Milan l'è un gran Milan

La gente vuole solo il goal
Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4806
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2426
1252
Contatta:

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da pgm » 17/05/2021, 11:17

Ancora sulla partita di ieri:

Voi avete capito quale è la ricetta di mister Pioli per affrontare, in casa, squadre con 9 giocatori dietro la linea della palla senza avere Ibra?

Quando ti ricapita l'ennesima situazione già vista enne volte nel girone di ritorno ti sarai ben fatto un idea di un piano B e magari di un piano C della disperazione? Ti sarà venuto in mente che non puoi avere un solo spartito da seguire dopo che per 80 minuti non sei riuscito a tirare in porta? 

Lui, lui ha i suoi  pRRRincipi di calcio incrollabili. 

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da doc G » 17/05/2021, 11:22

Rebic puó essere un buon centravanti contro squadre che lasciano spazi, contro squadre che si chiudono bene, per caratteristiche, puó rendere solo arrivando da dietro es inserendosi.
Purtroppo é clamorosamente mancata una alternativa ad Ibra, ma lo diciamo da inizio anno piú o meno tutti. Contro squadre che creano gioco ed attaccano puó funzionare, contro squadre come il Cagliari no, e non é colpa sua, in questo girone di ritorno ci ha dato tanto, basta chiedergli cose che puó fare.
Chi é venuto clamorosamente meno sono i fantasisti, coloro che avrebbero dovuto creare occasioni contro una squadra ben chiusa, e Pioli, con alcune mosse, soprattutto Meité per Bennacer che, bene o male, é uno dei pochi capaci di giocate imprevedibili.
Ora via con la squadra che ci ha fatto soffrire piú di tutte in questi anni, per non buttare via quanto di buono fatto in questa stagione.
Nonostante tutto, francamente continuo ad augurarmi che si scelga la continuitá, confermando allenatore ed ossatura, peró ovviamente prendendo un centravanti ed un fantasista che non siano solo alternative, ma veri titolari capaci di buone prestazioni. Non é detto che debbano essere per forza profili internazionali.
E, naturalmente, che non ci si faccia prendere la mano con rinnovi faraonici a gente che, nelle ultime settimane, prima, quando la squadra era sulle gambe e doveva confrontarsi col derby e con squadre pericolose come Sassuolo e Lazio, ed ora, in una partita decisiva contro una squadra solida, avrebbe dovuto essere trascinatore e non lo é stato. Per trascinare contro il Benevento ed il Torino allo sbando vanno bene anche giocatori piú economici.

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10943
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11190
1883

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da Hobbit83 » 17/05/2021, 11:25

negher ha scritto: 17/05/2021, 10:52
anto ha scritto: 17/05/2021, 10:23
E' molto semplice...
Le altre giocano con le carte truccate, sia in Italia che in Europa, e se tu non ti adegui la minestra è questa.
Bisogna cambiare sistema, ed andare agli estremi.
Opzione uno: la smetti di prendere in giro i tifosi facendo discorsi di ambizioni di un ritorno alla grandeur del passato, prendi un Ragnick e fai player trading selvaggio finché non azzeri il bilancio; poi vendi, oppure ti puoi permettere di cambiare politica.(Quello che volevano fare un anno fa)
Opizione due: inizi a fare plusvalenze fittizie, sponsorizzazioni farlocche, e ad eludere le regole Uefa come fanno tutte le altre squadre di vertice, in Italia ed in Europa.
Le vie di mezzo non solo ti condannano alla mediocrità sul campo, e se per caso hai la fortuna di beccare la stagione giusta e finire quarto, il risultato rischia seriamente di essere una parentesi.
Anche dal punto di vista finanziario, veramente non riesco a vedere quanto possa convenire ad Elliott la politica attuale.
In questo senso non credo, onestamente, che nel breve una qualificazione alla Champions avrebbe(o avrà) modificato così tanto gli scenari: in Champions devi porre le premesse per rimanere, non per qualificarti una tantum.
 

Però la vostra è una situazione societaria che mal si sposa con la finanza creativa e i debiti.
Siete di un fondo che vi ha comprato per rivendervi, guadagnandoci, nel breve/medio termine. Fare plusvy farlocche che servono solo a spostare di un anno avanti il problema non penso sia ben visto da chi deve mettere in vetrina una società per venderla.
Dovete arrivare a un bilancio sano come prima cosa, con o senza CL (il risultato sportivo è purtroppo solo un mezzo per guadagnare, non il fine).

Premesso questo capisco lo sconforto ma concordo con @esba, i giochi sono tutt'altro che chiusi, ma non tanto per Atalanta-Milan, quanto per Bologna-Juve, avete visto coi vostri occhi quanto facciamo cagare, dare per scontato che la Juve vinca (dopo anche una finale di CI nel mentre) è folle tanto quanto dare voi sconfitti in partenza.

Comunque quest'anno è un bel VINCA IL "MENO PEGGIORE"

Dal punto di vista della qualità del gioco forse è vero.
D'altra parte, però, da quando è tornata la quarta squadra qualificata in CL, ci si è qualificati con 72, 69, 78 (ma ne sarebbero bastati 71) punti. Quest'anno con 78 si potrebbe tranquillamente restare fuori.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da doc G » 17/05/2021, 11:27

pgm ha scritto: 17/05/2021, 11:17 Ancora sulla partita di ieri:

Voi avete capito quale è la ricetta di mister Pioli per affrontare, in casa, squadre con 9 giocatori dietro la linea della palla senza avere Ibra?

Quando ti ricapita l'ennesima situazione già vista enne volte nel girone di ritorno ti sarai ben fatto un idea di un piano B e magari di un piano C della disperazione? Ti sarà venuto in mente che non puoi avere un solo spartito da seguire dopo che per 80 minuti non sei riuscito a tirare in porta? 

Lui, lui ha i suoi  pRRRincipi di calcio incrollabili. 


Come scritto sopra, lui ha le sue brave responsabilitá, ma contro squadre chiuse, se non hai un centravanti dominante e non prendi i cross al centro (contro Godin hanno fatto fatica in tanti, la cosa era anche prevedibile) puoi puntare solo sulla rapiditá di esecuzione e sulla superioritá ottenuta dalla giocata del fantasista, se i fantasisti ti tradiscono, se non hai gente che in area prenda i cross hai poche armi...
Poi ovviamente Pioli ha sbagliato cambi e poteva cercare di inventarsi qualcosa, inoltre quando la squadra ha il braccino qualche responsabilitá dell'allenatore c'é per forza.
Francamente peró vedo molta piú responsabilitá in chi avrebbe dovuto inventare qualcosa in campo e non c'é mai andato nemmeno vicino.
 

PWillis52
Pro
Pro
Messaggi: 4792
Iscritto il: 04/01/2013, 16:20
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
1461
1761

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da PWillis52 » 17/05/2021, 11:31

Chiedo a voi che avete seguito tutte le partite: io ho come l'impressione che l'acquisto di Mandzukic, oltre al poco apporto che ha potuto dare, abbia affossato definitivamente Leao.
Mi pare di ricordare che appena prima del mercato fosse nel suo periodo migliore. Anche da prima punta stava facendo abbastanza bene.
Sia chiaro, l'atteggiamento spesso è orribile, e l'acquisto di un centravanti esperto non giustifica nulla!
Però è un'impressione che ho da mesi...

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da doc G » 17/05/2021, 11:31

negher ha scritto: 17/05/2021, 10:52
anto ha scritto: 17/05/2021, 10:23
E' molto semplice...
Le altre giocano con le carte truccate, sia in Italia che in Europa, e se tu non ti adegui la minestra è questa.
Bisogna cambiare sistema, ed andare agli estremi.
Opzione uno: la smetti di prendere in giro i tifosi facendo discorsi di ambizioni di un ritorno alla grandeur del passato, prendi un Ragnick e fai player trading selvaggio finché non azzeri il bilancio; poi vendi, oppure ti puoi permettere di cambiare politica.(Quello che volevano fare un anno fa)
Opizione due: inizi a fare plusvalenze fittizie, sponsorizzazioni farlocche, e ad eludere le regole Uefa come fanno tutte le altre squadre di vertice, in Italia ed in Europa.
Le vie di mezzo non solo ti condannano alla mediocrità sul campo, e se per caso hai la fortuna di beccare la stagione giusta e finire quarto, il risultato rischia seriamente di essere una parentesi.
Anche dal punto di vista finanziario, veramente non riesco a vedere quanto possa convenire ad Elliott la politica attuale.
In questo senso non credo, onestamente, che nel breve una qualificazione alla Champions avrebbe(o avrà) modificato così tanto gli scenari: in Champions devi porre le premesse per rimanere, non per qualificarti una tantum.

Però la vostra è una situazione societaria che mal si sposa con la finanza creativa e i debiti.
Siete di un fondo che vi ha comprato per rivendervi, guadagnandoci, nel breve/medio termine. Fare plusvy farlocche che servono solo a spostare di un anno avanti il problema non penso sia ben visto da chi deve mettere in vetrina una società per venderla.
Dovete arrivare a un bilancio sano come prima cosa, con o senza CL (il risultato sportivo è purtroppo solo un mezzo per guadagnare, non il fine).

Premesso questo capisco lo sconforto ma concordo con @esba, i giochi sono tutt'altro che chiusi, ma non tanto per Atalanta-Milan, quanto per Bologna-Juve, avete visto coi vostri occhi quanto facciamo cagare, dare per scontato che la Juve vinca (dopo anche una finale di CI nel mentre) è folle tanto quanto dare voi sconfitti in partenza.

Comunque quest'anno è un bel VINCA IL "MENO PEGGIORE"



Ma anche se il fondo Elliot decidesse di tenere il Milan, di fatto cosa vogliano fare non lo sa nessuno, politiche di finanza allegra in momento come questo puó permetterseli solo o chi vuole strappare qualcosa subito per qualche motivo e poi chi se ne importa del futuro, o chi ha un tale potere politico che diventa difficilmente attaccabile. Poi naturalmente c'é chi deve tutta la sua visibilitá al calcio, ha tanti soldi ed é disposto a spendere pur di continuare ad avere il suo scranno, Tutti gli altri un occhio ai bilanci devono tenerli.

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da doc G » 17/05/2021, 11:34

PWillis52 ha scritto: 17/05/2021, 11:31 Chiedo a voi che avete seguito tutte le partite: io ho come l'impressione che l'acquisto di Mandzukic, oltre al poco apporto che ha potuto dare, abbia affossato definitivamente Leao.
Mi pare di ricordare che appena prima del mercato fosse nel suo periodo migliore. Anche da prima punta stava facendo abbastanza bene.
Sia chiaro, l'atteggiamento spesso è orribile, e l'acquisto di un centravanti esperto non giustifica nulla!
Però è un'impressione che ho da mesi...

Si affonda bene da solo. Giocatore di grandi mezzi ma di una incostanza spaventosa, che deve migliorare tanto nella testa, Puó tranquillamente alternare momenti buoni e momenti disastrosi anche all'interno della stessa partita.
Francamente non penso che in questo la presa di Mandzukic c'entri qualcosa.

PWillis52
Pro
Pro
Messaggi: 4792
Iscritto il: 04/01/2013, 16:20
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
1461
1761

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da PWillis52 » 17/05/2021, 11:40

doc G ha scritto: 17/05/2021, 11:34
PWillis52 ha scritto: 17/05/2021, 11:31 Chiedo a voi che avete seguito tutte le partite: io ho come l'impressione che l'acquisto di Mandzukic, oltre al poco apporto che ha potuto dare, abbia affossato definitivamente Leao.
Mi pare di ricordare che appena prima del mercato fosse nel suo periodo migliore. Anche da prima punta stava facendo abbastanza bene.
Sia chiaro, l'atteggiamento spesso è orribile, e l'acquisto di un centravanti esperto non giustifica nulla!
Però è un'impressione che ho da mesi...

Si affonda bene da solo. Giocatore di grandi mezzi ma di una incostanza spaventosa, che deve migliorare tanto nella testa, Puó tranquillamente alternare momenti buoni e momenti disastrosi anche all'interno della stessa partita.
Francamente non penso che in questo la presa di Mandzukic c'entri qualcosa.

Diciamo che da Gennaio di alti neanche l'ombra, solo bassi...
Ripeto non era per creargli alibi. Ho pensato che essendo già di suo mentalmente non certo affidabile, quella mossa potrebbe averlo mandato del tutto fuori fase.

Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4806
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2426
1252
Contatta:

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da pgm » 17/05/2021, 11:43

PWillis52 ha scritto: 17/05/2021, 11:31 Chiedo a voi che avete seguito tutte le partite: io ho come l'impressione che l'acquisto di Mandzukic, oltre al poco apporto che ha potuto dare, abbia affossato definitivamente Leao.
Mi pare di ricordare che appena prima del mercato fosse nel suo periodo migliore. Anche da prima punta stava facendo abbastanza bene.
Sia chiaro, l'atteggiamento spesso è orribile, e l'acquisto di un centravanti esperto non giustifica nulla!
Però è un'impressione che ho da mesi...


Leao è il giocatore che più ha peggiorato il proprio rendimento tra andata e ritorno. Mandzukic un investimento toppato clamorosamente. Il Milan segna poco rispetto alle avversarie e se Ibra, Rebic,centrocampisti e difensori il proprio l'hanno fatto, se Saelemakers non è un vero esterno offensivo, se Castillejo non è un calciatore, è evidente che mancano i gol di tutti gli altri (il turco, Leao e Mandzukic). Un dieci che non segna (4 gol in 31 presenze) e 2 attaccanti che fanno 6 gol in 2 ti affossano in un campionato dove le avversarie mandano in gol con continuità tutto il reparto offensivo. 
 

anto
Pro
Pro
Messaggi: 9608
Iscritto il: 02/07/2007, 8:19
680
1107

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da anto » 17/05/2021, 12:28

doc G ha scritto: 17/05/2021, 11:34
PWillis52 ha scritto: 17/05/2021, 11:31 Chiedo a voi che avete seguito tutte le partite: io ho come l'impressione che l'acquisto di Mandzukic, oltre al poco apporto che ha potuto dare, abbia affossato definitivamente Leao.
Mi pare di ricordare che appena prima del mercato fosse nel suo periodo migliore. Anche da prima punta stava facendo abbastanza bene.
Sia chiaro, l'atteggiamento spesso è orribile, e l'acquisto di un centravanti esperto non giustifica nulla!
Però è un'impressione che ho da mesi...

Si affonda bene da solo. Giocatore di grandi mezzi ma di una incostanza spaventosa, che deve migliorare tanto nella testa, Puó tranquillamente alternare momenti buoni e momenti disastrosi anche all'interno della stessa partita.
Francamente non penso che in questo la presa di Mandzukic c'entri qualcosa.

E ripeto...
Parliamone di questi grandi mezzi di Leao, perché questo discorso per un po' è potuto stare in piedi, ma adesso ha il sapore del luogo comune più trito.
Leao ha un buon cambio di passo.
Questo non penso qualcuno possa negarlo.
Peccato che una volta su venti succeda come nel derby d'andata, ed arriva l'assist ad Ibrahimovic, oppure un altro a Saelemaekes...
Nel resto dei casi succede che butti nel cesso il vantaggio acquisito crossando a testa bassa, senza nemmeno guardare l'area, come è successo un paio di volte ieri.
DI Leao centravanti meglio nemmeno parlare, se non hai un antiacido a portatata di mano: qualcuno mi dica che sono pazzo se affermo che non capisce il gioco, non ha uno straccio di movimento da prima punta, non sa tirare di collo, di testa è nullo, e non ci mette la cattiveria giusta.
Ma sapete quanti ce ne sono di giocatori come Leao, pagati tipo un terzo della valutazione data da noi?
Leao e Tonali sono i due abomini di questi due anni di mercato.
Per una società con il notro budget, che già è costretta ad operare con margini di errore vicini allo zero, sono stati due abomini.
Per Leao oramai sono decisamente orientato verso il concetto di pippa invereconda: in ogni caso un giocatore così non dovevi pagarlo più di 10-15 milioni.
Tonali è un caso diverso: è un giocatore che ha delle qualità, ma non è da calcio moderno, e difficilmente lo diventerà.
Può uscirne un discreto/buon giocatore: meritava un investimento di non più di 20 milioni di euro.
Questi errori, nella nostra situazione, si pagano carissimi e provocano reazioni a catena(impossibilità di prendere un rincalzo decente davanti successivamente) che ti presentano il conto in partite come quella di ieri.
 

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da doc G » 17/05/2021, 13:02

anto ha scritto: 17/05/2021, 12:28
doc G ha scritto: 17/05/2021, 11:34

Si affonda bene da solo. Giocatore di grandi mezzi ma di una incostanza spaventosa, che deve migliorare tanto nella testa, Puó tranquillamente alternare momenti buoni e momenti disastrosi anche all'interno della stessa partita.
Francamente non penso che in questo la presa di Mandzukic c'entri qualcosa.

E ripeto...
Parliamone di questi grandi mezzi di Leao, perché questo discorso per un po' è potuto stare in piedi, ma adesso ha il sapore del luogo comune più trito.
Leao ha un buon cambio di passo.
Questo non penso qualcuno possa negarlo.
Peccato che una volta su venti succeda come nel derby d'andata, ed arriva l'assist ad Ibrahimovic, oppure un altro a Saelemaekes...
Nel resto dei casi succede che butti nel cesso il vantaggio acquisito crossando a testa bassa, senza nemmeno guardare l'area, come è successo un paio di volte ieri.
DI Leao centravanti meglio nemmeno parlare, se non hai un antiacido a portatata di mano: qualcuno mi dica che sono pazzo se affermo che non capisce il gioco, non ha uno straccio di movimento da prima punta, non sa tirare di collo, di testa è nullo, e non ci mette la cattiveria giusta.
Ma sapete quanti ce ne sono di giocatori come Leao, pagati tipo un terzo della valutazione data da noi?
Leao e Tonali sono i due abomini di questi due anni di mercato.
Per una società con il notro budget, che già è costretta ad operare con margini di errore vicini allo zero, sono stati due abomini.
Per Leao oramai sono decisamente orientato verso il concetto di pippa invereconda: in ogni caso un giocatore così non dovevi pagarlo più di 10-15 milioni.
Tonali è un caso diverso: è un giocatore che ha delle qualità, ma non è da calcio moderno, e difficilmente lo diventerà.
Può uscirne un discreto/buon giocatore: meritava un investimento di non più di 20 milioni di euro.
Questi errori, nella nostra situazione, si pagano carissimi e provocano reazioni a catena(impossibilità di prendere un rincalzo decente davanti successivamente) che ti presentano il conto in partite come quella di ieri.


Che al momento siano investimenti che abbiano dato pochi frutti posso concordare, ma abomini sono altri, in questi ultimi 10 anni ne abbiamo visti tanti, senza mettersi a fare elenchi.
Su Leao non ci credo piú molto neanche io, se si potesse cederlo bene non mi spiacerebbe se lo si facesse sena troppi rimpianti, resta un giocatore preso con i proventi della cessione di Cutrone piú Djalo, era una grande promessa del calcio, si tratta di un acquisto che ci stava tutto. Quando si prendono giovani, anche giá parzialmente affermati, nessuno riesce ad azzeccare tutti, qualcuno mantiene le promesse, qualcuno fa anche piú di quanto ci si sarebbe attesi, qualcuno delude. Leao é fra quelli che stanno deludendo, visto l'atteggiamento probabilmente continuerá a deludere, ma resta un acquisto che aveva un suo senso ben preciso.
Su Tonali il discorso é differente. Pur non avendo le potenzialitá di Leao é comunque un giocatore che puó far bene, deve maturare molto, da ogni punto di vista, ma puó farlo. Francamente eviterei il rischio di trovarmi con un altro caso Locatelli. Una delle cose che mi hanno infastidito di Pioli é che non ha affatto puntato su di lui in questo finale, anche quando avrebbe potuto far comodo. Per esempio col Cagliari, se davvero si voleva puntare sui calci da fermo, meglio tenere in campo uno che li sa battere anziché Meité che non sa batterli e, finora, non ha preso un cross che sia uno. Tonali deve velocizzare il suo gioco, prendersi piú responsabilitá, mettere su massa muscolare, c'é tanto lavoro da fare, ma l'atteggiamento sembra quello giusto, parliamo di un giocatore che, quando é in campo, la sufficienza la raggiunge, non di una palla al piede.
Il prezzo sia di Leao che di Tonali in quel momento era quello, se si punta sui giovani non si puó puntare sempre e solo sui Gabbia, sugli Hauge e sui Saelemakers, che rappresentavano incognite assolute (e due su tre lo sono ancora), ogni tanto bisogna prenderne anche qualcuno che abbia dimostrato qualcosa, se lo si prende per copre un buco che oggettivamente in rosa c'é, ed un giovane che abbia dimostrato qualcosa costa. Con Leao sono arrivati altri due giovani, Theo e Bennacer, di poco piú vecchi, e direi che complessivamente le operazioni abbiano fruttato. Con Tonali no, il momento era diverso e lui é stato l'unico acquisto oneroso dell'anno, finora non del tutto riuscito, resta una tipologia di giocatore che serve, lo cedessimo dovremmo sostituirlo, prima di stabilire che é questo e non puó crescere proverei a farlo crescere.

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11703
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2851
1267

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da aeroplane_flies_high » 17/05/2021, 13:05

Pur condividendo con voi la bile per la partita di ieri non la vedo così nera

anche dovessimo star fuori dalla CL il percorso è avviato: squadra più giovane d'Europa, credibilità, bilanci che cominciano a migliorare, una squadra che finalmente sta esprimendo un gioco in maniera continuativa

va tutto bene? no di certo, alcuni errori si stanno pagando a caro prezzo, evidente la firma di Mandzukic che non ha portato nulla, anzi non ha risolto un problema grosso come gli acciacchi di Ibra

Le scelte di ieri di Pioli non mi sento di condannarle:
Meite e non Tonali? quest'ultimo era out col Toro e si è allenato solo il giorno prima della gara, era in panca per onore di firma
Castillejo? vero che è uno scarsone, ma è arrivato perchè bisognava liberarsi di Bacca e nel secondo tempo di ieri serviva qualcuno con gamba perchè eravamo sulle ginocchia

Arrivassimo quinti cosa succederebbe?
diremmo probabilmente addio a Donnarumma, echissene... ribadisco che ci perde più lui che noi
diremmo probabilmente addio al turco, echissene... se devo dare 5 a chi non incide meglio investire su un giovane

ripartiremmo il prossimo anno con una squadra più o meno uguale, più matura, pronta per puntare in alto con un nuovo centravanti, un nuovo portiere e qualche altro innesto a basso costo

detto questo... tutti a Bergamo :forza:

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da doc G » 17/05/2021, 13:11

pgm ha scritto: 17/05/2021, 11:43
PWillis52 ha scritto: 17/05/2021, 11:31 Chiedo a voi che avete seguito tutte le partite: io ho come l'impressione che l'acquisto di Mandzukic, oltre al poco apporto che ha potuto dare, abbia affossato definitivamente Leao.
Mi pare di ricordare che appena prima del mercato fosse nel suo periodo migliore. Anche da prima punta stava facendo abbastanza bene.
Sia chiaro, l'atteggiamento spesso è orribile, e l'acquisto di un centravanti esperto non giustifica nulla!
Però è un'impressione che ho da mesi...


Leao è il giocatore che più ha peggiorato il proprio rendimento tra andata e ritorno. Mandzukic un investimento toppato clamorosamente. Il Milan segna poco rispetto alle avversarie e se Ibra, Rebic,centrocampisti e difensori il proprio l'hanno fatto, se Saelemakers non è un vero esterno offensivo, se Castillejo non è un calciatore, è evidente che mancano i gol di tutti gli altri (il turco, Leao e Mandzukic). Un dieci che non segna (4 gol in 31 presenze) e 2 attaccanti che fanno 6 gol in 2 ti affossano in un campionato dove le avversarie mandano in gol con continuità tutto il reparto offensivo. 



Ecco, il problema che dicevo, concordo, quando la squadra ha un calo fisico e non riesce a far valere il suo gioco come nei momenti di forma, il singolo, se é un leader o un trascinatore, dovrebbe elevare il suo rendimento e provare a trascinare i compagni. Davanti Ibra ha pur sempre 40 anni, che i rischi sarebbero stati questi si sapeva, Saelemakers é adattato e gioca cosí avanti per garantire equilibrio contro squadre che provino a far gioco (e per un bel pezzo la mossa ha dato i suoi frutti), Rebic sappiamo come sfrutti molto il fisico ed abbia bisogno di essere in forma per rendere, gli altri giocatori offensivi, tutti, hanno deluso. Li si vuol tenere, almeno in parte? Ok, ma allora serve qualcuno che sia quel leader che loro non hanno saputo essere e le condizioni economiche debbono essere favorevoli.

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da doc G » 17/05/2021, 13:20

aeroplane_flies_high ha scritto: 17/05/2021, 13:05 Pur condividendo con voi la bile per la partita di ieri non la vedo così nera

anche dovessimo star fuori dalla CL il percorso è avviato: squadra più giovane d'Europa, credibilità, bilanci che cominciano a migliorare, una squadra che finalmente sta esprimendo un gioco in maniera continuativa

va tutto bene? no di certo, alcuni errori si stanno pagando a caro prezzo, evidente la firma di Mandzukic che non ha portato nulla, anzi non ha risolto un problema grosso come gli acciacchi di Ibra

Le scelte di ieri di Pioli non mi sento di condannarle:
Meite e non Tonali? quest'ultimo era out col Toro e si è allenato solo il giorno prima della gara, era in panca per onore di firma
Castillejo? vero che è uno scarsone, ma è arrivato perchè bisognava liberarsi di Bacca e nel secondo tempo di ieri serviva qualcuno con gamba perchè eravamo sulle ginocchia

Arrivassimo quinti cosa succederebbe?
diremmo probabilmente addio a Donnarumma, echissene... ribadisco che ci perde più lui che noi
diremmo probabilmente addio al turco, echissene... se devo dare 5 a chi non incide meglio investire su un giovane

ripartiremmo il prossimo anno con una squadra più o meno uguale, più matura, pronta per puntare in alto con un nuovo centravanti, un nuovo portiere e qualche altro innesto a basso costo

detto questo... tutti a Bergamo :forza:

Concordo anche su questo, non siamo ad un bivio che deciderá il futuro, ma deciderá quanto rapidamente si risorgerá. Un Milan in Champions sarebbe una cosa, un Milan fuori dalla champions sarebbe in condizioni leggermente migliori degli anni passati, ma avrebbe sempre i problemi dell'anno scorso, di due anni fa, di tre anni fa. Magari azzecchi tutte le mosse e fai il salto di qualitá, ma se non le azzecchi tutte resti allo stesso livello.
Pareggiare una partita col Cagliari ci sta, nelle ultime partite ha sempre vinto o pareggiato, anche contro avversarie forti, hanno trovati tardi la quadratura, ma l'hanno trovata, é una squadra difficile da affrontare per tutti.
Ma quando ti giochi la stagione, tutto i una partita, dentro o fuori, tutto quella che hai devi gettarlo in campo, non puoi finire con rimpianti. Se non ottieni il risultato, questo deve accadere proprio perché non ce l'hai fatta e di piú non ne avevi. Non puó accadere che ti giochi la stagione e Cragno esce dal campo con i guantoni puliti. Che Godin e Ceppitelli possano mettersi lo smoking senza fare la doccia. C'é la possibilitá di ribaltare tutto contro l'Atalanta, loro sono una squadra offensiva, che non sa chiudersi, e non avranno piú nulla da chiedere al campionato, magari gli mancherá in parte quella cattiveria agonistica che li contraddistingue, magari giocheranno ad un ritmo un poco inferiore rispetto al solito e noi potremo respirare e fare il nostro gioco, ma non saremmo mai dovuti arrivare a giocarci la stagione all'ultima partita contro questa avversaria, mi auguro che, in estate, quando si tireranno le somme, se ne tenga conto.

Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4806
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2426
1252
Contatta:

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da pgm » 17/05/2021, 13:25

Ecco sì, parliamo un attimo di Tonali, ovvero dell'unico vero investimento fatto questa estate. 35 milioni di euro. 21 anni, 25 presenze per 0 gol e 0 assist. Un annata da redshirted, come se ci potessimo permettere queste operazioni con impatto zero sul presente.
"Vogliamo riportare il Milan dove gli compete". Esattamente come? Che il giocatore che ti trascina la squadra ha 40 anni ed è senza ginocchia. Come pensano di sostituire un fuoriclasse che garantisce questo impatto senza i soldi della CL? che senza CL l'anno prossimo  partiamo dietro pure alle romane oltre alle altre 4...ed un girone di andata così non li rivedi più per i prossimi 20 campionati. Ecco perchè, una volta che ce l'avevi in mano, sta maledetta partita di ieri la dovevi vincere ad ogni costo...anche arrivando a mettere 11 calciatori in area dall'ottantesimo minuto in poi. 

Bloccato

Torna a “Calcio”