negher ha scritto: 26/05/2025, 17:45
Ma è cosi' un enorme vantaggio essere mancini? (chiedo da profano che giochicchia a tennis con gli amici ma nulla piu' e non ha le competenze per capire come possa incidere ad alto livello)
Perchè se per essere mancino perdi, sparo, il 10% della naturalezza e dell'efficacia del colpo, ne vale la pena?
Poi devi snaturare un giocatore da piccolo e vale la pena rischiare di trasformare un ottimo giocate destro in un buon mancino?
Poi magari mi dite che allenandolo bene non si perde nulla e allora ci puo' anche stare.
Rispondo a
@frog dicendo che non ne ho la certezza ma credo sia mancino naturale, gli ho visto firmare autografi con la sinistra
Ad alto livello secondo me conta relativamente, il caso Nadal è particolare: una palla super-carica, che salta tantissimo, in un periodo storico nel quale il rovescio ad una mano era ancora tutto sommato presente (il suo rivale storico era rovescio a una mano tanto per dire) sposta, ma di Nadal ce n’è stato uno.
Per dire, Draper è un signor giocatore, ma ha caratteristiche di gioco nella norma. Che sia mancino sposta poco, ok il servizio da sx, ma a sua volta soffre quello da dx di un destrorso….
Ci sono destrorsi che contro i mancini hanno ottime stats….
Poi a livello più bassi lasciamo stare, io li odio