Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Bloccato
Gorgia
Newbie
Newbie

Re: Libri

Messaggio da Gorgia » 09/02/2008, 9:22

acnumber7 ha scritto: Magari sa già di vecchio e qualcuno ne avrà già parlato: ho letto in pochi giorni Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini e l'ho trovato bellissimo, nonostante sia intriso di tanta tristezza sofferenza e nostalgia, coi protagonisti consci di un passato che non c'è più (la Kabul pre-invasioni sovietica e talebana poi, quella in cui gli aquiloni volavano nel cielo e che nel racconto hanno molta importanza), c'è chi lotta perchè vorrebbe reprimerlo (i peccati non espiati in gioventù diventano fantasmi e realtà quotidiani), altri riabbracciarlo anche vivendo di sofferenza. Fino alla rivelazione finale dell' "io fanciullino" di Pascoliana memoria di cui è simbolo il protagonista, Amir.

La prima metà è meravigliosa. La seconda degenera nel fumettone.
Comunque un libro importante, che fa emergere un talento narrativo notevole e rivela un mondo conosciuto solo per luoghi comuni.

acnumber7

Messaggio da acnumber7 » 09/02/2008, 11:53

Gorgia ha scritto: La prima metà è meravigliosa. La seconda degenera nel fumettone.
Comunque un libro importante, che fa emergere un talento narrativo notevole e rivela un mondo conosciuto solo per luoghi comuni.

e da dove diventerebbe fumettone scusa

Mikele
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mikele » 20/02/2008, 18:19

Ero curioso di leggere Hornby e ho comprato "Alta fedeltà"... ho fatto bene?

Poi vorrei leggere anche Kerouac, quale mi consigliate per iniziare?
ImmagineImmagineImmagine

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1169
1017
Contatta:

Messaggio da darioambro » 20/02/2008, 19:19

Mikele ha scritto: Ero curioso di leggere Hornby e ho comprato "Alta fedeltà"... ho fatto bene?

Poi vorrei leggere anche Kerouac, quale mi consigliate per iniziare?

leggi "sulla strada" (un vero classico) ma sopratutto "angeli di solitudine :notworthy:, (fantastico quando in un moneto di solitudine gioca una partita immaginari di baseball con tanto di commenti tecnici).
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

chinasky
Senior
Senior
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
211
415

Messaggio da chinasky » 20/02/2008, 21:00

Mikele ha scritto: Ero curioso di leggere Hornby e ho comprato "Alta fedeltà"... ho fatto bene?

Sì. Avresti fatto bene con qualsiasi suo libro.

Mikele
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mikele » 21/02/2008, 13:49

darioambro ha scritto: leggi "sulla strada" (un vero classico) ma sopratutto "angeli di solitudine :notworthy:, (fantastico quando in un moneto di solitudine gioca una partita immaginari di baseball con tanto di commenti tecnici).
grazie mille, seguirò i tuoi consigli
ImmagineImmagineImmagine

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 24/02/2008, 14:35

chinasky ha scritto: Sì. Avresti fatto bene con qualsiasi suo libro.

China, a te e' piaciuto anche Febbre a 90?

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 24/02/2008, 15:15

ripper23 ha scritto: China, a te e' piaciuto anche Febbre a 90?

A me sì.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.

chinasky
Senior
Senior
211
415

Messaggio da chinasky » 24/02/2008, 15:20

ripper23 ha scritto: China, a te e' piaciuto anche Febbre a 90?

Sì, anche se davvero molto personale come libro devo ammettere che mi ci sono rivisto, in alcune manie da tifoso. Lui è particolarmente eccessivo, la sua passione per l'Arsenal va oltre il viscerale, ma è un libro divertente.

Mi sono piaciuti tutti i suoi libri, ha la capacità di descrivere vite "normali" in modo semplice, efficace e di centrare il punto descrivendo gli umori comuni in modo sensazionale, imho.

Per altro, sulla falsariga di Febbre a 90°, non è male Il mio anno preferito, una raccolta di scrittori britannici (e un irlandese) curata da Hornby (che ha scritto anche un pezzo) sulle stagioni calcistiche preferite da questi autori. Escono scene e descrizioni della periferia del calcio inglese davvero sublimi.

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 24/02/2008, 20:17

Ho adorato Alta Fedelta' e forse ho fatto l'errore di leggere Febbre a 90 immediatamente dopo. Mi ha lasciato francamente un po' interdetto. La scrittura e' come sempre fantastica e qua e la' e' facile trovare qualcuna delle sue chicche, ma finito il libro non mi son potuto definire completamente soddisfatto.

Anyway, ho finalmente riparato a una enorme lacuna acquistando ieri Animal Farm di Orwell. Quasi finito...

chinasky
Senior
Senior
211
415

Messaggio da chinasky » 24/02/2008, 21:22

ripper23 ha scritto: Ho adorato Alta Fedelta' e forse ho fatto l'errore di leggere Febbre a 90 immediatamente dopo. Mi ha lasciato francamente un po' interdetto. La scrittura e' come sempre fantastica e qua e la' e' facile trovare qualcuna delle sue chicche, ma finito il libro non mi son potuto definire completamente soddisfatto.

Anyway, ho finalmente riparato a una enorme lacuna acquistando ieri Animal Farm di Orwell. Quasi finito...

Beh, Febbre a 90 è ultrabiografico, per cui non poteva inventare e sconfinare qua e là... quindi ci sta.

Mikele
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mikele » 25/02/2008, 9:07

ripper23 ha scritto: Ho adorato Alta Fedelta' e forse ho fatto l'errore di leggere Febbre a 90 immediatamente dopo. Mi ha lasciato francamente un po' interdetto. La scrittura e' come sempre fantastica e qua e la' e' facile trovare qualcuna delle sue chicche, ma finito il libro non mi son potuto definire completamente soddisfatto.

Ieri ho iniziato a leggere Alta fedeltà, per ora una cinquantina di pagine, e mi piace già molto il modo di scrivere di Hornby, credo proprio che ne leggerò altri
ImmagineImmagineImmagine

The goat
Moderator
Moderator
44
767

Messaggio da The goat » 25/02/2008, 13:38

chinasky ha scritto: Per altro, sulla falsariga di Febbre a 90°, non è male Il mio anno preferito, una raccolta di scrittori britannici (e un irlandese) curata da Hornby (che ha scritto anche un pezzo) sulle stagioni calcistiche preferite da questi autori. Escono scene e descrizioni della periferia del calcio inglese davvero sublimi.

vero.
ce ne sono alcuni (racconti) deliziosi.
Prendete Maradona.
Potenziatelo fisicamente, rendetelo un atleta.
Dategli il destro.
E otterrete... Pelè.

https://luigisorrenti.blogspot.it

thebigdipper
Rookie
Rookie

Messaggio da thebigdipper » 26/02/2008, 14:10

ma qualcuno legge i lbri che consigliate qua dentro ?
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co

Mikele
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Mikele » 26/02/2008, 16:45

thebigdipper ha scritto: ma qualcuno legge i lbri che consigliate qua dentro ?
dipende da chi li consiglia  :naughty:
ImmagineImmagineImmagine

Bloccato

Torna a “Forum History”