F1 di oggi in qualifica >>>>>>> tante cose.
Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
- ride_the_lightning
- Moderator
- MLB Team: Fernando Tatis Jr
- NFL Team: Justin Herbert
- NBA Team: Sacramento e Sacramenti
- NHL Team: È l'anno del Canada
- 2806
- 6033
Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
F1 di oggi in qualifica >>>>>>> tante cose.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
- ride_the_lightning
- Moderator
- 2806
- 6033
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
-
- Rookie
- NFL Team: Brady
- NBA Team: LA Lakers
- 22
- 89
PWillis52 ha scritto: 29/07/2025, 19:06Wolviesix ha scritto: 29/07/2025, 18:26 Faccio il disegnino: Kimi nel 2013 è in Lotus, nel 2014 va in Ferrari, 0 podi in 19 gare. Vediamo se così ci arrivi.
Avendo vinto il Mondiale Piloti nel 2007, Kimi nel 2014 non era alle prime gare con la Ferrari.
Non lo mette dentro quella classifica.
Mi sa che @PerKobe si è preparato.
Esatto: classifica piloti Ferrari senza podi alla prima esperienza in Ferrari è sempre questa anche se a @Wolviesix non piace che Hamilton sia 3° con una buona possibilità di salire al 2° tra i peggiori piloti di sempre in Ferrari domani.
Pironi 18
Capelli 14
Hamilton 13
Raikkonen vinse addirittura il Mondiale 2007 alla prima esperienza in Ferrari, pensa te che differenza.
In ogni caso quello che ha detto oggi Lewis gli fa onore e spero che abbia capito la fortuna di vincere 7 Mondiali con quei compagni di squadra lì (e 1 Mondiale l'ha pure perso con Rosberg) perché se avesse incontrato sulla sua strada a qualunque età uno veloce come Leclerc staremmo a parlare di una carriera alla Rosberg nella migliore delle ipotesi, altro che Sir.
Senza scomodare ovviamente Verstappen.
Leclerc comunque fortunato nel cambio Sainz/Hamilton perché lo spagnolo, pur non avendo la sua velocità, era fastidioso come pochi e gli era entrato sottopelle in più di una occasione.
-
- Pro
- MLB Team: SF Giants
- NFL Team: SF 49ers
- 2634
- 2502
ride_the_lightning ha scritto: 02/08/2025, 17:22 No ma capisco @PWillis52 - poi per me non è così, perché la McLaren soffre certe dinamiche aerodinamiche che sono state quelle del Q3 e dall’altra perché Leclerc su giro secco e in qualifica fa *da sempre* delle robe eccezionali e stratosferiche.
Io è a sto giochetto che non ci sto, penso si sia capito. Non ho bisogno di dire Leclerc fenomeno, per sminuire il talento di Piastri o Norris - anche perché errori evidenti in sta sessione non ne hanno fatti. Dico solo Leclerc ha fatto una cosa da fenomeno in qualifica. Stop. Questa è la differenza eh eh.
Poi parliamo di tre auto a 0.0x di distanza. Se piace dire che Verstappen su McLaren dava a questo Charles 0.500 decimi e pole in sicurezza, altro giochino a cui non sto.
Io non sto a nessuno giochino dico la mia.
Ne avevamo parlato con serenità qualche giorno fa, viste le Q di oggi ti ho solo fatto notare che sono situazioni come queste quelle per cui poi talvolta escono i discorsi a cui facevi riferimento tu dando il là al discorso.
- ride_the_lightning
- Moderator
- 2806
- 6033
Ah ma con te infatti sono serenissimo
- non è assolutamente riferito a te il resto del discorso. Ma manco a nessuno qui dentro in particolare. Prendilo come un old man yelling. Anche perché per l’appunto comprendo quel che dici, che una cosa così è solo un apriti cielo.È a quel che accade là fuori nella comunicazione dopo sta pole di Charles.

-
- Rookie
- 22
- 89
PWillis52 ha scritto: 02/08/2025, 20:02ride_the_lightning ha scritto: 02/08/2025, 17:22 No ma capisco @PWillis52 - poi per me non è così, perché la McLaren soffre certe dinamiche aerodinamiche che sono state quelle del Q3 e dall’altra perché Leclerc su giro secco e in qualifica fa *da sempre* delle robe eccezionali e stratosferiche.
Io è a sto giochetto che non ci sto, penso si sia capito. Non ho bisogno di dire Leclerc fenomeno, per sminuire il talento di Piastri o Norris - anche perché errori evidenti in sta sessione non ne hanno fatti. Dico solo Leclerc ha fatto una cosa da fenomeno in qualifica. Stop. Questa è la differenza eh eh.
Poi parliamo di tre auto a 0.0x di distanza. Se piace dire che Verstappen su McLaren dava a questo Charles 0.500 decimi e pole in sicurezza, altro giochino a cui non sto.
Io non sto a nessuno giochino dico la mia.
Ne avevamo parlato con serenità qualche giorno fa, viste le Q di oggi ti ho solo fatto notare che sono situazioni come queste quelle per cui poi talvolta escono i discorsi a cui facevi riferimento tu dando il là al discorso.
Il dato di fatto è che dall'astronave Red Bull di Vettel in poi il campionato mondiale piloti lo vince sempre la macchina più forte con l'eccezione del 2021 in cui Verstappen fece il miracolo contro la Mercedes aiutato da Hamilton (i 18 punti buttati di Baku neanche un principiante lo avrebbe fatto) e Masi.
L'anno scorso la Red Bull è stata la più forte soltanto nella prima parte del campionato permettendo di accumulare un vantaggio mostruoso a Verstappen che ha poi gestito grazie anche all'"aiuto" di Norris.
Ciò detto, come piloti Verstappen e Leclerc mi sembrano chiaramente superiori a Piastri e Norris, però questo campionato lo vincerà un pilota McLaren: tra l'altro Norris i suoi errori li fa vedere in modo evidente e gli va dato atto di ammetterlo sempre con grande sincerità, ma Piastri dietro a quella freddezza di facciata di cavolate ne fa anche lui, ma vengono enfatizzate e sottolineate meno, altrimenti ci sarebbe una voragine in classifica tra i due.
Ciò detto, vincerà il meno peggio tra loro due, ma a parità di macchina ho l'impressione che lotterebbero per il 4° posto perché anche Russell sembra averne di più in termini di velocità e costanza rispetto a loro due.
- ride_the_lightning
- Moderator
- 2806
- 6033
Piastri in questa stagione ha 6 vittorie su 13, quindi 11 podi su 13, di conseguenza 12 top 4s su 13. Ha 4 pole position. Sempre nella top 4 in qualifica. Un campione F3 e F2 al primo colpo e che era lì a battere dei record di Hakkinen in McLaren. Ma ovviamente devo credere che il merito è solo della MCL39 e a parità di mezzi Russell avrebbe più costanza di lui.
Ok.
Invidio le vostre certezze.
Ok.
-
- Rookie
- 22
- 89
ride_the_lightning ha scritto: 02/08/2025, 21:08 Piastri in questa stagione ha 6 vittorie su 13, quindi 11 podi su 13, di conseguenza 12 top 4s su 13. Ha 4 pole position. Sempre nella top 4 in qualifica. Un campione F3 e F2 al primo colpo e che era lì a battere dei record di Hakkinen in McLaren. Ma ovviamente devo credere che il merito è solo della MCL39 e a parità di mezzi Russell avrebbe più costanza di lui.
Ok.
Beh se Norris, che di cappellate ne ha fatte parecchie, sta "soltanto" a -16 vuol dire che Piastri non è esente da colpe in questa stagione, poi arrivare in top 4 in tutte le qualifiche con quella macchina è un atto dovuto imho.
Su Russell è una sensazione e infatti l'ho scritto a parte, ma che Verstappen e Leclerc siano piloti migliori di Piastri e Norris a parità di macchina mi sembra una cosa talmente evidente che non c'è neanche bisogno di sottolinearlo.
Poi bravo Piastri a credere nel progetto McLaren quando aveva il contratto con l'Alpine in mano un po' come Hamilton quando scelse la Mercedes: in questo periodo storico conta più azzeccare scelte del genere che essere i più veloci in pista.
Poi Leclerc mi sembra che abbia fatto un altro tipo di scelta: stare ostinatamente in Ferrari perché se vinci anche un solo Mondiale lì dopo una enormità di anni d'attesa hai la gloria eterna più di un Vettel che ne vince 4 con la Red Bull, vediamo se alla fine avrà ragione Charles oppure no. Di certo, finché c'è Hamilton non deve più preoccuparsi del compagno di squadra come possibile avversario in caso di macchina competitiva.
- torrisone
- Pro
- NFL Team: 49ers
- 17
- 2674
Russell adesso è la definizione di cagnaccio ma la RAM del thread è proprio 16 bytes, tocca dargli una rinfrescata.
A parte che Russell alla fine della sua esperienza in Williams stava esplodendo (ha marinato un anno di troppo ma Toto Valterino e Luigi stavano comodi comodi) ma poi è tipo l'altro ieri che buttava via podi e punti con errori clamorosi. Ma clamorosi veri, non ho perso la pole all'Hungaroring oggi pomeriggio
Abbiamo capito che McL vi è indigesta , che Lando vi è mollo e che Oscar non vi scalda il cuore.
A me sembra che Piastri invece abbia proprio le stimmate del dito in culo per il prossimo decennio e, most importante, quando dite che lì ha fatto questo e li ha fatto quello lì non è stato lucido, lì si è magnato l'intermedio... ognuno degli altri al suo terzo anno in F1 faceva uguale ed anche peggio.
Ma non è che son scarsi tutti eh. È normale.
Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk
A parte che Russell alla fine della sua esperienza in Williams stava esplodendo (ha marinato un anno di troppo ma Toto Valterino e Luigi stavano comodi comodi) ma poi è tipo l'altro ieri che buttava via podi e punti con errori clamorosi. Ma clamorosi veri, non ho perso la pole all'Hungaroring oggi pomeriggio
Abbiamo capito che McL vi è indigesta , che Lando vi è mollo e che Oscar non vi scalda il cuore.
A me sembra che Piastri invece abbia proprio le stimmate del dito in culo per il prossimo decennio e, most importante, quando dite che lì ha fatto questo e li ha fatto quello lì non è stato lucido, lì si è magnato l'intermedio... ognuno degli altri al suo terzo anno in F1 faceva uguale ed anche peggio.
Ma non è che son scarsi tutti eh. È normale.
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”
- torrisone
- Pro
- 17
- 2674
Sono frocio di CL16 dal giorno ZERO ma sono pronto a scommettere SENZA GUARDARE wikipedia che in ogni singola stagione da quando è in F1 ha avuto un fine settimana brutto. Ma brutto forte.
Escludendo quando non era colpa sua.
Che salga su una McL e metta a cuccia Oscar mi piacerebbe crederlo ma non ci metterei la mano sul fuoco.
E non sto dicendo che per me CL16 non è un talentone. Sto dicendo che non avete capito di che pasta è Oscar.
Escludendo quando non era colpa sua.
Che salga su una McL e metta a cuccia Oscar mi piacerebbe crederlo ma non ci metterei la mano sul fuoco.
E non sto dicendo che per me CL16 non è un talentone. Sto dicendo che non avete capito di che pasta è Oscar.
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”
-
- Hero Member
- 578
- 1548
A me sembra che tutti decidano di ignorare il fatto che Piastri ha avuto la miglior macchina in pista per più della metà della sua carriera e a parte i primi 8 gp da rookie tutte le altre la seconda. Ma sono gli stessi discorsi che facevo con Vettel vs Hamilton e Alonso e qualche anno dopo non ho mai sperato così tanto di aver sbagliato la valutazione. La macchina conta più del pilota.
Per adesso non è stato più veloce di Lando ma quest'anno mi sembra abbia chiuso il gap, forse più in qualifica che passo gara, avrei scommesso sul contrario comunque ottimo segnale che mi fa pensare che in futuro potrà diventare più forte di Norris sempre se Lando a sua volta non fa uno step ma di solito è più difficile. Di Russell e Leclerc non lo so, per adesso non vedo niente in cui è meglio se non avere l'etichetta di Iceman ma non mi sembra proprio sia così in pista vedi gli ultimi gp che invertendo i piloti sarei stato curioso di leggere i commenti su Norris. E non serve a niente se non hai la macchina vedi appunto Kimi che senza il suicidio di Lewis non avrebbe mai vinto.
Per adesso non è stato più veloce di Lando ma quest'anno mi sembra abbia chiuso il gap, forse più in qualifica che passo gara, avrei scommesso sul contrario comunque ottimo segnale che mi fa pensare che in futuro potrà diventare più forte di Norris sempre se Lando a sua volta non fa uno step ma di solito è più difficile. Di Russell e Leclerc non lo so, per adesso non vedo niente in cui è meglio se non avere l'etichetta di Iceman ma non mi sembra proprio sia così in pista vedi gli ultimi gp che invertendo i piloti sarei stato curioso di leggere i commenti su Norris. E non serve a niente se non hai la macchina vedi appunto Kimi che senza il suicidio di Lewis non avrebbe mai vinto.
- torrisone
- Pro
- 17
- 2674
La macchina fa la differenza sicuramente.
E rilancio.
Nelle categorie inferiori fa la differenza uguale, e correre per ART, Prema, cazzi e mazzi negli anni buoni invece che nel team di pischelli esordienti sponsorizzati dal Paradiso della Brugola è un discreto boost.
Neanche i monomarca sono monomarca , figurarsi la F1.
Detto questo, uno apre YT si va a recuperare le imprese di Hamilton nelle categorie minori, le imprese di Leclerc nelle categorie minori, le imprese di X nelle categorie minori e pensi "cacchio, questo sembra buono vero". Non è che stai a pesare che correvano per un bel team.
Poi salgono in F1 ed infatti lo erano.
Piastri c'ha un palmares coi controcazzi e in F1 ha iniziato col rospo ma il bacio di Stella per trasformarlo in principe è arrivato presto.
Eh oh, buon per lui.
Facciamo le pulci a Piastri nel 2025, pesiamo quel che fa in relazione a quello che potrebbe fare tizio o caio al suo posto... poi se nel 2026 Newey disegna [l'astronave] e Stroll lotta per il mondiale qua dentro che fate, vi appendete? *
O magari Binotto caca in testa ad una nazione e fa l'astro Audi.
Bortoleto world champion 2026
"Eh ma che culo 'sto ragazzo, mezza stagione in purgatorio e poi gli han dato LA MACCHINA"
* Charles probabilmente sì.
E rilancio.
Nelle categorie inferiori fa la differenza uguale, e correre per ART, Prema, cazzi e mazzi negli anni buoni invece che nel team di pischelli esordienti sponsorizzati dal Paradiso della Brugola è un discreto boost.
Neanche i monomarca sono monomarca , figurarsi la F1.
Detto questo, uno apre YT si va a recuperare le imprese di Hamilton nelle categorie minori, le imprese di Leclerc nelle categorie minori, le imprese di X nelle categorie minori e pensi "cacchio, questo sembra buono vero". Non è che stai a pesare che correvano per un bel team.
Poi salgono in F1 ed infatti lo erano.
Piastri c'ha un palmares coi controcazzi e in F1 ha iniziato col rospo ma il bacio di Stella per trasformarlo in principe è arrivato presto.
Eh oh, buon per lui.
Facciamo le pulci a Piastri nel 2025, pesiamo quel che fa in relazione a quello che potrebbe fare tizio o caio al suo posto... poi se nel 2026 Newey disegna [l'astronave] e Stroll lotta per il mondiale qua dentro che fate, vi appendete? *
"Eh ma che culo 'sto ragazzo, mezza stagione in purgatorio e poi gli han dato LA MACCHINA"
- torrisone
- Pro
- 17
- 2674
Bozzi che segnala a Charles che dietro "Russell is starting the lap, don't give him a tow"
Goood call Bryan
Goood call Bryan
-
- Pro
- MLB Team: SF Giants
- NFL Team: SF 49ers
- 2634
- 2502
torrisone ha scritto: 02/08/2025, 23:29
Oppure semplicemente commenteremo quello che succede.
A parte che mi pare su Piastri tutti, anche qui dentro, dicano che il giudizio è ovviamente parziale dati i soli 3 anni in F1, pur con evidenti tracce di grandezza.
Ma anche se qualcuno lo considerasse non all'altezza dei top, e poi in futuro cambiasse idea valutando i fatti quale sarebbe il problema?
Solo qui dentro se si esprime un'opinione, che qui diventa entrare a far parte di uno schieramento, poi non si può più modificarla.
-
- Hero Member
- 578
- 1548
Sì infatti, io comunque non ho mai pensato non fosse forte e con un gran potenziale ma per adesso a me sembra difficile da giudicare. A parte i primi quattro mesi ha sempre avuto o un'ottima macchina (seconda in pista con solo una red bull meglio di loro) o la più forte o una vettura dominante come adesso.
Sarei stato curioso di sapere il giudizio su Vettel dopo la famosa gara in Brasile in cui si qualifica peggio di Weber, parte male, contatto, si gira, nessun danno ovviamente e il suo rivale non vince. E poi ha vinto l'anno dopo e il confronto con Lewis non iniziava nemmeno a guardare mondiali, vittorie, le pole o i punti. Provate a pensare se fosse andato in Mercedes, auguri a convincere qualcuno che Hamilton o Alonso erano meglio come piloti.
Leclerc al secondo anno aveva due anni meno di Piastri, Russell è rimasto tre anni in Williams e si è beccato questo ciclo Mercedes ma anche Max e con lui stiamo tranquilli che nessuno di questi diventerà forte come Verstappen 10 w nei primi sei anni. E quest'anno niente di strano se torna a media simili a quelle con 2/24
Sarei stato curioso di sapere il giudizio su Vettel dopo la famosa gara in Brasile in cui si qualifica peggio di Weber, parte male, contatto, si gira, nessun danno ovviamente e il suo rivale non vince. E poi ha vinto l'anno dopo e il confronto con Lewis non iniziava nemmeno a guardare mondiali, vittorie, le pole o i punti. Provate a pensare se fosse andato in Mercedes, auguri a convincere qualcuno che Hamilton o Alonso erano meglio come piloti.
Leclerc al secondo anno aveva due anni meno di Piastri, Russell è rimasto tre anni in Williams e si è beccato questo ciclo Mercedes ma anche Max e con lui stiamo tranquilli che nessuno di questi diventerà forte come Verstappen 10 w nei primi sei anni. E quest'anno niente di strano se torna a media simili a quelle con 2/24