Ho visto interamente la partita e aspetterò Gara-2 per farmi un'idea più chiara di questa serie.
Gara-1 è piena zeppa di elementi che non saranno costanti nella serie:
1 - Memphis non avrà di nuovo un 1Q da 17% al tiro.
2 - Zibo non sarà sempre la PF goffa e disorientata che ho visto in Gara-1
3 - OKC non potrà produrre ben 21 fast-break points nel solo primo tempo come se fossimo alla Summer League.
ottimo inizio, in cui a onor del vero entrava tutto a noi e nulla a loro
Esatto. Ovviamente non voglio togliere nessun merito alla difesa a dir poco asfissiante di OKC, sopratutto nel 2Q. Però c'è da dire che nel primo tempo Memphis è stata anche sfortunata, una miriade di tiri che toccavano il ferro ma non entravano neanche con le cannonate mentre a voi, come dici giustamente te, entrava veramente di tutto!
Memphis è poi stata brava a tornare sotto nel 3Q impostando il suo ritmo ideale: limitare al minimo i fast-break points micidiali di OKC cercando di sbagliare il meno possibile in attacco e aumentando la pressione in difesa. Benissimo. Ma il solco scavato nel primo tempo logora fisicamente (oltre che psicologicamente) e si arriva al finale con le pile un pò scariche.
Ecco perchè dico che questa Gara-1 non mi fornisce dei sicuri punti di riferimento su cui sbilanciarsi per un pronostico iniziale sulla serie, troppi elementi un pò "anomali" che, a mio avviso, non si ripeteranno costantemente.
OKC intasca l'1-0 e ringrazia ma un primo tempo così sfortunato al tiro per MEM non lo rivedremo sovente.
Due considerazioni sugli allenatori.
1 - Efficacissima la mossa di schierare Tony Allen titolare dal secondo tempo in poi. Prince sarà anche più alto di Allen nell'accoppiamento con KD ma è la bruttissima copia del buon difensore delle Finals 2004. Molto meglio Tony nonostante ceda cm a KD.
2 - Perchè Lamb completamente fuori dalla rotazione? Non ho capito questa decisione di Brooks. Per far spazio a Butler?