Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Boston 15 aprile 2013

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Re: Boston 15 aprile 2013

Messaggio da francilive » 20/04/2013, 19:59

Purtroppo chi semina vento, raccoglie tempesta.
E' prevedibile un'onda di terrorismo interno, con conseguenze più o meno gravi.
Non sarà semplice fermare questi stati di agitazione, peraltro molto variegati e riconducibili a tante iniziative, spesso isolate e non per forza legate ai macrogruppi terroristici.

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 20/04/2013, 20:20

francilive ha scritto:Purtroppo chi semina vento, raccoglie tempesta.
Non sarà semplice fermare questi stati di agitazione, peraltro molto variegati e riconducibili a tante iniziative, spesso isolate e non per forza legate ai macrogruppi terroristici.
Scusami franci ma in quale modo "chi semina vento, raccoglie tempesta" ha qualcosa a che fare con "l'onda di terrorismo interno"?
Capisco se gli attentati accadessero in Corea del Nord, allora si potrebbe anche capire che la frustrazione della gente possa sfociare in avvenimenti simili. Il tuo "chi semina vento, raccoglie tempesta" mi sembra chiaramente riferito alla politica estera degli USA, ma qui la politica estera non c'entra assolutamente un cazzo con gli avvenimenti di terrorismo interno.

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 21/04/2013, 1:22

Rico Tubbs ha scritto: Scusami franci ma in quale modo "chi semina vento, raccoglie tempesta" ha qualcosa a che fare con "l'onda di terrorismo interno"?
Capisco se gli attentati accadessero in Corea del Nord, allora si potrebbe anche capire che la frustrazione della gente possa sfociare in avvenimenti simili. Il tuo "chi semina vento, raccoglie tempesta" mi sembra chiaramente riferito alla politica estera degli USA, ma qui la politica estera non c'entra assolutamente un cazzo con gli avvenimenti di terrorismo interno.
E chi ha citato la politica estera? Ho scritto chiaro e tondo che mi riferivo al terrorismo interno, che ha una matrice estremamente eterogenea, deriva di una esasperazione socio-culturale crescente, rigorosamente made IN Usa.
dall'estremismo religioso (sovente si ammazzano tra di loro, a volte ci va di mezzo qualcun altro) a quello di estrema destra, allo sclerato che va al supermercato, compra il pistolone e fa fuori mezza scuola perchè fino al giorno prima gli dicevano che ce l'aveva piccolo, alle bombe presso edifici pubblici ed amministrativi, come il tremendo caso di oklahoma city, fino ai jihadisti "improvvisati", ma che con al qaeda non c'entrano niente, quali potrebbero essere questi due ceceni attentantori a boston.
Il ventaglio di soluzioni terroristiche è davvero molto ampio. La crisi e le tensioni nella società lo sono credo a livelli mai visti prima. Le concause sono davvero tante.

»Dwight Howard«
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Messaggio da »Dwight Howard« » 21/04/2013, 2:06

http://edition.cnn.com/2013/04/20/us/bo" onclick="window.open(this.href);return false; ... ar_twitter

LOL fatelo sparire e fate prima
Immagine

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 21/04/2013, 2:21

francilive ha scritto:
Rico Tubbs ha scritto: Scusami franci ma in quale modo "chi semina vento, raccoglie tempesta" ha qualcosa a che fare con "l'onda di terrorismo interno"?
E chi ha citato la politica estera? Ho scritto chiaro e tondo che mi riferivo al terrorismo interno, che ha una matrice estremamente eterogenea, deriva di una esasperazione socio-culturale crescente, rigorosamente made IN Usa.
dall'estremismo religioso (sovente si ammazzano tra di loro, a volte ci va di mezzo qualcun altro) a quello di estrema destra, allo sclerato che va al supermercato, compra il pistolone e fa fuori mezza scuola perchè fino al giorno prima gli dicevano che ce l'aveva piccolo, alle bombe presso edifici pubblici ed amministrativi, come il tremendo caso di oklahoma city, fino ai jihadisti "improvvisati", ma che con al qaeda non c'entrano niente, quali potrebbero essere questi due ceceni attentantori a boston.
Il ventaglio di soluzioni terroristiche è davvero molto ampio. La crisi e le tensioni nella società lo sono credo a livelli mai visti prima. Le concause sono davvero tante.
E' stata una mia interpretazione del "chi semina vento". Perchè la storia dell''esasperazione socio-culturale crescente a causa di quelli che hanno "seminato vento" (???) mi sembra una stronzata, anche perchè c'è frustrazione ovunque, anche in Italia, dovremmo aspettarci "terrorismo interno" anche li? Vorrei anche capire in quale modo, secondo il tuo punto di vista, chi o cosa sta "seminando vento" sta causando questa "esasperazione socio-culturale" causa di tutti i mali?
Mi sembra anche che stai facendo parecchia confusione mettendo tutti quegli avvenimenti nel calderone del "terrorismo interno". Il pazzo di Newtown che uccide i bambini non è terrorismo, tanto per citarne uno.

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 21/04/2013, 2:57

Rico Tubbs ha scritto: E' stata una mia interpretazione del "chi semina vento". Perchè la storia dell''esasperazione socio-culturale crescente a causa di quelli che hanno "seminato vento" (???) mi sembra una stronzata, anche perchè c'è frustrazione ovunque, anche in Italia, dovremmo aspettarci "terrorismo interno" anche li?

Il fatto di dire "eh, ma i problemi ci sono anche li", non è un approccio analitico teso a voler descrivere un problema. per cui non vedo alcun nesso tra la situazione americana e quella italiana attuale.
Inoltre il caso italiano mi pare l'ultimo da tirare in ballo per rimarcare una distanza.
L'Italia è oltretutto un paese che ha una grande tradizione in fatto di terrorismo interno, considerate tutte le matrici, da quella che ha caratterizzato gli anni di piombo alle più recenti manifestazioni (d'antona, biagi, ecc.), fino al terrorismo di stampo mafioso, senza omettere tutte le nuove forme di terrorismo, anche di matrice islamica, con diversi episodi minori, falliti o sventati dalle forze dell'ordine.
Il fatto che nessuno metta le bombe alle maratone, non vuol dire che non ci sia terrorismo... Anzi...
Probabilmente non lo sai, ma attualmente ci sono oltre 100 terroristi latitanti per episodi avvenuti in Italia.
Informarsi, prima di ritenere stronzate i post degli altri, non sarebbe una cattiva cosa, specie quando si ha la presunzione di voler trarre delle conclusioni che non sono manco alla lontana quelle enunciate.

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 21/04/2013, 16:52

francilive ha scritto:
Rico Tubbs ha scritto: E' stata una mia interpretazione del "chi semina vento". Perchè la storia dell''esasperazione socio-culturale crescente a causa di quelli che hanno "seminato vento" (???) mi sembra una stronzata, anche perchè c'è frustrazione ovunque, anche in Italia, dovremmo aspettarci "terrorismo interno" anche li?

Il fatto di dire "eh, ma i problemi ci sono anche li", non è un approccio analitico teso a voler descrivere un problema. per cui non vedo alcun nesso tra la situazione americana e quella italiana attuale.
Inoltre il caso italiano mi pare l'ultimo da tirare in ballo per rimarcare una distanza.
L'Italia è oltretutto un paese che ha una grande tradizione in fatto di terrorismo interno, considerate tutte le matrici, da quella che ha caratterizzato gli anni di piombo alle più recenti manifestazioni (d'antona, biagi, ecc.), fino al terrorismo di stampo mafioso, senza omettere tutte le nuove forme di terrorismo, anche di matrice islamica, con diversi episodi minori, falliti o sventati dalle forze dell'ordine.
Il fatto che nessuno metta le bombe alle maratone, non vuol dire che non ci sia terrorismo... Anzi...
Probabilmente non lo sai, ma attualmente ci sono oltre 100 terroristi latitanti per episodi avvenuti in Italia.
Informarsi, prima di ritenere stronzate i post degli altri, non sarebbe una cattiva cosa, specie quando si ha la presunzione di voler trarre delle conclusioni che non sono manco alla lontana quelle enunciate.
A parte che non ho mai detto che il tuo post fosse una stronzata, ma solo la scusa dell'esasperazione come causa di tutti i mali lo fosse, non hai risposto alla mia seconda domanda.
Vorrei anche capire in quale modo, secondo il tuo punto di vista, chi o cosa sta "seminando vento" sta causando questa "esasperazione socio-culturale" causa di tutti i mali?

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 21/04/2013, 17:02

Rico Tubbs ha scritto: A parte che non ho mai detto che il tuo post fosse una stronzata, ma solo la scusa dell'esasperazione come causa di tutti i mali lo fosse, non hai risposto alla mia seconda domanda.
Vorrei anche capire in quale modo, secondo il tuo punto di vista, chi o cosa sta "seminando vento" sta causando questa "esasperazione socio-culturale" causa di tutti i mali?

Mi pareva fosse scontato il fatto che se un sistema anzichè cercare di risolvere i gravi problemi sociali che lo affliggono, finisce per specularci ulteriormente su, esasperandoli, crea terreno fertile per delle reazioni molto pericolose. Siano queste annoverabili tra le forme del terrorismo, quindi degli episodi rivendicati o ai cosiddetti "casi isolati".

Non rispondermi per cortesia che questi problemi ci sono anche da altre parti. Perchè è ovviamente vero, ma non giustifica proprio un bel niente.

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 21/04/2013, 21:05

francilive ha scritto:
Mi pareva fosse scontato il fatto che se un sistema anzichè cercare di risolvere i gravi problemi sociali che lo affliggono, finisce per specularci ulteriormente su, esasperandoli, crea terreno fertile per delle reazioni molto pericolose. Siano queste annoverabili tra le forme del terrorismo, quindi degli episodi rivendicati o ai cosiddetti "casi isolati".

Non rispondermi per cortesia che questi problemi ci sono anche da altre parti. Perchè è ovviamente vero, ma non giustifica proprio un bel niente.
Ancora non mi è chiaro in che modo il "sistema" sia responsabile di tutto questo. Addirittura fa speculazione sui problemi sociali. Stai tirando fuori descrizioni applicabili al terzo mondo, quando qui si tratta di due ragazzotti che vivevano una vita normalissima e abbastanza adagiata, ben oltre quello che avrebbero potuto avere in Cecenia. Accusare il "sistema" come responsabile primario di questa strage è sbagliato, bisogna stare attenti a informarsi bene e separare i singoli casi, buttare tutto nello stesso pentolone e generalizzare è sinonimo di disinformazione per quanto mi riguarda.
Vuoi accusare il "sistema"? Allora parliamo di Newtown, dove il "sistema" per me ha una responsabilità oggettiva (perchè il secondo emendamento va cambiato), ma in questo caso il sistema non c'entra proprio niente.

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 21/04/2013, 21:35

eppure non mi sembra difficile da capire.
il sistema genera gli squilibri sociali, gli squilibri sociali sono fonte di disagio, malcontento e possibili atti terroristici o azioni squilibrate.
perchè il sistema specula? perchè i poteri forti che lo reggono hanno interesse nel farlo e non gliene frega un cazzo dell'equilibrio sociale, pensano soltanto al loro tornaconto.
per il resto, continui a dirmi che sto mettendo tutto in un calderone, quando ho invece fatto precise distinzioni. anche tra quel che è terrorismo e tra quel che sono i pazzi improvvisati.
in questo senso chi semina vento raccoglie tempesta.
non vanno giustificati gli atti criminali, ma il sistema ha quasi sempre precise responsabilità sulle concause che sono a monte.

sul resto ho già ampiamente discusso, e non ritengo utile ripetere nuovamente quanto ho già scritto.

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 21/04/2013, 21:54

francilive ha scritto:eppure non mi sembra difficile da capire.
il sistema genera gli squilibri sociali, gli squilibri sociali sono fonte di disagio, malcontento e possibili atti terroristici o azioni squilibrate.
perchè il sistema specula? perchè i poteri forti che lo reggono hanno interesse nel farlo e non gliene frega un cazzo dell'equilibrio sociale, pensano soltanto al loro tornaconto.
per il resto, continui a dirmi che sto mettendo tutto in un calderone, quando ho invece fatto precise distinzioni. anche tra quel che è terrorismo e tra quel che sono i pazzi improvvisati.
in questo senso chi semina vento raccoglie tempesta.
non vanno giustificati gli atti criminali, ma il sistema ha quasi sempre precise responsabilità sulle concause che sono a monte.

sul resto ho già ampiamente discusso, e non ritengo utile ripetere nuovamente quanto ho già scritto.
Non è difficile da capire, mi sembra chiaro che se stiamo discutendo è perchè non sono d'accordo con quello che hai scritto.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 22/04/2013, 15:30

L'attentatore ha cercato di suicidarsi per non farsi prendere ma ha puntato la pistola verso la gola e non verso il cervello quindi non c'è riuscito
Immagine

»Dwight Howard«
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Messaggio da »Dwight Howard« » 22/04/2013, 19:51

Immagine
Immagine

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NHL Team: Boston Bruins
3462
2100

Messaggio da joesox » 23/04/2013, 23:01

francilive ha scritto:Purtroppo chi semina vento, raccoglie tempesta.

Tsarnaev has acknowledged his role in the bombings and said American wars in Iraq and Afghanistan were the primary motivation.

Il fratello giovane sta parlando. Dice che lui e il fratello vecchio hanno agito indipendentemente e che non erano legati a gruppi islamici d'oltremare. Cosa che potrebbe anche non essere vera. Perchè mai dovrebbe incolpare altri? Per farli arrestare?
Invece parla delle guerre di Bush come causa, non di squilibri sociali.
Non so se sia proprio definibile terrorismo interno.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 25/04/2013, 15:50

Only in USA. Cultura a palla, proprio. Tanto da indurre l'ambasciatore ceco a rilasciare un comunicato ufficiale. Per spiegare che Cecenia e Repubblica Ceca non sono la stessa cosa.

http://www.mzv.cz/washington/en/czech_u" onclick="window.open(this.href);return false; ... czech.html

As more information on the origin of the alleged perpetrators is coming to light, I am concerned to note in the social media a most unfortunate misunderstanding in this respect. The Czech Republic and Chechnya are two very different entities - the Czech Republic is a Central European country; Chechnya is a part of the Russian Federation.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”