Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

C'era una volta il Cinema

Rispondi
The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6292
2795
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da The Patient » oggi, 9:03

LucaP ha scritto: oggi, 8:26 Mad Max Fury Road
Ho limiti di comprendonio sicuramente, ma non riesco tuttora a capire il significato rispetto al mondo attuale di sto film qua.
Avete modo di aiutarmi nell'analizzare sto capolavoro del nuovo secolo?

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7226
15537
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » oggi, 10:27

casper-21 ha scritto: 25/06/2025, 12:10 Perchè è l'originale ed è fatto da dio, soprattutto il primo e il terzo sono straordinari. The Departed è un signor film, ma rimane pur sempre un rifacimento, di un film che già di suo è fantastico. Non riesco a trovare un singolo motivo per non mettere l'originale.

Posso capire quando un rifacimento supera di gran lunga l'originale, come Reservoir Dogs rispetto a City On Fire, ma se non è così scelgo sempre l'originale.

è passato l'altra sera su Rai4. 
non pensavo che The Departed fosse così uguale. 😁

però ho preferito la copia di Scorsese (probabilmente, come scrivevate prima, l'ordine di visione ha la sua importanza)

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1178
3454
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » oggi, 10:28

The Patient ha scritto: oggi, 9:03 Ho limiti di comprendonio sicuramente, ma non riesco tuttora a capire il significato rispetto al mondo attuale di sto film qua.

Ombre rosse ti piace? O meglio, pensi di capire il significato rispetto a un secolo fa di quel film, cioè quello che ha rappresentato in termini di spettacolo cinematografico, originalità della messa in scena, mitologia dell'eroe?

Mad Max: Fury Road è Ombre rosse applicato al cinema del nuovo millennio.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8894
14769

Messaggio da lebronpepps » oggi, 10:45

ecco su Mad Max pure io non riesco a cogliere tutto ciò, ma è sicuramente un limite mio :forza:

probabilmente mi influenza anche il fatto di non averlo visto al cinema, però davvero non mi ha lasciato nulla (e ricordo di averlo visto sulla scorta dei commenti entusiastici letti sul forum), non ricordo praticamente nulla del film, ma ripeto è una questione di gusto personale e di limite mio con questo tipo di film, sicuramente ne riconosco il valore, se tante persone con cui spesso concordo, trovano sia un capolavoro, ma non è la mia tazza di tè

casper-21
Pro
Pro
827
1862

Messaggio da casper-21 » oggi, 10:54

Sono un altro che dopo aver visto Mad Max Fury Road è uscito insoddisfatto.
Con l'aggravante che 1) l'ho visto al cinema 2) è pure la mia cup of tea
Eppure mi ha profondamente annoiato, e proprio durante alcune delle scene d'azione. E per un film del genere per me non c'è peccato peggiore.
Non è chiaramente una questione di sceneggiatura o altro. Oh, io continuo ad essere un sostenitore dell'immensità della portata di The Protector nell'evoluzione del genere action (e della mitologia che si porta dietro), nonostante sia un film "ridicolo" a livello di sceneggiatura e sviluppo. Quindi non è che cercassi qualcosa di diverso. Ma proprio la magnificenza in questo caso non è riuscita a prendermi.  

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3683
3807

Messaggio da PENNY » oggi, 11:27

Io appartengo alla schiera degli entusiasti invece, 2 ore di precisione millimetrica e ritmo forsennato che non annoiano un secondo, riuscendo a evolversi e migliorare trovando nuove idee in un crescendo rossiniano di spettacolo cinematografico come non si era praticamente mai visto su uno schermo.
Nella sua immensa spettacolarità e un film essenziale ai limite del semplicistico, la trama la puoi scrivere su un fazzoletto, ed evolve unicamente grazie all’azione, un moto perpetuo che non ha bisogno di dialoghi, spiegazioni, storie di background… ti fa salire sulla giostra e quello che c’è da capire te lo comunica tra un esplosione e l’altra.

Per me uno di quei film che ti conciliano con il Cinema.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7226
15537
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » oggi, 13:15

lebronpepps ha scritto: oggi, 10:45 ecco su Mad Max pure io non riesco a cogliere tutto ciò, ma è sicuramente un limite mio :forza:

questo giochino delle liste personalmente mi diverte un sacco, anche perchè saltano fuori tanti nuovi suggerimenti su film che mi sono perso.. ma alla fine ognuno ha i suoi gusti e il suo livello di competenza (vedi il saggio Bluto, per dire).

fosse solo Mad Max.. 😁

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1178
3454
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » oggi, 13:50

PENNY ha scritto: oggi, 11:27 Io appartengo alla schiera degli entusiasti invece, 2 ore di precisione millimetrica e ritmo forsennato che non annoiano un secondo, riuscendo a evolversi e migliorare trovando nuove idee in un crescendo rossiniano di spettacolo cinematografico come non si era praticamente mai visto su uno schermo.
Nella sua immensa spettacolarità e un film essenziale ai limite del semplicistico, la trama la puoi scrivere su un fazzoletto, ed evolve unicamente grazie all’azione, un moto perpetuo che non ha bisogno di dialoghi, spiegazioni, storie di background… ti fa salire sulla giostra e quello che c’è da capire te lo comunica tra un esplosione e l’altra.

Per me uno di quei film che ti conciliano con il Cinema.

Ma poi la debordante fantasia visiva nella rappresentazione di quel mondo distopico.

È una rappresentazione precisissima nella descrizione (scenario post-atomico, mancanza di risorse e chi le controlla è un semi-dio, gente che si uccide per una goccia d'acqua, le donne ridotte a fattrici se belle o a nutrici se brutte, il caldo implacabile dell'outback australiano che ormai è quasi indistinguibile dalla pianura padana) e incredibile nella messa in scena. Quante invenzioni ci sono a livello di costumi, scenografie, personaggi, immaginari? Pensate solo ai Figli della Guerra e alla loro mitologia, o ai figli di Immortan Joe che si commuovono al pensiero della nascita di un fratellino nato senza malformazioni, o allo straordinario personaggio di Furiosa, o alla scena nella palude Stigia, che dura dieci secondi e che mi ricorderò finché campo.

Poi a me è piaciuto molto anche Furiosa, che non ha avuto lo stesso successo, forse perché c'era troppa trama.

BruceSmith ha scritto: oggi, 13:15 (vedi il saggio Bluto, per dire)

Respingo con forza questo aggettivo.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
2767
5936

Messaggio da ride_the_lightning » oggi, 14:06

Michael Madsen.  :piango: 💔
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

LucaP
Rookie
Rookie
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Genoa
412
364

Messaggio da LucaP » oggi, 15:37

The Patient ha scritto: oggi, 9:03
LucaP ha scritto: oggi, 8:26 Mad Max Fury Road
Ho limiti di comprendonio sicuramente, ma non riesco tuttora a capire il significato rispetto al mondo attuale di sto film qua.

Sottoscrivo quanto detto da Penny, si tratta di una delle esperienze filmiche visivamente più appaganti che mi sia capitato di vedere, uno dei vertici dei film d'azione. Raramente sono uscito così entusiasta dal cinema.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7226
15537
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » oggi, 16:52

Bluto Blutarsky ha scritto: oggi, 13:50 Respingo con forza questo aggettivo.

Spiace, ma se metti in piedi una analogia tra mad max e ombre rosse.. è il minimo sindacale.  :forza:

torrisone
Pro
Pro
NFL Team: 49ers
17
2600

Messaggio da torrisone » oggi, 19:45

"Ombre rosseee per teee, ho guardato staseraaa"

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Rispondi

Torna a “Cinema”