andreaR ha scritto:non si possono fare sostituzioni veloci come gli anni scorsi durante il gioco ?
a me piace molto il gameplay, per il resto non ci sto capendo una mazza soprattutto nel mygm, ho iniziato con i Knicks ma in pratica sto solo giocando, non capisco come allenare, come fare tutto il resto.
Se vuoi solo giocare allora ti consiglio MyLeague, MyGM ti da' un sacco di opzioni che se non hai tempo di sfruttare fanno solo casini XD
Comunque in linea di massima hai questi ruoli da vestire:
- GM (relazioni)
Puoi convocare sia i singoli giocatori sia lo staff bel tuo ufficio per fare una chiacchierata e spronarli.
Puoi anche parlare con il proprietario e vedere la sua wish-list per la stagione.
- GM (team)
Puoi gestire scambi, decidere quali giocatori mettere "in vetrina", firmare FA; puoi anche licenziare parte del tuo staff e firmarne di nuovi
- Allenatore
Puoi gestire, rotazione, schemi da assegnare, tipologia di gioco da adottare sia in difesa sia in attacco... le classiche cose insomma
- Finanza
Puoi vedere i dati riguardanti le finanze della franchigia, gli introiti e le spese, la vendita delle magliette e l'affluenza del pubblico. Puoi anche modificare i prezzi del biglietto e degli stand dello stadio.
- Preparazione Atletica
Gestisci la tipologia e l'intensità di allenamento dei giocatori, decidendo se personalizzare il lavoro di ciascuno o uniformarlo a quello della squadra; ricordati di cambiare il tipo di allenamento se un giocatore si infortuna.
- Scout
Puoi analizzare i giocatori delle varie squadre e confrontarli con i tuoi ipotizzando i vari matchup (molto figo ma inutile). Puoi anche osservare le statistiche dei prospetti del prossimo draft e scegliere chi analizzare più da vicino.
- Statistiche
Dalle classifiche e i power ranking alle statistiche avanzate offensive e difensive, dalla corsa ai trofei individuali ai PER dei singoli giocatori. Chi più ne ha ne metta.
- Relocation e Team Branding
Se hai molta pazienza puoi cambiare completamente la tua squadra, spostandola persino in un'altra città. Sei pronto a scendere in campo con gli Honolulu Coconuts dall'accesa uniforme fucsia e verde evidenziatore?
Più o meno questi sono i ruoli che puoi ricoprire o decidere di simulare.
Il mio consiglio è di mettere da parte il Team Branding (che fai, cambi i Knicks?) e lasciar perdere sia le statistiche sia lo scouting (quest'ultimo puoi lasciarlo fare in automatico, generalmente fanno un lavoro decente).
La prima cosa da fare imho è impostare la preparazione atletica dei singoli giocatori per fargli sviluppare le caratteristiche che desideri alle intensità giuste per la loro età ed il loro ruolo; ad esempio, io con i Timberwolves faccio concentrare molto Rubio, Wiggins e Lavine sul tiro da 3, mentre Dieng e Towns sulla protezione dell'area. Rispetto all'anno scorso puoi decidere addirittura la percentuale del tempo da impiegare, io direi di fare un po' a caso e vedere come va xD.
Anche la finanza è abbastanza inutile: l'unica parte gestibile è la modifica dei prezzi, soprattutto quello dei biglietti: cercare di aumentare la fan base al 100%, anche a costo di abbassare i prezzi, poi potrai cominciare a pensare ai guadagni.
Il GM è un ruolo indelegabile perchè questi sono capaci di scambiarti Melo per una mezza sega e due seconde scelte, quindi non lo far mai simulare, mi raccomando. Le relazioni servono solo per controllare che tutti i tuoi giocatori siano felici, soprattutto riguardo al loro ruolo in squadra e al minutaggio; una strategia che ho usato l'altr'anno era di avere tanti panchinari che volevano diventare titolari, in modo che quando rifiutavo la promozione a qualcuno aumentavo il morale di un altro e così via (se ora non sai di cosa parlo, ti assicuro che dopo qualche "mese" virtuale capirai).
Inoltre stai sempre attento alla wish-list del tuo proprietario, soprattutto in relazione alle sue "caratteristiche" (pazienza, voglia di spendere, voglia di vincere ecc). Anche gli owner più tranquilli ti chiederanno delle imprese impossibili (sempre con i Wolves, vincere la Division nel 2015/2016) oppure strampalate (scambiare Wiggins, appena diventato All-Star), stai attento al suo morale. Se non sbaglio nel gioco il proprietario di NY è abbastanza impaziente, quindi ocio

Ok, spero di non essere stato troppo prolisso e di averti fatto almeno un pochino di chiarezza... buona stagione!