Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
Iovi92
Senior
Senior
NBA Team: Rockets
1103
436

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Iovi92 » 07/06/2016, 22:51

Gerry Donato ha scritto:Sposo assolutamente le tue precisazioni, per altro frutto di una conoscenza empirica della materia che va al di là dell'influenza che puoi esercitare e che è proprio quella passione di cui parlavo e che spesso come luogo comune viene considerata assente negli under 35 (fenomeno comunque esistente).

Mi pare conveniamo che la perdita di consenso del Renzi di oggi rispetto a quello del 2014, dopo che era riuscito ad assemblarlo sia a sinistra ("PD unito", in una precisa congiuntura di transizione politica) che in parte a destra ("montiani e moderati"), ora avviene in varia misura e per varie ragioni sia da sinistra che da destra.
Che poi quei "montiani e moderati" sono l'elettorato che cambia facilmente partito ed é decisivo per vincere le elezioni, ma se sono poco motivati difficilmente vanno a votare.
E fino al 2010 sono stati con Berlusconi (all'inizio convinti della proposta politica, dopo impauriti delle politiche di quel csx), poi sono passati con Monti e alle Europee sono andati in massa su Renzi (un po perché convinceva, un po perché terrorizzati dal M5S primo partito) e adesso sono spaesati e si stanno riposizionando, a Milano sono andati con Parisi (basta vedere il voto alla lista di Forza Italia rispetto alle altre città) e a Torino sull'Appendino (manager, diversa dal tipico candidato del Movimento) ma non hanno ancora una casa.
Chi riesce a prendersi questo elettorato probabilmente vincerà le prossime politiche.

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3429
2041

Messaggio da joesox » 07/06/2016, 23:25

Gerry Donato ha scritto:...prende atto che sto governo proprio non va...

Ma quale governo è davvero andato negli ultimi 25 anni?

Anzi dal boom degli Anni Sessanta, più economico che politico, non so davvero quale governo abbia funzionato.
Fecero più il governo di unità nazionale del 1944 o il CNL in quelle condizioni precarie di tanti altri governi successivi.

Ma soprattutto, nella tanto esaltata Seconda (inesistente) Repubblica che doveva portare il nuovo, l'onesto, il non politico (come se la politica fosse una cosa negativa) a governare l'Italia, che cosa è stato fatto?

Riforma costituzionale? No
Riforma della giustizia? No
Legge elettorale? Una peggio dell'altra. Ma la peggiore sarà l'Italicum?
Riforma della scuola? La Gelmini con un disastro tagliafondi e senza pensare ai professori.

Opere? Infrastrutture?
Il passante di Mestre, atteso da trent'anni, è lungo 32,2 km e viene costruito in quasi cinque anni (cioè 8 km/anno).
L'Autostrada del Sole, inaugurata nel 1964 da Aldo Moro, presidente del consiglio, è lunga 759,4 km (con decine di viadotti e di gallerie attraverso l'Appennino) e fu costruita in otto anni (e terminata con tre mesi di anticipo rispetto alla data prevista!). Cioè 95 km/anno.

Gerry Donato ha scritto:Ma nella (per me incostituzionale, ma conta poco) presa di potere da parte di Renzi...

Ah, e tanto per chiarire.
Nonostante si possa condividere la tua critica.

L’articolo 92 della Costituzione Italiana: “Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri”. Il presidente del consiglio non viene eletto dal popolo.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8923
14792

Re: RE: Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lebronpepps » 07/06/2016, 23:52

vanecka ha scritto:Partito dei Parioli che è sempre meglio de "il partito der pigneto" che molti si auspicano.

Giachetti è un grande candidato sindaco e noi romani ce meritamo Fassina(si al doppio incarico di inutile&dispensabile), la Raggi, Alemanno e soci.
E si il partito del Pigneto, certo

Giachetti è un grande candidato sindaco, vero, lo era pure Marino in realtà (Rutelli no, lì era un suicidio annunciato), si è vista la fine che ha fatto

E giustamente non vedo perché l'elettorato romano debba votare per l'ennesima foglia di fico di quello che è un gruppo di potere che comanda a Roma da vent'anni a questa parte (non è che i problemi di Roma sono iniziati con Alemanno) che continua a mantenere il medesimo atteggiamento elitario e alieno rispetto ai problemi con un partito che a livello locale e pure giovanile presenta il medesimo torpore e le medesime dinamiche malate (e il PD romano l'ho conosciuto dall'interno quando ho fatto politica universitaria anche su buoni livelli)

Che poi la Raggi è quel che è è tutt'altro discorso ma non ce la si può prendere sempre con il popolo bue, anche perché è un atteggiamento che non è mai stato esattamente vincente

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
Immagine

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8923
14792

Re: RE: Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lebronpepps » 07/06/2016, 23:58

Spree ha scritto:
lebronpepps ha scritto:Più che altro a Roma fa riflettere anche la distribuzione del voto, il partito dei Parioli sono diventati

Sono giusto 25 anni che è così.

Però va bene, eh. La sinistra e le periferie, eddaje.
La mia era una riflessione più numerica che sociologica, non era un discorso di narrazione giornalistica sull'operaio che vota Lega Immagine

A Roma il PD ha perso voti ovunque rimanendo appunto confinato ai soli Parioli come ben riportato da Gerry

Immagine

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 07/06/2016, 23:58

Joe, ovviamente bocciare Renzi (e non poteva essere altrimenti come dissi all'epoca perché Matteo ha proprio sbagliato la modalità di ascesa al potere, concetto che si riassume in una parola: Alfano) non riqualifica in alcun modo tutto quello che c'è stato prima.

Ma il popolo italiano, sempre più in ansia per la crisi e con sempre più fretta in attesa della venuta del Messia, ovviamente rincorre con maggior vigore il nuovo populista o il nuovo personaggio catalizzatore del consenso, anche a prescindere dalla sua credibilità e sicuramente a prescindere dai contenuti, dall'ideologia, dal programma e, purtroppo, talvolta persino dalle regole.

Parlando di disillusione di chi ha creduto in Renzi, mi riferivo solamente a quello.

joesox ha scritto:
Gerry Donato ha scritto:Ma nella (per me incostituzionale, ma conta poco) presa di potere da parte di Renzi...

Ah, e tanto per chiarire.
Nonostante si possa condividere la tua critica.

L’articolo 92 della Costituzione Italiana: “Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri”. Il presidente del consiglio non viene eletto dal popolo.

L'incostituzionalità deriva dal combinato degli Artt. 48, 56/58, 83, 92/94.
In pillole: Suffragio universale e diretto -> Parlamento -> Presidente Repubblica -> Presidente Consiglio -> Parlamento

L'essenza non retroattiva della sentenza della Consulta che dichiara incostituzionale la legge elettorale che ha prodotto questo parlamento è imposta dall'articolo 136 della Costituzione, secondo cui l'illegittimità costituzionale vale soltanto per i rapporti pendenti dal giorno successivo alla sentenza stessa. Ed essendo le elezioni concluse, ovviamente la Corte non poteva annullarle.

Ma il fatto che il Parlamento possa continuare a svolgere le sue funzioni non toglie che il primo passaggio costituzionale, ovvero dal suffragio universale/diretto al Parlamento, sia illegittimo e riverberi la sua illegittimità sui passaggi successivi.

Ciò detto, la dottrina si divide equamente nel considerare corretta, parzialmente corretta o direttamente errata questa interpretazione, essendo un caso unico nella storia della Repubblica. Quindi vale tutto. :ok:

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3429
2041

Messaggio da joesox » 08/06/2016, 1:20

Gerry Donato ha scritto:...la modalità di ascesa al potere...Alfano...

Indubbiamente c'è un'anomalia, ma poi, pragmaticamente, è anche importante mandare avanti le riforme.
Renzi vincerà o perderà le prossime elezioni e magari (più) legittimamente farà qualcosa o se ne andrà a casa.

Gerry Donato ha scritto:...non riqualifica in alcun modo tutto quello che c'è stato prima...

Ma molti si dimenticano sia del recente passato che di quello lontano. Io non ricordo di un democristiano che sia passato nel PCI o viceversa.
Il puttanaio odierno è, da molti, tollerato. Il disprezzo per le istituzioni è addirittura osannato. Ma coloro che andrebbero a governare (a parte che sono stati colti a rubare, letteralmente) perché mai dovrebbero rendere migliori quelle stesse istituzioni che hanno maledetto fino a ieri?

Gerry Donato ha scritto:Ma il popolo italiano...rincorre con maggior vigore il nuovo populista o il nuovo personaggio catalizzatore del consenso, anche a prescindere dalla sua credibilità e sicuramente a prescindere dai contenuti, dall'ideologia, dal programma e, purtroppo, talvolta persino dalle regole.

Siamo un popolo di c... Benito, Bettino, Silvio, Beppe. Siamo attratti dagli istrioni. Pure Matteo?

Gerry Donato ha scritto:Parlando di disillusione di chi ha creduto in Renzi, mi riferivo solamente a quello.

Non lo so. Ad una certa sinistra non andrà mai bene nulla. Il centrodestra becero e razzista non serve.
Dalle ali non arrivano mai cross. Solo bestemmie.
Temo che si finisca sempre in una specie democrazia più o meno cristiana, che forse un giorno sarà democrazia laica.

Gerry Donato ha scritto:Quindi vale tutto. :ok:

Purtroppo se non si fanno le leggi come si deve vale tutto.
Quale è stato l'ultimo Presidente del Consiglio eletto "regolarmente"? E quanti degli ultimi dieci?

Una volta - eccezione.
Due volte - coincidenza.
Tre volte - comincia a diventare una regola. E si parla di serial killer. (Sherlock Holmes)

Sono gli italiani che hanno ucciso la politica. Che in realtà è un'arte nobilissima, forse la più nobile.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 08/06/2016, 8:47

Su Roma...

Oscar Giannino:

Le Olimpiadi a Roma nel 2024 le ha invocate oggi Totti, e per me può invocarle anche papaFrancesco. Ma il problema resta, e rifiuto questa ignobile logica pseudo-patriottarda dei comitati d'affari e degli speculatori politici che accusano di anti-italianità chiunque lo ponga. Coi debiti-monstre che gravano sulla Capitale e le sovra- aliquote assassine pagate da chi vi risiede, devono dirci con assoluta precisione fino all'ultimo centesimo "quantocostano" e "chipaga". Diffidare per favore dei venditori di fumo trionfalista, che vogliono replicare abboffate a spese nostre tipo Italia'90 e mondiali di nuoto..

ma Giachetti:

Abbiamo 13 giorni per convincere i romani che sarò un sindaco all'altezza della sfida a cui è chiamato chi deve governare Roma.
Da oggi non ci sono più le polemiche, i partiti, le preferenze. Ci siamo solo io e lei. Ci sono la mia storia e la sua. Ci sono le mie idee e le sue. Ci sono la mia squadra e (non) la sua.
E voi romani dovete scegliere su questo. Perché adesso il momento della rabbia e della protesta è finito. Adesso dobbiamo scegliere di consegnare il destino della nostra città a una persona, la più capace, la più meritevole.
Io dico che Roma può permettersi le Olimpiadi, con i suoi 170.000 nuovi posti di lavoro, la mia avversaria dice di no. Io dico che Roma può permettersi di rinegoziare il debito per abbassare le tasse, lei dice di no. Io dico che Roma può permettersi il nuovo stadio, rispettando i principi di trasparenza, sicurezza, legalità, lei dice di no.
C'è una cosa che però Roma non può permettersi: un'altra avventura in Campidoglio. Io metto a disposizione la mia storia, la mia idea, la mia competenza. Perché, per cambiare una città, non basta uno slogan: devi saperlo fare.

D'altronde lo diceva lui direttamente:

"Non mi candido perché fare il sindaco di Roma è una cosa seria, ci vogliono qualità che io non ho!"

Giurin giurello se stavolta, anche stavolta riescono a eleggere uno cosi, incenerisco la mia tessere elettorale.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16658
2145
Contatta:

Messaggio da Paperone » 08/06/2016, 8:58

Meglio sicuramente eleggere un Podestà comandato dalla Casaleggio&Associati
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 08/06/2016, 9:03

Paperone ha scritto:Meglio sicuramente eleggere un Podestà comandato dalla Casaleggio&Associati

Io non lo so, avrai le tue sicurezze, ma uno che dice "io non son in grado" per me non può farlo, anzi, è stato STUPIDO candidarlo a dire il vero, ma qui siamo oramai abituati ai paradossi.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 08/06/2016, 9:05

Porsche 928 ha scritto: Giurin giurello se stavolta, anche stavolta riescono a eleggere uno cosi, incenerisco la mia tessere elettorale.

visto che ti piace tanto il m5s potresti usare il bellissimo inceneritore che abbiamo a parma che, anche se qualcuno aveva giurato e spergiurato di chiuderlo, si è rimangiato tutto :forza: :forza: :forza:

comunque continuo a sostenere che la cosa migliore per l´italia sia che il m5s governi, ci si accorge che, come la lega, sono tutta fuffa e non mantengono mezza promessa e che poi vengano relegati all´inutilità dal porssimo partito antisistema che si presenterà

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 08/06/2016, 9:08

BomberDede ha scritto:
Porsche 928 ha scritto: Giurin giurello se stavolta, anche stavolta riescono a eleggere uno cosi, incenerisco la mia tessere elettorale.

visto che ti piace tanto il m5s potresti usare il bellissimo inceneritore che abbiamo a parma che, anche se qualcuno aveva giurato e spergiurato di chiuderlo, si è rimangiato tutto :forza: :forza: :forza:

comunque continuo a sostenere che la cosa migliore per l´italia sia che il m5s governi, ci si accorge che, come la lega, sono tutta fuffa e non mantengono mezza promessa e che poi vengano relegati all´inutilità dal porssimo partito antisistema che si presenterà

Perche continuate con sto falso storico?

A me il M5S fa solo leggerissimamente (ma proprio infinitesimamente) meno schifo degli altri, ma ho già spiegato il perché, ma continuate a insistere...

Tra l'altro si votasse oggi NON voterei 5S ma il Civ. :metal:

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16658
2145
Contatta:

Messaggio da Paperone » 08/06/2016, 10:06

Porsche 928 ha scritto: Tra l'altro si votasse oggi NON voterei 5S ma il Civ. :metal:

:shocking:
Immagine
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1182
3457
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 08/06/2016, 10:14

Gerry Donato ha scritto: La contingenza politica ha poi creato tutto il resto (legge elettorale farlocca, pareggio elettorale, larghe intese, etc), ma è ovvio ed evidente che Renzi ha intercettato il voto di centro-destra proprio superando lo spauracchio dei comunisti e della classe operaia (scusate se semplifico) che motivava l'odio da destro verso sinistra.

E mentre inizialmente alla "sinistra", pur di provare le brezza del successo e di vedere marcire il nemico storico, poteva andare bene anche il superamento di alcuni paletti ideologici, alla lunga la convivenza con Marchionne (struttura Marxista) e con Verdini (questione morale di Berlinguer) poteva e potrà solo deflagrare.
Perché soprattutto a livello periferico, come la passione per esempio di Pap a Bologna ci dimostra, quel fuoco politico esiste ancora.

Così come tutti quelli che da destra sono arrivati al PD nel 2014, ora a missione più o meno compiuta (sono scomparsi tutti i comunisti) ed a disillusione ormai avvenuta (da parte di chi magari credeva davvero a qualcosa in più della rottamazione,e prende atto che sto governo proprio non va), possono tranquillamente tornare a guardare altrove, se trovano qualcosa di presentabile (e non a caso scappando di nuovo da Verdini e Alfano).

A me pare che stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa.
Per tornare al discorso originario: Renzi ha commesso l'errore di non essere stato in grado di compattare la sua parte politica di appartenenza (che almeno formalmente, volenti o nolenti, è il centro-sinistra); e alla lunga non si può contare sempre sui voti dei moderati-centristi, che sono ondivaghi per definizione. Alle europee aveva magicamente compattato tutti, ma la luna di miele è finita presto.

Tanto premesso

Gerry Donato ha scritto:ovviamente bocciare Renzi (e non poteva essere altrimenti come dissi all'epoca perché Matteo ha proprio sbagliato la modalità di ascesa al potere, concetto che si riassume in una parola: Alfano)

Oh, questo governando in alleanza con Alfano e Ncd ha fatto approvare una legge sui diritti civili. Governando con Alfano e Ncd. Questo da solo vale come una laurea honoris causa in strategia politica.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7245
15566
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 08/06/2016, 10:48

Bluto Blutarsky ha scritto: A me pare che stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa.
Per tornare al discorso originario: Renzi ha commesso l'errore di non essere stato in grado di compattare la sua parte politica di appartenenza (che almeno formalmente, volenti o nolenti, è il centro-sinistra); e alla lunga non si può contare sempre sui voti dei moderati-centristi, che sono ondivaghi per definizione. Alle europee aveva magicamente compattato tutti, ma la luna di miele è finita presto.

parleremo di errore se non vincerà le prossime politiche.

e comunque, la parte politica che avrebbe dovuto compattare, non gli avrebbe permesso di governare come ha fatto. troppo 'duri e puri' per accettare qualche compromesso. job act, per esempio.

ps. poi voglio vedere dove finiscono i voti ondivaghi se i prossimi candidati premier saranno Renzi-Salvini-DiMaio(oDibattista)

Iovi92
Senior
Senior
NBA Team: Rockets
1103
436

Messaggio da Iovi92 » 08/06/2016, 11:13

La luna di miele tra Renzi e i moderati è finita presto perchè non si è interessato a quell'elettorato, ma è l'elettorato maggiormente contendibile e chi lo prende vince le prossime elezioni.

Poi sono convinto che alle prossime politiche il cdx andrà compatto con un candidato stile Parisi, e nel caso hanno anche discrete possibilità di vittoria.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”