Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 08/06/2018, 20:19

Dietto ha scritto:
alecs ha scritto: 08/06/2018, 19:11

Magari sbaglio persona, ma ho la sensazione che tu possa spiegarmi perché la Russia..cosa ti convince della Russia? Cosa ce ne viene in tasca?

Soldi, quelli che tanto sono cari a Tim (e tutti noi)
https://www.ottopagine.it/av/attualita/ ... ardi.shtml
La Russia vale oggi 1,5% delle esportazioni italiane e non ha mai superato il 2%, il livello della Polonia.
Oltretutto la maggior parte delle sanzioni russe verso la UE (perchè quelle europee toccano solo marginalmente il commercio) riguarda beni di lusso, il cui consumo è anelastico e quindi poco toccato dal prezzo.
E le diminuzioni delle esportazioni, ribadisco minori dello 0,3% del PIL, guarda caso sono coincise col crollo del rublo, quanto dipenderà dalle sanzioni e quanto dalla crisi russa?
Esportiamo oltre il 30% del PIL, ed i tre paesi verso cui esportiamo di più sono, nell'ordine, Germania, Francia ed USA.
Ecco, io direi che se vogliamo parlare di esportazioni la Russia sia un fattore largamente secondario. Se parliamo di altro le cose cambiano.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3100
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 08/06/2018, 20:31

Mah, premesso che questo Governo a forte trazione leghista mi inquieta parecchio, soprattutto per le posizioni razziste e xenofobe, oltre che per i risvolti della flax tax (ma voglio capire quanto costerà oltre lo slogan)

queste prime critiche che sento dall'ala piddina del forum (molto prevalente nella compagine di playit) mi sembrano da un lato normali, dall'altro molto pretestuose (oddio sono d'accordo su qualcosa con Dietto, mi serve un medico... :laughing: )

che l'Italia sparigli e provi a marcare le distanze nei comunicati stampa, su posizioni come Russia, migranti etc. credo sia anche normale: 5 stelle e lega hanno predicato per anni che i precedenti Governi erano succubi dell'Europa ed è giusto che in questo momento si cerchino delle posizioni non allineate su tutti i temi possibili, in modo tale da alzare il livello di conflittualità con i partners europei.

se questo serve poi a sedersi attorno ad un tavolo ed ottenere qualche vantaggio in più per l'Italia in sede europea stando ben saldi dentro l'Unione si vedrà

il prezzo attuale è lo spread e l'incertezza dei mercati nei nostri confronti
attendo con ansia i primi provvedimenti di Governo e Parlamento, per capire se oltre alla fuffa si riesce a fare qualcosa di concreto per il Paese

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 08/06/2018, 20:36

doc G ha scritto:
Dietto ha scritto:
Soldi, quelli che tanto sono cari a Tim (e tutti noi)
https://www.ottopagine.it/av/attualita/ ... ardi.shtml
La Russia vale oggi 1,5% delle esportazioni italiane e non ha mai superato il 2%, il livello della Polonia.
Oltretutto la maggior parte delle sanzioni russe verso la UE (perchè quelle europee toccano solo marginalmente il commercio) riguarda beni di lusso, il cui consumo è anelastico e quindi poco toccato dal prezzo.
E le diminuzioni delle esportazioni, ribadisco minori dello 0,3% del PIL, guarda caso sono coincise col crollo del rublo, quanto dipenderà dalle sanzioni e quanto dalla crisi russa?
Esportiamo oltre il 30% del PIL, ed i tre paesi verso cui esportiamo di più sono, nell'ordine, Germania, Francia ed USA.
Ecco, io direi che se vogliamo parlare di esportazioni la Russia sia un fattore largamente secondario. Se parliamo di altro le cose cambiano.

Quindi ci fanno schifo sti 3 miliardi? Perché 200 milioni di interessi da spread scatenano il panico a quanto pare
Immagine

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 08/06/2018, 20:56

critiche molto prestestuose...
molto...
dai su, c'è gente che ha berciato sull'air force Renzi nemmneno troppo tempo fa, nessuna critica può esser considerata pretestuosa dopo lo spettacolo a cui assistiamo dal giuramento in poi

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2384

Messaggio da Dietto » 08/06/2018, 21:10

A me fa molta più impressione Tusk che in un momento del genere sui rapporti con gli usa si permette di dichiarare che "Trump sfida l'ordine mondiale" autodichiarandosi portatore di una verità che nessuno gli ha attribuito e gli attribuirà mai.
Immagine

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 08/06/2018, 21:23

Dietto ha scritto:
doc G ha scritto:La Russia vale oggi 1,5% delle esportazioni italiane e non ha mai superato il 2%, il livello della Polonia.

Quindi ci fanno schifo sti 3 miliardi? Perché 200 milioni di interessi da spread scatenano il panico a quanto pare
3 miliardi su 500 sono pochi, ma schifo non farebbero.
Però prima di tutto rischiare parte degli altri 500 non mi pare furbo, secondo questi 3 miliardi dipendono da sanzioni o dalla crisi russa? Temo almeno siano 50 e 50...

Ps cercare appoggi in paesi extra UE per ottenere qualcosa dalla UE potrebbe avere senso o meno, ma cercare appoggio in giganti economici come USA o Cina è una cosa, dalla Russia un'altra. Mi auguro anche io che sia solo una mossa propagandistica o strumentale, basta non farla passare per mossa geniale

Pps ammesso che le sanzioni alla Russia valgano 3 miliardi, le esportazioni alla BMW da sole valgono 1,8 miliardi. Detto ciò far incazzare l'industria automobilistica tedesca vale almeno quanto le sanzioni alla Russia...

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 08/06/2018, 21:29

aeroplane_flies_high ha scritto: 08/06/2018, 20:31 Mah, premesso che questo Governo a forte trazione leghista mi inquieta parecchio, soprattutto per le posizioni razziste e xenofobe, oltre che per i risvolti della flax tax (ma voglio capire quanto costerà oltre lo slogan)

queste prime critiche che sento dall'ala piddina del forum (molto prevalente nella compagine di playit) mi sembrano da un lato normali, dall'altro molto pretestuose (oddio sono d'accordo su qualcosa con Dietto, mi serve un medico... :laughing: )

che l'Italia sparigli e provi a marcare le distanze nei comunicati stampa, su posizioni come Russia, migranti etc. credo sia anche normale: 5 stelle e lega hanno predicato per anni che i precedenti Governi erano succubi dell'Europa ed è giusto che in questo momento si cerchino delle posizioni non allineate su tutti i temi possibili, in modo tale da alzare il livello di conflittualità con i partners europei.

se questo serve poi a sedersi attorno ad un tavolo ed ottenere qualche vantaggio in più per l'Italia in sede europea stando ben saldi dentro l'Unione si vedrà

attendo con ansia i primi provvedimenti di Governo e Parlamento, per capire se oltre alla fuffa si riesce a fare qualcosa di concreto per il Paese

guarda che fin qua tra golpe presunti, mercati e scelta suicida della parta sbagliata della storia (ciao russia, guerra fredda alla ue)
siamo già a tanta roba.

beati voi che con le banche non ci lavorate, a breve con lo spread cosi, ciao credito.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3100
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 08/06/2018, 22:13

oh, magari c'hai raggione tu

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2384

Messaggio da Dietto » 08/06/2018, 22:13

dreamtim ha scritto:
aeroplane_flies_high ha scritto: 08/06/2018, 20:31 Mah, premesso che questo Governo a forte trazione leghista mi inquieta parecchio, soprattutto per le posizioni razziste e xenofobe, oltre che per i risvolti della flax tax (ma voglio capire quanto costerà oltre lo slogan)

guarda che fin qua tra golpe presunti, mercati e scelta suicida della parta sbagliata della storia (ciao russia, guerra fredda alla ue)
siamo già a tanta roba.

beati voi che con le banche non ci lavorate, a breve con lo spread cosi, ciao credito.
A Tim ma che stai a di dio santo. Io in una banca ce lavoro, con lo spread il credito al consumo non c'entra una ceppa, e quella poca ceppa che c'entra la vedi tra 10 anni forse.
Spread tra bund e btp è una cosa, spread interbancario un'altra, e 300mila
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 08/06/2018, 22:17

allora mi sai che sei rimasto in giro indietro, lavori in un banca e non associ lo spread all'agenda setting della politica.
secondo me hai torto, tra breve le banche rivanno pari pari in sofferenza.
detto questo ho visto da poco gente che si inventava la costituzione e non ho avuto sta reazione.
inventero' :laughing:

lieto ti garbi il governo.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2384

Messaggio da Dietto » 08/06/2018, 22:22

dreamtim ha scritto:allora mi sai che sei rimasto in giro indietro, lavori in un banca e non associ lo spread all'agenda setting della politica.
secondo me hai torto, tra breve le banche rivanno pari pari in sofferenza.
detto questo ho visto da poco gente che si inventava la costituzione e non ho avuto sta reazione.
inventero' :laughing:

lieto ti garbi il governo.
Non mi garba il governo. E non so dove l'hai letto. Ma non mi garbano manco i fondamentalismi politici.

Se le banche vanno in sofferenza non è certo per lo spread, che non le colpisce minimamente, anzi, le aiuterebbe addirittura se comprassero debito italiano.

Allo stesso tempo nulla c'entra lo spread col credito al consumo, che è regolato dalle politiche della bce, alla quale direi che conviene molto poco far fallire banche o far crollare i consumi. Tanto è vero che sono anni che tiene i tassi d'interesse a 0 per incentivare le banche a prestare soldi e far ripartire i consumi, comprando allo stesso tempo BTP per tenere bassa l'inflazione.
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 08/06/2018, 22:50

Dietto ha scritto: 08/06/2018, 22:22 Allo stesso tempo nulla c'entra lo spread col credito al consumo, che è regolato dalle politiche della bce, alla quale direi che conviene molto poco far fallire banche o far crollare i consumi. Tanto è vero che sono anni che tiene i tassi d'interesse a 0 per incentivare le banche a prestare soldi e far ripartire i consumi, comprando allo stesso tempo BTP per tenere bassa l'inflazione.

la mia banca e il sole 24 ore dicono cose diverse.
quanto ai fondamentalismi, sei riuscito persino a dare un senso alla flat tax, fai tu.
a maggior ragione se mastichi di ambiente bancario continuo a non capire nemmeno come non ti tangesse l'iva.
sinceramente mi sembro meno fondamentalista di te.

e alla fine della fiera il caos con mattarella (pagato caro) non è mia invenzione, i mercati a prescindere dal tuo punti di vista non li ho scatenati io,
un ministro dell'interno che scatena un incidente diplomatico dopo giorni due mai visto, un appoggio alla russia nemmeno.

che devo fare preoccuparmi solo se invadiamo la polonia?

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2384

Messaggio da Dietto » 08/06/2018, 23:01

dreamtim ha scritto:
Dietto ha scritto: 08/06/2018, 22:22 Allo stesso tempo nulla c'entra lo spread col credito al consumo, che è regolato dalle politiche della bce, alla quale direi che conviene molto poco far fallire banche o far crollare i consumi. Tanto è vero che sono anni che tiene i tassi d'interesse a 0 per incentivare le banche a prestare soldi e far ripartire i consumi, comprando allo stesso tempo BTP per tenere bassa l'inflazione.

quanto ai fondamentalismi, sei riuscito persino a dare un senso alla flat tax, fai tu.
a maggior ragione se mastichi di ambiente bancario continuo a non capire nemmeno come non ti tangesse l'iva.

e alla fine della fiera il caos con mattarella (pagato caro) non è mia invenzione, i mercati a prescindere dal tuo punti di vista non li ho scatenati io,
un ministro dell'interno che scatena un incidente diplomatico dopo giorni due mai visto, un appoggio alla russia nemmeno.

La tua banca ti ha detto che non concederà più credito? La vedo leggermente difficile. Poi mi spiegherai perché BNL per esempio, banca francese, non dovrebbe più darti credito.
Poi a proposito di iperboli, "Incidente diplomatico" ? Serio?
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 08/06/2018, 23:16

Dietto ha scritto: 08/06/2018, 23:01
dreamtim ha scritto:

La tua banca ti ha detto che non concederà più credito? La vedo leggermente difficile. Poi mi spiegherai perché BNL per esempio, banca francese, non dovrebbe più darti credito.

a casa mia quando richiamano un ambasciatore è un incidente diplomatico, cosi come la flat tax che è studiata per i paradisi fiscali solo un lobbysta la può definire utile, quello non serve il direttore di banca. Basta aprire il manuale delle giovani marmotte e tra gli effetti dello spread principali c'è la un effetto negativo per i nuovi mutui e la stretta del credito in generale vista la sofferenza degli istituti.

ora se il succo del post è sminuire la situazione ci riesci benissimo, continuo a non capire come fa a darti più fastidio renzi che fa le conferenze e twitta che un turpe scenario economico, una folle amicizia con putin e le continue botte alle ue

poi punti di vista.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2384

Messaggio da Dietto » 08/06/2018, 23:25

dreamtim ha scritto:
Dietto ha scritto: 08/06/2018, 23:01 La tua banca ti ha detto che non concederà più credito? La vedo leggermente difficile. Poi mi spiegherai perché BNL per esempio, banca francese, non dovrebbe più darti credito.

a casa mia quando richiamano un ambasciatore è un incidente diplomatico, cosi come la flat tax che è studiata per i paradisi fiscali solo un lobbysta la può definire utile, quello non serve il direttore di banca. Basta aprire il manuale delle giovani marmotte e tra gli effetti dello spread principali c'è la un effetto negativo per i nuovi mutui e la stretta del credito in generale vista la sofferenza degli istituti.

ora se il succo del post è sminuire la situazione ci riesci benissimo, continuo a non capire come fa a darti più fastidio renzi che fa le conferenze e twitta che un turpe scenario economico, una folle amicizia con putin e le continue botte alle ue

poi punti di vista.

Ma a parte che, e te lo dico per la terza volta, a me non da fastidio renzi.
La Flat tax è teorizzata da decenni da fior fiore di economisti, altro che studiata per i paradisi fiscali.
Non so che manuali delle giovani marmotte hai, ma come ti hanno detto anche altri, lo spread non c'entra con i mutui se non dopo anni e in maniera infinitesimale.
Gli istituti non soffrono per lo spread, ed è inutile che continui a scriverlo, perché non c'è nessuna correlazione, e te l'ho spiegato.
Detto ciò, nessuno ha richiamato un ambasciatore, che vuol dire far tornare un proprio ambasciatore da un paese estero, la Tunisia ha convocato l'ambasciatore italiano, che è leggermente diverso, e direi che non è un incidente diplomatico.

Buona notte
Immagine

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”