Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

e facciamo Calcio !

La gente vuole solo il goal
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1915
1662

Re: e facciamo Calcio !

Messaggio da Radiofreccia » 20/09/2024, 10:31

andreaR ha scritto: 20/09/2024, 7:33 De Arrascaeta, trequarti uruguagio, gran visione, gran tocco, buon dribbling, sui calci piazzati è molto forte sia al tiro che a metterla in area, credo che il suo problema siano stati gli infortuni abbastanza costanti e continui altrimenti è difficile spiegare come non sia mai arrivato di qua, almeno un paio di stagioni, a 30 anni ormai difficilmente farà quel salto, che poi ma non va, si è fatto una carriera al Cruzeiro e al Flamengo

Giocatore di culto, uno di quelli che tra Football Manager ed highlights mi ha sempre fomentato un sacco.
Diciamo che il Sud America sforna parecchi giocatori mitologici, che poi non hanno successo altrove o non ci provano proprio. Per dire, io ero molto convinto nella riuscita della carriera del Pipa Benedetto: giocatore tecnico, molto cazzuto. Eppure tra OM ed Elche ha fatto piuttosto male.

Uno che invece mi dispiace tanto non abbia provato la traversata dell'oceano è Thiago Almada: probabilmente sarebbe andato sotto fisicamente perché è molto basso e magro, ma di talento ne avrebbe eccome per fare i numeri anche da questa parte.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3362
5882

Messaggio da andreaR » 20/09/2024, 11:32

Almada almeno è andato via dalla MLS per andare al Botafogo che è una bella squadra, dopo lo psicodramma della scorsa stagione dove hanno buttato via un campionato già stravinto, non vinto, stravinto, sono ripartiti più convinti che mai (tranne nel carioca dove non sono riusciti a passare nemmeno la prima fase)

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 20/09/2024, 11:52

Radiofreccia ha scritto: 20/09/2024, 10:31
andreaR ha scritto: 20/09/2024, 7:33 De Arrascaeta, trequarti uruguagio, gran visione, gran tocco, buon dribbling, sui calci piazzati è molto forte sia al tiro che a metterla in area, credo che il suo problema siano stati gli infortuni abbastanza costanti e continui altrimenti è difficile spiegare come non sia mai arrivato di qua, almeno un paio di stagioni, a 30 anni ormai difficilmente farà quel salto, che poi ma non va, si è fatto una carriera al Cruzeiro e al Flamengo

Giocatore di culto, uno di quelli che tra Football Manager ed highlights mi ha sempre fomentato un sacco.
Diciamo che il Sud America sforna parecchi giocatori mitologici, che poi non hanno successo altrove o non ci provano proprio. Per dire, io ero molto convinto nella riuscita della carriera del Pipa Benedetto: giocatore tecnico, molto cazzuto. Eppure tra OM ed Elche ha fatto piuttosto male.

Uno che invece mi dispiace tanto non abbia provato la traversata dell'oceano è Thiago Almada: probabilmente sarebbe andato sotto fisicamente perché è molto basso e magro, ma di talento ne avrebbe eccome per fare i numeri anche da questa parte.

Dai radio Benedetto attaccante mediocrissimo, non aveva niente per poter fare la differenza in Europa.

Vi faccio un nome invece di attaccante che per me potrà fare bene in Europa: Mateo Pellegrino (figlio di Mauricio, ex Valencia). Sta giocando molto bene per il Platense e tra l'altro è anche una tipologia di attaccante che non c'è nel giro della nazionale, punta alta e fisicata da area di rigore. Scopro tra l'altro che è anche passato dalle giovanili dell'Inter, mi sa che non è rimasto per via del lavoro del padre.

Un altro che ho visto e mi è piaciuto è Erik Botheim del Malmo, ha toppato a Salerno ma per me avrebbero dovuto avere un po' più di pazienza, come Gyokeres che ha navigato nelle serie inferiori fino a 23 anni potrebbe essere l'ennesimo caso di late bloomer (ha comunque ancora solo 24 anni)

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1915
1662

Messaggio da Radiofreccia » 20/09/2024, 13:02

Rico Tubbs ha scritto: 20/09/2024, 11:52 Dai radio Benedetto attaccante mediocrissimo, non aveva niente per poter fare la differenza in Europa.

Non so Rico, mi fomentava un sacco.
Sarà perché sembra proprio uscito ieri dal peggior quartiere di Buenos Aires.

:forza:

Ora spero possa far bene Veliz, che per sua sfortuna è finito al Tottenham (con cui c'entra veramente poco) ed ora è in prestito all'Espanyol, squadra piuttosto mediocre ma che gioca incredibilmente un calcio piuttosto interessante.
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

brandonmarshall88
Rookie
Rookie
MLB Team: Colorado Rockies
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets
NHL Team: Colorado Avalanche
Squadra di calcio: As Roma
69
144

Messaggio da brandonmarshall88 » 20/09/2024, 22:17

La situazione Zalewski è ben diversa da Dybala e Abraham, non cito Rick perchè lui ci è finito diverse volte fuori rosa...

A Nicola gli è stato offerto un rinnovo contrattuale con la sua squadra del cuore della sua vita ecc ecc ecc, che è stato rifiutato, gli è stata trovata una squadra dignitosa che lo pagava 6 volte di più, ha rifiutato...il che significa voglio andare in scadenza e andare via a 0 euro!!!

Tra l'altro gli ha detto culo che si è rotto Saelamekers e c'è stato il cambio coach, quindi si ritrova in rosa.

Comunque la risposta semplificata è SI, un giocatore ha diritto di fare tutte le scelte che vuole per la sua carriera e il suo futuro...d'altronde la società ha altrettanto diritto nel considerarti un esubero o mandarti in tribuna per tutta la stagione.

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1915
1662

Messaggio da Radiofreccia » 23/09/2024, 12:06

Ecco, il livello dell'avversario sarà stato anche piuttosto basso, ma consiglierei a chiunque di recuperare la prestazione di Olise nell'ultima partita del Bayern. Che sia un giocatore fortissimo si è capito già lo scorso anno in maglia Crystal Palace, ma ha impattato in Germania come davvero può fare un fuoriclasse di quel ruolo. Mancino sublime.

Bayern di Kompany che gioca un gran bel calcio, piacevolissimo da vedere e con una qualità negli interpreti di realizzazione finale altissima.

Manuel80
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Giants
NFL Team: Jaguars
NBA Team: Sixers
NHL Team: Flyers
1574
1262

Messaggio da Manuel80 » 23/09/2024, 13:46

andreaR ha scritto: 20/09/2024, 11:32 Almada almeno è andato via dalla MLS per andare al Botafogo che è una bella squadra, dopo lo psicodramma della scorsa stagione dove hanno buttato via un campionato già stravinto, non vinto, stravinto, sono ripartiti più convinti che mai (tranne nel carioca dove non sono riusciti a passare nemmeno la prima fase)

Credo il Botafogo sia solo un passaggio fino a gennaio,poi Textor dovrebbe spostarlo al Lione o addirittura ad Everton se nel frattempo il suo gruppo compra pure quello.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12570
2198

Messaggio da Hobbit83 » 23/09/2024, 14:42

Whatarush ha scritto: 19/09/2024, 22:29
Rico Tubbs ha scritto: 19/09/2024, 22:05

La contrattazione è da parte della società che vuole risparmiare 4 lire. Se gli paghi tutto puoi chiudere il contratto in 30 secondi.

Tra l'altro se non mi sbaglio in America quando tagliano se il contratto è garantito comunque pagano tutto al giocatore, il beneficio del taglio è solo verso il salary cap, ma l'esborso di denaro comunque c'è

Certo la contrattazione scaturisce dalla volontà della società di risparmiare: un tira e molla spesso estenuante, magari condito da minacce espresse in varie forme (ti metto in tribuna fino al prossimo Giubileo, ti metto fuori rosa, etc) e altre amenità. Non è vero che si tratta di 4 lire, dai.. 

Il garantito è stabilito alla firma e per definizione deve essere tutto corrisposto in caso di taglio. Vero quindi che c'è un esborso in ogni caso, ma nei contratti dei giocatori che non siano di prima fascia il garantito di solito non rappresenta una percentuale alta del totale (almeno in NFL).  
La "pulizia" sta proprio nel fatto che tutti sanno in anticipo quali sono i termini di una storia sportiva che non si dovesse concludere nel migliore dei modi.."grazie per quello che hai fatto per noi e in bocca al lupo per il futuro"...niente inasprimento dei rapporti, niente situazioni al limite del mobbing o telenovele patetiche. Solo business, da entrambe le parti. 

Però l'NFL è un caso a parte, perchè per ragioni che non conosco a fondo la NFLPA non è riuscita dove altre associazioni sono riuscite.
Se in MLB tagli un giocatore gli paghi tutto-tuttissimo nei termini prestabiliti, non una lira di meno*. E per quanto so lo stesso vale in NHL.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1915
1662

Messaggio da Radiofreccia » 24/09/2024, 11:08

Spero che la discussione non svacchi in questioni di tifo, pongo una domanda dopo aver visto la Juventus di Motta nel match col Napoli.

Non pensate che l'utilizzo ribadito di certe scelte tattiche comportino un overcoaching che non è sempre necessario ?

Mi riferisco in particolare ai frangenti di gara (onestamente molto frequenti) in cui Cambiaso era nel campo a giocare da trequartista e Koopmeiners era con i piedi sulla linea laterale. Ora, Cambiaso è un terzino con ottime doti tecniche ed è una scelta che mi piace farlo entrare nel campo: è la mossa tattica del calcio moderno, è ideale per creare superiorità e far saltare alcune posizioni ad uomo nel campo. Però, per quanto Cambiaso sia un ottimo giocatore non ha la qualità tecnica di Koopmeiners, che per la stessa scelta tattica finisce per giocare molto più defilato rispetto alle posizioni centrali in cui ha fatto faville con l'Atalanta.

Va bene tutto, ma non è un po' eccessivo proporre una variante tattica simile con quella continuità ?
Poi magari è stato un discorso specifico della gara col Napoli e nelle altre partite si è vista molto meno... Ma sabato l'ho pensato spesso durante la gara, Koopmeiners mi è parso davvero molto sacrificato in certe azioni di gioco.

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16086
8661

Messaggio da albizup » 24/09/2024, 11:28

Radiofreccia ha scritto: 24/09/2024, 11:08 Spero che la discussione non svacchi in questioni di tifo, pongo una domanda dopo aver visto la Juventus di Motta nel match col Napoli.

Non pensate che l'utilizzo ribadito di certe scelte tattiche comportino un overcoaching che non è sempre necessario ?

Mi riferisco in particolare ai frangenti di gara (onestamente molto frequenti) in cui Cambiaso era nel campo a giocare da trequartista e Koopmeiners era con i piedi sulla linea laterale. Ora, Cambiaso è un terzino con ottime doti tecniche ed è una scelta che mi piace farlo entrare nel campo: è la mossa tattica del calcio moderno, è ideale per creare superiorità e far saltare alcune posizioni ad uomo nel campo. Però, per quanto Cambiaso sia un ottimo giocatore non ha la qualità tecnica di Koopmeiners, che per la stessa scelta tattica finisce per giocare molto più defilato rispetto alle posizioni centrali in cui ha fatto faville con l'Atalanta.

Va bene tutto, ma non è un po' eccessivo proporre una variante tattica simile con quella continuità ?
Poi magari è stato un discorso specifico della gara col Napoli e nelle altre partite si è vista molto meno... Ma sabato l'ho pensato spesso durante la gara, Koopmeiners mi è parso davvero molto sacrificato in certe azioni di gioco.

Secondo me sono varianti che hanno senso contro squadre che difendono a uomo su uomo, cosa che non so quanto avvenga all'estero ma in Italia abbiamo diversi esponenti che la portano avanti. Se la squadra invece tende di più a marcare a zona con riferimento la palla direi che ha poco senso e anzi vai a crearti dei problemi da solo. 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Noodles
Hero Member
Hero Member
3469
8874

Messaggio da Noodles » 24/09/2024, 11:45

Radiofreccia ha scritto: 24/09/2024, 11:08 Spero che la discussione non svacchi in questioni di tifo, pongo una domanda dopo aver visto la Juventus di Motta nel match col Napoli.

il punto è che quando scalano le marcature (soprattutto su yildiz) è proprio Cambiaso quello che gode di più spazi.
se lo vedi entrare centralmente portando spesso palla è anche perchè le difese prendono altre scelte lasciando cambiaso più libero di agire.
in realtà usata spesso questa soluzione non dà grandi vantaggi alla Juve, perchè appunto cambiaso non ha quelle qualità che gli permettono di prendere sempre le decisioni giuste a 30-40 metri dalla porta. Ma quando le avversarie fanno tanta densità, gli inserimenti di cambiaso sono l'unica uscita sicura di una manovra in sofferenza.

è un pò come accadeva con la BBC, spesso gli avversari chiudevano con forza su bonucci e barzagli, lasciando campo e palla a Chiellini, che si avventurava in sgaloppate che finivano mediamente male  :biggrin:

per fortuna cambiaso ha piedi più educati, ma rimane per me una soluzione temporanea e non praticabile costantemente.

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1915
1662

Messaggio da Radiofreccia » 24/09/2024, 13:04

albizup ha scritto: 24/09/2024, 11:28 Secondo me sono varianti che hanno senso contro squadre che difendono a uomo su uomo, cosa che non so quanto avvenga all'estero ma in Italia abbiamo diversi esponenti che la portano avanti. Se la squadra invece tende di più a marcare a zona con riferimento la palla direi che ha poco senso e anzi vai a crearti dei problemi da solo. 

Credo sia anche varianti interessanti contro le squadre che pressano alto, perché ti può aiutare a far uscire la palla dal blocco basso sovraccaricando delle zone di campo di giocatori che dovrebbero stare da tutt'altra parte ed avere tutt'altro compito offensivo.

Noodles ha scritto: 24/09/2024, 11:45 il punto è che quando scalano le marcature (soprattutto su yildiz) è proprio Cambiaso quello che gode di più spazi.
se lo vedi entrare centralmente portando spesso palla è anche perchè le difese prendono altre scelte lasciando cambiaso più libero di agire.
in realtà usata spesso questa soluzione non dà grandi vantaggi alla Juve, perchè appunto cambiaso non ha quelle qualità che gli permettono di prendere sempre le decisioni giuste a 30-40 metri dalla porta. Ma quando le avversarie fanno tanta densità, gli inserimenti di cambiaso sono l'unica uscita sicura di una manovra in sofferenza.

è un pò come accadeva con la BBC, spesso gli avversari chiudevano con forza su bonucci e barzagli, lasciando campo e palla a Chiellini, che si avventurava in sgaloppate che finivano mediamente male  :biggrin:

per fortuna cambiaso ha piedi più educati, ma rimane per me una soluzione temporanea e non praticabile costantemente.

Ecco, ho avuto la stessa sensazione: molto interessante come variante tattica, ma appunto variante tattica. Invece direi che è stato quasi il vostro primo elemento dello spartito tattico della fase di possesso: credo che i tocchi di Cambiaso nel centro del campo siano superiori a quelli di Koopmeiners nelle stesse zone. O comunque è stata la sensazione avuta guardando il match.

Credo che col tempo questa cosa si tenda a normalizzare, perché appunto devi fare i conti col fatto che Cambiaso non è Joao Cancelo o Alexander-Arnold, terzini che hanno una qualità tecnica che appartiene molto più al ruolo di centrocampista.

closed
Senior
Senior
410
393

Messaggio da closed » 24/09/2024, 14:44

andreaR ha scritto: 20/09/2024, 7:33
Fra l'altro ha origine basche per cui avrebbe potuto avere un qualche aggancio con l'Athletic Club (o serve altro? non ricodo @closed )

Le origini non sono sufficienti, o sei nato in Euskal Herria o calcisticamente cresciuto nel vivaio di un club basco. 
Le origini di De Arrascaeta affondano nella diaspora vasca, moltissimi finirono tra sud America e Messico. Sono anni che si parla della possibilità di aprire delle scuole calcio dell'Athletic in sudamerica solo per discendenti della diaspora, ma onestamente non la vedo fattibile. 

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Southampton
3343
3763

Messaggio da T-Time » 24/09/2024, 22:15

De Arrascaeta mezzo giocatore. E io adoro di default gli uruguaiani, generalmente 

Sugli esuberi, la soluzione non sono i parzialmente garantiti (abominio) bensì la possibilità di vendere senza chiedere il consenso del giocatore.
L'Everton paga Kostic 10M e garantisce al giocatore lo stesso contratto? Affare fatto.
Tutto ciò definendo in partenza il circolo dei campionati a cui non si può dire no, es. non mi puoi spedire in India ma in Portogallo sì 
Still taking my time to perfect the beat

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
3362
5882

Messaggio da andreaR » 28/09/2024, 7:49

Quanto è forte Barcola, quanto