Nelle prime pagine del fumetto
Kick Ass di Millar e Romita Jr il protagonista nerdone sta sfogliando un albo a fumetti.
"Cazzo, non posso credere a quanto son belli gli X-Men di Joss Whedon. Al confronto Buffy sembra m***a e lo dico da fan di Buffy numero uno"
(vado più o meno a memoria perchè gli albetti di kick ass sono in fondo a una pila e non posso tirarli fuori)
Un complimento alla Millar.
Ora, io non posso parlare di Buffy l'ammazzavampiri (non ho letto una riga e non ho visto un episodio) e sono perfettamente conscio dei limiti del Whedon regista (comunque i film dei Vendicatori tutto sommato si lasciano guardare eh... si è visto molto di peggio) ma cazzo se Dave Lizewski ha ragione.
Il ciclo
Astonishing X-Men di Whedon-Cassaday è una delle robe più belle che abbia mai visto.
Me lo son ritrovato parziale e spezzettato nei volumi della gazzetta usciti in questi anni.
Io a differenza di Pozz in fumetteria sono ancora periodicamente infognato. Non compro molto (zero serie regolari da anni, solo qualche autoconclusivo, gli economici Lion, Rat-Man che sta finendo

) ma vado molto spesso. (perchè è un posto spettacoloso gestito divinamente da ragazzi molto in gamba)
E ogni tanto mi parte la bolla. Per i cicli storici.
Ecco, quando ho visto l'Omnibus di Astonishing X-Men mi è partita la bolla.
Me lo son portato a casa e me lo son riletto tutto di un fiato: finalmente completo (con i 6 capitoli iniziali che la Gazza aveva saltato nel suo piano editoriale) e in unico volume.
Gli Omnibus Marvel costano l'ira di Dio ma i due che ho comprato (Alias e questo X-Men) valevano fino all'ultimo centesimo.
Credo capitolerò (in un futuro prossimo imprecisato) anche per il ciclo degli X-Men di Grant Morrison (e quello è proprio da svenarsi) e poi, fortunatamente, non mi interessa nulla del resto. Meglio per le mie tasche.
Pubblicassero mai due cose che voglio ASSOLUTAMENTE completare (il Devil di Bendis-Maleev e il Punisher MAX di Ennis) sarei bello che fottuto.
Va anche detto che poi l'attuale alternativa (i volumetti con i cicli di 6 episodi) è addirittura più costosa.
Quindi, in fondo al cuore, ci spero.