rene144 ha scritto:
E' vero, però ciò non toglie che si leggano alcune cose spiacevoli in questo periodo, ogni anno, perchè saltano fuori simpatie ed antipatie e diventa quasi l'occasione per tirarle fuori. L'intervento di Snake è fastidioso, a prescindere da chi intendesse, forse di più proprio perchè non fa nomi. Se avesse fatto il mio nome esplicitamente mi avrebbe dato meno fastidio onestamente. Almeno ci parliamo chiaro, e questo vale per chiunque intenda. Brutto sparare nel mucchio, anche scherzosamente.
Inoltre certi premi per il futuro li eviterei, e mi riferisco a quelli "negativi". Il dileggio di qualcuno sul momento ci può stare (tipo segnalare un post ridicolo o eccessivamente stupido... poi finisce lì), ma assegnare un award già ci sta meno. Dare il W la Squola a Lilpol può starci... è simpatico, la prende a scherzo, conosce molti di persona e via dicendo. Si capisce che sia uno scherzo e muore lì. Ma per altri può non esserlo e possono rimanerci male. Così come il Bagatta, che finchè è assegnato a gente che la prende a ridere e scherzare può essere un divertimento fra noi, ma che tende a trasformarsi quasi in un giudizio su chi sia un forumista con opinioni di Serie B. E questo lo trovo meno bello, anche perchè chi più, chi meno, tranne me tutti prima o poi dicono cazzate. Poi i forumisti di Serie B esistono ed io per primo non mi faccio problemi a dire alla gente quello che penso di loro (sennò non sarei in perenne nomination per lo scazzo), ma fare "branco" con una votazione a me non piace anche perchè consente poche possibilità di difesa, che in "1 contro 1" invece sono sempre possibili.
E già che ci siamo... il post dell'anno è una cosa seria o goliardica? Perchè ci sono post in deciso contrasto. Io ho sempre pensato che la sezione degli awards fosse soltanto per ridere. Poi vedo cose serie ed allora mi viene un po' da pensare... e se si tratta di qualcosa anche solo vagamente serio, allora credo che ci debba essere un minimo di attenzione per tutte le sezioni (come ho detto nel Rookie of the Year) e che certi concetti (quelli negativi, citati sopra) debbano rimanere fuori, sennò è spiacevole.
Perchè alla fine ho sempre visto queste cose come profondamente goliardiche e divertenti, però poi finisce che ci siano delle tensioni, degli scazzi, dei sassolini nelle scarpe e tanta gente che sorride a denti stretti e grugnisce e ci tiene.
Dazed fa un ottimo lavoro ed è una delle persone più cordiali qui dentro, anche se ci avrò scambiato 2 post in 5 anni (frequentiamo sezioni completamente differenti), ed è un peccato che delle buone intenzioni possano poi produrre risultati relativamente poco edificanti per alcuni. Se è una cosa che toglie gratuitamente il sorriso ad alcuni, forse è anche una cosa evitabile.
Francamente credo che lo spirito degli awards sia sempre stato e continui ad essere quello goliardico e scherzoso. E' una cosa fatta per farsi quattro risate e scherzare un po', senza alcuna pretesa di serietà. Non a caso anche i post dell'anno sono sempre selezionati fra quelli più divertenti o comunque ridicoli: solo che quest'anno c'è stato un post tremendamente serio e toccante che non poteva non essere inserito. Dopo sta alla sensibilitù del forumista scegliere se votare il post meraviglioso di Robin (che come hai giustamente notato tu nulla c'entra con gli altri 4) o scegliere uno degli altri mantenedosi fede allo spirito originale degli awards.
Passando alla questione premi negativi, penso che appunto la soluzione sia insita nella tipologia stessa di premio: prendiamo ad esempio il premio bagatta, che è stato concepito a suo tempo (nel 2004 mi pare :lol2:) con fini dichiaratamente goliardici. E infatti nessuno ha mai preso la cosa con rancore.
Forse sono io che sopravvaluto i frequentatori del forum, ma trovo che sarebbe una cosa fuori dal mondo prendersela a male per certi premi. Gli awards esistono solo per sparare qualche cazzata a fine anno, non hanno la pretesa di giudicare in modo serio le capacità o le conoscenze dei forumisti.
Ergo, e so che può sembrare un discorso egoistico, se qualcuno si fa il sangue cattivo per queste cazzate degli awards sono problemi suoi. :D