.Dark062 ha scritto: 21/08/2023, 14:03anto ha scritto: 21/08/2023, 13:34
No.
Il giocattolo ha cominciato a smontarlo la società.
Poi non è che Pioli non abbia le sue colpe eh?
Quantificare le colpe e dividerle nel giusto modo è molto difficile.
Il Milan migliore di Pioli non è quello che vince lo scudetto, ma quello del girone di ritorno post Covid e del girone d'andata successivo.
Una squadra piena di giocatori eclettici con un solo fuoriclasse; una squadra che da spettacolo e subisce anche poco.
Poi il turco viene lasciato andare.
Poi Leao sostituisce Rebic, e perdi Rebic, che è un minchione.
Guadagni in fase offensiva, ma perdi equilibrio in quella difensiva.
Poi lasciano andare Kessie, compromettendo ulteriormente l'equilibrio difensivo.
Poi ci si mette il destino, che impedisce ad Ibra e Kjaer di continuare a contribuire alla grande.
In generale comunque, sono stati lasciati andare o messi in secondo piano quei giocatori che facevano collettivo ed equilibrio, in favore di altri molto meno funzionali, ANCHE per colpa di Pioli, che come minimo non ha capito cosa rendeva così bello quel Milan e non ha preteso giocatori di caratteristiche simili, se proprio si dovevano far partire certi elementi fondamentali.
Anzi...Ha cominciato a mettere in discussione quei pochi rimasti, come appunto Saelemaekers, che erano funzionali alle esigenze tattiche.
Poi c'è stata la svolta insana verso il 3-5-2, oltretutto senza avere gli uomini adatti.
Per quanto riguarda l'oggi...
Pioli si è dichiarato soddisfatto del mercato.
Un mercato che lui ha in buona parte ispirato, ma non sottovalutiamo la collegialità delle decisioni prese.
Per me parliamo di un mercato poco sensato, anche se c'è la giustificazione della necessità di dover fare tanto.
Solo non si è partiti dalle necessità fondamentali.
Una regola di buonsenso, che dovrebbe valere sia per i dirigenti che per gli allenatori, dovrebbe essere: cerca di toccare il meno possibile qualcosa che funziona.
Non credo che questo buonsenso elmentare sia stato seguito, ma dare solo colpe a Pioli mi sembra molto riduttivo.
"Sul mercato seguiti i miei consigli" <<< dire che ha ispirato il mercato è il minimo sindacale
Il giocattolo lo ha iniziato a smontare lui a Gennaio inimicandosi certi giocatori, solo per far vedere che era un genio di allenatore.
Nessuna regola di buonsenso e solo presunzione.
I dirigenti hanno colpe, ovvio, ma la squadra in campo la mette lui.
il Milan dello scudetto mi ha divertito alla grande, al netto dello scudetto, perchè vedevo una formazione giocare libera e felice.
E questo fino al fatidico gennaio.
Pioli non ha più scuse.
Tocca a lui comporre il puzzle che ha creato.
p.s. sta a vedere che Paolo non aveva sbagliato nemmeno l'acquisto di CDK.