Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Parigi 2024 - Sport di squadra e similari

l'evento sportivo dell'estate
Rispondi
frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4297
4497

Re: Parigi 2024 - Sport di squadra e similari

Messaggio da frog » 08/08/2024, 8:21

Hotel Supramonte ha scritto: 07/08/2024, 21:15
frog ha scritto: 07/08/2024, 21:05 Evidentemente non erano i giapponesi a fare la grande prestazione, ma noi a far cagare.

Cagare mi sembra eccessivo, stiamo giocando in casa dei campioni in carica con tutto contro.

Ok, forse cagare è eccessivo, perdona la frustrazione di uno che dal 1989 ha visto questa squadra vincere 4 mondiali, 7 europei, 8 World League e un'altra mezza dozzina di trofei mondiali, senza mai riuscire a vincere l'oro olimpico, non credo sia stata sempre colpa degli arbitri e ci scommetto quello che vuoi, la partita di ieri anche giocando su marte l'avrebbero vinta loro, questione di facce, gli occhi della tigre ce li avevano loro, poco da aggiungere.

Per quanto riguarda la pallanuoto, è sempre andata così, a Barcellona la finale contro la Spagna fu molto più scandalosa, però ci portammo a casa l'oro lo stesso.

Ha pefettamente ragione Platoon, specie ai giochi olimpici, il peso politico conta molto e visto che noi non l'abbiamo mai avuto, accettiamo serenamente il fatto che queste nazionali non sono al livello di quelle del passato, mentre altre federazioni sono cresciute, negli sport di squadra abbiamo fatto un passo indietro ovunque.

Negli anni '80-2000 ci giocavamo l'oro nella pallanuoto e nella pallavolo e le medaglie nel calcio e nel basket, adesso ci giochiamo il podio nelle prime due, a volte e la qualificazione nelle altre due, è un indietreggiamento complessivo che prescinde dalle peseguitazioni arbitrali e la classe dirigente/politica dovrebbe essere messa alla sbarra molto più per questo motivo.

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 08/08/2024, 8:50

No frog per me pallanuoto e Volley siamo sempre nell'Eccellenza ed infatti arriviamo sempre in fondo a mondiale ed europei anche vincendo. Non vedo nessun ridimensionamento anzi nel Volley siamo ad un livello tra maschi e femmine che prima ci sognavamo.
Calcio e basket prima ci giocavamo le medaglie? Ma quando? 
Calcio quelle poche volte che siamo andati figure di merda con la pala... Basket si partecipava con più continuità ma speranze di medaglia non ricordo ne abbiamo mai avute alle Olimpiadi o mondiali, agli europei si

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2606
2493

Messaggio da PWillis52 » 08/08/2024, 9:48

Che calcio e basket siano ai minimi storici mi pare evidente, questo va oltre il contesto olimpico dove per dire nel calcio facevano ridere anche quando eravamo al top mondiale.
Ieri aldilà del come, in un caso facendo la seconda prestazione consecutiva davvero negativa e nell'altro subendo un torto clamoroso e uscendo poi ai rigori, le squadre di volley e pallanuoto sono uscite contro due big.
Ci sta perdere contro la squadra campione in carica e padrone di casa e con l'Ungheria che nella pallanuoto è da sempre un colosso.
Non so che ricadute avrà sulla pallanuoto la vicenda Recco ma ad oggi non mi sembrano due movimenti in crisi.

frog
Hero Member
Hero Member
4297
4497

Messaggio da frog » 08/08/2024, 9:48

PLATOON ha scritto: 08/08/2024, 8:50 No frog per me pallanuoto e Volley siamo sempre nell'Eccellenza ed infatti arriviamo sempre in fondo a mondiale ed europei anche vincendo. Non vedo nessun ridimensionamento anzi nel Volley siamo ad un livello tra maschi e femmine che prima ci sognavamo.
Calcio quelle poche volte che siamo andati figure di merda con la pala... Basket si partecipava con più continuità ma speranze di medaglia non ricordo ne abbiamo mai avute alle Olimpiadi o mondiali, agli europei si

GIocarsi le medaglie vuol dire essere nell'eccellenza, ed è quello che ho scritto io, però, giocarsi l'oro alle olimpiadi è altra cosa rispetto a mondiali o europei.

Nel calcio tra l'1984 e il 2008 siamo arrivati una volta terzi, due volte quarti e 3 volte siamo stati eliminati ai quarti, se non è giocarsi le medaglie questo non so cosa dirti.

Nel basket il problema è stato trovarsi all'improvviso a combattere contro Lituania, Serbia, Croazia, Russia e Slovenia, per qualificarsi allo stesso numero di posti riservate alle squadre europee di prima, infatti dal 1988 al 1996 non ci siamo qualificati pur avendo squadre competitive, anche per l'espolsione della Grecia, con la generazione di Galis.
Dal 1960 al 1984 abbiamo fatto un secondo, due quarti e 3 quinti posti. più un altro quinto posto nel 2000 e l'argento del 2004, poi buio pesto fino al miracolo del 2020, con un altro quinto posto.

Io mi riferivo ai maschi, il movimento femminile ha dinamiche diverse anche perchè sposta molti meno soldi, ma comunque pure li il trend, pallavolo a parte non è dei più positivi.

PLATOON
Pro
Pro
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 08/08/2024, 10:03

frog ha scritto: 08/08/2024, 9:48
PLATOON ha scritto: 08/08/2024, 8:50 No frog per me pallanuoto e Volley siamo sempre nell'Eccellenza ed infatti arriviamo sempre in fondo a mondiale ed europei anche vincendo. Non vedo nessun ridimensionamento anzi nel Volley siamo ad un livello tra maschi e femmine che prima ci sognavamo.

GIocarsi le medaglie vuol dire essere nell'eccellenza, ed è quello che ho scritto io, però, giocarsi l'oro alle olimpiadi è altra cosa rispetto a mondiali o europei.

Nel calcio tra l'1984 e il 2008 siamo arrivati una volta terzi, due volte quarti e 3 volte siamo stati eliminati ai quarti, se non è giocarsi le medaglie questo non so cosa dirti.

Nel basket il problema è stato trovarsi all'improvviso a combattere contro Lituania, Serbia, Croazia, Russia e Slovenia, per qualificarsi allo stesso numero di posti riservate alle squadre europee di prima, infatti dal 1988 al 1996 non ci siamo qualificati pur avendo squadre competitive, anche per l'espolsione della Grecia, con la generazione di Galis.
Dal 1960 al 1984 abbiamo fatto un secondo, due quarti e 3 quinti posti. più un altro quinto posto nel 2000 e l'argento del 2004, poi buio pesto fino al miracolo del 2020, con un altro quinto posto.

Io mi riferivo ai maschi, il movimento femminile ha dinamiche diverse anche perchè sposta molti meno soldi, ma comunque pure li il trend, pallavolo a parte non è dei più positivi.
però il discorso che fai per il basket con la frantumazione dell'ex Unione Sovietica (e Jugoslavia) vale anche per Volley e pallanuoto. Anche questi sono sport con grandi tradizioni in quei paesi e la concorrenza è aumentata molto. Ma lì andiamo sempre alle Olimpiadi anche con speranza di podio o di vincere. Poi alle Olimpiadi la differenza la fanno davvero pochissimi dettagli e ti sembrano tutti fallimenti ma stare sempre nei primi 4/5 è segno di grandissimo vigore del movimento. 
Calcio boh dire che te la sei sempre giocata mi sembra esagerato, ad occhio il bronzo lo hai preso in Corea nell'88 e poi mi sa che il meglio è stato negli anni 90 quando vincevamo europei under21 a raffica. 
Mi sembra chiaro quali siano i movimenti dove alle Olimpiadi si dimostra di essere competitivi e quali sei in una posizione  di terzo/quarto piano. 
Nel Volley è emblematico che trovi allenatori italiani ovunque, ed anche quelli stranieri hanno avuto esperienze importanti in Italia. 

frog
Hero Member
Hero Member
4297
4497

Messaggio da frog » 08/08/2024, 10:51

PLATOON ha scritto: 08/08/2024, 10:03
frog ha scritto: 08/08/2024, 9:48

però il discorso che fai per il basket con la frantumazione dell'ex Unione Sovietica (e Jugoslavia) vale anche per Volley e pallanuoto. Anche questi sono sport con grandi tradizioni in quei paesi e la concorrenza è aumentata molto. Ma lì andiamo sempre alle Olimpiadi anche con speranza di podio o di vincere. Poi alle Olimpiadi la differenza la fanno davvero pochissimi dettagli e ti sembrano tutti fallimenti ma stare sempre nei primi 4/5 è segno di grandissimo vigore del movimento. 
Calcio boh dire che te la sei sempre giocata mi sembra esagerato, ad occhio il bronzo lo hai preso in Corea nell'88 e poi mi sa che il meglio è stato negli anni 90 quando vincevamo europei under21 a raffica. 
Mi sembra chiaro quali siano i movimenti dove alle Olimpiadi si dimostra di essere competitivi e quali sei in una posizione  di terzo/quarto piano. 
Nel Volley è emblematico che trovi allenatori italiani ovunque, ed anche quelli stranieri hanno avuto esperienze importanti in Italia. 

Vabbè, se anche davanti ai numeri non ti schiodi dalle tue posizioni .....

Tanto per dirne una il bronzo nel calcio l'abbiamo preso nel 2004

Hotel Supramonte
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1021
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 08/08/2024, 12:03

Fermi tutti, abbiamo mandato Beppe Marotta a fare ricorso :forza:

[tweet][/tweet]
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3348
3768

Messaggio da T-Time » 08/08/2024, 12:06

Hotel Supramonte ha scritto: 08/08/2024, 12:03 Fermi tutti, abbiamo mandato Beppe Marotta a fare ricorso :forza:

[tweet][/tweet]

Più probabile che si concluda con l'assegnazione di uno scudetto per l'Inter  :stressato:
Still taking my time to perfect the beat

The Patient
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6314
2809
Contatta:

Messaggio da The Patient » 08/08/2024, 12:13

"La giuria d’appello della World Aquatics ha deciso che Italia-Ungheria non potrà essere rigiocata dopo il ricorso presentato dalla Federazione Italiana Nuoto. Tolta, invece, la squalifica a Francesco Condemi, il giocatore sanzionato dall’arbitro con l’espulsione per gioco violento durante il secondo quarto. Secondo quanto si apprende, la la Federnuoto potrebbe presentare un ricorso d’urgenza al Tribunale arbitrale sportivo (Tas), presente con una sezione dedicata in quel di Parigi."

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1218
2407

Messaggio da mario61 » 08/08/2024, 12:18

The Patient ha scritto: 08/08/2024, 12:13 "La giuria d’appello della World Aquatics ha deciso che Italia-Ungheria non potrà essere rigiocata dopo il ricorso presentato dalla Federazione Italiana Nuoto. Tolta, invece, la squalifica a Francesco Condemi, il giocatore sanzionato dall’arbitro con l’espulsione per gioco violento durante il secondo quarto. Secondo quanto si apprende, la la Federnuoto potrebbe presentare un ricorso d’urgenza al Tribunale arbitrale sportivo (Tas), presente con una sezione dedicata in quel di Parigi."

Hanno riconosciuto l'errore, ma ormai il danno è fatto.

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2932
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 08/08/2024, 12:34

Grandissimo Peppe, uomo d'oro (così come Sandro) che conosco, grazie al figlio, da 20 anni. 

Tra l'altro, parenti, tramite la mamma, di Ugo Francica Nava per chi è nato con l'NBA su TMC  :forza:

Never underestimate the heart of a champion.

The Patient
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6314
2809
Contatta:

Messaggio da The Patient » 08/08/2024, 12:49

rodmanalbe82 ha scritto: 08/08/2024, 12:34 così come Sandro
Hai detto Sandro?!

Tra l'altro di chi stai parlando?!

PLATOON
Pro
Pro
1111
1809

Messaggio da PLATOON » 08/08/2024, 13:24

frog ha scritto: 08/08/2024, 10:51
PLATOON ha scritto: 08/08/2024, 10:03

Si ammetto che ricordavo male il bronzo nel'88...
D'altro canto i due quarti posti che citi sono dell'84 e 88.....
Poi ripeto la concorrenza è aumentata molto anche per volley e pallanuoto non solo basket, ma il basket è un movimento putrefatto....
Poi se per te i movimenti del calcio e basket olimpici sono in linea con quello che fanno volley e pallanuoto la pensiamo molto diversamente amen.

frog
Hero Member
Hero Member
4297
4497

Messaggio da frog » 08/08/2024, 14:22

PLATOON ha scritto: 08/08/2024, 13:24
frog ha scritto: 08/08/2024, 10:51

Si ammetto che ricordavo male il bronzo nel'88...
D'altro canto i due quarti posti che citi sono dell'84 e 88.....
Poi ripeto la concorrenza è aumentata molto anche per volley e pallanuoto non solo basket, ma il basket è un movimento putrefatto....
Poi se per te i movimenti del calcio e basket olimpici sono in linea con quello che fanno volley e pallanuoto la pensiamo molto diversamente amen.

frog ha scritto: 08/08/2024, 8:21
Hotel Supramonte ha scritto: 07/08/2024, 21:15

Cagare mi sembra eccessivo, stiamo giocando in casa dei campioni in carica con tutto contro.

Negli anni '80-2000 ci giocavamo l'oro nella pallanuoto e nella pallavolo e le medaglie nel calcio e nel basket, adesso ci giochiamo il podio nelle prime due, a volte e la qualificazione nelle altre due, è un indietreggiamento complessivo che prescinde dalle peseguitazioni arbitrali e la classe dirigente/politica dovrebbe essere messa alla sbarra molto più per questo motivo.

Rileggi forse capisci che non ho mai paragonato volley e pallanuoto a calcio e basket, è scritto chiaro e tondo.

Partivano da livelli diversi e sono calati di un tot tutti e quattro, i primi due restano superiori ai secondi due, però, mentre prima si partiva chiaramente per l'oro, adesso si punta al podio.

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 08/08/2024, 16:40

Basket argento Atene 2004 finale con l' argentina dopo avere eliminato gli usa.

Rispondi

Torna a “Speciale Olimpiadi”