lelomb ha scritto:aeroplane_flies_high ha scritto: 28/05/2018, 19:42
i voti del PD e la benedizione di Mattarella non bastano?
a prescindere dal fatto che a mio parere Mattarella non ha violato la Costituzione, la sua decisione non mi pare proprio efficace per il Paese
Cottarelli è chiaramente destinato a raccogliere schiaffoni più che applausi (anche se si meriterebbe quest'ultimi probabilmente), io resto dell'idea che i 5 stelle potrebbero appoggiarlo per evitare l'avvitamento e portare a casa 2-3 cose a costo zero, tipo le riforme sulla giustizia, in cambio della fiducia a tempo per scongiurare l'aumento dell'IVA, ed andare al voto.
tornando a Mattarella, ha detto no a QUEL Governo avendo come alternativa il nulla e ritrovarsi le stesse forze politiche il prossimo giro ancora più forti...
Non è che potrebbero, fossero furbi e un minimo organizzati dovrebbero.
Taglio dei costi della politica, lotta alla corruzione spending review per una spesa più efficace, magari con un occhio alle classi deboli. Tutta roba che si trova facilmente sulle loro lingue.
Possono mostrare quanta reale voglia di governare abbiano e quanta di mettersi in gioco, sarebbero la forza di sostegno maggiore e andrebbero a stanare il PD se rinforzassero quei retrofront già fatti sul no euro no ue e assumessero posizioni un filo più moderate.
Questi 3 mesi li hanno già portati a sbattere il muso su praticamente tutte le loro contraddizioni.
Potrebbe essere un'occasione non dico più unica che rara, ma validissima per mostrare qualcosa di credibile.
Certo non dovevi andare in giro con la baionetta ieri sera come il burattino di salvini.
Servirebbero menti e personaggi che però non hanno minimamente mostrato.
Più che altro:
1) ci sono le clausole di salvaguardia. O aumenta Iva, o aumentano altre tasse, o si taglia qualche spesa. Un governo politico avrebbe dei costi politici che potrebbe scaricare sui tecnici.
2) ci sono problemi come Ilva e tav da affrontare
3) ci sono spese da tagliare, ed ognuno di noi è favorevole a patto che si taglino le spese altrui senza toccare le proprie.
Tutte cose per cui potrebbe far comodo incolpare un tecnico come si è potuto incolpare Monti per IMU e legge Fornero.
Una comodità unica.
Forse addirittura si potrebbe ottenere l'astensione del centrodestra, che otterrebbe un'arma di propaganda eccezionale.
Se sono furbi fanno nascere il governo senza appoggiarlo (astensione, Aventino, fantasia libera) ed elezioni nel 2019, sarebbe più comodo di un divano quando giocano la Champions
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk