Gio ha scritto: 08/05/2025, 21:38Austroungarico ha scritto: 08/05/2025, 19:36 Questo era vescovo solo da Febbraio? Mi puzza.... indagherò al riguardo dalle mie fonti
C'e` poco da indagare, le divisioni tra i conservatori e liberali dopo l'ultimo papa, sono piu profonde e separate di quello che si poteva pensare da fuori. Hanno scelto uno in mezzo che come unica qualita` ha quella del dialogo e la ricerca di consenso ..... Insomma la versione vaticana della democrazia cristiana.
Non condivido. Molto presto per giudicare, vedremo.
Su molti temi è molto vicino a Francesco. Molto più progressista che conservatore. Non lo vedo per nulla democristiano. Una parte di MAGA lo ha già definito marxista.
Sicuramente era molto emozionato, Bergoglio era parso molto più padrone della situazione. Prevost vescovo fin dal 2014, ma cardinale solo dal 2023. Ma era stato capo mondiale dei vescovi, lì sceglieva lui quindi era molto popolare, conosciuto. Per quel ruolo fondamentale lo aveva scelto proprio il papa, non credo a caso.
Vediamo come si muoverà, ma se facesse passi indietro sarebbe un disastro. Deve avere coraggio.