Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Europei 2024 - Germania

La gente vuole solo il goal
Rispondi
mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1218
2407

Re: Europei 2024 - Germania

Messaggio da mario61 » 20/06/2024, 22:05

lelomb ha scritto: 20/06/2024, 22:01
mario61 ha scritto: 20/06/2024, 21:53

sempre controcorrenteh. a me ha fatto impressione questa Spagna. mi sembra che ci siano un paio di categorie di differenza rispetto all’Italia e penso che nessuno dei nostri potrebbe giocare titolare in questa nazionale, almeno per come sta giocando stasera. mi sembra che ci sia un evidente differenza di talento

Bah tolto Pedri gli altri paion i mezzi giocatori iberici che son sempre stati prima della generazione d'oro.

beh, visto la differenza che si vede in campo, se i loro sono mezzi giocatori i nostri cosa sono? Degli ottavi di giocatore?

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18405
7241

Messaggio da lelomb » 20/06/2024, 22:07

mario61 ha scritto: 20/06/2024, 22:05
lelomb ha scritto: 20/06/2024, 22:01

Bah tolto Pedri gli altri paion i mezzi giocatori iberici che son sempre stati prima della generazione d'oro.

beh, visto la differenza che si vede in campo, se i loro sono mezzi giocatori i nostri cosa sono? Degli ottavi di giocatore?

Diciamo dei quarti, qualcuno anche mezzo.
Loro però giocano a quello che sanno fare, noi no.

negher
Pro
Pro
345
5239

Messaggio da negher » 20/06/2024, 22:21

lelomb ha scritto: 20/06/2024, 22:07
mario61 ha scritto: 20/06/2024, 22:05

Il nostro miglior giocatore è Barella.
Questa dovrebbe far capire come siamo messi. 
Anche guardare chi abbiamo in panca potrebbe aiutare

Ps. A me Barella piace tanto, sia chiaro 

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18405
7241

Messaggio da lelomb » 20/06/2024, 22:27

negher ha scritto: 20/06/2024, 22:21
lelomb ha scritto: 20/06/2024, 22:07

Il nostro miglior giocatore è Barella.
Questa dovrebbe far capire come siamo messi. 
Anche guardare chi abbiamo in panca potrebbe aiutare

Ps. A me Barella piace tanto, sia chiaro 

Ma questo non mi par una giustificazione posto che sia vero.

Il miglior giocatore è probabilmente il portiere, fra quelli di movimento c'è un gruppetto di buoni, ma non buonissimi, ma la rosa e i supposti titolari sembrano così peggio del blocco 2021? Che va bene chiellini e bonicci, ma qua non mi pare che il problema sia difendere.

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 20/06/2024, 22:56

mario61 ha scritto: 20/06/2024, 21:53
Leviathan ha scritto: 20/06/2024, 21:51 Continua a non sembrarmi sto squadrone la Spagna... Però noi non abbiamo uno schema, un gioco... Solo fretta di buttarla avanti...

sempre controcorrenteh. a me ha fatto impressione questa Spagna. mi sembra che ci siano un paio di categorie di differenza rispetto all’Italia e penso che nessuno dei nostri potrebbe giocare titolare in questa nazionale, almeno per come sta giocando stasera. mi sembra che ci sia un evidente differenza di talento

Hanno vinto grazie ad un autogol contro i nostri 0 tiri in porta. Mi sembra una buona squadra ma non uno squadrone. Poi certo Di Lorenzo ha fatto sembrare i suoi avversari dei fenomeni immancabili.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12980
3634

Messaggio da Bonaz » 21/06/2024, 7:16

Abbiamo Scamacca punta titolare e Pellegrini n. 10. Dove vogliamo andare, dai
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

maxdance
Senior
Senior
NBA Team: Boston Celtics
Squadra di calcio: Inter
436
599

Messaggio da maxdance » 21/06/2024, 9:01

mario61 ha scritto: 20/06/2024, 21:53  a me ha fatto impressione questa Spagna. mi sembra che ci siano un paio di categorie di differenza rispetto all’Italia e penso che nessuno dei nostri potrebbe giocare titolare in questa nazionale, almeno per come sta giocando stasera. mi sembra che ci sia un evidente differenza di talento

Mario tu continui a farne una questione di giocatori, ma non credo che il portiere, la porta, la Normandia, Cuccureddu e Fabian Ruiz siano meglio di qualche nostro giocatore? Non mi sembra che Fabian a Napoli abbia fatto le onde, voglio dire Lobotka lo ha surclassato.
La differenza è che loro corrono, sono una squadra e giocano nel loro ruolo che li fa rendere al meglio. Conclusione: sono allenati, pardon, selezionati, meglio.
Immagine

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10227
4614

Messaggio da Whatarush » 21/06/2024, 9:22

maxdance ha scritto: 21/06/2024, 9:01
mario61 ha scritto: 20/06/2024, 21:53  a me ha fatto impressione questa Spagna. mi sembra che ci siano un paio di categorie di differenza rispetto all’Italia e penso che nessuno dei nostri potrebbe giocare titolare in questa nazionale, almeno per come sta giocando stasera. mi sembra che ci sia un evidente differenza di talento

Mario tu continui a farne una questione di giocatori, ma non credo che il portiere, la porta, la Normandia, Cuccureddu e Fabian Ruiz siano meglio di qualche nostro giocatore? Non mi sembra che Fabian a Napoli abbia fatto le onde, voglio dire Lobotka lo ha surclassato.
La differenza è che loro corrono, sono una squadra e giocano nel loro ruolo che li fa rendere al meglio. Conclusione: sono allenati, pardon, selezionati, meglio.

Il Fabian di ieri sera, in condizione e pienamente coinvolto, mette le palle in testa a tutto il nostro centrocampo, Barella incluso...
A Napoli gli è mancata un pò di continuità, ma per sprazzi di stagione e in determinate partite, sì che ha fatto le onde.

Fabian, Rodri, Pedri vs Jorginho, Barella, Frattesi = no contest
E sì, è proprio una questione di giocatori, innanzitutto.
Poi ieri c'è anche un discorso di impostazione tattica della partita, in cui il nostro CT non ha aiutato, anzi.

Il discorso non è tanto "Spagna squadrone". In assoluto, non lo so. Sono "solo" nettamente più forti di noi e ieri anche meglio preparati, allenati e più in forma.
1 a 0 è un risultato che più bugiardo non si può e si deve a Donnarumma e alla imprecisione sotto porta degli spagnoli. 

mario61
Pro
Pro
1218
2407

Messaggio da mario61 » 21/06/2024, 10:52

Il centrocampo sarebbe il nostro punto di forza, ma ieri c'erano Frattesi, che per me è molto limitato, Jorginho, che era fermo e Barella, l'unico buono.
Fai un centrocampo (potenzialmente) Fagioli Barella Tonali e poi ne riparliamo, purtroppo siamo stati affondati dalla scommesse.
Quello che mi ha impressionato della Spagna però sono soprattutto i due esterni d'attacco, due così noi non li abbiamo proprio, direi che non li abbiamo più avuti dopo Donadoni.

Poi io spero che Spalletti rinsavisca, però la Spagna mi ha fatto una grande impressione anche contro la Croazia.
Abbiamo il portiere e uno dei due centrali (ne abbiamo due buoni e giocano nello stesso ruolo, ieri Bastoni era fuori ruolo) che avrebbero potuto giocare nella Spagna di ieri. Barella poteva forse starci, ma al posto di chi? Il loro centrocampo (Fabian Ruiz, Rodri e Pedri) mi sembra fortissimo e ben assortito.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4297
4497

Messaggio da frog » 21/06/2024, 14:14

mario61 ha scritto: 21/06/2024, 10:52

Il centrocampo sarebbe il nostro punto di forza, ma ieri c'erano Frattesi, che per me è molto limitato, Jorginho, che era fermo e Barella, l'unico buono.
Fai un centrocampo (potenzialmente) Fagioli Barella Tonali e poi ne riparliamo, purtroppo siamo stati affondati dalla scommesse.
Quello che mi ha impressionato della Spagna però sono soprattutto i due esterni d'attacco, due così noi non li abbiamo proprio, direi che non li abbiamo più avuti dopo Donadoni.

Poi io spero che Spalletti rinsavisca, però la Spagna mi ha fatto una grande impressione anche contro la Croazia.
Abbiamo il portiere e uno dei due centrali (ne abbiamo due buoni e giocano nello stesso ruolo, ieri Bastoni era fuori ruolo) che avrebbero potuto giocare nella Spagna di ieri. Barella poteva forse starci, ma al posto di chi? Il loro centrocampo (Fabian Ruiz, Rodri e Pedri) mi sembra fortissimo e ben assortito.

Lo Scamacca visto negli ultimi 2 mesi è più forte di Morata, certo quello visto ieri sera sembrava uno che esce da una sbronza di 3 giorni e cerca di capire chi cazzo l'ha buttato giù dal letto, misteri.

mario61
Pro
Pro
1218
2407

Messaggio da mario61 » 21/06/2024, 14:19

frog ha scritto: 21/06/2024, 14:14
mario61 ha scritto: 21/06/2024, 10:52

Lo Scamacca visto negli ultimi 2 mesi è più forte di Morata, certo quello visto ieri sera sembrava uno che esce da una sbronza di 3 giorni e cerca di capire chi cazzo l'ha buttato giù dal letto, misteri.

Concordo, però era anche nel ruolo più difficile visto come ha giocato l'Italia

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4297
4497

Messaggio da frog » 21/06/2024, 14:34

mario61 ha scritto: 21/06/2024, 14:19
frog ha scritto: 21/06/2024, 14:14

Concordo, però era anche nel ruolo più difficile visto come ha giocato l'Italia

Secondo me ce n'erano diversi messi peggio, perchè fuori ruolo, lui proprio non riusciva a tenere un pallone e quando ci riusciva, cercava la giocata di prima difficilissima, colpi di tacco e menate varie, li doveva fare a sportellate, procurare falli, far salire la squadra, allargare il gioco quando poteva, ha fatto molto meno di quanto avrebbe potuto, pure in una serata complicata.
Il fisico ce l'ha anche per fare lavori sporchi, ieri sera gli mancava del tutto la cattiveria e la determinazione.

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
737
870

Messaggio da Ang88 » 21/06/2024, 15:58

Scamacca per me ha fatto una partitaccia ma era isolatissimo, anche per me aveva il ruolo più difficile.

Detto ciò non farei un paragone tra giocatori nostri o loro o dagli stili molto diversi (es. Ruiz e Lobotka)

I pilastri di Spalletti insistevano molto sul pressing.
Ecco, l'abbiamo portato "male".
Nel senso: Scamacca e Barella andavano sui centrali/a schermare la prima ricezione di Rodri. Chiesa e Pellegrini andavano su Cuccurella e Nacho che salivano parecchio e stavano larghi "aprendoci centralmente"
Non riuscendo quasi mai a schermare Rodri, a centrocampo eravamo 2 (Jorginho e Frattesi) vs 3 (Ruiz, Rodri e Pedri). Quest'ultimo aveva libertà di movimento e poteva scegliere se dare una mano a consolidare il possesso abbassandosi, oppure agire tra le spalle di Jorginho e la linea di difesa.
Quando fluttuava nello spazio toccava a uno dei due centrali rompere la linea e andare a evitare che gli venisse data palla.
Gli ultimi 3 in teoria erano 3vs3, peccato che in "single coverage" non erano tenibili né Nico né Yamal quindi bisognava andare di raddoppi dal centrocampo che era già in inferiorità numerica

Nella ripresa lo spartito è stato sempre quello, ma ci sono stati 2 accorgimenti. Il più importante è che i terzini (Cucurella sopratutto) dovevano andare fino in fondo ogni volta e scambiarsi le posizione interne/esterne di fascia con gli esterni. In questo modo o attiravano dentro l'area un ulteriore centrocampista e si liberava un tiratore da fuori area, o si spezzava il raddoppio su Nico/Yamal.
Il secondo è stato che Pedri ha cominciato ad attaccare la zona verticalmente antecedente a Morata. A quel punto il centrale aveva difficoltà ad uscire su di lui e impedirne la ricezione, perché aveva già Morata da difendere nella sua zona

Insomma non parliamo esclusivamente di singoli giocatori, gli spangoli sono riusciti a far diventare quello che è uno dei pilastri del nostro sistema di gioco (il pressing) in una nostra debolezza

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1941
1690

Messaggio da Radiofreccia » 21/06/2024, 16:50

Whatarush ha scritto: 21/06/2024, 9:22 Il Fabian di ieri sera, in condizione e pienamente coinvolto, mette le palle in testa a tutto il nostro centrocampo, Barella incluso...
A Napoli gli è mancata un pò di continuità, ma per sprazzi di stagione e in determinate partite, sì che ha fatto le onde.

Che poi oddio, mancanza di continuità insomma: l'ultimo anno fece 6 gol tutti da fuori area.

Un centrocampista che ti da quella qualità nel fraseggio, se ti da anche 6 gol senza essere un giocatore d'inserimento è già di altissimo livello. Ed infatti è andato al PSG a € 35 mln con il contratto in scadenza l'anno dopo, non in una squadra di media fascia europea e per due spicci.

Comunque è cresciuto parecchio, anche in termini di personalità.
Ne aveva, ma giocare con continuità al PSG gli ha palesemente dato qualcosa in più.

Poi immagino che giocare con Rodri ed avere a supporto Pedri semplifichi parecchio la vita.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Jack
Hero Member
Hero Member
574
1543

Messaggio da Jack » 21/06/2024, 18:05

Mah, dare a Spalletti l'alibi dei giocatori e della crisi del calcio italiano per me è proprio sbagliato. Non siamo forti come negli anni '90 e primi anni duemila ma la situazione non è quella di qualche anno fa.

La Spagna ha Rodri che probabilmente è il migliore al mondo nel suo ruolo che alla fine è quello che fa più la differenza, Pedri che quando sta bene è un fenomeno e in futuro credo Yamal ma per lui adesso è ancora un po' presto nonostante il potenziale sia lì da vedere.

Non cito neanche i portieri e se vogliamo togliere Carvajal ci sono N. Williams, Morata, F. Torres, Oyarzabal, Fabian Ruiz (che peraltro non  mi pare giochi con continuità e neanche tanto bene al Psg), Merino, Alex Baena, Le Normand, Cucurella, Laporte, tutta gente che non è superiore ai nostri. La maggior parte gioca in squadre che non hanno vinto niente e che non vanno lunghe nelle coppe, non dico mica siano scarsi ma su che base sono tanto meglio dei vari Barella, Chiesa, Scamacca, Bastoni etc. non lo so.

L'unica giustificazione che posso dare a Spalletti è la situazione assurda di Tonali-Fagioli che in quel ruolo sarebbero stati fondamentali però ieri abbiamo fatto talmente schifo che non basta come scusa. Ripeto tutti fuori ruolo e quasi nessuno messo in condizione di sfruttare al meglio le sue caratteristiche a parte Chiesa e Barella (che infatti la prima hanno giocato bene), per me grosso fallimento di Spalletti.

Con questo mica voglio dire che siamo come la Francia che potrebbe portare anche una Francia 2 ma per i prossimi anni un gruppo l'unico problema è che c'è solo Scamacca, per adesso, ma negli ultimi mesi è stato l'attaccante più in forma della serie a e ha vinto un europa league, ieri c'era differenza tra lui e l'Immobile delle varie nazionali?

Rispondi

Torna a “Calcio”