Mike ha scritto: penso di essere abbastanza vecchio qui dentro e di aver letto abbastanza opinioni pubbliche e private da poter provare a tracciare una linea della discussione, mettendo a fuoco anche cose rimaste in penombra.
Credo che tu ci sia riuscito. E bene, anche. Mi trovo d'accordo con un argomento che può sembrare
spinoso, cioè quello che definisci
Mike ha scritto: combo "non si sa dove vanno i soldi" + "non si sa perché non si può aumentare il personale (quindi nemmeno accedere) alla stanza dei bottoni"
che in questo modo diventa più centrale di quanto non sia la sola questione dei soldi, che anche altri hanno toccato. Sono valutazioni che vanno fatte, il mio accenno al fatto che i vari suggerimenti e le proposte saranno prese in considerazione, per una somma di fattori, indica il mio punto di vista sulla questione.
Ci sono dei costi da coprire e c'è la combo "richiesta di partecipazione" + "proposta di partecipazione". In nessun caso qualcuno è autorizzato a sostenere che sia obbligatorio farlo perché anche se non faremo nessuna conta per stabilire quanti siano, lo sanno bene da loro tutti quelli che non hanno contribuito economicamente che la fruizione del forum non ne ha risentito. Non ci sono servizi premium qui.
C'è chi ha proposto di partecipare anche con le proprie competenze o di conoscere anche degli aspetti tecnici per poter suggerire delle soluzioni alternative a quelle che oggi, nel complesso, non soddisfano a pieno tutti. Siamo in tanti e qualcuno che parla perché
ne sa c'è, mi sembra ragionevole ascoltarlo.
Il discorso sui fantasport o su tutto quello che non avendo attinenza con gli sport americani sta qui solo a creare problemi (o si ha il dubbio che possa esserlo) non riesco a inquadrarlo bene. Immagino che di siti che si occupano di fantasport ce ne siano anche tanti, in giro per la rete, ma tornando al discorso dell'essere ormai una comunità credo che qui ci siano persone che vogliono partecipare ai vari fanta insieme agli altri forumisti, quindi ospitarli nello stesso luogo virtuale diventa un modo per semplificare le cose. Se ne può fare a meno? Se ne
deve fare a meno? Non saprei dirlo. Dipende da quanto effettivamente siano destabilizzanti per il forum o dal grado di accanimento con cui vuole seguirlo chi ci partecipa.
Ricordo di aver provato a partecipare ad un fantanba, qualche anno fa, su un sito esterno. Crollo clamoroso e fanta che va a farsi benedire. Poco male, per me, che mi resi comunque conto (nel poco tempo a disposizione) che non sono così appassionato da mettermici e se quello lo feci da solo oggi non parteciperei neanche in un team di 10 forumisti, in qualità di riserva. Però capisco comunque che chi invece ci si appassiona lo voglia il più affidabile possibile.
Le questioni sul tavolo, bene o male, son queste.