Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Coppa Italia 2013-14

La gente vuole solo il goal
Brunetto Latini
Rookie
Rookie
1

Re: Coppa Italia 2013-14

Messaggio da Brunetto Latini » 13/08/2013, 23:03

Però d'altra parte si potrebbe dover giocare in strutture inadatte o quasi e poi, dal punto di vista dei giocatori, volete mettere giocare nel San Siro/Juventus stadium piuttosto che nel solito stadio di provincia?

Tim-D
Pro
Pro
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues
306
612

Messaggio da Tim-D » 14/08/2013, 0:06

Sberl ha scritto:
Il buon senso deve essere quello, con partite del genere le piccole ci campano per un po' grazie ai potenziali incassi.

Messa in questi termini ho più di un dubbio, il discorso sarebbe più sportivo che di incassi. Premetto che comunque l'idea base la condivido e dunque per me ha più senso e probabilità che ci siano più persone a Cittadella che a San Siro ad Agosto, però facendo due conti tutta questa perdita economica non sempre c'è, dipende. Lo stadio del Cittadella ne porta 7600 circa, ammettiamo che facciano il tutto esaurito, ad una media di 15 a biglietto (che mi sembra medio alta ma con le varie attenuanti ci sta), significa che l'incasso è di 114.000, cui bisogna togliere il costo di gestione e manutenzione dell'impianto e oneri vari, poi l'incasso va diviso al 50% secondo la normativa della competizione: in pratica il Cittadella, molto a spanne, rinuncerebbe a circa 50.000 euro. Ora, dicevate che l'Inter piazza 5 euro a biglietto, sicuramente non farà il pienone anzi, ma mettendo una cifra a caso ipotetica di affluenza a Milano, tenendo conto della ripartizione detta, alla fin fine il Cittadella perderà effettivamente meno dei 50.000 euro facendo la differenza di giocare in casa o in trasferta. Alla luce di ciò io non conosco bene le cifre intorno alla squadra in serie B, però ad occhio e croce non credo che ci vadano a campare troppo a lungo su una cifra del genere. Questo discorso va ricordato lo facciamo ora che c'è l'Inter al terzo turno ma andando avanti conviene a maggior ragione ad un Cittadella giocare in grandi stadi, ad esempio sono andato a spulciare una affluenza della Fiorentina di un paio d'anni fa (o dell'anno scorso, non ricordo), dove col Novara al terzo turno portò poco più di 12.000 persone, in pratica staremmo parlando di cifre vicine se non superiori in base ai prezzi dei biglietti. Non so, è chiaramente un calcolo di massima il mio, però a livello economico l'obiezione a mio avviso ci sta; sportivamente invece non ci sta e concordo con voi.
Immagine
LONG LIVE THE BLUE NOTE Immagine

I Rams con un record vincente sono come i biscotti di tua nonna: difficili da ricordare e sempre più buoni di quello che effettivamente erano (Angyair cit)

boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1543
2316

Messaggio da boantos » 14/08/2013, 8:50

Ma perchè siamo sicuri che a San Siro ad agosto per una partita del genere ci vadano più di 7600 persone?
Già con l'esempio che hai portato te della Fiorentina, erano in 12000 a fronte di un biglietto più economico.
Anche secondo me cambia poco dal punto di vista economico, ad agosto probabilmente conviene alle piccole giocare in casa, ma c'è il rischio come detto pure sopra di andare a giocare nei campetti dietro casa.

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3363
5882

Messaggio da andreaR » 14/08/2013, 10:10

giocano squadre di serie B, per quanto facciano cagare, sono impianti a norma e di squadre di serie B, mica vanno a giocare contro il tre martini di seconda categoria

boantos
Hero Member
Hero Member
1543
2316

Messaggio da boantos » 14/08/2013, 10:17

Veramente giocano anche alcune di Lega Pro. Dubito che il Pontisola o l'Entella abbiano stadi "a norma".
Ma poi tutti a dire in altri topic spesso e volentieri che i nostri stadi di A fanno cagare, son vecchi e bla bla e adesso quelli di B sono buoni?!?
Ci poteva essere una bella sfida Trapani vs Entella al terzo turno, roba da palati fini e da incasso milionario...

andreaR
Hero Member
Hero Member
3363
5882

Messaggio da andreaR » 14/08/2013, 10:29

sai leggere boantos ?

Ange86
Senior
Senior
144

Messaggio da Ange86 » 14/08/2013, 10:58

boantos ha scritto:Veramente giocano anche alcune di Lega Pro. Dubito che il Pontisola o l'Entella abbiano stadi "a norma".
Ma poi tutti a dire in altri topic spesso e volentieri che i nostri stadi di A fanno cagare, son vecchi e bla bla e adesso quelli di B sono buoni?!?
Ci poteva essere una bella sfida Trapani vs Entella al terzo turno, roba da palati fini e da incasso milionario...
Anche in lega pro sopra i 5000 bisogna avere stadi che rispettano la normativa di quelli di serie A. Quindi tornelli & co per la gioia delle varie società che devono spendere 50.000 e passa €.

boantos
Hero Member
Hero Member
1543
2316

Messaggio da boantos » 14/08/2013, 11:06

andreaR ha scritto:sai leggere boantos ?

Sì che c'entra? :forza:
Non capisco la tua precisazione sulle squadre di B.
E ti ho detto che pure alcune di Lega Pro ci giocano, indi per cui non è vero che sono tutti stadi adeguati a match con le grandi di A.
Probabilmente in Lega non vogliono rischiare di far giocare un Entella vs Inter in casa dell'Entella, da qui il regolamento attuale della Coppa Italia.

andreaR
Hero Member
Hero Member
3363
5882

Messaggio da andreaR » 14/08/2013, 11:54

di c ci sono lecce benevento e frosinone, il lecce ha giocato in A fino a ieri, il frosinone era in B fino a 2-3 anni fa, il benevento ha uno degli stadi più grandi della C, ma a parte questo, quando il mio forlì gioco contro il milan siamo andati a giocare a cesena, credi che 25mila persone ci sarebbero state a san siro per milan-forlì ?

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 14/08/2013, 12:00

andreaR ha scritto:di c ci sono lecce benevento e frosinone, il lecce ha giocato in A fino a ieri, il frosinone era in B fino a 2-3 anni fa, il benevento ha uno degli stadi più grandi della C, ma a parte questo, quando il mio forlì gioco contro il milan siamo andati a giocare a cesena, credi che 25mila persone ci sarebbero state a san siro per milan-forlì ?

Andrea, puoi fare mille discorsi ma se ci sono persone (e non solo boantos) che credono che Inter - Cittadella sia inutile non c'è verso di far cambiare idea e ti fa capire come della Coppa Italia non freghi un cavolo a nessuno. Possiamo semplicemente fare una competizione dai quarti in poi con le prime 8 del campionato e stop.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

andreaR
Hero Member
Hero Member
3363
5882

Messaggio da andreaR » 14/08/2013, 12:13

che sarebbe la cosa migliore a questo punto, al posto del birra moretti o tim cup fai le final 8 a metà agosto

Tim-D
Pro
Pro
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues
306
612

Messaggio da Tim-D » 14/08/2013, 12:22

andreaR ha scritto:di c ci sono lecce benevento e frosinone, il lecce ha giocato in A fino a ieri, il frosinone era in B fino a 2-3 anni fa, il benevento ha uno degli stadi più grandi della C, ma a parte questo, quando il mio forlì gioco contro il milan siamo andati a giocare a cesena, credi che 25mila persone ci sarebbero state a san siro per milan-forlì ?

Il fatto è che alcuni accoppiamenti sono poco rilevanti ai fini economici, altri sono più rilevanti, altri ancora hanno un vantaggio solo a livello sportivo, altri anche meno, però il regolamento va fatto prima e deve valere a livello generale. Per dire se Ghirardi fa una squadra sfiziosa, con nomi tipo Cassano che portano curiosità etc e difronte hai una squadra di C o bassa B con stadi minimi, in quel caso l'aspetto economico sarebbe molto incentivante rispetto all'aspetto sportivo, per entrambe dico; per dirne un'altra, magari il Pescara un giorno riprende il boemo ed ecco che per affetto ti riempie l'Adriatico in men che non si dica. A questo punto io penso che un discorso più flessibile sarebbe comodo, nel senso che il ranking incentiva il posizionamento di casa/trasferta ma magari se le due squadre sono della stessa categoria, altrimenti si gioca in quella della categoria più bassa e cosi via, magari valevole solo per i primi turni e poi a mantenere il ranking dagli ottavi in poi. Insomma se non si può modellare la formula di volta in volta a seconda degli accoppiamenti per evidenti motivi, andrebbe fatto ciò a priori, articolando il tutto ma vedendo le menti illuminate che oggi governano il calcio, penso sia una battaglia persa in partenza.
Immagine
LONG LIVE THE BLUE NOTE Immagine

I Rams con un record vincente sono come i biscotti di tua nonna: difficili da ricordare e sempre più buoni di quello che effettivamente erano (Angyair cit)

boantos
Hero Member
Hero Member
1543
2316

Messaggio da boantos » 14/08/2013, 12:24

Sì ma oltre al Lecce ci sono pure quelle squadre che ho detto prima. L'Entella ha perso 2-1 con il Padova, con un pò di fortuna passava il turno e poteva beccare l'Inter.
Il tuo Forlì è andato a giocare a Cesena mica a casa sua, altra dimostrazione che il suo stadio è inadeguato per certe partite.

Sberl ti sbagli di grosso. Io non sono contrario ad un Inter vs Cittadella, ma è una partita inutile ai fini della Coppa Italia, che a fatica ha un pò di interesse solo verso le semifinali. Il che non significa che sia giusto o che lo reputi giusto.
Io questa coppa la vorrei sempre vincere, non capisco chi critica questa formula che tutela a loro dire le big.
In un Cittadella vs Inter, Trapani vs Juventus, Lecce vs Milan etc etc quante possono essere le sorprese?
1-2 in 10 anni? E quante piccole potrebbero arrivare in semifinale?
Belle le favole, ma prima o poi ste squadre perdono, allora tanto meglio far disputare alle big qualche partita in meno. Cioè questi snobbano pure l'Europa League e spesso ci si è lamentato che entrano in gioco troppo tardi?

Poi come ho detto prima, per me possono pure giocare nel campetto sotto casa, con due zaini al posto dei pali e con il portiere volante, ma a maggio 99 volte su 100 la finale sarà sempre tra due squadre di A.

@ Tim
Il regolamento va fatto prima, non si può (anche per questioni di ordine pubblico immagino) rischiare un Entella vs Inter. Dovrebbero giocare in un altro stadio, come ha fatto il Forlì.
Ultima modifica di boantos il 14/08/2013, 12:29, modificato 1 volta in totale.

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 14/08/2013, 12:28

L'Inter inizia adesso per demeriti suoi, non per altro eh...

Però piuttosto delle solite sfigate amichevoli estive, preferisco un terzo turno di coppa Italia.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

The King 86
Pro
Pro
Squadra di calcio: Juventus
1513
1194

Messaggio da The King 86 » 14/08/2013, 12:42

Anch'io sogno una Coppa Italia stile inglese...
Campione d'Italia Dinasty Fantacalcio 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020

Rispondi

Torna a “Calcio”