Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
hurricanes
Newbie
Newbie
MLB Team: Arizona D'backs - KC Royals

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del base

Messaggio da hurricanes » 13/07/2013, 9:04

Eh Eh grazie Marietto. Mi piacerebbe essere più vicino a elle aree in cui si gioca il baseball nostrano o condividere questa mia passione con qualche conoscente ma sfortunatamente non è così.
Per questo sto cercando di capire leggendo un po' su internet, guardando (quando riesco) le partite in tv e vedendo i condensed in internet.
La mia voleva essere la realizzazione di un tutorial che possa aiturare chi si vuole avvicinare al baseball come sta facendo il sottoscritto

hurricanes
Newbie
Newbie

Messaggio da hurricanes » 13/07/2013, 9:16

marietto ha scritto:Sono medie di squadra...quindi quanti punti (R) la squadra fa contro i destri e i mancini in media a partita su 9 inning...quanti hr, quanti bb, quanti k subiscono sempre in media a partita...cioè se il dato hr è 0,8: sono 0,8 (meno di uno) di hr a partita contro i destri ecc ecc
sulla parte pitching invece è quanto concedono i lanciatori alla squadra avversaria in media a partita... i doup e i trip sono quanti doppi e tripli concedono in media a partita alla squadra avversaria e cosi via... le sb sono le basi rubate concesse i sb% sono le percentuali di basi rubate su i tentativi...

Marietto visto che mi hai gentilmente risposto ti faccio qualche domanda.

Mi hai chiarito che sono medie a squadra, ma sia quelle dei battitori che dei lanciatori? Perchè quelle dei battitori mi sembrano interessanti in quanto il linea di massima il line up (almeno nelle ultime partite) è sempre molto simile. Dei lanciatori invece è fortemente influenzato dal lanciatore partente che però cambia di giorno in giorno.

Invece ti chiedo se potresti chiarirmi le seguenti statistiche (visto che alcuni mie dubbi li hai già chiariti). Per meglio capirci ti metto anche i numeri indicati sull'immagine:
(3) R/9
(18) SLUG
LOB:R (19)
(9) e (10) se è corretto quanto ho scritto

marietto
Pro
Pro
1097
200

Messaggio da marietto » 13/07/2013, 10:30

hurricanes ha scritto:
marietto ha scritto:Sono medie di squadra...quindi quanti punti (R) la squadra fa contro i destri e i mancini in media a partita su 9 inning...quanti hr, quanti bb, quanti k subiscono sempre in media a partita...cioè se il dato hr è 0,8: sono 0,8 (meno di uno) di hr a partita contro i destri ecc ecc
sulla parte pitching invece è quanto concedono i lanciatori alla squadra avversaria in media a partita... i doup e i trip sono quanti doppi e tripli concedono in media a partita alla squadra avversaria e cosi via... le sb sono le basi rubate concesse i sb% sono le percentuali di basi rubate su i tentativi...

Marietto visto che mi hai gentilmente risposto ti faccio qualche domanda.

Mi hai chiarito che sono medie a squadra, ma sia quelle dei battitori che dei lanciatori? Perchè quelle dei battitori mi sembrano interessanti in quanto il linea di massima il line up (almeno nelle ultime partite) è sempre molto simile. Dei lanciatori invece è fortemente influenzato dal lanciatore partente che però cambia di giorno in giorno.

Invece ti chiedo se potresti chiarirmi le seguenti statistiche (visto che alcuni mie dubbi li hai già chiariti). Per meglio capirci ti metto anche i numeri indicati sull'immagine:
(3) R/9
(18) SLUG
LOB:R (19)
(9) e (10) se è corretto quanto ho scritto

Il 9 e il 10 come ti dicevo è la media battuta e gli arrivi in base concessa agli avversari dai tuo battitori (non dei lanciatori che vanno a battere)...r/9 sono i punti segnati in media su 9 inning... Lob:9 è una proporzione tra lob (uomini rimasti in base) e i punti segnati o subiti se è nella casella battitori o lanciatori...

hurricanes
Newbie
Newbie

Messaggio da hurricanes » 13/07/2013, 12:40

Il 9 e il 10 come ti dicevo è la media battuta e gli arrivi in base concessa agli avversari dai tuo battitori (intendevi lanciatori vero?) (non dei lanciatori che vanno a battere)

Grazie per le info, appena riesco aggiorno

marietto
Pro
Pro
1097
200

Messaggio da marietto » 13/07/2013, 13:45

hurricanes ha scritto:Il 9 e il 10 come ti dicevo è la media battuta e gli arrivi in base concessa agli avversari dai tuo battitori (intendevi lanciatori vero?) (non dei lanciatori che vanno a battere)

Grazie per le info, appena riesco aggiorno

Esatto...

hurricanes
Newbie
Newbie

Messaggio da hurricanes » 19/07/2013, 23:14

Ho agiornato l'immagine sulle statistiche generali che pubblico di seguito. Mi mancano solo più un paio di statiatiche, se qualcuno vorrà dirmele aggiornerò nuovamente il file

scarica l'immagine statistiche generali squadre

Immagine

hurricanes
Newbie
Newbie

Messaggio da hurricanes » 19/07/2013, 23:24

Ho anche preparato l'immagine relativa alle statistiche dei lanciatori sempre prese da covers.com. Come potete vedere dai punti colorati in rosso ci sono ancora molte cose da chiarire. Ringrazio chi mi aiuterà a dipanare i dubbi, andrò poi ad aggiornare il file sperando di fare una cosa utile per tutti quelli che vorranno avvivcinarsi a questo fantastico gioco

Statistiche lanciatore partente da covers

Immagine

lapensocosi
Rookie
Rookie
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Winnipeg Jets
228
19

Messaggio da lapensocosi » 20/07/2013, 1:08

hurricanes ha scritto:Ho anche preparato l'immagine relativa alle statistiche dei lanciatori sempre prese da covers.com. Come potete vedere dai punti colorati in rosso ci sono ancora molte cose da chiarire. Ringrazio chi mi aiuterà a dipanare i dubbi, andrò poi ad aggiornare il file sperando di fare una cosa utile per tutti quelli che vorranno avvivcinarsi a questo fantastico gioco

Statistiche lanciatore partente da covers

Immagine

Consiglio una lettura al glossario sul blog di Renè: http://rene144.playitusa.com/?page_id=25" onclick="window.open(this.href);return false; troverai spiegato ogni cosa voce per voce...da quelle classiche a quelle più complesse... divise per categorie...inizia dalla categoria Glossario Statistico

In ogni caso...

(???????)TM W-L = Team W-L = (22) TW-TL cioè il numero di vittorie-sconfitte della squadra quando ha lanciato quel determinato lanciatore...è diverso da W-L(6) che indica solo le vittorie sconfitte attribuite al lanciatore... ma ci sono anche le No-Decision...cioè partite in cui il lanciatore in questione non è stato nè il lanciatore vincente nè quello perdente della gara.
Per farti capire cosa sono le W-L del punto 6 ti cito Renè:
W=Wins. Ad un lanciatore viene accreditata una vittoria quando la sua squadra va in vantaggio in maniera definitiva mentre lui è in partita, o nell’inning offensivo in cui viene sostituito. Se è un partente deve lanciare almeno 5 IP, o sarà il classificatore ufficiale a decretare il rilievo più efficace della partita, che sarà il giocatore che riceverà la W.
L=Losses. Il numero di sconfitte di un lanciatore. Ad un lanciatore viene accreditata una sconfitta (loss) quando il punto dello svantaggio definitivo della propria squadra è a suo carico

(5)OU = Over/Under il numero di volte che si è verificato l'over e il numero di volte che s'è verificato l'under quando ha lanciato quel determinato lanciatore...ma questo c'entra poco o nulla col baseball come gioco...è una statistica puramente per le scommesse.
(26)Over...è un dato delle scommesse...di solito accompagnato da una quota ad esempio scommettere sull'Over 6.5 significa che in quella partita si crede che verranno segnati almeno 7 punti...sommando i punti delle due squadre....
....al punto 26 è indicato il numero di volte in cui si è verificato Over...quando ha lanciato quel lanciatore
(27)Under...è il contrario di Over...scommettere su Under 6.5 significa credere che in quella partita verranno segnati al più 6 punti sommando entrambi i punti delle squadre.
....al punto 27 è indicato il numero di volte che si è verificato Under...quando ha lanciato quel lanciatore

(3)-(23)AF = Average Point For...la media punti segnati dalla squadra quando ha lanciato quel lanciatore
(4)-(24)AA = Average Point Aganist...la media punti subiti dalla squadra quando ha lanciato quel lanciatore
Ma anche in questo caso...è una statistica prettamente da scommettitori.
(25)Total = AF+AA.

(10)Runs = (29)R : punti concessi
(11)ER = Earned Runs. I punti concessi da determinato lanciatore per sua responsabilità e senza che intervengano errori della difesa. Qualora un lanciatore esca dalla partita con dei corridori in base, la responsabilità di quei corridori è sua, e l’ER verrebbe addebitato a lui qualora essi segnassero.(Renè cit.)
Quindi i punti dovuti ad errori della difesa...vanno alla voce R...ma non alla voce ER del lanciatore...quindi capita che queste due voci non coincidano... nel calcolo della ERA(2) di un lanciatore...si tiene conto della ER non della R... in modo da considerare solo i punti che sono responsabilità del lanciatore.

(12)SO = più che strikeout concessi...direi strikeout effettuati...lo strikeout è una voce positiva del lanciatore.

(17)GB/FB = G/F(34) = Groundball to Flyball Ratio. Per i pitchers, indica la proporzione di eliminazioni ottenute tra groundballs e flyballs.
GB = Groundballs. Le palle battute per terra da un giocatore (o indotte, se si parla di un pitcher).
FB = Flyballs. Le palle battute per aria da un giocatore (o indotte, se si parla di un pitcher) sull’esterno.

(30)SCR = Score...risultato della partita
(32)PIT = Pitch... numero di lanci effettuati in partita
(33)P/IP = numero medio di lanci effettuato ogni inning...dato da (Numero di lanci)/Inning lanciati....per l'appunto P/IP
(34)G/F = vedi (17)

hurricanes
Newbie
Newbie

Messaggio da hurricanes » 20/07/2013, 9:11

Cavolo grazie mille lapensocosì, veramente esaustivo :applauso:

Ti ringrazio anche per la segnalazione del glossario di Rene che ho subito messo tra i preferiti. Comunque la mia intenzione era quella di fare un glossario legato alle immagini, che alle volte è di puù semplice lettura per un neofito.

Ora finite queste immagini volevo fare la medesima cosa per le statistiche dei lanciatori prese dal dito della MLB (perchè ho visto che si differenziano leggermente) e dei battitori. Piano piano spero di riuscire a fare tutto

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12682
2204

Messaggio da Hobbit83 » 01/08/2013, 9:20

Quando si parla di lanciatori, cosa si definisce esattamente con "Comando" e "Controllo"? Quali sono le differenze?
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Maxy_690
Senior
Senior
MLB Team: #BringBackThe'Spos
NHL Team: Habs
485
277

Messaggio da Maxy_690 » 01/08/2013, 9:31

Se non sbaglio, il controllo è la semplice capacità di lanciare la palla nella zona di strike, mentre il comando è la capacità di localizzare il lancio in un punto preciso (es. Guanto del ricevitore), avere "padronanza" del lancio. Non vorrei aver detto una boiata.

Ender Wiggin
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
272
490

Messaggio da Ender Wiggin » 01/08/2013, 10:23

Maxy_690 ha scritto:Se non sbaglio, il controllo è la semplice capacità di lanciare la palla nella zona di strike, mentre il comando è la capacità di localizzare il lancio in un punto preciso (es. Guanto del ricevitore), avere "padronanza" del lancio. Non vorrei aver detto una boiata.

Corretto.
Differenza sostanziale, non marginale.
Uno può avere un eccellente control ed essere in grado di lanciare nella zona di strike in maniera seriale, concedendo magari poche BB ma senza command a volte arrivano dei missing strikes... cioè dei lanci che dovevano essere localizzati in altre parti, e arrivano sonore legnate... :truzzo:
Il command è molto più importante e vincente, lo si vede negli out-pitch... se raggiungono il bersaglio del catcher sono letali anche se ball...
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

koper
Senior
Senior
1
18

Messaggio da koper » 01/08/2013, 12:08

concordo con quanto detto da Maxy ..
per estendere il concetto :

il comando si riferisce in genere al tipo di pitch .. puoi avere controllo su un pitch ma meno su un altro ..
il comando (come ha spiegato con altre parole anche EW) è la capacità di riprodurre con costanza la localizzazione del lancio (EDIT: e aggiungo la traettoria della palla) .. se per esempio ho una fastball che ruota a destra verso il battitore di un certo numero di inches, mi aspetto che abbia questo comportamento ad ogni lancio .. il comando in pratica mi dice la capacità di ripetere il lancio secondo le attese ..

per il controllo darei un'altra definizione .. non è altro che la somma dei comandi ..
il lanciatore può lanciare fuori della zona in genere per due motivi
1. cerca l'angolo del battitore ma per mancanza di comando del lancio non riesce a localizzarlo dove vuole
2. cerca volutamente la zona fuori dello strike cercando di pescare il battitore e ottenere uno strike ..
in entrambi i casi la capacità di comando è quella che determina la riuscita del lancio

EDIT:per essere più chiari.. quando si dice che un lanciatore ha controllo è perche riesce ad avere comando sui lanci che usa ..
il comando dei vari lanci nel suo repertorio e la percentuale d'uso che ne fa determinano il suo grado di controllo
il controllo non è più/meno importante del comando .. ne è semplicemente la somma
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 01/08/2013, 18:09

koper ha scritto: il lanciatore può lanciare fuori della zona in genere per due motivi
1. cerca l'angolo del battitore ma per mancanza di comando del lancio non riesce a localizzarlo dove vuole
2. cerca volutamente la zona fuori dello strike cercando di pescare il battitore e ottenere uno strike ..
in entrambi i casi la capacità di comando è quella che determina la riuscita del lancio

EDIT:per essere più chiari.. quando si dice che un lanciatore ha controllo è perche riesce ad avere comando sui lanci che usa ..
il comando dei vari lanci nel suo repertorio e la percentuale d'uso che ne fa determinano il suo grado di controllo
il controllo non è più/meno importante del comando .. ne è semplicemente la somma

Fatemi capire: se sottolineo le sciocchezze scritte qui con cotanta leggerezza, sono una brutta persona?

koper
Senior
Senior
1
18

Messaggio da koper » 01/08/2013, 18:20

brutta ? non saprei ..
dai .. non fare il modesto ..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)

Rispondi

Torna a “MLB”