Rico Tubbs ha scritto: 17/05/2021, 12:30
Se la multa per le ingiurie la prende Fazz solo in quanto admin del gruppo senza andare a colpire i diretti responsabili è una cosa gravissima. Fondamentalmente significa che anche io giornalista posso iscrivermi ad un gruppo, autoinsultarmi e poi instascarmi 10k.
Correggetemi se sbaglio.
Condivido le tue stesse perplessità sul fatto che venga ritenuto pienamente responsabile l'amministratore del gruppo e non chi ha effettivamente rivolto le ingiurie al giornalista che ha fatto causa, non credo però che l'analogia fatta da te sia così automatica, soprattutto se vengono effettuate delle indagini sull'effettiva proprietà dell'account che rivolge gli insulti. Nel caso in cui non venga fatto nessun controllo invece credo proprio che anche un autoinsulto possa provocare una multa all'amministratore, come se fosse arrivato da terzi. Non credo che la professione ricoperta dalla persona che ha denunciato sia importante ai fini del discorso, sarebbe valso lo stesso principio anche se a fare causa fosse stata una persona che svolgesse qualsiasi altra professione.
Far ricadere tutte le responsabilità sull'amministratore del gruppo telegram per me è una cosa folle e dovrebbe mettere in guardia qualsiasi amministratore di spazi online, perchè per prendersi le responsabilità di quello che dicono altre persone, per lo più sconosciuti, su uno spazio online bisogna veramente avere un grande coraggio.