09/2018, 14:42

BomberDede ha scritto: 17/09/2018, 11:38In effetti da quando ho iniziato a informarmi e a guardare il meteo delle turbolenze prima va molto meglio. Sono passato da attacchi di panico la sera prima a ansia generica.
Però visto che ciaggiare mi piace molto vorrei arrivare al livello di essere tranquillo tranquillo quando salgo su un aereo.
Per di più adoro l’atterraggio e la discesa, mi piace da morire e invece per molti è il momento peggiore

In realtà è così anche per la maggior parte delle persone che conosco che han paura di volare (tipo la mia ragazza).
La paura in fase di decollo/atterraggio è solitamente prerogativa di chi ha una paura "razionale" del volare perchè pensa sia più pericoloso di altri mezzi di trasporto, mentre una delle principali cause di paura "irrazionale" è la mancanza percepita di controllo della situazione/rischio che è più intensa in fase di volo.

Detto questo, vi dò giusto un dato che ho cercato per una questione di lavoro: nella storia dell'aviazione commerciale (aerei di linea) sono morte in tutto circa 27000 persone. Solo in italia, nell'ultimo anno, 3200 e spicci morti stradali.

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Messaggio da John Doe » 17/09/2018, 15:20

A me l'aereo invece fa l'effetto opposto, una incontrollabile sonnolenza. L'ultima volta mi sono addormentato prima del decollo :forza:

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 17/09/2018, 15:36

John Doe ha scritto: 17/09/2018, 15:20A me l'aereo invece fa l'effetto opposto, una incontrollabile sonnolenza. L'ultima volta mi sono addormentato prima del decollo :forza:

Concordo, quando sono da solo.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 17/09/2018, 15:52

garylarson ha scritto: 17/09/2018, 12:44Bravo e quali sono questi limiti?
Ripeto, dipende dal tratto, ma comunque
"Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione. "
L'esempio fatto ad esempio qui:
http://www.stradadeiparchi.it/il-perico ... utostrada/
"Se il traffico è scorrevole meglio tenere un’andatura sostenuta (sempre entro i limiti) perché se si guida alla velocità di 60-70 km/h si costringe tutti gli altri guidatori a sorpassare (anche i camion), ed è proprio nel momento del sorpasso che avvengono il maggior numero degli incidenti. " spiega esattamente perchè è pericoloso, anche in mancanza di cartello.
Che è un po' quello che fai te.
garylarson ha scritto: 16/09/2018, 14:51 Ad ognuno le sue fobie, non ho nessuna paura di volare, ma nel tempo da motociclista ho sviluppato una fobia per le autostrade e le tangenziali, quando sono obbligato le faccio ad una velocità attorno ai 70-80. Cosi mi attiro tutta la canea dei camion che mi sorpassano facendomi ondeggiare ed andare più piano, in più visto che gli asfalti si fanno a righe ci sono differenze fra una corsia ed un'altra che mi spaventano e vado ancora più piano.

Immagine

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 17/09/2018, 17:44

chiedo venia per due cose: uno mi sono sbagliato a parlare al presente, mentro intendevo che questa fobia si è sviluppata negli anni e rendendomi conto non ho più preso autostrade e prendo solo occasionalmente la tangenziale dove tengo comunque una velocità consona e guidando al limite estremo della carreggiata  praticamente nella corsia di emergenza ( si lo so  sarei di intralcio ai fenomeni che vanno sulla corsia ma sai non si può prendere dappertutto); due a proposito di fenomeni non mi rendevo conto che parlando di questo argomento avrei sollevato il maschio medio che crede di guidare benissimo sopratutto perche vafforte e sono gli altri che guidano male. Forte della mia esperienza pluriennale e di plurimi km ( dovrei avere superato i 2 milioni km fatti)  e dopo aver raccattato  più di qualcuno che credeva di essere un fenomeno ,  mi  urge  fare una serie di domande sul comportamento stradale.
1 mentre procedete su una autostrada si affianca a voi una macchina che procede sulla corsia di immissione di dx come vi comportate?
2 arrivate ad un incrocio dove il semaforo segna verde come vi comportate ?
3 siete su una strada extraurbana e dovete voltare a sx su uno stradello privato come vi comportate?
4 quanto incorrete nell'infrazione di mancata precedenza ?
5 se un veicolo in senso contrario a voi comincia la manovra di sorpasso come vi comportate?
6 siete ad un incrocio e dovete dare la precedenza; a sx arriva un veicolo che con l'indicatore di direzione segnala di volere svoltare nella strada dove voi siete fermi che fate?

ah giusto ps la stragrande maggioranza degli incidenti avvengono per eccessiva velocità e per la mancata distanza di sicurezza.
sulla velocità minima che è in genere i 60 il discorso è complesso.  In linea di massima i veicoli lenti ( anche un vespino 150 in due non esattamente magri ) devono procedere sulla corsia più a destra.

Cassa
Senior
Senior
104
322

Messaggio da Cassa » 17/09/2018, 18:07

1 mentre procedete su una autostrada si affianca a voi una macchina che procede sulla corsia di immissione di dx come vi comportate?
tiro dritto anche a costo di vederlo schiantarsi sul muretto, non li sopporto perchè si buttano dentro senza nemmeno guardare se hai la possibilità di spostarti sulla corsia accanto e spesso ho rischiato di finire in mezzo al sandwich

rallento leggermente prima di fare l'incrocio

3 siete su una strada extraurbana e dovete voltare a sx su uno stradello privato come vi comportate?
probabilmente metterei la freccia a sinistra e aspetterei in centro strada (sbagliando)

praticamente mai. solo in rotonda perchè spesso anticipo i tempi

5 se un veicolo in senso contrario a voi comincia la manovra di sorpasso come vi comportate?
se ha spazio e tempo necessari sto sul mio, se la sua manovra è azzardata vado verso il centro della carreggiata accellerando

6 siete ad un incrocio e dovete dare la precedenza; a sx arriva un veicolo che con l'indicatore di direzione segnala di volere svoltare nella strada dove voi siete fermi che fate?
aspetto che svolti e parto, perchè il mondo è pieno di imbecilli che si dimenticano la freccia accesa

Maverick
Senior
Senior
69
138

Messaggio da Maverick » 17/09/2018, 19:35

garylarson ha scritto: 17/09/2018, 17:44chiedo venia per due cose: uno mi sono sbagliato a parlare al presente, mentro intendevo che questa fobia si è sviluppata negli anni e rendendomi conto non ho più preso autostrade e prendo solo occasionalmente la tangenziale dove tengo comunque una velocità consona e guidando al limite estremo della carreggiata  praticamente nella corsia di emergenza ( si lo so  sarei di intralcio ai fenomeni che vanno sulla corsia ma sai non si può prendere dappertutto); due a proposito di fenomeni non mi rendevo conto che parlando di questo argomento avrei sollevato il maschio medio che crede di guidare benissimo sopratutto perche vafforte e sono gli altri che guidano male. Forte della mia esperienza pluriennale e di plurimi km ( dovrei avere superato i 2 milioni km fatti)  e dopo aver raccattato  più di qualcuno che credeva di essere un fenomeno ,  mi  urge  fare una serie di domande sul comportamento stradale.

ah giusto ps la stragrande maggioranza degli incidenti avvengono per eccessiva velocità e per la mancata distanza di sicurezza.
sulla velocità minima che è in genere i 60 il discorso è complesso.  In linea di massima i veicoli lenti ( anche un vespino 150 in due non esattamente magri ) devono procedere sulla corsia più a destra.

nel mio caso è oggettivo che io vada forte e gli altri piano. E non mi sono mai stampato, che è la cosa più da foglioni possibile: se sei con la tua auto sai cosa ti può dare, se guidi un'altra auto non la conosci e quindi non la devi tirare.
Circa le tue domande:
1) procedo perchè la precedenza ce l'ho io e sarebbe pericoloso se frenassi, quelli dietro potrebbero giustamente non aspettarsi un comportamento del genere
2) verde passi, rosso ti fermi. Mi comporto di conseguenza (c'è un mio collega napoletano che di notte sui verdi frena sempre, per paura che gli vengano addosso)
3) azioni l'indicatore di direzione sinistro, rallenti, giri
4) mai personalmente, le regole della precedenza sono molto chiare. Noto però che tanta gente non le conosce o deliberatamente le ignora, fatto probabilmente ancor più grave
5) calcolo la distanza e se verosimilmente l'altro veicolo completerà la manovra in tempo/spazio utile. In caso di necessità rallento, ma mi incazzo perchè vuol dire che l'altrui sorpasso è azzardato
6) inizio a staccare la frizione, appena vedo che l'altro effettivamente sterza, riprendo la marcia

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 17/09/2018, 20:29

mi sono reso conto di avere posto probabilmente male la domanda sulla precedenza, non intendevo voi come vi comportate ma quale atteggiamento  in assoluto, provoca la contestazione di mancata precedenza.
Un piccolo aiuto, tutte le domande riguardano atteggiamenti, apparentementi logici,  che se sbagliati provocano il concorso di colpa in caso di incidente anche arrivando al 100%.
Se seguite il caso drammatico dell'ex motociclista hayden ( anche se non preso alla lettera ) capirete il senso delle domande.

defendthestar
Pro
Pro
1719
431

Messaggio da defendthestar » 17/09/2018, 21:30

garylarson ha scritto: 17/09/2018, 17:44 1 mentre procedete su una autostrada si affianca a voi una macchina che procede sulla corsia di immissione di dx come vi comportate?

1) sono un amante della corsia di destra (ad esclusione delle tang di milano) e dell traffico di rientro dalle vacanze. Ma se non ci sono mezzi pesanti sto praticamente li per tutto il viaggio. Visto che non c’è mai nessuno e mi faccio il viaggio in comodità senza fare fanali a gente che è innamorata della corsia di sorpasso nonostante non ci sia nessuno da sorpassare *

2) rallento anche se è appena uscito ed ho strada libera, esperienza mi ha insegnato che una pattuglia dei carabinieri dietro l angolo c’è sempre

3) freccia, muso dentro la mia corsia. Cercando comunque di non fermare il traffico dietro di me.

4) tante, specie se sto arrivando in rotonda e qualcuno occupa la rotonda.. spesso e volentieri arrivo sparato e gli passo davanti. Non da taglio della strada perchè comunque ci sto dentro.. diciamo che c’è gente che dorme nella mia
zona..

5) se possibile mi sposto sulla destra.. rimanendo sempre sulla strada, sterrato e quelle robe li anche no grazie. (La stessa cosa non viene concessa a me)

6) dipende dalle situazioni.

* o eventuale 7) cercheró di spiegarmi.
Siete in autostrada.3o + corsie.
Corsia di destra libera, voi siete in quella centrale. Avete una macchina che vi precede davanti.. diciamo che siete a 300m da essa. Vi siete rotti di stare dietro a sto paracarro che vi fa da tappo e nel mentre arriva un altra macchina che sta superando entrambi. Solo a me viene il nervoso perchè quest idiota davanti non si sposta e mi costringe a rallentare onde evitare di o passarlo a destra o far inchiodare il tipo che arriva a fuoco in corsia di sorpasso o sfanalargli anche l anima (cosa che non sopporto per principio)

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”