theanswer74 ha scritto:
La Roma non andrà in CL, e manco si avvicinerà.
Ma io ne ero consapevole fin da SUBITO, e lo scrivevo: sesto posto, buttando le radici per il futuro, e giocando un bel calcio.
Per questo non mi preoccupa la posizione, manco poco poco, quanto il resto, ancora troppo in alto mare.
Crescere in campo, ecco cosa volevo e voglio, i risultati saranno una conseguenza.
Si, quello anche io, però non possiamo far finta che la CL non sia un bel bottino che aiuta sempre e semplifica tante cose. La mia preouccupazione, se proprio, è il medio-lungo periodo ma difatti non ne ho mai parlato perchè non mi sembra il caso di fasciarmi la testa prima della botta. Vediamo e aspettiamo, certo invidio un certo livello di fiducia di alcuni tifosi in generale.
P.S.OT: oh asnwer, stavo vedendo il profilo...certo che io e te siamo fatti proprio ad hoc per pensarla uguale eh...49'/Rams, Lakers/Spurs
Dai, complimenti per la truff..ehm la trade per CP3 in California vestito di giallo e viola
Gio ha scritto:
hei, nessun problema .....
eh scusa per certi toni, ma è da ieri che sono particolarmente nervoso ed irritato a causa della firma di Pujols agli Angels
Ovviamente NO!
Il mio discorso era un po pi complesso. C'era una rosa con un po po di "elementi" in la con gli anni, che erano "bolliti" o giu di li a meta stagione, altri con "problemini caratteriali" non indifferenti e attegiamenti "strani" ..... Insomma si poteva continuare, magari anche con Montella (perche se prendi l'allenatore "di fama" o "con fame" oltre ai soldi gli devi dare anche un "proggetto" o la possibilitapromessa di un futuro almeno roseo). insomma si aggiungeva un anno e si aumentavano i buchi da coprire ... e me sembra molto quelle che si e` fatto (o non fatto) durante gli ultimmi anni Sensi (Rosella), vivacchiando e sperando nei soldi Champions (che sono sufficienti se hai gia un base solida e idee chiare, ma alla Roma la base non era prorio "solida" ammenoche non ci si affidava a ancora Perrotta, Riise, Cassetti e Juan).
Oh, beninteso di certezze non ne ho neppure io, pero con il cambio di proprieta` il momento storico era troppo importante per lasciarsi scappare quest'occasione, o ora o mai piu, anche per evitare attegiamenti come "non gli andava di giocare prima, figurarsi che voglia e stimolo possono avere ora che sono pure giustificati se fanno schifo." (cit.)
Ho capito la direzione del tuo pensiero, forse mi sono espresso male io in quanto non volevo si seguisse una gestione para para alla precedente, meglio avere qualche soldo in più che non, indubbio. Diciamo che la premessa che facevo per il passato la comprendevo anche perchè senza soldi, gioco forza l'introito della CL diventa una fonte primaria oltre alla sponsorizzazione etc, dunque se ci si può permettere un giocatore senza fare sacrifici tanto meglio. Io le scelte fatte le ho condivise eccetto 3/4 cui avrei fatto diversamente, ma per il resto Lamela, Gago, Pjanic, Stek'g penso fosse giusto acquistarli a prescindere. Il fatto è che i discorsi di vecchiaia anagrafica e "bollitura" mentale sono giusti e oggettivi ma si facevano dai tempi di Spalletti e la squadra non è mai cambiata profondamente eppure si è passati dalla delusione a poter conquistare lo scudo, sottolineando che talvolta è il semplice contesto o approccio motivazionale che fa la differenza. Io su queste basi penso che non proprio tutti erano/sono bolliti e che magari con una accortezza diversa poteva essere più prudente e comodo per loro stessi. Su Montella invece no, non mi è piaciuto nello scorcio che ha fatto e meglio a quel punto prendere, come dice Jakala più sotto, una figura che non ha legame alcuno e che viene da fuori, rischiando però che non colga appieno e da subito certe sfumature tipiche del nostro calcio e di Roma in particolare. Detto questo mi si consenta di sottolineare la bravura della paraculaggine di Baldini che ha saputo "vendere" LE alla grande, perchè volente o nolente al tifoso comune scatta il fascino e il sogno di poter forse un giorno avvicinarsi al concetto blaugrana che comunque non c'entra una mazza con il nostro contesto, ma tant'è è meglio sperare avendo un LE piuttosto che il qualsiasi Miguel Sanches che viene da due anni di Primavera in una squadra qualsiasi della Liga. Di sicuro è più facile proporlo con un cambio generazionale e spendendo 20 mln per Lamela che facendo autofinanziamento puro e spiccio, però rimane pur sempre un allenatore non ancora navigato seppur ha una filosofia che piace più della solita minestrata di tanti altri che è meglio evitare: ecco perchè mi sembra un azzardo, poi per carità, io sono il primo ad essere fiducioso e a crederci nonostante tutto, del resto sono romanista e spero solo e sempre il meglio per la Roma, anche se posso nutrire qualche dubbio o qualche cautela maggiore.
Sull'alibi...beh dai, conosciamo i nostri polli, per molto meno han fatto quello che volevano, quella di Baldini & Co mi sembra un grande assist a porta vuota, speriamo non lo sfruttino
Onestamente si. Capisco il valore del nome, e non dico che lo si sarebbe dovuto licenziare di punto in bianco, ma e` anche vero che qualsiasi progetto per il futuro non puo avere come punto centrale, di riferimento il Capitano, per semplici motivi anagrafici, (e purtroppo discorso simile per quello "futuro" oltre ai costi). ovviamente ci sono modi e modi, pero alla fine quello che conta e` la maglia e il futuro della maglia non il nome. E vero che l'alternativa non c'e(era)`, anche se si spera in Lamela, pero questo e` anche colpa della gestione passata, quella di vivere sulla coppa, che non ti permette di pianificare il futuro di provare a crescere di provare ad aspirare a qualcosa di piu proprio perche` non si puo sopravvivere a una stagione "fallimentre" (Coppa Europa).
Io questo discorso lo accetto perchè ha un senso e una sua logica, ma non lo posso condividere se realizzato come fatto. Baldini è entrato a gamba tesa manco era insediato a Trigoria, ha iniziato a definirlo pigro etc...fosse vecchio col bastone pazienza, ma non dimentichiamoci che il nostro Capitano due mesi prima quelle dichiarazioni, aldilà dei gol, ci ha letteralmente trascinati quasi alla CL (meglio non averla centrata, altrimenti erano figuracce assurde, paradossalmente parlando), cioè quel signore li è ancora un faro per la squadra in termini di rendimento, esempio in campo, giocate etc..A maggior ragione poi che pigli dei giovani, io penso sia meglio fare l'abbinamento Campione maturo+giovane talento cosi da minimizzare rischi di ambientamento e transare il passaggio di consegne. Sono daccordo quando dici futuro della maglia prima di tutto, però un futuro roseo te lo da lui stesso, non mi sembra sia un problema. Sarebbe stato più facile, provocatoriamente parlando, andare da Totti e chiedergli uno sconto di ingaggio che bersagliarlo cosi ingenuamente quando ha una presa sui tifosi eccezionale, e per fortuna aggiungo io come considerazione mia.
Insomma, si, si poteva continuare a campare alla giornata o rimandere il tutto di un anno, pero non sono cosi sicuro che alla fine, tenendo conto di tutto (ma sopratutto dei costi) questa potesse essere una startegia miglio della tavola rasa e un paio d'anni anomi ma gettando le basi per un futuro potenzialmente migliore (in teminologie MLB: high risk/high reward).
Alla fin fine, stringendo il concetto, non la pensiamo poi tanto diversamente per quanto riguarda la base del pensiero, facciamo valutazioni diverse su alcuni aspetti.