Moderatamente sensati - Il topic della politica
-
- Hero Member
- Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
- 84
- 1050
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
e come volevasi dimostrare: Di Maio chiude la vicenda Ilva con la linea PD.
"L’accordo arriva dopo la retromarcia targata Cinque Stelle. L’ennesima dopo il passo indietro di ieri sui vaccini e il cambio di passo sulle politiche di bilancioL’accordo è fatto. La lunga ed estenuante trattativa sul futuro dell’ilva è ormai alle battute finali. In nottata la cordata indiano-franco-lussemburghese ArcelorMittal ha migliorato finalmente il testo accogliendo la richiesta dei sindacati e portando a quota 10.700 (400 in più rispetto a ieri) i lavoratori da assumere subito."
Persino il Fatto ha un filo perso la brocca. Ilva, da ‘chiudere gli impianti fuori norma’ all’accordo. Impressionante cambio di linea M5s: errore fidarsi
"L’accordo arriva dopo la retromarcia targata Cinque Stelle. L’ennesima dopo il passo indietro di ieri sui vaccini e il cambio di passo sulle politiche di bilancioL’accordo è fatto. La lunga ed estenuante trattativa sul futuro dell’ilva è ormai alle battute finali. In nottata la cordata indiano-franco-lussemburghese ArcelorMittal ha migliorato finalmente il testo accogliendo la richiesta dei sindacati e portando a quota 10.700 (400 in più rispetto a ieri) i lavoratori da assumere subito."
Persino il Fatto ha un filo perso la brocca. Ilva, da ‘chiudere gli impianti fuori norma’ all’accordo. Impressionante cambio di linea M5s: errore fidarsi
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
io ho già letto commento:
"Di Maio senza laurea strappa un accordo migliore di Calenda! MAALOX! Rosicato piddini"
quindi cambia niente per loro. è una grandissima vittoria del m5s
"Di Maio senza laurea strappa un accordo migliore di Calenda! MAALOX! Rosicato piddini"
-
- Hero Member
- Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
- 84
- 1050
BomberDede ha scritto: 06/09/2018, 12:01io ho già letto commento:
vabbè ma questi non li recuperi in ogni caso, sono ultrà.
Sono ex berluschini che parlavano di cene eleganti o gente che si è approcciata alla politica con loro. Dobbiamo recuperare il resto.
E direi che il quadro dopo 100 gg di governo è chiaro.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Intanto un articolo che, con ben altra credibilità e profondità, scrive grosso modo quel che ho scritto io i giorni scorsi e pare proprio che l'autore, come me, più che affondare il coltello nella piaga stia facendo un sospiro di sollievo.
https://www.bloomberg.com/view/articles ... g-betrayal
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
https://www.bloomberg.com/view/articles ... g-betrayal
-
- Hero Member
- 84
- 1050
Io aspetto sempre che quelli che postavano "sono l'unica speranza" ci dicano cose.
Questo aspetto della furiosa marcia indietro in ogni caso verrà del tutto ignorato dalla stampa nostrana, a parte democratica o qualche articoletto di repubblica io non credo che i nostri eroi della carta stampata affondino ora che sono cosi esposti.
Non sono cosi diversi da forza italia che al primo sbrocco della troika hanno messo monti e riverito, è la fine che fanno tutti i populisti che tengono alla poltrona.
Parlano, parlano e poi abbozzano. Perchè non hanno alcuna ricetta.
Ora resta da vedere che si inventano per il def, ma tutto lascia presagire a un nuovo indietro tutta, cosa che mi aspetto anche con la nazionalizzazione delle autostrade perchè a parte i proclami non hanno la più pallida idea di come fare.
aspetto con ansia qualche proclama di "schienadritta" di battista da qualche amaca sparsa nel mondo.
Questo aspetto della furiosa marcia indietro in ogni caso verrà del tutto ignorato dalla stampa nostrana, a parte democratica o qualche articoletto di repubblica io non credo che i nostri eroi della carta stampata affondino ora che sono cosi esposti.
Non sono cosi diversi da forza italia che al primo sbrocco della troika hanno messo monti e riverito, è la fine che fanno tutti i populisti che tengono alla poltrona.
Parlano, parlano e poi abbozzano. Perchè non hanno alcuna ricetta.
Ora resta da vedere che si inventano per il def, ma tutto lascia presagire a un nuovo indietro tutta, cosa che mi aspetto anche con la nazionalizzazione delle autostrade perchè a parte i proclami non hanno la più pallida idea di come fare.
aspetto con ansia qualche proclama di "schienadritta" di battista da qualche amaca sparsa nel mondo.
-
- Hero Member
- 8939
- 14822
ma in realtà fa tutto parte di una precisa strategia, queste continue retromarce vengono percepite come: "Avete visto che alla fine non sono la catastrofe che dicevano i soloni?" ed aumentare ulteriormente il consenso
tanto è il consenso che conta non il governare
però meno male che alla fine sui vaccini ha prevalso il buon senso
-
- Pro
- NBA Team: San Antonio Spurs
- 778
- 737
- Contatta:
Può anche essere interpretato come:
"noi ci abbiamo provato, ma alla fine i poteri forti, come sempre, ci hanno impedito di fare quel che avevamo promesso"
"noi ci abbiamo provato, ma alla fine i poteri forti, come sempre, ci hanno impedito di fare quel che avevamo promesso"
-
- Hero Member
- 84
- 1050
lebronpepps ha scritto: 06/09/2018, 12:21 ma in realtà fa tutto parte di una precisa strategia, queste continue retromarce vengono percepite come: "Avete visto che alla fine non sono la catastrofe che dicevano i soloni?" ed aumentare ulteriormente il consenso
Tutto giusto ma la minoranza contro i vaccini o mezza taranto e oltre che li ha votati solo per quello li perdono. Ovvio che non scendono al 15% ma nemmeno fi dopo il governo tecnico è implosa.
Siamo alle solite: governare logora e sono li da 100gg.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Esattamente l'accordo di Calenda con l'assunzione di un numero fra 200 e 400 lavoratori in più, che il governo ha dovuto per forza ottenere per non perdere del tutto la faccia.BomberDede ha scritto:io ho già letto commento:
E sicuramente saranno a fronte di qualche promessa. La laurea poi è una fesseria, l'accordo era bello e fatto, sul tavolo, naturalmente scritto in modo da essere illegittimo ma non annullabile, ricordiamo.
Però è normale il commento, siamo ancora in luna di miele e questo governo muove torme di fan girl.
Il problema è che Gentiloni, Renzi, Letta, Berlusconi, Prodi, D'Alema avevano una opposizione pronta a sbranarli, qui l'opposizione è ridotta al solo vecchio Silvio, quindi anche se i precedenti governi avevano tutti medaglie da appuntarsi dopo 100 giorni (condivisibili o meno, di quei provvedimenti da primi 100 giorni non ce ne sono molti che mi piacessero), qui siamo al decreto dignità e tante dichiarazioni, ma nonostante questo la luna di miele proseguirà ancora
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3101
- 1405
lebronpepps ha scritto: 06/09/2018, 12:21 ma in realtà fa tutto parte di una precisa strategia, queste continue retromarce vengono percepite come: "Avete visto che alla fine non sono la catastrofe che dicevano i soloni?" ed aumentare ulteriormente il consenso
scusa, ma sembra un filo autocontraddittorio quanto affermi
alla fine i provvedimenti che citi, Ilva e vaccini vanno nella direzione del buon governo piuttosto che degli spot elettorali
Su Ilva la strategia è stata abbastanza chiara, tiriamo la corda fin dove possibile per ottenere il miglior compromesso. Gli interessi in ballo erano tanti, a partire da quelli della popolazione di Taranto che da un lato aveva il diritto a tutele ambientali dall'altro il bisogno di non trovarsi di fronte ad una crisi occupazionale devastante.
Prevedibile che una dinamica analoga avverrà anche per le concessioni autostradali: la nazionalizzazione è lo spauracchio da sventolare in faccia a chi ha mangiato per anni, che piuttosto che perdere ogni margine di guadagno arriverà ad accettare margini più in linea con il mercato europeo con risparmi e vantaggi sulla sicurezza degli automobilisti.
Non si tratta di incensare questo governo, ma purtroppo arriviamo da decenni di governance che si autoproclama come super competente, ma che ha prodotto in realtà disastri rispetto ai quali non è impossibile fare dei piccoli passi avanti.
Vaglielo a dire ai lavoratori di Taranto che ha vinto il PD... quando l'accordo Calenda prevedeva esuberi che oggi non ci sono più e quando gli interventi ambientali previsti sono stati anticipati (magari solo di pochi mesi, ma comunque migliorando le condizioni di sicurezza per gli abitanti dei quartieri più esposti al vento)
se poi la critica riguarda il fatto che in campagna elettorale le avevano sparate grosse, alzo le mani...
-
- Hero Member
- 7267
- 15585
- Contatta:
banalmente, tirano qualche sparata per solleticare gli elettori talebani*, ma poi hanno capito che devono comportarsi da politici (cioè trattare, mediare, trovare accordi).
il che, come faceva notare qualcuno, è una cosa positiva.
* tipo il ministro che farnetica in aula a proposito di pressioni contro l'operazione trasparenza.
il che, come faceva notare qualcuno, è una cosa positiva.
* tipo il ministro che farnetica in aula a proposito di pressioni contro l'operazione trasparenza.

Ultima modifica di BruceSmith il 06/09/2018, 12:40, modificato 1 volta in totale.
-
- Hero Member
- 84
- 1050
Mi sembra una supercazzola.
Giusto da chi li ha votati e in fondo si compiace.
Quindi quelli di prima se portano risultati e si autoproclamano governance sono bugiardi se questi fanno l'esatto contrario della campagna elettorale si alza le mani.
Poi quanto a taranto non credo sia finita qua.
Perché a furia di promesse ci hai vinto le elezioni e in questo caso la strumentalizzazione non passa.
Quindi quelli di prima se portano risultati e si autoproclamano governance sono bugiardi se questi fanno l'esatto contrario della campagna elettorale si alza le mani.
Perché a furia di promesse ci hai vinto le elezioni e in questo caso la strumentalizzazione non passa.
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3101
- 1405
dreamtim ha scritto: 06/09/2018, 12:39 Mi sembra una supercazzola.
tutti fanno l'esatto contrario della campagna elettorale, che argomento è?
il PD che andò al Governo nel 2013 aveva nel suo programma la difesa dell'art.18, poi è arrivato il Jobs Act, per dirne una
È molto probabile che una parte significativa dei tarantini che appartenevano ai movimenti che spingevano perchè l'impianto non funzionasse senza contemporanei adeguati standards di sicurezza ambientale sarà critica verso questo accordo. Credo altresì che i quasi 14 mila dipendenti e le rispettive famiglie saranno invece contente di non aver perso il posto di lavoro.
resta che il nuovo governo ha ottenuto condizioni migliori del precedente e possono pure vendersi il fatto che la gara non poteva essere annullata dopo il parere dell'Avvocatura
chiudo segnalando un interessante articolo-intervista dell'Espresso a Cacciari
http://espresso.repubblica.it/palazzo/2 ... ef=RHRR-BE
-
- Hero Member
- 84
- 1050
Ma forse dalle tue parti usa fare rigorosamente il contrario, puo' esserci una difformità ma fare l'esatto contrario è altra roba.aeroplane_flies_high ha scritto: 06/09/2018, 12:59dreamtim ha scritto: 06/09/2018, 12:39Mi sembra una supercazzola.
tutti fanno l'esatto contrario della campagna elettorale, che argomento è?
il PD che andò al Governo nel 2013 aveva nel suo programma la difesa dell'art.18, poi è arrivato il Jobs Act, per dirne una
È molto probabile che una parte significativa dei tarantini che appartenevano ai movimenti che spingevano perchè l'impianto non funzionasse senza contemporanei adeguati standards di sicurezza ambientale sarà critica verso questo accordo. Credo altresì che i quasi 14 mila dipendenti e le rispettive famiglie saranno invece contente di non aver perso il posto di lavoro.
resta che il nuovo governo ha ottenuto condizioni migliori del precedente e possono pure vendersi il fatto che la gara non poteva essere annullata dopo il parere dell'Avvocatura
chiudo segnalando un interessante articolo-intervista dell'Espresso a Cacciari
http://espresso.repubblica.it/palazzo/2 ... ef=RHRR-BE
mi sfugge il senso di postare un articolo in cui cacciari spiega che il pd si deve sciogliere quando hanno riconfermato il problemino dei 49 milioni di euro.
mi compiaccio della tua ritrovata verve e delle fini elecubrazioni.
Resta il fatto che io ti ricordo cavalcare per due anni la frase di renzi sul referendum mentre adesso che il movimento che hai votato fa l'opposto tiri fuori ragionamenti politici.
stride.
-
- Hero Member
- 84
- 1050
Altra nius (è il governo del "viviamo alla giornata").
Altro cambio per i vaccini dopo i malumori di ieri: torna l'autocertificazione.Vaccini, nuovo emendamento al milleproroghe: "L'autocertificazione valida anche per l'anno scolastico 2018-2019"Il testo dà più forza alla possibilità per i genitori di non portare la documentazione per far accedere a nidi e materne i figli già prevista nella circolare Grillo. Protesta dell'opposizione. Tecnicamente l'emendamento di oggi sostituirà quello di ieri, nel quale si diceva che veniva cancellato l'emendamento Taverna che appunto permetteva a tutti di entrare a nidi e materne. Le opposizioni, tra cui gli ex ministri Lorenzin e Madia, hanno protestato per il nuovo emendamento, che deve essere come gli altri ancora votato in commissione.
Altro cambio per i vaccini dopo i malumori di ieri: torna l'autocertificazione.Vaccini, nuovo emendamento al milleproroghe: "L'autocertificazione valida anche per l'anno scolastico 2018-2019"Il testo dà più forza alla possibilità per i genitori di non portare la documentazione per far accedere a nidi e materne i figli già prevista nella circolare Grillo. Protesta dell'opposizione. Tecnicamente l'emendamento di oggi sostituirà quello di ieri, nel quale si diceva che veniva cancellato l'emendamento Taverna che appunto permetteva a tutti di entrare a nidi e materne. Le opposizioni, tra cui gli ex ministri Lorenzin e Madia, hanno protestato per il nuovo emendamento, che deve essere come gli altri ancora votato in commissione.