Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16462
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4762
9129

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da rowiz » 23/02/2015, 15:49

Totally addicted to The Legend of Zelda per Super Nintendo.
Talmente innamorato che ciclicamente ci rigioco con emulatore su pc
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
265
1527

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da ripper23 » 23/02/2015, 17:33

Ho tutt'ora in garage un Commodore 64 perfettamente funzionante. Avevamo non solo il mangiacassette, ma anche il lettore di dischi che era un lusso incredibile al tempo.

Per il resto, sempre stato un pc gamer fino ai miei anni universitari quando ho preso una ps2. I primi pc erano senza hard disk ed in bianco e nero, quando si doveva selezionare che tipo di scheda video avevi prima di far partire un gioco, mi pare il nome fosse "hercules". Con quello il gioco che ricordo di piu' e' sicuramente Prince of Persia, seguito da un gioco orribile che si chiamava Barbarian che si giocava con i tasti F1, F2 e cosi' via. Il sonoro col pc speaker era roba da palati fini.

Il passaggio alla VGA fu una roba da farci esplodere il cervello. Ricordo anche la sera in cui mio padre si ritiro' a casa con il primo disco rigido che aveva pagato uno stipendio sano ed era una roba tipo 16 megabyte.

Da li', ci fu un boom incredibile per cui il tuo computer diventava obsoleto nel giro di sei mesi. Anch'io del partito della avventure grafiche, da Monkey Island a Grim Fandango passando per il fantastico The Day of the Tentacle. Il gioco a cui ho giocato piu' rimane comunque Mortal Kombat II.

Avatar utente
Mo_Pete
Pro
Pro
Messaggi: 3746
Iscritto il: 02/11/2005, 18:20
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors
Località: Chissà....
17
255

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da Mo_Pete » 23/02/2015, 17:56

Io ho passato intere serate a giocare con questi:

Immagine

Immagine

boantos
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16466
Iscritto il: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Località: Courbevoie
1508
2237

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da boantos » 23/02/2015, 19:14

Mo_Pete ha scritto:Io ho passato intere serate a giocare con questi:

Immagine

Immagine

Li avevo dimenticati!
Il primo mi faceva paura, con i simboli nazisti poi, era parecchio dark.

Beach volley fantastico, anche giocarci in due contro il computer.

Avatar utente
cernottantasei
Moderator
Moderator
Messaggi: 3632
Iscritto il: 12/09/2011, 15:51
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Denver Nuggets
NHL Team: Colorado Avs
Squadra di calcio: Torino FC
Località: Rake Field, home of Messina Spartans
72
204

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da cernottantasei » 23/02/2015, 19:44

Immagine

Sono troppo moderno?

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
252
2590

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da Mr. Sloan » 23/02/2015, 19:52

cernottantasei ha scritto:Sono troppo moderno?
si'.

http://game-oldies.com/ :fischia:

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16095
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1278

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da shilton » 23/02/2015, 20:12

Io sono partito con il vic 20, ricordo ancora la prima cartuccia. Penso pesasse più o meno come il motore della mia Focus.
Un amico aveva lo Specrtum, che per me era qualcosa di mitologico, lui e i suoi fantastici rumori di caricamento.
Poi mi sono evoluto e sono passato al Commodore 64, senza però upgradare al fighetto commodore 128.

Avevo imparato a programmare con il linguaggio Basic, creando un fantastico gioco di carte in stile sette e mezzo e un simulatore (vedi che i tornei di Bonaz partono dalla preistoria) calcistico. Simulavo qualunque partita mettendo le formazioni e osservando il trascorrere del tempo fino al comparire dei marcatori e del risultato finale, semplicemente facendo comparire una riga di testo sullo sfondo.
Peccato che fosse tutto legato a una pura casualità, avevo pure fatto il campionato di Serie A che vinse la Fiorentina davanti al Torino.
Vedi senza gli errori arbitrali...

Mio padre lavorava in un'agenzia di distribuzone giornali, per cui ho avuto la fortuna di avere migliaia di riviste e migliaia di cassette con i giochi più assurdi, e quando dico migliaia non mi discosto molto dalla realtà.

Per non parlare dei fantastici joystick, ne avrò rotti non so quanti giocando a Daley Thompson Decathlon.


Che ricordi.

Ah, fantastico topic :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Immagine

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4319
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2066

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da torrisone » 23/02/2015, 20:21

Ho iniziato con l'Intellivision della Mattel.

Immagine
Lacrimoni. :piango: :piango: :piango: :piango:

Non so dove sia la console (cantina? eremo in campagna? bòh) ma se allungo la mano.... hnhhhhh... ecco: Space Armada, Sharp Shot, Poker & Blackjack, Basketball.
Li ho in mano adesso. No, veramente, volete vedermi piangere: se inizio a pubblicare foto su instagram/facebook non mi fermo più.
L'Intellivision era di un eleganza insuperata (memorabile paraculaggine di me piccino oltre 35 anni fa con una storia del tipo: "si ci gioco e serve solo a quello... ma vàh che figurone che fa in tinello sotto il televisore! Oh, è un tocco di classe per TUTTA la famiglia!" Si, come no) e anche le cartucce... porca troia ne sto riprendendo in mano una adesso dopo mille anni.
Ma erano fichissime!

Immagine

L'illustrazione in copertina (il disegnatore faceva le cover di tutti i giochi? probabile)
Il manualetto di istruzioni son ben 12 pagine! :thumbup:
Le schedine da mettere sui controller :notworthy: :notworthy:
Oh, ragassi: c'è il LOGO NBA sulla cartuccia! :shocking: :metal:

E il basket mi piaceva ma non era neanche il mio preferito. Adoravo lo SDEEEEENG di quando prendevi il ferro. E succedeva spesso.

I miei preferiti su Intellivision li aveva mio cuggino, infatti cercavo di scambiare le cartucce appena possibile: lui aveva Frog Bog e Shark Shark che mi facevano impazzire. Bellissimi. In due 1 vs 1 poi erano uno spasso.

Tra i miei giochi, il mio preferito era SNAFU. Quello delle linee che dovevi cercare di chiudere l'altro. Mangiando i "cosi" il tuo verme si allungava.
Mi mandava ai pazzi.
Adesso devo cercarmi la colonna sonora.
Che ovviamente mi è tornata in mente. Dopo 30 anni. Cristo Santo. :piango:

--------------------

Qualche anno dopo son passato al Commodore 64: sì, sono anch'io uno di quei bimbi che se aveva fatto il bravo a scuola (check) la domenica mattina dopo la Messa si passava in edicola e con ottomila lire ti portavi a casa la super compilation di 10 giochi.
4 non te li caricava.
2-3 erano delle merde.
Cosa rimaneva?
Robette tipo International Karate Plus :shocking:
E ciaooooo proprio. Ci perdevo le giornate. Settimane. Mesi.

La cosa fichissima è che erano illegali in una maniera sconvolgente... quindi dovevano "salvare" le apparenze mettendo dei nomi totalmente ad minchiam. :thumbup: :forza:

Immagine

Tu compravi 'sta roba e ti portavi a casa "Operazione Polipetto" (ma porc.... :laughing: ) che in realtà magari era un tie-in della ocean che aveva speso soldoni per svilupparlo e te lo vendevano in negozio a 60 mila lire. :stralol:

Ne ho una marea che ho dimenticato... sicuramente su Commodore 64 ho perso la testa per THE LAST NINJA. Una figata cosmica. Cassetta taroccata.

THE LAST NINJA 2 preso originale. Il gioco era peggiorato.
Ma la confezione era una TAMARRATA irresistibile.
Mascherina da ninja. Stelletta da ninja. (In gomma.)

Poi sul finire della parabola del Commodore 64 son passato anch'io ai floppy disk da 5 1/4.

----------

Poco dopo ho preso l'AMIGA. Ne ho ancora due sotto il letto.
DUE.
Non chiedetemi perchè.
Entrambi funzionanti.

Qui i giochi si sprecano: Shadow Of The Beast, Lemmings, i giochi del Team 17... ne ho dimenticati mille mila.
Poi dopo il biennio (diventato triennio perchè mi segarono in seconda... chissà come mai) mi iscrissi all'istituto tecnico aeronautico e quindi mi ESPLOSE la mania dei simulatori di volo.
F-18 Interceptor primo amore.
(taroccato)

F-19 Stealth Fighter secondo amore. E questo lo presi originale. Svenandomi.
Immagine
Ma ne valeva la pena solo per la confezione ed il manuale allegato.

-----------------------------

Poi c'è un buco notevole (mi manca tutta la mistica SEGA vs NINTENDO e prima PSX) e sembrava ne fossi uscito.
Nope.
Galeotta fu la PS2.
------------------
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4319
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2066

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da torrisone » 23/02/2015, 20:31

Totalmente ad minchiam, sparsi cronologicamente e (momentaneamente) dimenticati:

Impossible Mission
Ghost'n Goblins
1943
Commando
Golden Axe
Pitfall II
Le avventure grafiche della Lucas! :shocking:

Se mi viene in mente qualcosa edito qua.
Temo potrei andare avanti all'infinito o quasi: son 3/4 della mia vita. :piango:

Un abbraccio a chi ha aperto il topic. :notworthy: :appl:
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
252
2590

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da Mr. Sloan » 23/02/2015, 20:51

torrisone ha scritto: Qualche anno dopo son passato al Commodore 64: sì, sono anch'io uno di quei bimbi che se aveva fatto il bravo a scuola (check) la domenica mattina dopo la Messa si passava in edicola e con ottomila lire ti portavi a casa la super compilation di 10 giochi.
4 non te li caricava.
2-3 erano delle merde.
Cosa rimaneva?
Robette tipo International Karate Plus :shocking:
E ciaooooo proprio. Ci perdevo le giornate. Settimane. Mesi.

La cosa fichissima è che erano illegali in una maniera sconvolgente... quindi dovevano "salvare" le apparenze mettendo dei nomi totalmente ad minchiam. :thumbup: :forza:

Immagine

Tu compravi 'sta roba e ti portavi a casa "Operazione Polipetto" (ma porc.... :laughing: ) che in realtà magari era un tie-in della ocean che aveva speso soldoni per svilupparlo e te lo vendevano in negozio a 60 mila lire. :stralol:

:shocking:

La cassetta verde me la ricordo eccome, ci ho giocato tantissimo. Le prigioni Davide ( :laughing: :laughing: :laughing: ) altro non era che Solomon's key :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Avatar utente
gex
Senior
Senior
Messaggi: 1855
Iscritto il: 05/10/2008, 21:24
MLB Team: Atlanta Braves
Località: Strada del Prosecco (TV)
134
194

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da gex » 23/02/2015, 21:19

Avevo anch'io il Commodore 64; ricordo le giornate passate a tentare di migliorare i record a Track&Field e la scoperta dell'esistenza dell'Oman giocando a Micro-Soccer con i mitici tiri a banana. :forza:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30053
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5903
4794

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da lele_warriors » 23/02/2015, 21:31

torrisone ha scritto:Ho iniziato con l'Intellivision della Mattel.

Immagine
Lacrimoni. :piango: :piango: :piango: :piango:


pure io :notworthy: :notworthy: :sad: :piango: :suicide2:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
265
1527

Messaggio da ripper23 » 23/02/2015, 21:38

Oh ma voi il commodore lo avevate a colori? :shocking:

Io avevo lo schermo verde :laughing:

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4319
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2066

Re: Retrogames, Retroconsole & Retrocomputer

Messaggio da torrisone » 23/02/2015, 21:40

Mr. Sloan ha scritto: La cassetta verde me la ricordo eccome, ci ho giocato tantissimo. Le prigioni Davide ( :laughing: :laughing: :laughing: ) altro non era che Solomon's key :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Le prigioni Davide :stralol:

Ma perchè?
Dio, perchèèèèè?!
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4319
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2066

Re:

Messaggio da torrisone » 23/02/2015, 21:49

ripper23 ha scritto:Oh ma voi il commodore lo avevate a colori? :shocking:

Io avevo lo schermo verde :laughing:

Eh, qui ci vorrebbe un tennìco perchè usi i vocaboli giusti... io sono un ignorante cosmico. :truzzo:

Sicuro per l'intellivision mi ricordo il commutatore (uno scatolotto metallico color argento con una leva nera a selettore... dovevo commutare per usare l'intellivision e viceversa per ripristinare la tivi. La tivì non aveva assolutamente ancora scart e meraviglie simili... si passava chiaramente dal cavo antenna)

Per il Commodore 64 tuttoapposto. Mi sembra :nonsa:

Per l'Amiga ho avuto anche lì inizialmente un adapter (un bestione grosso come un mouse che si infilava non ricordo dove ), poi sono arrivati i cavi scart e tutti contenti.

Con quell'adapter gigantesco ti serviva uno spazio aggiuntivo non da poco... se non riuscivi a metterlo bene la palette cromatica saltava e tanti saluti (tipo le PS2 se non metti l'RGB come si deve), non ricordo se soffrivo si "schermo verde". Di sicuro porconavo come se non ci fosse un domani.

Poi con i cavi Scart arrivarono giorni felici. :metal:
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”