La storia dei Mondiali
Re: La storia dei Mondiali
pietro mira ha scritto: si ma mi intendo...come giocatore?
da wiki: altre 2 stagioni all inter di basso livello e altre 2 al napoli, fine.
- predu17
- Pro
- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: Chicago Blackhawks
- 217
- 291
pietro mira ha scritto: ma che squadra avevamo nel 98????Â
Baggio, Vieri, Inzaghi, Del Piero...il lusso di lasciare a casa il 22 enne Totti
http://www.youtube.com/watch?v=z9ADrthI" onclick="window.open(this.href);return false; ... re=related
forse ci mancava un qualcosa a centrocampo...ma comunque, perdemmo ai quarti ai rigori con i futuri campioni...a 20 cm dalla vittoria col tiro di baggio. Sono sicuro avremmo vinto quella saremmo stati campioni ancora. Rammarico tanto quanto i due mondiali precedenti. Poi vabbe, l'abbiamo vinto nel 2006 e li non ci dobbiamo lamentare, forse abbiamo pareggiato le avversita' degli anni prima...rigore a Grosso, l Ucraina ai quarti...Buffon che salva su Podolski ai suppl e su un francese in finale, il rigore di Trezeguet che balla sulla linea dopo la traversa.
Comunque, in quel mondiale Del Piero aveva 24 anni, Vieri, Inzaghi e Cannavaro 25, Nesta 22. Generazione d'oro che poi alla fine ha vinto meno del previsto, sfortuna (2000), biscotti (2004), errori non meglio definiti (2002). Quando vincemmo nel 2006 era gia la generazione dei Toni, i Pirlo, i Gattuso...erano rimasti solo Cannavaro e Del Piero...dato che Nesta era zoppo (riuscito a infortunarsi ad entrambi i mondiali, idoloÂ), e Inzaghi ha fatto la comparsa di successo (10 minuti di mondiale e un gol, idolo anche luiÂ
)
Ma Moriero dopo quel mondiale, e' andato a fare l'eremita??
L1 attacco più forte dell'Italia nei mondiali che ricordo è stato quello del 2002, con 5 bomber nel pieno della forma fisica: Del Piero, Vieri, Inzaghi, Totti, Montella e il sempre utile Delvecchio. Peccato che l'anno ci fu forse uno dei centrocampi con minor talento della nostra spedizione.
-
- Rookie
Di Usa 94 il ricordo più intenso è il gol di Baggio all'88' con la Nigeria.
Della finale ricordo solo il palo del Brasile con pagliuca che bacia il palo, la prima parata di Pagliuca al primo rigore e il tiro alto di Baggio.
So che prendemmo la gazza del giorno dopo, non credo che la lessi, però.
Ah, si: mi ricordo che il titolo era qualcosa come "grazie lo stesso" e io pensai "grazie un c..."
1998 è Di Biagio sulla traversa, il 2002 è Byron Moreno e l'acquasanta del Trap.
Nazionale penosa nel 2002.
Ma forse è tutta colpa di Pizzul, è arrivato nel 1986 è andato nel mondiale 2002. Prima di lui e dopo di lui 2 mondiali.
Italia-Germania del 2006 è la più bella partita della nazionale da Italia-Brasile 3-2 del Mundial 82. Perdere dopo quella vittoria con la Francia sarebbe stato come perdere il SB contro Chicago dopo aver battutto New England di Brady ancora stellare.
Nel 2006 non vidi i rigori... nel 2008 all'europeo lo feci... se andiamo ancora ai rigori meglio non vederli...
Me li ricordo benissimo, i rigori del 2006, ero nella piazza del paese, il maxischermo era in mezzo al parchetto, quindi avevo la faccia contro l'erba e non sentivo niente... a parte i boati.
Però dovrebbero mettere sky sul maxischermo, come commentano in rai fa schifo, Caressa è un'altra roba...
Della finale ricordo solo il palo del Brasile con pagliuca che bacia il palo, la prima parata di Pagliuca al primo rigore e il tiro alto di Baggio.
So che prendemmo la gazza del giorno dopo, non credo che la lessi, però.
Ah, si: mi ricordo che il titolo era qualcosa come "grazie lo stesso" e io pensai "grazie un c..."
1998 è Di Biagio sulla traversa, il 2002 è Byron Moreno e l'acquasanta del Trap.
Nazionale penosa nel 2002.
Ma forse è tutta colpa di Pizzul, è arrivato nel 1986 è andato nel mondiale 2002. Prima di lui e dopo di lui 2 mondiali.
Italia-Germania del 2006 è la più bella partita della nazionale da Italia-Brasile 3-2 del Mundial 82. Perdere dopo quella vittoria con la Francia sarebbe stato come perdere il SB contro Chicago dopo aver battutto New England di Brady ancora stellare.
Nel 2006 non vidi i rigori... nel 2008 all'europeo lo feci... se andiamo ancora ai rigori meglio non vederli...
Me li ricordo benissimo, i rigori del 2006, ero nella piazza del paese, il maxischermo era in mezzo al parchetto, quindi avevo la faccia contro l'erba e non sentivo niente... a parte i boati.
Però dovrebbero mettere sky sul maxischermo, come commentano in rai fa schifo, Caressa è un'altra roba...
- Frizzi
- Pro
- NFL Team: Tennessee Titans
- NBA Team: Cleveland Cavaliers
- 1769
- 1069
predu17 ha scritto:
L1 attacco più forte dell'Italia nei mondiali che ricordo è stato quello del 2002, con 5 bomber nel pieno della forma fisica: Del Piero, Vieri, Inzaghi, Totti, Montella e il sempre utile Delvecchio. Peccato che l'anno ci fu forse uno dei centrocampi con minor talento della nostra spedizione.
quoto.
Nel 2002 avevamo la coppia d'attacco Totti-Vieri al top della loro forma. Basta rivedere le immagini di quel mondiale..Totti in quel periodo era uno dei migliori al mondo sicuramente.
Peccato perchè in quelle 2 spedizioni (98-02) avevamo una grande difesa e un'ottimo attacco,ma peccavamo di qualità in mezzo al campo. Ci fosse stato un Pirlo nel 2002 al posto di Tommasi
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°
- GoPats
- Pro
- NFL Team: New England Patriots
- NHL Team: Boston Bruins
- 164
- 719
Quando leggo di tutti i vostri libri collezionati un po' mi viene l'invidia. Io l'unica cosa che son riuscito a collezionare è la collana di VHS uscita con la Stampa prima di Francia '98. Nei Mondiali in cui l'Italia usciva presto facevano vedere giusto di fretta la finale...
Ormai quelle belle riviste da collezione non le fanno più...Â
Ormai quelle belle riviste da collezione non le fanno più...Â

- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16686
- 2151
- Contatta:
è mai successo che la squadra campione d'Europa abbia vinto i Mondiali? la Francia ha fatto il contrario (Francia '98->Belgio/Olanda 2000)
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- tzara
- Pro
- NBA Team: Brooklyn Nets
- 12
Paperone ha scritto: è mai successo che la squadra campione d'Europa abbia vinto i Mondiali? la Francia ha fatto il contrario (Francia '98->Belgio/Olanda 2000)
Quando non conosci una risposta riguardo un record del calcio, pensa alla Germania, che spesso la risposta e' quellaÂ

- rodmanalbe82
- Hero Member
- 2040
- 2943
- Contatta:
non ho nulla da fare e mi son andato a vedere le convocazioni del '90 :lol2:
- Ma cosa ci faceva Balbo con il numero 3? :lol2:
- squadretta la germania
- suker, savicevic, prosinecki, stojikovic, pancev, boksic
- francescoli, ruben sosa, fonseca, aguilera
- tony cascarino
e gerry peyton nell'irlanda :lol2:
- squadretta la germania

- suker, savicevic, prosinecki, stojikovic, pancev, boksic

- francescoli, ruben sosa, fonseca, aguilera

- tony cascarino

Never underestimate the heart of a champion.
- rodmanalbe82
- Hero Member
- 2040
- 2943
- Contatta:
Di sicuro ha un visto latino....Caniggia non mi pare, Francescoli non credo, Aguilera non so che faccia abbia...il portiere argentino che ci paro' i rigori nel 90?
- tzara
- Pro
- NBA Team: Brooklyn Nets
- 12
rodmanalbe82 ha scritto: non ho nulla da fare e mi son andato a vedere le convocazioni del '90 :lol2:
Nei mondiali scorsi (non so quando abbiano smesso) l'Argentina assegnava i numeri in base all'ordine alfabetico, senza distinzione di ruoli, con le sole eccezioni (ad esempio nel 1986) di Maradona, Passarella e Valdano. Ecco perchè Balbo (b) ha il 3.
rodmanalbe82 ha scritto:
- tony cascarino
Uno dei miti della mia infanzia. Quando lo nomino a qualcuno del Chelsea qui gli si illuminano ancora gli occhi.
- rodmanalbe82
- Hero Member
- 2040
- 2943
- Contatta:
tzara, scusami ma ti volevo gentilmente ringraziare per quel balbo (b)

Never underestimate the heart of a champion.
- ChièLoRe?
- Newbie
Paperone ha scritto: è mai successo che la squadra campione d'Europa abbia vinto i Mondiali? la Francia ha fatto il contrario (Francia '98->Belgio/Olanda 2000)
Appunto Germania (Ovest):
Campione d'Europa nel 1972 in Belgio e Campione del Mondo nel 1974 in casa...
a cui andrebbero aggiunti il terzo posto a Messico 1970 prima e la finale agli Europei in Jugoslavia nel 1976 poi...
e per essere completi anche le tre Coppe Campioni consecutive del Bayern dal 1974 al 1976, con buona parte dei titolari che costituivano il blocco della nazionale...
proprio scarsi i tedeschi in quegli anni...

- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
I tedeschi sono una garanzia, mai eliminati nei gironi, 11 volte su 16 nelle prime quattro.