dai che merola sta usando le stesse frasi della bartolini nel 1999 dopo il primo turno:Paperone ha scritto:Io sono negativo perché vivo male la situazione di Bologna. Non mi aspettavo molto di più, vista anche la forza del candidato, ma non avrei mai ipotizzato che Merola finisse sotto al 40%
garylarson ha scritto:dai che merola sta usando le stesse frasi della bartolini nel 1999 dopo il primo turno:Paperone ha scritto:Io sono negativo perché vivo male la situazione di Bologna. Non mi aspettavo molto di più, vista anche la forza del candidato, ma non avrei mai ipotizzato che Merola finisse sotto al 40%
"Abbiamo capito il messaggio che la città ci ha mandato."
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Porsche 928 ha scritto:Oh ma com'era la storia che il 40.8% legittimava di fatto Renzi e queste invece "non sono un test nazionale"?
Bluto Blutarsky ha scritto:Porsche 928 ha scritto:Oh ma com'era la storia che il 40.8% legittimava di fatto Renzi e queste invece "non sono un test nazionale"?
Questa la dissero tutti gli altri (compreso Grillo), ma non Renzi, che se ne era guardato bene. Lui sapeva di essere perfettamente legittimato a governare anche prima del voto delle europee (come chiunque abbia mai aperto la Costituzione sa bene).
Bluto Blutarsky ha scritto:Quindi ha senso rinfacciargli una cosa che non ha mai detto?Scusa, coglione io.
(Se poi vogliamo entrare nel merito: spedire gente a fare presenza in un parlamento a 300 chilometri dal confine italico e scegliere il sindaco che governerà il tuo paese ti sembrano due situazioni paragonabili? Dal punto di vista dei ragionamenti politici che ci stanno dietro c'è la stessa differenza che c'è tra Dark Side of the Moon e un best of di Ramazzotti...)
Bluto Blutarsky ha scritto:Quindi ha senso rinfacciargli una cosa che non ha mai detto?Scusa, coglione io.
(Se poi vogliamo entrare nel merito: spedire gente a fare presenza in un parlamento a 300 chilometri dal confine italico e scegliere il sindaco che governerà il tuo paese ti sembrano due situazioni paragonabili? Dal punto di vista dei ragionamenti politici che ci stanno dietro c'è la stessa differenza che c'è tra Dark Side of the Moon e un best of di Ramazzotti...)
Giulay27 ha scritto:Bluto Blutarsky ha scritto:Quindi ha senso rinfacciargli una cosa che non ha mai detto?Scusa, coglione io.
Seguendo questo tuo plausibilissimo ragionamento ammetti implicitamente che questo elezioni valgono più delle europee e che sbaglia Renzi a sottovalutarle, a prescindere da qualsivoglia presunta ammissione.
Il presidente e segretario persiste nell'errore di cercare alleanze al centro e a destra, ignorando le voci della sinistra DEM e voltando le spalle a quei sindaci arancioni che avrebbero potuto garantirgli due facili successi (Pisapia e De Magistris intendo).
Giachetti ha tutta la mia stima come politico, ma non ce l'ho fatta votarlo. Impossibile, per quanto mi riguarda, dare ancora fiducia a questo PD.
Porsche 928 ha scritto:
No non sei minimamente coglione è che fai orecchie da mercante, oppure pensi che tutto il suo entourage in TUTTE le interviste all'epoca dicessero qualcosa che il premier non pensasse minimamente... dai su.
Sul fatto della differenza tra le 2 votazioni hai perfettamente ragione, questa è molto più "veritiera" a livello nazionale, proprio perché da il senso di come si sia lavorato localmente e quindi poi si traduce assolutamente a livello nazionale.
Oppure pensi che il calo di consensi in questa tornata elettorale sia una "casualità" che non si ripeterà alle prime/prossime nazionali? Io dico che Renzi e il PD dovrebbero come minimo cominciare a preoccuparsi, minimo.
Io ero uno ci quelli che pensava che Fassino non avesse nemmeno bisogno del ballottaggio e invece rischia anche di perdere...
Bluto Blutarsky ha scritto:Giulay27 ha scritto:
Seguendo questo tuo plausibilissimo ragionamento ammetti implicitamente che questo elezioni valgono più delle europee e che sbaglia Renzi a sottovalutarle, a prescindere da qualsivoglia presunta ammissione.
Il presidente e segretario persiste nell'errore di cercare alleanze al centro e a destra, ignorando le voci della sinistra DEM e voltando le spalle a quei sindaci arancioni che avrebbero potuto garantirgli due facili successi (Pisapia e De Magistris intendo).
Giachetti ha tutta la mia stima come politico, ma non ce l'ho fatta votarlo. Impossibile, per quanto mi riguarda, dare ancora fiducia a questo PD.
Premesso che Renzi non mi sembra così ingenuo da sottovalutare questa tornata, dichiarazioni o meno (che comunque non sono state affatto minimizzanti, basta ascoltare la conferenza stampa di ieri). Sul resto ti do ragione: la storia insegna che, a parte rarissime eccezioni (tra cui proprio Renzi alle europee) per avere un duraturo consenso elettorale non bisogna insistere nel raccattare voti altrove, ma piuttosto essere in grado di compattare i propri. E' quello che è stato abilissimo di fare Berlusconi per vent'anni - dividendo il paese in pro e contro di lui - e che sta un po' mancando a Renzi, che preferisce guardare a Verdini piuttosto che alla galassia Sel.
Tanto premesso, secondo me stiamo sottovalutando enormemente un fatto innegabile: l'Italia non è un Paese di sinistra. Mai stato. Il 41% delle europee era l'eccezione, non la regola.
P.s: su Giachetti non mi permetto di suggerire a un romano come comportarsi, perché non ho vissuto sulla mia pelle i disastri fatti in Campidoglio in questi anni. Che però per storia politica, abilità e capacità di stare alla larga da ogni scandalo, Giachetti fosse il miglior candidato che il Pd potesse produrre mi sembra innegabile. La sua sconfitta sarà tutta una questione di loghi.